I frigoriferi da incasso no frost
La scelta di un frigorifero da incasso è più complicata rispetto a quella dei frigoriferi a libera installazione. Quando si acquista una nuova cucina, infatti, questo apparecchio viene solitamente scelto dal mobilificio a cui ci si rivolge, ma quando si desidera sostituirlo bisogna fare una serie di valutazioni relative alle dimensioni della nicchia. L’acquisto di un nuovo frigo da incasso è però anche un buon momento per considerare la scelta di un modello più efficiente e di più facile manutenzione: se infatti la maggior parte dei frigoriferi da incasso sono a raffreddamento statico, optare per un modello no frost risolve l’inevitabile questione di dover sbrinare il congelatore una o due volte l’anno.
In questa pagina abbiamo selezionato per voi una serie di frigoriferi da incasso no frost che ci hanno convinti per il loro rapporto qualità/prezzo. Se volete approfondire gli aspetti legati ai diversi parametri tecnici a cui faremo riferimento, consultate anche la nostra guida dedicata ai frigoriferi.
Come scegliere il frigorifero
Perché acquistare un frigo da incasso no frost
Il motivo più importante per cui acquistare un frigorifero no frost, sia questo da incasso o meno, è chiaramente il suo sistema di raffreddamento che impedisce la formazione di ghiaccio sulle pareti del freezer. Oltre a rappresentare una seccatura che richiede regolarmente lo sbrinamento manuale, la formazione di ghiaccio è dannosa sia per la salute dell’elettrodomestico, sia per la qualità del cibo che vi viene conservato.
Un accumulo di ghiaccio richiede inoltre uno sforzo maggiore da parte del compressore e quindi consumi più alti. Confrontando le etichette energetiche dei frigoriferi da incasso no frost con quelle dei modelli statici si può infatti vedere come i dati relativi ai consumi dei primi siano sempre più bassi e che spesso la classe energetica è superiore alla F. Per tutti questi motivi, consigliamo di non lasciarvi dissuadere dai prezzi più alti dei frigoriferi da incasso no frost: la spesa iniziale verrà infatti ammortizzata dai consumi più bassi nel lungo periodo.I migliori frigoriferi da incasso no frost
Haier HBW5518E
Al primo posto della nostra classifica abbiamo inserito questo modello combinato proposto da Haier, azienda al vertice per quanto riguarda la produzione di frigoriferi di alta gamma. È un apparecchio che appartiene alla classe energetica E, che può essere considerata la migliore per quanto riguarda i frigoriferi da incasso, visto che la classe D è ancora rarissima. Questo valore è merito di consumi contenuti (216 kWh l’anno) e di un basso livello di rumorosità (37 dB).
Oltre a essere dotato di raffreddamento no frost, il suo sistema Air Surround Fresher Tech permette un ricircolo delicato dell’aria fredda nel frigo, evitando un flusso diretto sugli alimenti e mantenendone inalterato il gusto e la consistenza per una settimana come se fosse il primo giorno. Lo scomparto per la frutta e la verdura presenta invece la tecnologia HCS (Humidity Control System), una membrana in fibra vegetale che gestisce automaticamente il livello di umidità ed evita la formazione di condensa. Sopra questo si trova anche un utile cassetto Fresh Box per carne e pesce, non sempre presente nei frigoriferi di qualsiasi tipo.
Il frigorifero ha un volume di 186 litri, con quattro ripiani, una griglia portabottiglie e quattro file di balconcini, alcuni dei quali possono essere collocati ad altezze diverse. Il congelatore ha tre cassetti e un volume di 62 litri. Le funzioni presenti sono molto moderne: non troviamo solo il congelamento e il raffreddamento rapido, ma c’è la possibilità di connettere il frigo con l’app oHn, ricca di funzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale.
Hisense RIB312F4AWE
Come tanti frigoriferi Hisense, anche questo si distingue per la buona qualità offerta a un prezzo ragionevole. Pur essendo l’unico dei modelli da noi proposti a costare meno di 500 €, le sue caratteristiche sono infatti molto convincenti sia dal punto di vista delle prestazioni, sia dell’organizzazione degli spazi.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica, raggiunge la classe E, un dato decisamente non scontato in questa fascia di prezzo. È quindi un modello destinato a consumare poco (217 kWh in un anno) e a garantire una rumorosità limitata. L’impiego della tecnologia no frost mantiene costante la temperatura e l’umidità all’interno del frigo, evitando la formazione di brina e riducendo la proliferazione di batteri. Il sistema Multi Air Flow distribuisce uniformemente l’aria fredda, così gli alimenti saranno sempre alla temperatura perfetta in qualunque punto si trovino.
L’Hisense RIB312F4AWE è un modello combinato, con un ampio frigo da 183 litri al cui interno si trova un cassetto per frutta e verdura, quattro ripiani e una griglia portabottiglie; i balconcini sono solo tre. Il freezer ha invece una capacità di 63 litri e i classici tre cassetti. Le funzioni di cui è dotato non sono molto avanzate, ma troviamo comunque quella di raffreddamento rapido, che abbassa velocemente la temperatura del frigo e la mantiene stabile a +2 °C fino a 6 ore.
Smeg C8174TNE
Grazie ai suoi iconici frigoriferi FAB, Smeg è diventata un punto di riferimento per gli elettrodomestici di design. Alla cura dei dettagli estetici, l’azienda italiana affianca da sempre l’impiego di tecnologie all’avanguardia e materiali di prima qualità, che rendono i suoi prodotti tra i più affidabili e longevi che si possano trovare. Questo frigorifero da incasso rispetta le aspettative che si possono avere da un modello Smeg e anzi le supera perché è l’unico della nostra top 5 ad avere il sistema di raffreddamento total no frost. Per chi non lo sapesse, questo è l’evoluzione del no frost e consiste in due circuiti di raffreddamento separati, in modo che non avvenga una contaminazione degli odori tra frigo e freezer e che la conservazione dei cibi sia ancora migliore.
Per quanto riguarda le dimensioni e la capienza queste sono nella media. Il frigo raggiunge 185 litri e ha il cassetto per la frutta, quello per la carne, tre ripiani e una griglia metallica portabottiglie; i balconcini sono tre. Il congelatore ha un volume di 69 litri distribuiti tra tre cassetti.
Il compressore inverter ottimizza il raffreddamento riducendo i consumi, che sono stimati sui 224 kWh l’anno. La classe energetica dello Smeg C8174TNE è la E con un basso livello di rumorosità (38 dB).
Tra le funzioni troviamo il congelamento e il raffreddamento rapido e, oltre al classico allarme che segnala quando la porta è rimasta aperta troppo a lungo, ne troviamo un altro che avverte quando la temperatura scende al di sotto di un certo livello.
Samsung BRB26705FWW
La coreana Samsung è una presenza fissa nelle nostre classifiche dedicate alle varie tipologie di frigoriferi, con modelli i cui punti forti sono le prestazioni del compressore digital inverter e l’ottimo sistema di raffreddamento. Questo modello combinato da incasso, oltre a essere dotato della tecnologia no frost, vanta una classe climatica estesa SN-T: questo vuol dire che può garantire un funzionamento ottimale con temperature dell’ambiente esterno comprese tra i 10 e i 43 °C.
Gli altri sistemi adottati per assicurare un raffreddamento costante sono due: il pannello Metal Cooling posizionato sulla parete di fondo del frigo, che trattiene il freddo anche se la porta viene aperta di frequente, e la tecnologia All Around Cooling, ovvero un sistema di bocchette collocate in modo da garantire che ciascun ripiano del frigo e del freezer venga raffreddato adeguatamente.
Una caratteristica tipica dei frigoriferi Samsung è l’isolante a elevata efficienza SpaceMax, grazie al quale lo spessore delle pareti è ridotto notevolmente e permette di creare maggiore spazio per gli alimenti. Il vano frigo ha quindi una capienza di 193 litri e il congelatore di 74. Nel frigo si trova un cassetto per la frutta, uno per la carne, quattro ripiani e cinque balconcini con design flessibile.
Nonostante il prezzo elevato, il Samsung BRB26705FWW non supera la classe energetica F e ha un consumo annuo di 288 kWh; questo nonostante sia un modello davvero silenzioso, con una rumorosità di 35 dB. Il prezzo è però giustificato dalle tecnologie di cui abbiamo appena parlato e dalla classe climatica estesa, un aspetto da non trascurare soprattutto se si vive in regioni molto calde. Tra le funzioni avanzate segnaliamo il congelamento rapido.
Spendendo leggermente di più potrete invece portarvi a casa un modello identico a questo ma che raggiunge la classe E:
Candy CCUBT5519EW
Nel catalogo Candy rientrano tanti frigoriferi da incasso economici e dalle caratteristiche piuttosto essenziali, soprattutto per quanto riguarda i doppia porta. Il modello combinato CCUBT5519EW rappresenta invece una felice eccezione perché, a un prezzo che non supera i 600 €, offre caratteristiche notevoli, a cominciare appunto dal sistema no frost. Come abbiamo già ripetuto, non è per niente scontato che un frigo da incasso sia dotato di raffreddamento no frost, soprattutto se è prodotto da un marchio specializzato in una fascia di prezzo medio-bassa.
Se la maggior parte dei modelli combinati da incasso hanno un’altezza standard di circa 177 cm, il Candy CCUBT5519EW svetta con i suoi 193,5 cm: dovrete quindi fare in modo che la vostra nicchia possa accogliere questo apparecchio, ma verrete ripagati con una capienza sopra la media. Il frigorifero ha infatti un volume netto di ben 219 litri e il congelatore di 62. Trovano posto quattro ripiani, una griglia portabottiglie, due cassetti per carne e frutta e cinque balconcini flessibili.
Nonostante le dimensioni extra large, con un consumo annuo stimato sui 215 kWh è il modello più efficiente della nostra selezione e si colloca in classe energetica E. Un altro dato che salta all’occhio è quello relativo alla rumorosità: con soli 33 dB è il modello più silenzioso tra tutti quelli che abbiamo finora valutato sul nostro portale.
Le funzioni integrate sono molte. Oltre al congelamento e raffreddamento rapidi è degna di nota la connettività Wi-Fi per il controllo remoto e contenuti extra.
Le domande più frequenti sui frigoriferi da incasso no frost
Qual è il miglior frigorifero da incasso no frost A+++?
La classe A+++ non esiste più, perciò se cercate un frigorifero da incasso no frost dalla massima efficienza, dovrete guardare ai modelli collocati in classe D. Al momento sono ancora pochi e il loro prezzo raggiunge o supera i 1.000 € (qui sotto ve ne proponiamo un esempio), perciò vi suggeriamo di considerare anche modelli in fascia E, che hanno un prezzo più abbordabile e consumi comunque bassi. Nella nostra tabella in cima alla pagina trovate i più interessanti del momento.