Indesit NCAA 55 NX in breve
La nostra valutazione complessiva del frigorifero Indesit NCAA 55 NX è di 7,4 punti su 10, un voto dunque più che soddisfacente per questo apparecchio molto semplice e dal prezzo contenuto. I punti deboli che dobbiamo menzionare sono la capacità piuttosto bassa, appena sopra i 200 l totali, e la scarsa capacità di congelamento, che non permette di mettere in congelatore grandi quantità di alimenti in una volta sola. La classe di efficienza energetica è discreta, un’A+ con 233 kWh/anno di consumi medi. Il sistema di raffreddamento è quello classico statico, che lascia dunque i ripiani alti leggermente meno freddi rispetto a quelli bassi. Tra le caratteristiche di pregio ricordiamo le quattro stelle del congelatore, che può dunque effettivamente congelare alimenti freschi, e la classe climatica che abbraccia tutte e quattro le fasce (SN, N, ST e T), dunque il frigorifero può funzionare correttamente a temperature comprese tra i 10 e i 43 °C. Tutto considerato, possiamo consigliare l’Indesit NCAA 55 NX a nuclei di quattro persone al massimo che cerchino un frigorifero economico ma funzionale. Decisamente sconsigliato invece alle famiglie più numerose e soprattutto a chi ha necessità di congelare molti alimenti in una volta sola.
Voto finale: 7.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero
Struttura: voto 7,4
La prima caratteristica da valutare in un frigorifero riguarda la sua tipologia, cioè quante porte ha e dove sia collocato il congelatore. Diverse tipologie presentano infatti congelatori di varie capacità, e per chi ne fa largo uso alcuni modelli sono meglio di altre. Nel caso dell’Indesit NCAA 55 NX ci troviamo di fronte ad un frigorifero combinato, che ha dunque il congelatore posto nella parte inferiore dell’apparecchio: riteniamo questa la migliore tipologia e per questo il nostro voto è molto alto.
Nei frigoriferi combinati il congelatore può raggiungere capacità significativamente superiori rispetto ai più classici frigoriferi a due porte (quelli con il congelatore nella parte superiore), e sono dunque più indicati per chi è abituato a consumare molti alimenti surgelati e a surgelare pietanze preparate in casa. I frigoriferi combinati sono dunque consigliati per i nuclei famigliari da quattro persone in su.Gestione del freddo: voto 7
In secondo luogo vale la pena considerare quale sia il sistema di raffreddamento di cui un frigorifero è equipaggiato, poiché diversi sistemi comportano una maggiore o minore manutenzione e una diversa distribuzione del freddo all’interno della cella frigo. L’Indesit NCAA 55 NX si merita in questo ambito solo un 6,5 poiché si tratta, come per la maggior parte dei frigoriferi moderni, dotato di un unico compressore ed un unico termostato, e non è dunque possibile regolare con precisione la temperatura nel congelatore. Il sistema di raffreddamento è quello statico, non c’è dunque un sistema di distribuzione dell’aria all’interno né troviamo qui sistemi particolari per evitare l’accumulo del ghiaccio nel congelatore.
Nei frigoriferi con sistema di raffreddamento statico la temperatura interna tende ad essere più elevata nei ripiani superiori, poiché l’aria fredda, più pesante, tende ad accumularsi in basso. Di conseguenza, bisogna adottare alcuni accorgimenti quando si dispongono gli alimenti nel frigo, come è ben spiegato nel libretto d’istruzioni.Prestazioni e consumi: voto 7,8
Per moltissime persone è poi molto importante fare attenzione ai consumi energetici, dato che il frigorifero è un elettrodomestico che rimane sempre acceso. La lettura dell’etichetta energetica è allora molto importante per ricavare questa e altre importanti informazioni. La performance di questo frigorifero merita un voto pienamente soddisfacente. Bisogna dire che l’Indesit NCAA 55 NX è discretamente economico dal punto di vista energetico, ma è lontano dalle prestazioni di altri modelli più avanzati: con un consumo stimato di 233 kWh/anno si colloca in classe di efficienza energetica A+.Non è particolarmente elevato neanche il volume complessivo del frigorifero, che si attesta sui 208 l netti, suddivisi in 155 l per la cella frigo e 53 l per il congelatore: non particolarmente adatto dunque per le famiglie molto numerose. Il congelatore ha comunque quattro stelle, è dunque in grado di scendere sotto i -18 °C e congelare alimenti, oltre a conservare quelli già surgelati. La rumorosità è testata in 43 dB, un valore dunque nella media per i frigoriferi moderni, ma tendente all’estremo più rumoroso.
Fuori dall’etichetta energetica rimangono altre considerazioni importanti sulle prestazioni del frigorifero, prima fra tutte la classe climatica che, in questo caso, è eccellente. L’Indesit NCAA 55 NX copre infatti tutte le classi climatiche, e garantisce quindi un corretto funzionamento in ambienti con temperature dai 10 ai 43 °C. Molto male invece la capacità di congelamento di 3 Kg ogni 24 ore: possiamo inserire nel congelatore solo 3 kg di alimenti al giorno, un valore molto basso che costringe a congelare solo pochi cibi per volta per non rischiare di scaldare quelli già presenti nel vano congelatore.
Scomparti e ripiani: voto 8
Per l’organizzazione dello spazio interno è poi importante considerare quanti ripiani e balconcini un frigorifero abbia, e soprattutto se questi siano fissi o possano venire regolati in altezza e combinati a piacere. In questo senso l’equipaggiamento dell’Indesit NCAA 55 NX è molto standardizzato, e di nuovo possiamo assegnare un buon 7,5: ci sono tre ripiani in vetro di cui due si possono regolare in altezza, mentre i tre balconcini controporta possono all’evenienza venire rimossi ma non regolati in altezza. Di questi, uno è naturalmente dedicato alle bottiglie, con uno spazio dedicato a bottiglie grandi fino a 2 l, e quello superiore ha il portauova integrato e il coperchio. I cassetti per le verdure sono due, ma non sono dotati di regolazione dell’umidità.
Spostandoci poi nel vano congelatore, troviamo un cassetto di congelamento, dove vanno posti gli alimenti che si vogliono congelare, in cui la temperatura scende sotto i -18 °C. Gli altri due cassetti a disposizione sono invece dedicati alla sola conservazione dei cibi già surgelati. Integrata in uno degli sportelli troviamo poi la vaschetta per il ghiaccio, che si estrae e si riempie d’acqua per ottenere i cubetti.
Funzioni: voto 7
Un frigorifero può avere molte funzioni utili, principalmente per la gestione del freddo sui vari ripiani e nei cassetti speciali, ma nel caso dell’Indesit NCAA 55 NX non troviamo tecnologie particolari in questo senso e per questo non possiamo assegnare più di una sufficienza. A disposizione abbiamo unicamente la funzione “Super Freeze“, che va attivata unicamente quando la temperatura dell’ambiente in cui si trova il frigorifero sia inferiore ai 16 °C. L’attivazione di questa funzione porta infatti il frigorifero alla massima operatività, e se attivata in ambienti più caldi provocherebbe la formazione di ghiaccio all’interno della cella frigorifero.
Opinioni dei consumatori
Nonostante l’Indesit NCAA 55 NX si trovi sul mercato ormai da qualche anno, le opinioni su questo elettrodomestico non abbondano. Quelle che abbiamo trovato, sebbene poco numerose, sono tutte molto positive e lodano il buon rapporto qualità/prezzo di questo frigorifero.
Voto finale: 7.4
Andamento prezzo Indesit NCAA 55 NX
Offerte Indesit NCAA 55 NX
Recensioni utenti Indesit NCAA 55 NX
Molto Bene ma congela troppo
Lo possiedo dal 2017 e fondalmente non mi ha mai mollato a piedi. Forse una della cose più importanti per un frigo-congelatore.
PRESTAZIONI
Per quanto riguarda la conservazione dei cibi è ottimo ed anche molto silenzioso. Capienza più che sufficiente per 3-4 persone. Consumo nella norma.
AFFIDABILITA'
In quasi 7 anni di utilizzo mai un problema bloccante. Nessuna riparazione. Circuito frigo mai nessuna perdita. Mai staccato nemmeno durante l'estate. Praticamente è in funzione da 7 anni continuativo.
CONTRO
La regolazione della temperatura. A volte congela troppo.
I cassetti del congelatore si bloccavano per eccesso di ghiaccio. Li ho dovuti rimuovere.
Compatto ma mal funzionante
Scelto per per le dimensioni contenute nonostante le 2 porte con freezer e frigo ed il design moderno. Da quel punto di vista prodotto soddisfacente. Buona gestione degli spazi con cassetti e ripiani ben posizionati. Per 2 persone è più che sufficiente. Prezzo abbastanza economico. Il problema è che non ha mai funzionato bene, producendo ghiaccio sul lato posteriore.
Voto basso dovuto all'assistenza clienti che, sebbene il prodotto sia in garanzia, invece che prestare assistenza gratuita cerca di vendere pacchetti di assistenza a pagamento. Non ho acquistato il pacchetto a pagamento, niente assistenza. Non posso consigliare il prodotto, meglio spendere qualcosa di più ma avere prodotti funzionanti e assistenza disponibile.
ingannevole
Avevo la necessità di acquistare un frigorifero capiente ma non volevo spendere un capitale. Dopo varie ricerche ho deciso di acquistare questo Indesit NCAA considerando anche il suo prezzo estremamente competitivo.
Dopo mesi di utilizzo devo dire che il frigorifero non mi ha soddisfatto a pieno. La classe di risparmio energetico è A+, onestamente si può trovare di meglio sul mercato. Il suo interno è estremamente ingannevole, infatti sembra che possa' contenere parecchie cose ma purtroppo si riempie in fretta, e si ha la sensazione che non sia così grande come sembra. Il congelatore è davvero piccolo e non sembra congelare gli alimenti nel migliore dei modi. Non mi sento di consigliare l'acquisto di questo prodotto.
Così così
Ho acquistato questo frigorifero dopo aver risistemato il rustico. Ne avevo bisogno ma non avevo intenzione di spendere molto, avendo già pagato molto quello in cucina.
Mi sono diretto su questo modello per via del prezzo, dato che era anche in offerta. Esteticamente molto carino ma non è molto capiente come mi aspettavo soprattutto la parte di congelatore, ma comunque non è nemmeno tanto piccolo. Uno dei problemi principale è il rumore che emette quando attacca il motore. Oltre a questo è un classe A+ anche i consumi non sono eccessivi ma c'è di meglio sicuramente.
Avrei preferito altro, ma in quel momento mi sono dovuto accontentare.
Ottimo frigorifero
Ho acquistato questo frigorifero un paio di anni fa, devo dire che è stato un ottimo affare.
Ormai non riuscirei a farne a meno! È perfetto. È abbastanza capiente per quanto riguarda il frigo, mentre il congelatore, che si presenta con tre cassettoni è molto capiente e davvero comodo. È un elettrodomestico con un ottimo rapporto qualità prezzo. Lo consiglierei a chiunque. Ha molte qualità: è no-frost ed è a risparmio energetico grazie ad un regolatore che permette di impostare la modalità eco. All'interno ci sono degli spazi abbastanza ampi, compresi due cassettoni per la verdura.
Per me vale il prezzo del costo.
Molto buono
Questo frigo mi ha soddisfatto. All'interno è abbastanza grande, riesco a farci stare di tutto.
Mi ha soddisfatto sopratutto la grandezza del congelatore (di solito la parte riservata ai congelatori è ridotta per i miei gusti). All'interno del frigo la temperatura è stabile sia in basso che in alto, ho anche notato che congela abbastanza bene. Un'altra fattore da non sottovalutare è che ho notato che consuma poco. L'unica cosa che mi disturba è che è fa un po' di rumore: avrei preferito che fosse più silenzioso (do quattro stelle per questo, altrimenti sarebbe perfetto).
Penso che abbia un buon rapporto qualità-prezzo. Lo consiglio a chi vuole un buon prodotto ma non vuole spendere troppo
Lo amo e lo odio
Lo amo e lo odio perché per quel che riguarda la conservazione dei cibi è fantastico, lo odio invece perché ha poco spazio e si riempie in fretta, non si trova mai una temperatura giusta e spesso mi congela le cose.
Spero di non averlo trovato difettoso, congelatore falso, all'inizio sembra enorme e potresti conservarli un mammut intero, poi ti accorgi che non ci sta nulla, onestamente ho sprecato i miei soldi potevo prendere un frigo all'americana e sarebbe stato meglio, quando lo vedi vuoto sembra ultra spazioso appena metti due cose dentro inizi a incazzarti.
Non lo consiglio assolutamente. NO
Poco capiente
Ho acquistato questo frigorifero a Natale, quando l'ho visto al negozio mi è piaciuto per il fatto che avesse i ripiani in vetro e non in plexiglas e che fosse una classe A++, carino anche esteticamente, l'ho scelto color acciaio perchè costava leggermente meno rispetto a quello bianco e nella mia cucina ci stava comunque bene.
Arrivato a casa, ho notato che era silenzioso e ha raffreddato in breve tempo gli alimenti, ma a lungo andare, sopratutto adesso in estate, mi rendo conto che non è molto capiente e che la griglia per poggiare le bottiglie è poco pratica, ad esempio le bottiglie da 2 l d'acqua non ci stanno! Anche lo sportello a 0 gradi è piccolino e non mi piace il fatto che non si richiuda in modo automatico, se lo dimentico aperto come richiudo lo sportello del frigo rischio ogni volta di spaccarlo.
Scrivi una recensione
Indesit NCAA 55 NX
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Vorrei sapere se la porta frontale è in acciaio inox … e le pareti laterali esterne se sono sempre in inox ?
Si la struttura esterna è interamente in acciaio inox.