I frigoriferi Candy
Tra i grandi elettrodomestici, il frigorifero è, insieme al forno e alla lavastoviglie, uno degli alleati più preziosi in cucina. Certamente dalla sua prima comparsa ne ha fatta di strada con tecnologie e funzioni sempre più innovative e in grado di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori e consumatrici. Inoltre, anche la struttura ha avuto un’incredibile evoluzione facendoci godere dei vantaggi di frigoriferi con doppia porta o combinati o anche dei più capienti side by side.
Storia del marchio Candy
Il marchio Candy è uno dei grandi vanti dell’imprenditoria del nostro paese poiché nel 1946 ha dato alla luce la prima lavabiancheria italiana. La nota azienda di elettrodomestici è nata nel 1945 a Monza nelle Officine meccaniche Eden Fumagalli. Dopo il lancio della prima lavabiancheria, uno dei figli del signor Eden, Enzo, detenuto negli Stati Uniti come prigioniero di guerra, inviò dei bozzetti al padre e ai suoi fratelli di alcuni modelli di lavatrici in uso tra le famiglie americane. Grazie a questa iniziativa venne lanciata sul mercato il modello “Bi-Matic”, la prima lavatrice semi-automatica italiana.
Linee di frigoriferi Candy
Il popolare marchio offre una vasta gamma di prodotti, sia dalle caratteristiche più tradizionali che con tecnologie e funzioni innovative e in grado di adeguarsi ai tempi moderni. Qui di seguito avrete modo di conoscere nel dettaglio le principali linee proposte da Candy con tutti gli aspetti peculiari da considerare in vista di un acquisto.
Frigoriferi Candy Fresco
Il frigorifero Candy Fresco è stato interamente progettato in Italia ed è disponibile in diverse dimensioni per poter andare incontro a ogni tipo di necessità. Inoltre può essere sia da incasso che a libera installazione. Tra le sue particolarità troviamo il sistema flexy per poter personalizzare tutti gli scompartimenti interni in base alle proprie esigenze. Altra caratteristica di Fresco è la possibilità di controllo da remoto dalla App hOn, grazie alla quale potrete sfruttare appieno tutte le sue potenzialità. Trattandosi di uno dei modelli più innovativi questo frigorifero si avvale anche della tecnologia di raffreddamento total no frost, che impedisce la formazione di ghiaccio e di brina prevenendo allo stesso tempo la proliferazione di batteri e di muffe.
Frigoriferi Candy BellÓ
Così come suggerisce il suo nome il frigorifero Candy BellÓ cerca di inserirsi tra i modelli con il design più accattivante e più intelligenti proposti dal noto marchio di origini italiane. Presenta infatti una porta dallo stile minimal in grado di adattarsi agli ambienti delle cucine più moderne e su cui è visibile un intuitivo display esterno per consentire una facile gestione dell’elettrodomestico con un solo tocco. Tra le funzioni principali di BellÓ spicca il regolatore del livello di umidità per la conservazione ottimale di frutta e verdura. Anche in questo caso sono presenti il sistema di raffreddamento total no frost e la connettività, questa volta attraverso l’App Simpli-fy.
Frigoriferi Candy PurO
Nella vasta gamma di frigoriferi Candy il modello PurO rappresenta forse la soluzione più elegante ed essenziale grazie alla porta in vetro e agli ottimi materiali impiegati per la sua realizzazione. Tra le caratteristiche principali di questo frigorifero ricordiamo la tecnologia total no frost già vista precedentemente per altre linee e il nuovo display di controllo, grazie al quale potrete impostare le temperature desiderate e attivare le funzioni più utili. Bisogna tener presente che PurO è disponibile soltanto come modello a libera installazione.
Frigoriferi Candy Comfort
Altro frigorifero proposto dal noto marchio di elettrodomestici è Candy Comfort, caratterizzato da uno stile “familiare e intuitivo” come viene definito dallo stesso brand. La porta si presenta con un design classico, dalla forma bombata con maniglia esterna in metallo. Il modello Comfort si avvale di raffreddamento statico che grazie alla presenza del sistema di ventilazione variabile assicura una distribuzione uniforme della temperatura per una ideale conservazione dei cibi all’interno.
Kriò Suite
Tra i modelli a incasso si fa notare il frigorifero Candy Kriò Suite, con una sola porta e una “suite” per ogni tipo di alimento. Questo modello si differenzia dagli altri per il suo innovativo display premium a LED bianchi, i profili metallici di ogni ripiano e la tecnologia Safety Close per prevenire l’erronea chiusura delle porte.
Caratteristiche dei frigoriferi Candy
Finora nel descrivere le principali linee di frigoriferi proposte da Candy abbiamo avuto modo di fare anche una piccola panoramica di alcune loro caratteristiche tra cui le tecnologie, la struttura o il design. Vedremo adesso in maniera più approfondita alcuni di questi aspetti insieme ad altri, altrettanto importanti, con l’intenzione di osservare come Candy risponde a certi requisiti.
Struttura
Uno dei fattori di maggiore importanza durante la scelta di un frigorifero è il tipo di struttura. I frigoriferi Candy racchiudono diversi modelli che nello specifico si distinguono in:
- Frigorifero combinato: il frigorifero combinato è forse il modello più popolare e richiesto dai consumatori, ed è caratterizzato dal frigorifero nella parte superiore e il congelatore in basso. La maggior parte dei frigoriferi Candy segue questa struttura, una soluzione molto pratica e intelligente per conservare i cibi;
- Frigorifero double door: i frigoriferi a doppia porta sono quelli che presentano il congelatore nella parte superiore e il frigorifero in quella inferiore. Oggi, questa soluzione è stata ampiamente rimpiazzata dai modelli combinati poiché il congelatore è più capiente. Anche tra i frigoriferi Candy sarà possibile optare per questa soluzione;
- Frigorifero monoporta: il frigorifero a una porta, come nel caso di Krió Suite, è caratterizzato da una sola porta per tutta l’altezza del frigorifero, al cui all’interno è presente una seconda porta per accedere al congelatore.
- Frigorifero monoporta sottotavolo: Candy tra i suoi modelli a una porta presenta anche Comfort sottotavolo, dalle dimensioni molto ridotte, considerato come un mini frigorifero;
- Side by side: infine non poteva mancare il modello side by side, che offre la massima capacità di conservazione degli alimenti grazie alla doppia porta con dispenser di acqua.
Sistema di raffreddamento
Dando un’occhiata al catalogo dei frigoriferi Candysi possono riscontrare diversi sistemi e tecnologie di raffreddamento. Qui di seguito la descrizione dei principali:
- Raffreddamento statico: è uno dei sistemi di raffreddamento più diffusi anche tra i modelli Candy. Con la tecnologia statica l’aria all’interno del frigorifero e congelatore viene raffreddata e portata a temperatura ma non si distribuisce in maniera omogenea;
- Raffreddamento statico-ventilato: si tratta della versione statica con aggiunta di ventola che aiuta a distribuire il freddo in maniera uniforme in tutti i ripiani e scomparti;
- Low frost: tra le tecnologie di raffreddamento, la low frost rispetto a un modello tradizionale riduce la formazione di brina del 20%;
- Total no frost: con la tecnologia total no frost si evita la formazione di brina nel frigorifero e ghiaccio nel congelatore ed è possibile prevenire la proliferazione di batteri fino al 94%. Inoltre con la versione total no frost Circle+ vengono garantite temperature costanti e omogenee su ogni ripiano.
Funzioni
Vediamo invece alcune delle funzioni più interessanti presenti nei frigoriferi Candy:
- Smart Cool: un’utile funzione riscontrabile in alcuni frigoriferi Candy riguarda la presenza dei sensori Smart Cool, capaci di rilevare automaticamente le variazioni di temperature all’interno. Una volta allertato dai sensori, il frigorifero ristabilisce le condizioni ottimali;
- Sky LED: si tratta di un sistema di illuminazione di grande visibilità presente in tutti i frigoriferi Candy combinati;
- Connettività: molti dei frigoriferi Candy presentano un set completo di funzioni connesse tra cui Smart Drink Assistant, per rinfrescare le bibite, Smart Food Locator, per conservare in maniera corretta il cibo, e l’Inventory Assistant, che avverte quando si avvicina la data di scadenza degli alimenti.
Ripiani e scomparti
Ciò che conquista di un frigorifero, oltre alle tecnologie, è l’organizzazione interna dei ripiani e degli scomparti. In alcuni modelli è presente il Cool Box, il cassetto dove conservare al meglio frutta e verdura con controllo della freschezza. Inoltre, nella maggior parte dei frigoriferi Candy i ripiani e i balconcini sono flessibili e possono essere spostati in diverse combinazioni, più di 100, in modo da avere un’organizzazione degli spazi interni del tutto personalizzata in base alle proprie esigenze.
Prestazioni e consumi
Candy con i suoi modelli di frigoriferi promette di far ridurre il consumo di energia. Le classi di efficienza energetica dei vari frigoriferi proposti variano dalla E alla F. Rispetto ai modelli che appartengono alla fascia G questi permettono la riduzione di consumi dal 20% al 36% consentendo così un risparmio di denaro oltre che di energia, e in pieno rispetto dell’ambiente. Ricordiamo che si tratta delle nuove etichette energetiche entrate in vigore nel marzo 2021 con una scala da A a G, eliminando le vecchie A+, A++ e A+++.
Design e colori
Tutti i frigoriferi Candy presentano un design che senza dubbio riesce a stare al passo con i tempi, caratterizzato da linee essenziali in accordo con le cucine più moderne. Come la porta in vetro di PurO o anche lo stile minimal di BellÓ. Inoltre, a seconda del modello potrete scegliere anche un diverso colore tra cui: nero, bianco, silver e inox.
Alternative a Candy
Candy di colloca tra i marchi dai prezzi più accessibili al fianco di Hisense e Beko. Tra gli altri brand concorrenti nel settore elettrodomestici, in particolare per la vendita di frigoriferi, ricordiamo Bosch, Whirlpool, LG, Siemens ed Electrolux, che solitamente sono quelli maggiormente apprezzati per il loro impegno nella ricerca di tecnologie sempre più innovative, aspetto che però si riflette anche sui prezzi meno accessibili dei prodotti.
Le domande più frequenti sui frigoriferi Candy
Quanto costa un frigorifero Candy?
I modelli più economici sono quelli da sottotavolo, quindi con dimensioni molto ridotte; il loro costo di partenza è di circa 150€. Per quelli con doppia porta invece il prezzo è di circa 200€ mentre i modelli combinati possono arrivare a costare anche a 400/450€. Tra i frigoriferi Candy più costosi sul mercato troviamo senza dubbio i modelli side by side con un valore di circa 700€.
Perché acquistare i frigoriferi Candy?
I motivi per cui scegliere i frigoriferi Candy riguardano sia il loro aspetto funzionale che estetico. Certamente tra i sistemi di raffreddamento il Total No Frost Circle+ è quello di maggiore innovazione che permette di mantenere il cibo fresco il 40% più a lungo. Altro vantaggio delle linee Candy è la connettività. Molti dei modelli infatti comprendono una serie di funzioni smart che riescono a garantire una gestione facile e intuitiva del frigorifero. Infine, anche i ripiani flessibili possono essere un buon motivo per scegliere i frigoriferi Candy. Si tratta di più di 100 combinazioni possibili per un’organizzazione interna del tutto su misura.
Dove acquistare i frigoriferi Candy?
Sul sito ufficiale di Candy sarà possibile trovare il negozio fisico più vicino a casa vostra o anche piattaforme marketplace online dove poter acquistare i vari frigoriferi proposti dalla nota marca. Entrambe le possibilità di acquisto offrono a loro volta pro e contro. Nel caso di quelli online potrete procedere alla compera del vostro frigorifero Candy in pochissimo tempo ma senza poter toccare con mano il prodotto, cosa che invece sarà possibile fare attraverso con gli acquisti in presenza. Per entrambe le soluzioni vi consigliamo di verificare che siano compresi sia il trasporto che il ritiro del vecchio elettrodomestico, qualora fosse necessario.