Recensione: Severin FR 2455

900 watt, 1,8 litri, temperatura 80-200°C, timer fino a 60 minuti

Capacità e struttura
8
Funzioni
7
Potenza
6.5
Praticità d’uso
6.8

Scheda tecnica

Porzioni: 3 Capacità: 1,8 l Struttura: A cassetto Funzioni: Regolazione temperatura, Timer App: Temperatura massima: 200 °C Temperatura minima: 80 °C Potenza: 900 W Accessori: Raccoglitore grassi Peso: 1,5 kg Dimensioni (A x L x P): 27 x 20 x 20 cm

Punti forti

Molto compatta Efficiente con piccole quantità di ingredienti

Punti deboli

Non dispone di accessori Non dispone di programmi automatici
QualeScegliere logo blu

Severin FR2455 in breve

Il voto complessivo assegnato a questa friggitrice ad aria è di 7 su 10, poiché abbiamo individuato sia aspetti positivi che elementi meno convincenti. Il principale vantaggio di questo prodotto è l’ingombro davvero molto limitato: l’altezza è infatti di circa 27 cm ed il diametro di circa 20 cm. La compattezza del corpo macchina si traduce in una capienza limitata del cestello corrispondente ad 1,8 litri (circa 600 g di ingredienti). In base a ciò possiamo affermare che si tratta di un prodotto in grado di realizzare un massimo di 2/3 porzioni per volta. La tipologia di convenzione di questa friggitrice ad aria è quella verticale, ed il cestello presenta una pratica apertura a cassetto: segnaliamo che all’interno si trova una griglia estraibile che consentirà di raccogliere i grassi in eccesso sul fondo del cestello evitando che gli alimenti si impregnino di olio. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche troviamo una potenza di 900 watt, valore non particolarmente elevato ma comunque proporzionato alla capacità del cestello. Non ci sono funzioni di cottura speciali o programmi automatici: la temperatura potrà essere comunque regolata manualmente entro un range che va dai 70°C ai 200°C mentre il timer fino a 60 minuti. Il display è retroilluminato ed è corredato da pulsanti touch, che rendono il design del prodotto elegante e moderno. Per quanto riguarda gli accessori, non troviamo alcun componente aggiuntivo: questo è forse il principale difetto di questa friggitrice ad aria, anche se data la fascia di prezzo bassa e la semplicità del prodotto la mancanza di accessori non sorprende. Da segnalare infine la facilità di manutenzione: il cestello e la griglia raccogli grassi potranno infatti essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria

Capacità e struttura: voto 8

Per prima cosa andiamo ad osservare le caratteristiche strutturali di questo prodotto. Si tratta di una friggitrice ad aria compatta poco ingombrante: la capacità del cestello è in linea con le dimensioni esterne ed è di circa 1,8 litri.

Severin FR 2455
Secondo la casa produttrice a questa capacità corrisponde la possibilità di realizzare circa 500/600 grammi di patatine fritte precongelate, valore che si traduce in 2/3 porzioni.
Per quanto riguarda invece le dimensioni esterne, il corpo macchina ha una forma cilindrica: le sue dimensioni sono 27 cm di altezza ed 20 cm di diametro per un peso di circa 1,5 chili.
Severin FR 2455 dimensioni
Questo prodotto appartiene alla tipologia delle friggitrici ad aria con convezione verticale: il cestello si trova quindi nella parte inferiore del corpo macchina ed ha un’apertura a cassetto.
Severin FR 2455 apertura a cassetto

Funzioni: voto 7

Dal punto di vista delle funzioni integrate questa friggitrice ad aria offre una buona versatilità, anche se non troviamo dei programmi automatici ma delle funzioni che consentono la programmazione manuale dell’apparecchio.
Il timer per regolare le tempistiche di cottura può essere regolato entro un range di tempo che va da 0 a 60 minuti, tempistiche in linea con quelle offerte dalle altre friggitrici ad aria attualmente sul mercato.

Severin FR 2455 selezione timer
Troviamo poi la funzione di regolazione temperatura, in questo caso il range di selezione è molto ampio è va dagli 80°C ai 200°C.
Severin FR 2455 selezione temperatura
Infine abbiamo due funzioni che influiscono sulla praticità d’uso: lo spegnimento automatico ed i segnali acustici che comunicano la fine della cottura.

Potenza: voto 6,5

Le caratteristiche tecniche di questa friggitrice ad aria rispecchiano la semplicità del modello: non troviamo infatti un valore di potenza particolarmente elevato.
Il wattaggio massimo equivale a 900 watt: rispetto ad altri prodotti che superano i 2000 watt si tratta di un valore basso.

Severin FR 2455 potenza
Bisogna però considerare la potenza massima in relazione alla capacità del cestello: i 900 watt risultano quindi in questo caso adatti alla cottura di quantità di ingredienti non particolarmente abbondanti.

Praticità d’uso: voto 6,8

Infine valutiamo la praticità d’uso di questo prodotto. Anche in questo caso non troviamo elementi particolari che incidono sulla facilità di manutenzione: il cestello estraibile potrà essere lavato in lavastoviglie mentre il corpo macchina dovrà essere pulito con un panno umido. Positivo invece l’ingombro ridotto, che rende questo prodotto decisamente adatto a chi ha poco spazio a disposizione per questo tipo di apparecchi.
Abbiamo inoltre apprezzato la presenza di un display retroilluminato nella parte alta del corpo macchina che risulta di facile lettura: esso è corredato da pulsanti touch tramite i quali impostare i vari comandi. Segnaliamo infine la presenza di piedini antiscivolo che aiutano a mantenere il prodotto stabile durante la lavorazione; assente invece un vano avvolgicavo.

Severin FR 2455 piedini antiscivolo
Data la semplicità del prodotto, la sua compattezza ed il suo prezzo decisamente basso, l’assenza di un kit accessori non ci sorprende: questo prodotto è infatti indicato per chi ha esigenze molto classiche e non cerca un prodotto che possa sostituire un forno o un fornetto elettrico. Segnaliamo comunque che il cestello è estraibile, e potrà essere rimosso per porzionare gli ingredienti appena cotti e per la pulizia ordinaria. All’interno è inoltre presente una griglia removibile che funge da raccogli grassi.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa friggitrice ad aria e possiamo dirci soddisfatti del risultato ottenuto con i nostri test. Vediamoli nel dettaglio.

Test con ingredienti freschi: abbiamo scelto di testare la capacità di cottura di ingredienti freschi cuocendo delle patate fresche tagliate in modo grossolano. Il risultato ottenuto è stato soddisfacente, anche se per ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro abbiamo aggiunto qualche goccia d’olio prima di inserire gli ingredienti nel cestello. Il tempo di cottura è stato di circa 31 minuti, e la quantità di patate preparate simultaneamente è stata di 600 grammi. Si tratta di un quantitativo poco abbondante, che corrisponde a circa 2 porzioni di patate. Non è possibile cuocere quantità maggiori di ingredienti date le dimensioni ridotte del cestello.

Severin FR 2455 patatine fresche ottenute

Test con ingredienti surgelati: per questo test abbiamo invece cotto delle patatine surgelate e prefritte. Il quantitativo di ingredienti è uguale a quello del test ingredienti freschi, circa 600 grammi. Anche il tempo di cottura corrisponde, circa 31 minuti: non essendoci programmi automatici abbiamo seguito le indicazioni sulle tempistiche riportate nel manuale di istruzioni. Con le patatine prefritte non è stato necessario aggiungere olio, ed il risultato è stato migliore: le patatine sono infatti risultate più croccanti e la cottura più omogenea.

Severin FR 2455 patatine surgelate ottenute
Nella foto sottostante potete osservare i due risultati a confronto.
Severin FR 2455 patatine a confronto

Voto finale: 7

Capacità e struttura
8
Funzioni
7
Potenza
6.5
Praticità d’uso
6.8

Andamento prezzo Severin FR 2455

amazon
78,35 €

Recensioni utenti Severin FR 2455

Davvero fantastica

Adoro questa friggitrice ad aria. Sono davvero contenta di averla acquistata. Mi trovo molto bene nell'utilizzo, in quanto, innanzitutto, il cestello è molto capiente, inoltre cuoce in maniera semplice e veloce.

Funziona benissimo con ogni tipologia di cibi, dalle verdure alle patatine fritte ecc. Il risultato finale è un fritto asciutto: dentro il cibo risulta cotto molto bene e in maniera uniforme, fuori si crea una ottima crosticina proprio come se il prodotto fosse cotto.

Lo consiglio se volete finalmente un elettrodomestico che vi permetta di cucinare tutto, con pochi grassi e sporcando pochissimo, infatti pulire questo prodotto è semplicissimo.

Severin FR2455

Severin FR 2455

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più