I frigoriferi Samsung no frost

I frigoriferi Samsung no frost

Samsung è uno dei marchi più acquistati da chi cerca frigoriferi con funzioni all’avanguardia e in grado di garantire eccellenti prestazioni in termini di raffreddamento ed efficienza energetica. I frigoriferi Samsung appartengono a una fascia di prezzo medio-alta, perciò tutti i modelli del marchio coreano sono dotati di sistema di raffreddamento no frost, il migliore per avere una diffusione uniforme del freddo e per evitare la formazione di brina nel congelatore.

Se quindi siete alla ricerca di un nuovo frigorifero Samsung no frost, sappiate che qualsiasi modello scegliate vi offrirà questa tecnologia. Quello che forse non sapete è che diversi modelli hanno il sistema total no frost, un’evoluzione del precedente che prevede il raffreddamento statico-ventilato nel frigorifero (per non far seccare gli alimenti) e quello no frost (anti ghiaccio) nel freezer.
In questa pagina vi presenteremo i migliori frigoriferi Samsung no frost per ciascuna delle principali tipologie: doppia porta, combinati e americani.

Migliore Samsung no frost doppia porta

Il Samsung RT38CG6624S9 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo se si considera il fatto che rientra nella classe energetica E, con un consumo medio annuo di 245 kWh, una rumorosità contenuta di 39 dB e una capacità netta sopra la media, merito del design SpaceMax. Il comparto frigo tiene infatti 295 litri e il freezer 98, con un’ottima suddivisione degli spazi interni: nel freezer si trovano due balconcini controporta e il pratico ice maker, mentre nel ripiano superiore del frigo c’è il cassetto Optimal Fresh+ con quattro regolazioni della temperatura per adattarsi al tipo di alimenti conservati.
La classe climatica è la ST-T, con una buona tenuta del freddo tra i 16 e i 43 °C esterni. Oltre al raffreddamento no frost, questo modello è dotato della tecnologia All Around Cooling, che, grazie al controllo costante della temperatura, fa circolare aria fredda in ogni punto del frigo per garantire una refrigerazione ottimale degli alimenti. Tra le altre funzioni interessanti segnaliamo quella di raffreddamento rapido, che alla pressione di un tasto fa circolare un potente getto d’aria fredda nel frigo, e il monitoraggio dei consumi e dello stato di salute del frigo tramite l’app SmartThings.

Migliore Samsung no frost combinato

Il Samsung RB36R8839SR è senza dubbio un frigorifero combinato di alta gamma, le cui caratteristiche giustificano ampiamente il prezzo di vendita. Ricco di funzioni all’avanguardia, si colloca nella fascia energetica D e ha un consumo annuo stimato di soli 210 kWh. È un modello molto capiente (frigo da 246 litri e freezer da 122), merito della tecnologia SpaceMax e dell’altezza di ben 201 cm, che però potrebbe renderlo un po’ scomodo per le persone di bassa statura. Il frigorifero ha quattro balconcini controporta regolabili in diverse combinazioni, un cassetto per frutta/verdura, uno per gli alimenti delicati e infine una comoda griglia portabottiglie. Una nota di merito va anche al design di questo modello: profondità di soli 60 cm per inserirsi alla perfezione in qualsiasi cucina e maniglia illuminata con luce azzurra.
Anche la gestione del freddo è ineccepibile. Tra le varie tecnologie impiegate da Samsung menzioniamo il rivestimento posteriore in acciaio Metal Cooling, che trattiene il freddo più a lungo. La funzione Cool Select Plus permette invece di impostare la temperatura del freezer su quattro livelli per congelare i cibi oppure raffreddarli a temperature progressivamente più alte (da -23 a +2 °C). I circuiti di raffreddamento di frigo e freezer sono separati e questo ottimizza ulteriormente la gestione dell’umidità e della temperatura, oltre a evitare lo scambio di odori tra i due scomparti.

Migliore Samsung no frost da incasso

I frigoriferi da incasso offrono da sempre prestazioni inferiori rispetto a quelli a libera installazione, al punto che anche spendendo 1.000 € è quasi impossibile portarsi a casa un modello che rientri in classe E e sia dotato di raffreddamento no frost. Il Samsung F1rst BRB26600EWW è una rara eccezione alla regola.
Questo frigo da incasso combinato appartiene infatti alla classe E (consumi annui di 231 kWh) e ha la tanto ambita tecnologia no frost, che, oltre a impedire la formazione di ghiaccio nel freezer, consente all’apparecchio di raggiungere più rapidamente la temperatura impostata.
I vantaggi non finiscono qui: la circolazione d’aria All Around Cooling distribuisce il freddo uniformemente in tutte le zone del frigo, il congelatore ha un tasto per attivare il raffreddamento rapido e la classe climatica estesa SN-T garantisce il massimo delle prestazioni a una temperatura esterna compresa tra 10 e 43 °C.
Buona la capacità totale, con 193 litri nel frigo e 94 nel congelatore. Gli spazi interni sono organizzati in maniera ottimale grazie a SpaceMax, sistema che riduce lo spessore delle pareti ma ne aumenta la capacità di isolamento, con balconcini controporta flessibili e una griglia portabottiglie.

Migliore Samsung no frost side by side

Samsung ha un’ampia offerta di frigoriferi all’americana che include sia modelli side by side (congelatore a sinistra e frigo a destra), sia quattro porte. Il side by side da noi scelto, oltre a vantare ottime funzioni e performance, è anche uno dei modelli più capienti da noi valutati e, per il prezzo a cui viene venduto, può essere considerato davvero un buon affare.
Il comparto frigo del Samsung RS66A8101SL ha una capienza di 409 litri e il freezer di ben 243 litri, in virtù della già citata tecnologia SpaceMax. I ripiani interni sono davvero numerosi, così come i balconcini controporta di entrambe le metà.
Uno dei difetti dei frigoriferi americani sono i consumi elevati dovuti alle dimensioni. Il Samsung RS66A8101SL, che si colloca in classe energetica E e ha consumi di 358 kWh/anno, è invece un esempio felice di come i produttori stiano adeguando le loro migliori tecnologie anche ai modelli più energivori.
La gestione del freddo è ottimale, visto che le due metà del frigo sfruttano sistemi di raffreddamento indipendenti che migliorano la conservazione dei cibi. L’attributo più degno di nota è però la funzione Smart Conversion, che permette di scegliere tra cinque modalità di raffreddamento del freezer per convertirlo in frigorifero quando non si ha spazio a sufficienza oppure spegnerlo completamente.

Migliore Samsung no frost quattro porte

Il Samsung RF48A401EM9 è un frigorifero americano quattro porte davvero molto popolare. Gli aspetti di rilievo sono tanti, a cominciare dal dispenser di acqua senza allaccio alla rete idrica, l’ice maker ribaltabile e il pannello di controllo esterno per ridurre al minimo l’apertura delle porte.
L’efficienza energetica è ottima: questo frigorifero rientra in classe E e ha consumi annui limitati a 298 kWh. Le dimensioni sono inferiori rispetto a quelle del side by side, ma molto buone per un quattro porte: il frigo ha un volume netto di 329 litri e il freezer di 159, con ripiani alti e spaziosi. I due cassetti Superfresco, destinati a frutta e verdura, hanno una chiusura ermetica per conservare al meglio gli alimenti deperibili.
Anche in questo caso il raffreddamento no frost è potenziato dalla tecnologia Twin Cooling Plus, che crea due sistemi di refrigerazione indipendenti in modo che sia il frigo, sia il freezer garantiscano le condizioni ottimali per la conservazione dei cibi.