La friggitrice ad aria è tra gli elettrodomestici da cucina più popolari degli ultimi anni. Presenta infatti notevoli vantaggi, ma comporta anche qualche piccolo svantaggio. Vediamo quindi i pro e i contro di questo particolare elettrodomestico.
Vantaggi della friggitrice ad aria
Versatilità
I migliori modelli di friggitrice ad aria permettono di preparare una gamma molto ampia di piatti, comportandosi come dei piccoli fornetti elettrici. Sicuramente uno dei vantaggi più significativi della friggitrice ad aria consiste proprio nel poter essere usata non solo per “friggere”, ma anche per cuocere alimenti come polli arrosto e torte, e i ricchi ricettari che trovate sui siti dei maggiori produttori di friggitrici ad aria lo dimostrano.
Riduzione del consumo di olio
Poiché molti si chiedono se sotto regime dietetico si possa usare la friggitrice ad aria al posto della friggitrice tradizionale, ci preme precisare che i cibi preparati nella friggitrice ad aria non sono necessariamente ipocalorici e dietetici. Tuttavia, la friggitrice ad aria sicuramente consente la drastica riduzione del consumo di olio, ad esempio le patate fritte preparate con la friggitrice ad aria contengono meno grassi, senza rinunciare al gusto. In ogni caso ricordiamo che la quantità di calorie contenuta nei vostri manicaretti dipende anche dagli ingredienti impiegati.
Regolazioni precise
Una buona friggitrice ad aria presenta anche dei pulsanti di facile utilizzo, sia per la regolazione della temperatura, sia del timer. È inoltre dotata di segnali acustici che indicano il “pronto all’uso” e il termine della cottura. I modelli migliori presentano sul corpo stesso della macchina dei simboli che suggeriscono le temperature e i tempi di cottura per tipologia di alimento, permettendo così l’impiego della friggitrice ad aria senza dover aprire ogni volta le istruzioni.
Facile da pulire
La friggitrice ad aria si distingue dalla friggitrice tradizionale anche per una maggiore facilità di pulizia. Funzionando con quantità ridotte di olio o addirittura senza olio, questo apparecchio non richiede fastidiose operazioni di cambio dell’olio usato, ma prevede il semplice lavaggio delle parti removibili a mano o in lavastoviglie.
Meno odore
Chiaramente la friggitrice ad aria, non richiedendo le grandi quantità di olio necessarie per la cottura con una friggitrice tradizionale, produce una quantità molto limitata di odori. È quasi assente il tipico odore di fritto, quindi se siete particolarmente sensibili alla puzza della frittura la friggitrice ad aria fa per voi.
Le migliori friggitrici ad aria
Ninja Double Stack XL
G3 Ferrari Friggisano 2.0
Philips Airfryer XXL HD9285/93
Moulinex Easy Fry & Grill XXL
Ardes Eldorada Maxi
Ariete 4619 Airy Fryer Oven
Princess Forno Aerofryer 182065
Philips Essential Connessa Airfryer XL HD9280/90
Moulinex Easy Fry Oven & Grill
Cecotec Cecofry Dual 9000
Imetec FriggiLeggero 7502
Ariete 4618 Airy Fryer XXL
Ninja FlexDrawer
Philips Essential Airfryer XL HD9270/90
Svantaggi della friggitrice ad aria
Consumi elevati
La riduzione del consumo di olio non va di pari passo con i consumi energetici, che sono di solito relativamente alti. Tuttavia, ricordiamo che le migliori case produttrici, come Philips e De’Longhi, sviluppano modelli sempre più all’avanguardia che tendono ad ottimizzare i consumi energetici.
Risultati scarsi con la pastella
Si può affermare che la friggitrice ad aria non sia adatta alla preparazione di alimenti pastellati, a meno che non si tratti di alimenti surgelati, altrimenti ci sarebbe il rischio che la pastella si sfaldi durante la cottura. Sono quindi da preferire gli alimenti panati a quelli pastellati.