Princess Digital Aerofryer XL in breve
La nostra valutazione finale della friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL è di 7,8 punti su 10, un voto discretamente alto per questa macchina dall’interessante rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di una friggitrice adatta a un nucleo famigliare di medie dimensioni, con un cestello da 3,2 l che può accogliere fino a 800 g di cibi da cuocere. L’aspetto più interessante della macchina è la ricchezza di programmi preimpostati, ben sette, che permettono di impostare con un singolo tocco le temperature e tempistiche ideali per cuocere diverse pietanze, dalle patatine, ai gamberetti, fino ai dolci. Inoltre, una griglia accessoria in acciaio inox permette di raddoppiare la superficie di cottura a disposizione o di cuocere due pietanze diverse contemporaneamente. La potenza assorbita è di 1500 W, non molto elevata per una friggitrice ad aria con questa capacità, che risulta quindi un po’ più lenta in fase di riscaldamento rispetto a friggitrici più potenti. Come detto, troviamo sia un apparecchio adatto a nuclei famigliari di medie dimensioni, composti da 5-6 persone, mentre non lo consiglieremmo forse ad una coppia, dal momento che è un modello molto capiente e che la potenza non particolarmente elevata rallenterebbe inutilmente i tempi di riscaldamento.
Voto finale: 7.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria
1. Capacità e struttura: Voto 8 su 10
Alla capacità e alle caratteristiche strutturali della friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL possiamo assegnare un buon 8 su 10.La capacità del cestello è infatti di 3,2 l, che permettono di caricare fino a 800 g di alimenti da cuocere in una singola sessione, una quantità bastante per cinque-sei persone, a seconda delle pietanze e degli appetiti.
Si tratta quindi di una friggitrice ad aria per famiglie, con un ingombro complessivo significativo: 38,6 cm di altezza, per 32,4 di larghezza e 34,6 di profondità.
La tipologia è quella delle friggitrici a convezione verticale, che prevede il cestello “a cassetto” e la possibilità quindi di estrarre completamente gli alimenti anche nel corso della cottura.
2. Funzioni: Voto 9 su 10
Alle funzioni presenti su questo modello possiamo assegnare un voto molto alto, 9 su 10, essendo questo l’aspetto che più di tutti ci ha soddisfatti in questa friggitrice ad aria.Troviamo infatti sulla Princess Digital Aerofryer XL un display digitale e un ricco pannello comandi, che comprende sia le funzionalità di base, ovvero un timer regolabile da 0 a 30 minuti e il termostato da 80 a 200 °C, che i ben sette programmi preimpostati previsti da questo modello.
Questi impostano in automatico temperature e tempi di cottura ideali per cucinare patatine fritte, pollo, bistecche, gamberetti, tranci di carne, dolci e pesce, che possono comunque venire modificati a piacere dall’utilizzatore.
È presente anche un programma di preriscaldamento a 80 °C della durata di 5 minuti.
A termine cottura la macchina emette un segnale acustico e provvede a spegnersi in automatico entro 20 secondi da esso.
3. Potenza: Voto 6,5 su 10
Abbassiamo un po’ la nostra valutazione per quanto riguarda la potenza di questa friggitrice ad aria, cui assegniamo un 6,5 su 10.
La potenza assorbita dalla nostra esaminata Princess Digital Aerofryer XL è infatti di 1500 W, una potenza bastante a garantire le prestazioni di cottura, ma che rende necessario a questo modello qualche minuto in più per raggiungere la temperatura impostata rispetto a macchine con una potenza superiore.
4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10
Il pannello di controllo è estremamente semplice da usare, poiché ogni programma ha un tasto dedicato, e la regolazione libera di tempistiche e temperature è molto semplice.L’isolamento termico è perfetto e le pareti esterne rimangono perfettamente fredde durante la cottura.
Il cestello, la vasca di cottura e la griglia accessoria, poi, possono venire staccate e lavate sia a mano sia in lavastoviglie, a patto di non usare detergenti e spugnette abrasivi.
Un aspetto negativo è l’assenza di un ricettario nella confezione: ognuno dovrà quindi fare i propri esperimenti per imparare a usare bene la friggitrice ad aria.
Poiché il cestello è sufficientemente ampio, la fornitura di accessori comprende una griglia in acciaio inox che può essere adagiata nel cesto per suddividere lo spazio disponibile in due parti.
In questo modo è possibile ampliare la superficie a disposizione per la cottura di una singola pietanza, ad esempio dei filetti di pesce, oppure cuocere contemporaneamente due pietanze diverse.
Opinioni dei consumatori
Le opinioni di chi ha già acquistato e provato la Princess Digital Aerofryer XL sono perlopiù entusiaste: la maggior parte degli utilizzatori è infatti soddisfatta se non sorpresa dai risultati ottenuti con questa friggitrice ad aria e dalla semplicità e comodità dell’uso. Mancando un ricettario in dotazione, una carenza che alcuni acquirenti lamentano, per qualcuno è stato leggermente difficoltoso imparare a usare bene la macchina, aggiustando le impostazioni dei singoli programmi o usando il funzionamento interamente manuale.
Voto finale: 7.8
Andamento prezzo Princess Digital Aerofryer XL
Offerte Princess Digital Aerofryer XL
Recensioni utenti Princess Digital Aerofryer XL
Pratica
Ho comprato questa friggitrice (Princess 182020 Aerofryer Digitale XL) da più di un mese e posso confermare che è davvero pratica e comoda per cucinare.
Per 2 persone va bene, anche se dopo averla usata il cestello è un pò piccolo per alcuni alimenti e sarebbe stato meglio spendere qualche euro in più per il modello XXL.
Per quanto riguarda i diversi tipi di cotture, come linea generale vanno bene ma ci si deve prendere un pò confidenza, spece per gli alimenti surgelati rispetto ai freschi. Consiglio di controllare spesso il cibo aprendo il cestello e girando spesso il contenuto. In complesso è ottima.
Salutare
Da quando ho comprato l'Aerorfryer, lo uso 4-5 volte a settimana. Uso il mio forno solo per grandi porzioni e, soprattutto, quando non c'è abbastanza spazio nell'Aerorfryer. Prima di questa ne avevo comprato una piccola e devo dire che non c'è paragone in quanto con questa si riesce a cucinare molto più cibo e, di conseguenza si risparmia in corrente elettrica.
Il riscaldamento è estremamente veloce (circa 3 min. per 200°).
Il motivo per il quale ho comprato questa "friggitrice" è che non c'è odore di grasso potendo friggere senza olio né grassi, tranne, ovviamente, quando si cucina della carne che rilascia il proprio grasso, ma l'odore è comunque limitato.
Lo consiglio a chi non vuole rinunciare al gusto del fritto ma vuole mangiare in modo salutare.
Indispensabile
Devo ammettere che inizialmente ero un po' scettica, ma poi, dopo averla provata mi sono letteralmente innamorata. La uso praticamente sempre, ci cucino un sacco di cose dalla patatine fritte, che amo (restano croccantissime e prive di olio), alle torte. Praticamente se non fosse che non è gigante, anche se nel suo è molto capiente, si potrebbe sostituire al forno. Facilissima da utilizzare (al massimo le prime volte si segue un po' di più la cottura, controllando se serve il cibo aprendo lo sportello) e anche da pulire, in casa mentre la si utilizza non si sente nessun odore di fritto. Penso che non possa mancare, iniziamo a mangiare in modo sano, anche se sono patatine fritte cotte nella friggitrice ad aria!
Niente cuoce meglio
Comprata perché dovevo affrontare una dieta esagerata assieme a un preparatore atletico. Dopo i primi dieci giorni a merluzzo lesso ho cercato alternative e chiesto in giro. Credo, in base alla mia esperienza, che NIENTE cuoce meglio di questo aggeggio in assenza di olio. ASSENZA significa ASSENZA.
Prendo un trancio di merluzzo, ci metto sopra sale, pepe, paprika, erba cipollina e qualsiasi cosa a calorie zero che mi viene in mente, lo poggio nel cestello con un pezzo di carta forno e in 15' ho un trancio di merluzzo grigliato da sogno.
Se ci butto sopra champignon a pezzetti vengono benissimo pure quelli. NOTE:
- Ho preferito non lavare mai il cestello in lavastoviglie, non si sa mai. Quando metto la roba nel piatto, prima ancora di sedermi a tavola, metto due gocce di detersivo per piatti e due dita di acqua calda. Mentre mangio, il detersivo "lavora" per me, quindi dopo un risciacquo pace
- Questo modello ha vinto il test di "Consumer Report"
- Non richiede preriscaldamento, quindi se servono 15', si mette il timer a 15'
- Ho fatto pesce, funghi, verdure, carne... alla fine sono sempre 15' a 190 gradi, poi si controlla comunque e si verifica la cottura se è completata
Funziona molto bene
A casa adoriamo mangiare i fritti, per questo ho deciso di acquistare questa friggitrice.
Fuori è molto compatta, ma all'interno ci sta del cibo sufficiente anche per una famiglia numerosa. Ha diversi programmi. L'olio si riscalda molto in fretta: in cinque minuti circa è già pronta all'uso. Frigge molto bene: ogni volta le patatine sono dotate e belle croccanti, così come il pollo. Mi piace perché mi da la possibilità di cuocere due pietanze contemporaneamente, e questo mi piace, perché io di solito friggo le patatine e il pollo insieme e risparmiare tempo.
La pulizia non è problematica: io la lavo in lavastoviglie. Ottima qualità, il prezzo è ben proporzionato. La consiglio.
Buono
Questa friggitrice ad aria per il suo costo è abbastanza funzionale e con buone caratteristiche.
Ha una capacità bassa di circa 800 grammi, ed è dotata di un cestello che permette l’estrazione durante la cottura.
Il cestello, inoltre, ha una griglia in acciaio per dividere il cestello in due parti. Il suo punto di forza è sicuramente la quantità delle funzioni disponibili e il suo unico difetto è che al suo interno non si trova un ricettario.
A termine cottura la friggitrice emetterà un segnale acustico e dopo 20 secondi si abiliterà lo spegnimento automatico, per evitare un incendio accidentale o un consumo di corrente eccessivo.
Il cestello, la vasca di cottura e la griglia possono essere lavati in lavastoviglie però senza ricorrere a detergenti abrasivi.
Un buon acquisto
Adoro questa friggitrice perché mi permette di ottenere delle buonissime patatine senza olio né grassi.
La uso una volta la settimana perché a casa amiamo le patate. Il sapore è ottimo ma non sono le classiche patatine fritte che si ottengono con la padella e l'olio.
Mi trovo bene ad utilizzarla, lo consiglio sicuramente a chi ama fare patate e a chi ha bambini e non vuole farli mangiare necessariamente fritture.
Tutto sommato è un buon acquisto ma ripeto non si ottengono le patatine fritte classiche, assomigliano più a patatine al forno!
Friggitrice?
Questa friggitrice ad aria (se friggitrice si può chiamare), è un prodotto che non sempre può soddisfare le attese di chi lo compra.
Incuriosito dalle varie recensioni online riguardante la frittura ad aria, ho deciso di acquistare questa Princess Digital Aerofryer XL in modo da assaggiare tutte le pietanze "fritte" senza olio.
La prima cosa che mi viene in mente da dire è che, non sono fritte. La frittura intesa come noi la intendiamo al sud è tutta un'altra cosa. Sicuramente i cibi saranno meno calorici, si sporcherà di meno, non ci sarà quell'odore sgradevole di olio fritto in giro per la casa, ma appunto perché gli alimenti cotti non sono fritti.
Onestamente non so se ritenermi soddisfatto o se ho sbagliato a fare il paragone con le friggitrici classiche.
Eccezionale
Mia moglie si è decisa ad acquistare questa bellissima friggitrice ad aria perché stanca delle classiche che emettevano cattivi odori che rimanevano in casa per giorni. Questo modello è davvero ottimo perché riesce ad unire una smisurata semplicità di utilizzo e praticità ad una ottima frittura.
Molto capiente e adatta a famiglie come la mia formata da 4 persone. Ha la possibilità di friggere due cibi diversi contemporaneamente. Semplicissima nella pulizia e nello svuotamento dell'olio. Davvero un prodotto ben fatto ad un prezzo eccezionale. La consiglio soprattutto a chi come me vive in appartamento e non ha tanto spazio all'aria aperta.
Non mi ha convinto
Ho avuto modo di assaggiare diversi tipi di cibi fritti in questa friggitrice ad aria ma non mi ha convinta del tutto. Più di frittura dovremmo parlare di cottura perché è più propriamente questo che fa, dato che non si aggiunge olio. Ho assaggiato delle patatine ma non erano croccanti come quelle fritte normalmente. In molti si accontentano ma io credo che sia meglio mangiarle perfette e non doversi adeguare a queste solo perché meno caloriche. A questo punto preferisco non mangiarne proprio. Per il resto, la macchina funziona bene, cuoce di tutto, pesce impanato, surgelati precotti, carne, ma a me personalmente non è piaciuta.
Buona
Ho comprato questa friggitrice ad aria, invogliata dal basso prezzo e anche dall'aspetto estetico simile ad un'altra di marca più prestigiosa, ma che costa il triplo quasi e speravo di non aver fatto un cattivo acquisto e infatti sono molto soddisfatta. Funziona a meraviglia.
La uso almeno tre volte a settimana per diversi tipi di cibo. Il display digitale permette di regolare sia il tempo che la temperatura a mio piacimento oppure posso usare direttamente i sette programmi preimpostati per friggere/cuocere di tutto, dalle patatine al pollo, alle verdure, a tutte le altre specialità surgelate esistenti, tipo mozzarelline panate, crocchette e via dicendo.
In genere, non aggiungo niente oltre ciò che devo preparare ma se eventualmente, voglio che escano belli dorati in superficie, ci aggiungo un filo di olio di oliva. Faccio cuocere prima da un lato, poi blocco, mescolo i cibi e richiudo. Tutto veramente cotto a puntino. Con la pratica si capiscono i tempi e gradi adatti a ogni alimento, in base anche al proprio gusto personale. Non produce fumi o eccessivo cattivo odore.
Giusto nella normalità di un qualsiasi altro metodo di cottura. Io non torno più al sistema tradizionale di frittura, perché così mi piace troppo e per questo consiglio a tutti l'acquisto.
Senza olio
Prodotto discreto e buon rapporto qualità prezzo. È un sostituto del forno classico per piccole dimensioni (2/3 porzioni). Lo utilizzo ovviamente per non usare nei fritti, ma con questo prodotto posso tranquillamente avere il sapore dei fritti senza usare olio.
Manca un ricettario guida ma il display è affidabile. Preparo le classiche patatine surgelate ma anche le patate normali aggiungendo un cucchiaio di olio, cosciotto di pollo disossati, pesce e crostacei, ottimo anche per preparare zucchine e melanzane. Insomma, si può cucinare quasi tutto, senza utilizzare tante stoviglie ma in piccole quantità e consiglio di non usare pezzi troppo spessi si rischia di non avere una cottura uniforme del cibo e altro consiglio è quello di girare/ saltare i cibi durante la cottura estraendo il cestello.
Tutto sommato è un buon acquisto.
Ottima
Allora sto adesso sto pensando di acquistarla seriamente, prima ero scettica poi una mia amica l'ha acquistata su Amazon e devo dire che sono rimasta sbalordita, una sera a cena mi ha fatto le patatine e le crochette semplicemente spennellando gli alimenti con un po' di olio e sembravano veramente fritti erano croccanti fuori e morbidi dentro, un'altra sera invece sempre con lo stesso procedimento mi ha fatto salsiccia con patate e rosmarino e sono venute eccellenti come se fossero fatte al forno.
L'unica pecca è che non bisogna riempire molto il cestello perché l'aria deve circolare in maniera uniforme, ma senza dubbio è eccezionale mangi sano senza toglierti lo sfizio degli alimenti più grassi.
Basta fritto puzzolente
Le friggitrici ad aria sono una rivoluzione degli ultimi anni. Per quanto riguarda questa in particolare è una tra le più valide, permette di friggere alimenti in poco tempo senza utilizzare grandi quantitativi di olio.
Può essere anche utilizzata per friggere prodotti surgelati precotti al posto del forno. La sua struttura è piuttosto compatta e nonostante questo ha una vaschetta capiente. Possono essere preparate anche cinque porzione di patatine fritte.
Uno svantaggio è rappresentato dal fatto che ogni tanto gli alimenti non friggono in modo uniforme, ma sarebbe meglio continuare a mescolare nonostante sia sconsigliato dal libretto d’istruzioni.
Qualche volta è bene aggiungere un cucchiaino di olio per ottenere un effetto più simile possibile alla frittura.
Favolosa
Faccio una premessa: la friggitrice non è mia, mi è stata data in prestito da una mia amica. Per quel breve periodo che l'ho usata ho riscontrato che pur avendo un prezzo basso il prodotto è funzionale. Ha un design moderno, è semplice da usare, ha una buona capienza, durante la cottura non c'è fumo e di conseguenza non c'è odore di fritto. La cottura è uniforme e croccante al punto giusto, il cibo non si secca e rimane morbido. La cosa straordinaria è che non si usa troppo olio, infatti ne basta solo un cucchiaio. Che dire, è proprio un buon prodotto. La consiglio.
Scrivi una recensione
Princess Digital Aerofryer XL
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, cerco un prodotto per 3 px con diverse funzioni e tempi di cottura veloci, sapreste consigliarmi tra princess 182020/21 o un altro? Grazie
Questo prodotto risulta adatto alle tue esigenze.
E’ possibile cuocere la carne fresca – tipo cotoletta alla milanese (non solamente prodotti congelati)?
si, il risultato ottenuto sarà simile a quello che si può ottenere con un forno ventilato.
Non ho capito bene dato che non ho mai posseduto una frigg. che frigge senza olio spiegatemi bene se devo frggere delle patatine le metto senza olio?
Questi prodotti funzionano come un forno ventilato e cuociono i cibi solo tramite aria calda: sarà quindi possibile realizzare diverse pietanze. Per gli alimenti pre-fritti come le patatine surgelate il risultato sarà identico alla frittura tradizionale, mentre per gli ingredienti freschi potrebbero esserci delle differenze, tuttavia anche in quel caso si potrà cuocere senza l’aggiunta di grassi.
Il cestello è in acciaio?
No il cestello è in materiale antiaderente.
Salve ma in questa friggitrice è anche possibile friggere cibo ripieno di mozzarella e pomodoro tipo panzerotti o calzoni ?
Con la friggitrice ad aria è sconsigliato friggere impasti, il risultato potrebbe non essere ottimale.
Salve, come posso fare i muffin. Posso mettere i contenitori di alluminio? La principess è meravigliosa.
Ciao, i pirottini in alluminio dovrebbero essere adatti a questo prodotto.
Salve, vorrei sapere se c’è lo spazio per friggere cibi più ampi, tipo fette di melenzane (lunghe), cotolette (larghe) o polpette grandi. Grazie.
Si è possibile friggere i cibi da te indicati, tuttavia consigliamo sempre di non sovraccaricare il cestello, specialmente con alimenti panati o in pastella.
Salve! Ha un manuale d’uso in italiano? Grazie
Il manuale d’istruzioni dovrebbe essere tradotto anche in italiano, manca tuttavia un ricettario.
Desidero l’indicazione di un prodotto analogo ma più adatto ad una coppia per dimensioni e capienza.
grazie
Date le tue esigenze ti consigliamo di acquistare la Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection che è un ottimo modello funzionale e non troppo capiente.
Salve, vorrei sapere se riescono ben fritte le verdure come ad esempio cubetti di melanzane, zucchine e le fritture in pastella.
Grazie mille
Le verdure vengono molto bene, croccanti fuori e morbide dentro, ma le friggitrici ad aria non sono idonee alla preparazione dei fritti in pastella. Per quelli sempre meglio affidarsi ad una tradizionale friggitrice ad immersione.