Bamix Gastro 200 in breve
La nostra valutazione finale del frullatore ad immersione Bamix Gastro 200 è di 8,3 punti su 10, un voto comprensibilmente alto per questo che riteniamo uno dei migliori frullatori ad immersione in commercio. Il motore professionale a corrente alternata può sostenere lunghe riprese di lavoro senza surriscaldarsi e la potenza di 200 W è solo apparentemente bassa; le prestazioni, infatti, non deludono né per velocità né per efficacia. L’asta ad immersione è fissa ma la campana e le lame si possono smontare e pulire a parte, mentre il corpo motore con isolamento doppio permette di immergere il frullatore anche oltre l’asta. Le lame accessorie permettono poi di ottenere risultati diversi, come montare uova o panna ed emulsionare salse e condimenti. Possiamo raccomandare questo modello senza dubbio a chi cerca un frullatore ad immersione robusto e performante, degno di uno chef. Proibitivo però per chi ha un budget di spesa limitato.
Voto finale: 8.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione
1. Potenza e tipo motore: Voto 10 su 10
La nostra valutazione del motore di questo modello merita senza discussione il massimo dei voti. Si tratta infatti di un motore a corrente alternata di tipo professionale, in grado di sostenere lavorazioni prolungate fino a 5 minuti ininterrotti senza pericolo di surriscaldarsi. La potenza di 200 W può sembrare molto bassa se paragonata ai migliori frullatori “domestici”, ma è il tipo di motore a non richiedere tanta potenza per ottenere risultati migliori o più rapidi.2. Velocità e livelli di erogazione: Voto 7,5 su 10
Alle regolazioni di potenza di questo frullatore ad immersione assegniamo invece un voto discreto, 7,5 su 10. Le velocità possibili sono infatti solo due, una da 12.000 giri al minuto, l’altra da 17.000. I tasti di attivazione sono due, morbidi alla pressione e rivestiti in gomma antiscivolo. Una peculiarità è l’impugnatura “invertita” caratteristica dei modelli Bamix, che permette di azionare i tasti usando il pollice mentre si tiene saldo il frullatore con le altre quattro dita.
3. Struttura: Voto 7,5 su 10
Assegniamo un altro 7,5 su 10 alle caratteristiche strutturali di questo frullatore ad immersione. Si tratta di un modello con asta fissa, che non è cioè possibile smontare per lavarla a parte, dotato di un doppio isolamento che lo rende impermeabile fino all’altezza dei tasti di attivazione. Non è quindi un problema sciacquare o lavare l’asta sotto l’acqua corrente. La campana e le lame possono invece venire rimosse per una pulizia a parte.Per quanto riguarda i materiali, l’asta a immersione e le lame sono in acciaio inox, mentre da alcuni commenti online sembra che la campana sia in ferro zincato, suscettibile quindi a una minima corrosione se usata spesso con alimenti piuttosto acidi.
4. Maneggevolezza e praticità: Voto 8,5 su 10
Dal punto di vista della praticità dell’utilizzo il Bamix Gastro 200 merita un buon 8,5 su 10. L’altezza di questo modello è di 39,5 cm, non si tratta quindi di un frullatore particolarmente piccolo, ma il peso rimane appena sotto 1 kg, il che ci fa pensare che utilizzare questo modello anche a lungo non deve essere particolarmente stancante. L’asta a immersione è lunga 19 cm, ma il frullatore, grazie al doppio isolamento, può venire immerso fino a 29 cm. Abbiamo già accennato più sopra alla peculiare impugnatura “invertita”, che permette la pressione dei tasti di attivazione con il pollice. Aggiungiamo che il cavo di alimentazione è a spirale, una scelta che contribuisce ad evitare che questo si ingarbugli e che aiuta a mantenere l’ordine in cucina.
5. Accessori: Voto 8 su 10
Infine, possiamo assegnare un buon voto, 8 su 10, anche agli accessori contenuti nella confezione del Bamix Gastro 200. Nella fornitura sono infatti comprese tre lame intercambiabili che permettono di ottenere ciascuna un risultato diverso: una multiuso per frullare, una per montare e una per emulsionare. Inoltre, nella confezione si trova un supporto da applicare a muro per riporre il frullatore e le lame quando non li si utilizza, o nelle pause tra una ripresa e l’altra.Opinioni dei consumatori
Chi ha già acquistato il Bamix Gastro 200 è nella stragrande maggioranza dei casi estremamente soddisfatto, non soltanto per le ottime prestazioni, ma anche per la grande longevità di questo prodotto, capace di durare davvero decine di anni. Il solo commento negativo che vale la pena riportare riguarda il materiale della campana, che ad alcuni utilizzatori si è leggermente corroso usando il frullatore con ingredienti acidi quali succo di limone e salsa di pomodoro.
Voto finale: 8.3
Andamento prezzo Bamix Gastro 200
Offerte Bamix Gastro 200
Scrivi una recensione
Bamix Gastro 200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
La campana in fondo all’asta di acciaio è sempre in acciaio inox o è in alluminio ? Ho letto che alcuni utilizzatori riportano che non è inox.
In base alle informazioni che abbiamo reperito la campana è in acciaio inox.
Ho letto in altri siti che ha garanzia a vita. È vero?
Dipende dai venditori: purtroppo non sappiamo darti una risposta precisa.