I frigoriferi no frost
Quando si sceglie un nuovo frigorifero non bisogna considerare solo la capacità e l’estetica, ma anche valutare aspetti all’apparenza secondari, come l’efficienza energetica e il sistema di raffreddamento, che nel lungo periodo fanno la differenza a livello di prestazioni, consumi e facilità di manutenzione. In questa pagina parleremo dei frigoriferi no frost, i modelli più ricercati dai consumatori perché, grazie alle tecnologie impiegate, non sono soggetti alla formazione di brina nel congelatore.
I no frost al momento rappresentano la maggioranza dei modelli presenti sul mercato e si possono trovare tra tutte le tipologie di frigoriferi: a libera installazione e da incasso, a doppia porta o americani, sono la scelta preferita dei consumatori, che accettano di spendere di più in fase di acquisto pur di non dover sbrinare regolarmente il congelatore.
I vantaggi dei frigoriferi no frost
I modelli più economici di frigoriferi sono quelli statici, dove l’aria all’interno del frigo e del freezer non circola tra i vari ripiani e quindi non viene raffreddata in maniera uniforme, causando differenze di temperatura. Nei modelli statici-ventilati, inventati successivamente, la presenza di una ventola nel frigo favorisce la distribuzione dell’aria fredda, ma non risolve il problema principale di questi frigoriferi: l’accumulo di umidità, che porta alla formazione di brina nel congelatore. Lo strato di ghiaccio che viene inevitabilmente a formarsi nel freezer deve essere rimosso per fare spazio agli alimenti ed impedire, nei casi peggiori, che i cassetti e la porta non si chiudano; è quindi necessario ripetere le fastidiose operazioni di sbrinamento almeno due volte l’anno.
La tecnologia no frost è nata per ovviare a questo problema e sfrutta un sistema di evaporatori per eliminare l’umidità e far circolare aria fredda e secca nell’apparecchio. Di conseguenza, non c’è alcun bisogno di sbrinare il freezer, l’apertura dei cassetti è molto più agevole e non si formano cristalli di ghiaccio sui cibi congelati.Nei frigoriferi no frost il vano frigo e il congelatore condividono lo stesso sistema di raffreddamento dell’aria. Col tempo anche questa tecnologia è stata migliorata perché si è notato che l’assenza di umidità, necessaria per evitare l’accumulo di brina nel freezer, tende però a seccare troppo la frutta e gli ortaggi nel frigorifero.Sono nati quindi dei modelli più costosi (che a seconda della marca sono chiamati total no frost, dual no frost, frost free o partial no frost) in cui frigo e freezer presentano sistemi di raffreddamento indipendenti: il freezer è dotato di sistema anti-brina no frost mentre il frigorifero del sistema statico-ventilato. Questo doppio sistema di raffreddamento crea le condizioni ideali per la conservazione dei cibi in entrambi gli scomparti.
Questo non vuol dire che i semplici no frost non siano efficaci, ma semplicemente che bisogna adottare qualche accorgimento in più quando si conservano frutta e verdura in frigo, come l’uso di pellicole trasparenti o degli appositi cassetti con regolazione dell’umidità.
I migliori frigoriferi no frost
Abbiamo individuato cinque modelli di frigorifero no frost da consigliare ai nostri lettori in base a delle caratteristiche legate al prezzo e alla struttura:
- Migliore no frost: Samsung F1rst 75 AI RB53DG706CS9
- Migliore no frost per qualità/prezzo: Whirlpool W9C 941C OX
- Migliore no frost americano: Samsung RS66A8101SL
- No frost più economico: Beko RDNE455E30DZXB
- Migliore no frost da incasso: Hisense RIB312F4AWF
Migliore no frost: Samsung F1rst 75 AI RB53DG706CS9
Samsung è in assoluto uno dei brand più conosciuti per l’innovazione dei suoi prodotti, quindi non stupisce che i suoi frigoriferi siano tra i più acquistati e compaiano anche tra i migliori no frost della nostra classifica. Al primo posto della nostra top 5 abbiamo messo questo modello combinato che offre spazi di conservazione sopra la media, prestazioni di alto livello e il supporto dell’intelligenza artificiale nel limitare i consumi.
Sia il vano frigo che il freezer sono molto capienti per un combinato: il primo misura ben 370 l, il secondo 168, in virtù della larghezza di 75 cm anziché i classici 60. L’organizzazione degli spazi interni è ottima e, grazie al fondo in metallo che trattiene il freddo, la longevità dei cibi è sempre assicurata. È inoltre un modello molto efficiente, i consumi sono bassi, la classe energetica è la C e la rumorosità è davvero minima.
Il sistema di raffreddamento è di tipo total no frost (Twin Cooling, secondo la nomenclatura Samsung), perciò frigo e freezer hanno due evaporatori separati per ottimizzare la freschezza e l’umidità. Tra tutte le caratteristiche all’avanguardia per cui vi consigliamo questo frigo, spicca la modalità AI Energy Mode, attivabile tramite app per adattare i consumi alle proprie abitudini d’uso e così risparmiare in bolletta. L’app permette inoltre di controllare la scadenza dei cibi, fare la spesa o monitorare la salute del frigo.
Migliore no frost per qualità/prezzo: Whirlpool W9C 941C OX
Whirlpool è uno dei marchi più all’avanguardia per quanto riguarda i frigoriferi, i cui modelli si collocano in una fascia di prezzo medio-alta proprio per l’impiego di tecnologie di raffreddamento e strutturali avanzate. Il W9C 941C OX è un modello combinato che si distingue innanzitutto per l’ottima efficienza energetica: appartiene infatti alla classe C (paragonabile a quella che fino a qualche anno fa era la A+++) e ha un consumo annuo stimato sui 158 kWh, molto basso per un apparecchio con un volume netto totale di 355 l.
Il sistema di raffreddamento è di tipo dual no frost, che, come abbiamo detto in precedenza, prevede due sistemi separati: uno contro la formazione di brina nel freezer e l’altro contro l’accumulo di umidità nella cella frigorifera. Secondo Whirlpool, questa tecnologia permette di mantenere inalterata la freschezza di frutta e verdura in frigo fino a 15 giorni. I frigoriferi Whirlpool sono inoltre dotati della tecnologia 6° Senso, che monitora le variazioni della temperatura e dell’umidità dovute ad esempio all’apertura delle porte, e ripristina la temperatura ideale.
Tra le funzioni presenti spiccano quelle di raffreddamento e congelamento rapidi, mentre a livello strutturale sono da apprezzare i balconcini controporta sfalsati per sfruttare al meglio gli spazi, la FreshBox 0° per carne e pesce e il balconcino portaformaggi.
Migliore no frost americano: Samsung RS66A8101SL
Con il suo ampio catalogo di frigoriferi, Samsung è tra i migliori marchi anche per quanto riguarda la produzione di modelli all’americana. La gamma di frigoriferi in stile americano proposta da Samsung è molto varia, ma trattandosi di apparecchi che consumano molto per via delle dimensioni extra large, noi consigliamo di concentrarvi su modelli con una buona efficienza energetica, come l’RS66A8101SL.
Questo prodotto appartiene alla classe E, rara per i modelli side by side, e ha un volume totale di ben 634 l grazie alle pareti ultrasottili che permettono di sfruttare al massimo gli spazi interni. L’RS66A8101SL è dotato di quello che Samsung chiama Twin Cooling System, ovvero il raffreddamento separato di freezer (no frost) e frigo, che garantisce un freddo uniforme in tutto l’apparecchio. Le fluttuazioni di temperatura sono inoltre ridotte tramite un sistema di isolamento avanzato e monitorate dal compressore digital inverter.
Il punto forte del Samsung RS66A8101SL è però la versatilità: si può infatti decidere di convertire il congelatore in frigorifero a seconda del bisogno, oppure di disattivare una delle due celle per risparmiare energia.
Migliore no frost doppia porta: Beko RDNE455E30DZXB
Beko è già da diverso tempo conosciuta per la sua offerta di elettrodomestici a prezzo ragionevole ma affidabili e dotati di buone funzioni. Ne è un esempio il frigo doppia porta RDNE455E30DZXB, disponibile attualmente inferiore ai 600 € e dotato di un dispenser di acqua senza allaccio alla rete idrica, molto ricercato perché permette di versare acqua fresca senza dover aprire il frigo e quindi fare abbassare la temperatura.
Ha una capacità complessiva di 402, nella media per questa tipologia di frigoriferi. Ha sia un cassetto dedicato alla carne e al pesce, sia il classico cassetto per frutta e verdura. L’organizzazione degli spazi interni è piuttosto classica, con 4 ripiani, 3 balconcini controporta e l’aggiunta di una griglia metallica per le bottiglie.
Appartiene alla classe energetica E, in linea con questa fascia di prezzo, e ha un consumo annuo di 286 kWh. Il sistema di raffreddamento è total no frost, quindi il migliore in circolazione, per garantire una migliore conservazione dei cibi ed evitare la contaminazione di odori che si può avere quando frigo e freezer sfruttano lo stesso sistema di raffreddamento.
Migliore no frost da incasso: Hisense RIB312F4AWE
I modelli fin qui osservati sono tutti a libera installazione, ma la tecnologia no frost è ormai diffusa anche tra i frigoriferi da incasso. L’Hisense RIB312F4AWF è uno dei modelli più popolari in virtù del prezzo accessibile e delle buone prestazioni.
È un combinato da incasso, quindi non ha una capienza molto elevata (246 l). Buona la classe energetica, la E, più alta della media se si considera che solitamente i frigoriferi da incasso non hanno la stessa efficienza di quelli tradizionali. Il consumo annuo è di 217 kWh.
Come quasi tutti i modelli da incasso, è un frigo no frost piuttosto essenziale, i cui unici elementi di spicco sono la griglia portabottiglie in metallo e la funzione di raffreddamento rapido. Il prezzo però è in linea con quello di molti modelli statici, per cui, se siete alla ricerca di un frigo da incasso no frost, l’Hisense RIB312F4AWE è senza dubbio uno dei nomi da tenere a mente.
Le domande più frequenti sui frigoriferi no frost
Quanto costa un frigo no frost?
Il prezzo del frigorifero no frost dipende innanzitutto dalla tipologia e poi dalla marca. Ad esempio, un frigo combinato prodotto da Whirlpool, Samsung o LG avrà un prezzo più alto rispetto a uno di Hisense, Beko o Candy.
Vediamo le fasce di prezzo per ogni tipologia di frigo no frost:
- Frigo monoporta no frost: sono i più rari da trovare e i prezzi vanno da circa 700 a oltre 1.300 €;
- Frigo due porte no frost: da 500 a circa 1.200 €. I modelli Smeg superano i 2.000 € per via del design particolare;
- Frigo combinato no frost: si possono trovare dei buoni modelli tra i 500 e gli 800 €, e modelli di fascia alta tra i 1.100 e i 1.500 €;
- Frigo americano no frost: si va da 800 a quasi 2.000 € per i modelli con porta trasparente.
Frigo no frost o ventilato?
I frigoriferi no frost impediscono la formazione di ghiaccio nel congelatore e quindi non hanno bisogno di essere sbrinati. In generale, hanno anche prestazioni migliori e una migliore efficienza energetica. D’altra parte, i frigoriferi statici-ventilati devono essere sbrinati, ma hanno il vantaggio di non rimuovere l’umidità dalla cella frigorifera, necessaria per mantenere frutta e verdura più fresche possibile.
Detto questo, negli ultimi anni moltissimi modelli di frigoriferi no frost (chiamati total no frost, partial no frost o dual no frost a seconda del produttore) combinano i vantaggi di entrambe le tipologie: niente ghiaccio in freezer e meno umidità nel frigo. Questi sono in assoluto i modelli migliori.