Severin RKS 8830 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo frigorifero è 7 su 10: si tratta di una valutazione mediamente positiva per un prodotto che è di fatto un ibrido tra un classico frigo monoporta e un mini frigo. Le dimensioni di questo modello sono infatti molto compatte: il volume interno è di 93 litri per il vano frigo e 13 litri per il vano freezer, mentre le misure esterne sono: 89,5 cm di altezza, 55 cm di larghezza e 61,5 cm di profondità. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, segnaliamo una tecnologia di raffreddamento statico ed un’ottima efficienza energetica: la classe a cui il prodotto appartiene è la A+++ ed i consumi annui approssimativi si attestano su 88 kwh. Positiva anche la nostra valutazione della disposizione dello spazio interno: troviamo due ripiani in vetro posizionabili in base alle proprie esigenze, un cassetto per le verdure e due balconcini controporta. Non sono presenti particolari funzioni integrate, ma viene comunque offerta la possibilità di regolare il termostato del frigo e del freezer scegliendo tra 5 livelli. Nel complesso riteniamo questo prodotto una perfetta soluzione per chi cerca qualcosa di compatto ed efficiente e non ha bisogno di molto spazio interno.
Voto finale: 7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero
Struttura: voto 6,5
Il primo fattore da considerare quando si cerca il frigorifero più adatto alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche strutturali.
Segnaliamo subito che questo modello è di fatto un ibrido tra un frigorifero vero e proprio ed un minifrigo: le sue dimensioni infatti sono molto ridotte rispetto ai frigoriferi classici. Nonostante ciò le caratteristiche tecniche, che osserveremo nei prossimi paragrafi, sono molto soddisfacenti e ci permettono di trattare questo prodotto come un frigorifero classico.
Si tratta di un frigorifero monoporta: quasi la totalità dello spazio interno è dedicato al vano frigorifero, anche se è presente un piccolo cassetto congelatore dalla capienza di circa 13 litri. La capienza del vano frigorifero è invece di 93 litri: si tratta di un valore basso, che risulta tuttavia soddisfacente per le esigenze di single o coppie.
Le dimensioni esterne di questo frigo sono: 89,5 cm di altezza, 55 cm di larghezza, 61,5 cm di profondità per un peso di circa 27 kg; da questi valori si capisce che si tratta di un frigo molto piccolo, adatto a qualsiasi nicchia.
Gestione del freddo: voto 6,5
Passiamo ora all’analisi delle caratteristiche tecniche di questo prodotto, iniziando dalle modalità di gestione del freddo. Questo frigo è un classico modello dotato di un unico compressore: troviamo quindi un unico termostato per impostare la temperatura del cassetto freezer e del vano frigorifero.
Per quanto riguarda la tecnologia di raffreddamento, si tratta di un frigorifero statico: non è quindi presente la tecnologia no frost. Questa caratteristica non ci sorprende, poiché viste le piccole dimensioni del vano frigo il sistema di raffreddamento statico risulta perfettamente idoneo.
Prestazioni e consumi: voto 9
L’efficienza energetica di questo frigorifero è abbastanza elevata: tramite l’etichetta energetica possiamo infatti sapere tutte le informazioni tecniche più rilevanti.
La classe di efficienza a cui questo modello appartiene è A+++; attualmente è la classe che implica una migliore efficienza, e ciò si traduce in un consumo annuo approssimativo di soli 88 kilowatt.
Anche il congelatore è abbastanza efficiente, 4 stelle ovvero il livello migliore, anche se data la tecnologia di raffreddamento statico potrebbe essere necessario sbrinare frequentemente il vano freezer. Viene segnalato che la capacità di congelamento del freezer è di 2 kg di alimenti per 24 ore: si tratta di un valore basso ma coerente con la capienza complessiva del vano congelatore.
Infine per quanto riguarda la classe climatica, questo frigo appartiene alla classe N- ST; ciò significa che l’azione refrigerante avverrà tra temperature ambientali comprese tra i 16°C e i 38°C.
Scomparti e ripiani: voto 7
Andiamo ora ad osservare la distribuzione dello spazio interno al frigo: nonostante le piccole dimensioni troviamo diversi elementi interessanti per organizzare al meglio i propri alimenti.
Sono presenti due ripiani in cristallo temperato che possono essere posizionati liberamente in base alla proprie esigenze: troviamo poi un cassetto trasparente per frutta e verdura e tre balconcini controporta.
Vengono inoltre forniti un contenitore per i cubetti di ghiaccio ed un accessorio portauova da posizionare sul balconcino controporta superiore.
Funzioni: voto 6
Passiamo infine a valutare le funzioni integrate a questo frigorifero. Essendo un modello compatto e semplice dal punto di vista tecnologico non troviamo delle funzioni particolari.
Il termostato è regolabile su 5 livelli e all’interno del vano frigo è presente una luce led che permette di vedere l’interno del frigo anche in assenza di illuminazione ambientale. Alla base del corpo macchina si trovano 2 ruote che consentono di spostare agevolmente il frigo.
Interessante la presenza di una memoria tampone che consente di mantenere la temperatura interna per 11 ore in caso di assenza di corrente.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo frigorifero Severin, osservando in modo specifico alcuni aspetti tecnici: vediamo i risultato che abbiamo ottenuto.
Omogeneità della temperatura interna: un aspetto importante per un frigorifero è la capacità di mantenere la temperatura impostata: abbiamo quindi acceso il prodotto e settato il livello di temperatura medio. Dopo 24 ore abbiamo monitorato la temperatura interna sia nel vano freezer che nel vano frigorifero con l’ausilio di un termometro laser. La temperatura del vano freezer è risultata coerente con le aspettative: -15°C; si tratta di un livello che consente sia il mantenimento di alimenti congelati che il congelamento di alimenti freschi.
All’interno del vano frigo invece abbiamo registrato temperature diverse in base alla zona interna: in prossimità della parete posteriore abbiamo una temperatura di 0°C, mentre i balconcini fuori porta sono zone meno fredde, con una temperatura di circa 12°C.Disposizione spazio interno: nonostante sia un frigorifero molto compatto, lo spazio interno appare ben distribuito: all’interno del vano frigo troviamo infatti 2 ripiani che possono essere sistemati in altezza in base alle proprie esigenze; noi ad esempio abbiamo conservato un fusto di birra da 6 litri rimuovendo un ripiano. Troviamo anche un cassetto per le verdure, anch’esso removibile all’occorrenza.
Comodi anche i due balconcini fuori porta, che risultano ben distanziati in modo da poter mettere anche bottiglie grandi su quello inferiore. All’interno del vano freezer invece non sono presenti scomparti; dato il volume limitato di questa zona ciò non ci sorprende.Voto finale: 7
Andamento prezzo Severin RKS 8830
Offerte Severin RKS 8830
Scrivi una recensione
Severin RKS 8830
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti