Le friggitrici ad aria Princess
Non tutti sanno che la frittura è una tecnica utilizzata sin da tempi molti lontani risalenti agli antichi egizi, quando per friggere invece dell’olio venivano impiegati grassi di animali. Ancora oggi questo gustoso modo di cucinare è molto amato da tantissime persone, sia grandi che piccini, così tanto che negli ultimi anni si è diffusa sempre più l’abitudine di acquistare friggitrici per uso domestico, con caratteristiche molto simili a quelle professionali.
Com’è ben noto, un piatto di frittura, nonostante la sua indiscussa bontà, può risultare alquanto pesante o poco salutare se consumato spesso, un problema che può essere aggirato preferendo una friggitrice ad aria a quella tradizionale ad olio. A questo link troverete la nostra guida all’acquisto dedicata che vi aiuterà a comprenderne tutte le sue principali caratteristiche. Anche la scelta del brand può rivelarsi determinante durante un acquisto di questo tipo, per questa ragione vi consigliamo di restare su questa pagina e scoprire con noi tutti gli aspetti delle friggitrici ad aria Princess, uno dei marchi attualmente più apprezzati dagli utenti.
Modelli di friggitrici ad aria Princess
La vasta gamma di modelli di friggitrici ad aria Princess è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di famiglia, soprattutto quelle più numerose. Come vedremo, la maggior parte dei modelli offre cestelli dalle grandi capacità in cui sarà possibile cucinare ogni tipo di ricetta, in modo facile e immediato. Tutti i prodotti presentati includono la tecnologia di convezione dell’aria ad alta velocità e sono dotati quasi sempre di display digitale grazie al quale sarà possibile impostare i programmi predefiniti.
Princess Aerofryer XL
Sfogliando il catalogo delle friggitrici ad aria Princess vi renderete subito conto che uno dei modelli più popolari sviluppati dal brand è la Aerofryer XL disponibile in diverse versioni, che variano soprattutto per numero di programmi preimpostati e per tipologia di pannello di controllo, che può avere comandi touch o tradizionali. Con i modelli appartenenti a questa linea potrete friggere, grigliare, cuocere e arrostire piatti sani e salutari senza olio. Un aspetto interessante sono i 3,2 l di capacità con cui si potranno ottenere circa 5 porzioni di patatine fritte contemporaneamente, un formato ideale per rendere felice tutta la famiglia. Il display digitale offre dalle 7 alle 8 impostazioni programmate per preparare ogni ricetta in modo facile e intuitivo.
Princess Aerofryer XXL
La friggitrice ad aria Princess Aerofryer XXL, così come suggerisce il nome, presenta un cestello dalle dimensioni più grandi rispetto al modello precedente, con una capacità di 4,5 l. Anche in questo caso la tecnologia che combina aria calda circolante e temperatura regolabile vi aiuterà a dare vita a piatti gustosi e croccanti, e non soltanto per friggere. Con questo modello potrete difatti arrostire e grigliare carne e pesce oltre che cuocere golosi dolci. Dalle caratteristiche molto simili sia per capacità che per tecnologia, è disponibile anche la Princess Aerofryer Deluxe che si differenzia soprattutto per la forma più squadrata.
Princess Aerofryer Smart
Tra le friggitrici ad aria Princess un prodotto che si fa notare è senza dubbio Aerofryer Smart, un modello intelligente che ha l’obiettivo di semplificare la vita in cucina. Si tratta infatti di un prodotto innovativo che potrà essere collegato allo smartphone grazie all’app HomeWizard Kitchen così da gestire la vostra friggitrice anche da remoto. Aerofryer Smart consente di impostare temperatura e tempi di cottura, salvare ricette Princess e inviarle alla friggitrice, o anche mantenere in caldo il cibo appena pronto se non puoi servirlo immediatamente. E se avete intenzione di programmare delle patatine un giorno fisso a settimana, sarà possibile preimpostare la programmazione all’orario e alla temperatura desiderati.
Princess Aerofryer Family
Una delle principali caratteristiche a cui Princess dà maggior importanza è la capacità, infatti ogni modello si supera per adeguarsi il più possibile alle esigenze di ogni famiglia, anche quelle più numerose fino a 7-9 persone, come nel caso di Princess Aerofryer Family. Questa speciale friggitrice presenta un cestello extra-large di 24 cm di diametro con un’incredibile capacità, 5,2 l, ideale per preparare molti tipi di ricette, incluse torte dolci e salate e pane. Con questo modello sarete quindi in grado di preparare un menù completo in una volta sola per la gioia di tutti.
Princess Aerofryer Deluxe XXL
Tra le friggitrici ad aria Princess ad elevate capacità abbiamo anche la Aerofryer Deluxe XXL, con un elegante alloggiamento in acciaio inox. Il suo aspetto lo rende uno dei modelli ideali da esporre sui piani da lavoro della cucina. Altra caratteristica importante è la grande capacità di 5,5 l, il volume più alto visto finora, ideale se amate stupire amici a cena con delle deliziose e salutari fritture. Con questo modello avrete infatti la possibilità di preparare le classiche patatine o anche carne, torte, snack e perfino la pizza.
Princess Forno Aerofryer
Il Forno Aerofryer di Princess rappresenta uno dei modelli più innovativi poiché combina le qualità delle friggitrici ad aria calda con quelle di un mini forno elettrico, di conseguenza sarà in grado di friggere, cuocere, grigliare, arrostire, riscaldare e anche essiccare. In dotazione avrete il cestello in rete rotante, inoltre sulle tre griglie di cottura potrete preparare diverse prelibatezze contemporaneamente. Dello stesso modello è disponibile anche la versione Deluxe con girarrosto per preparare il pollo allo spiedo.
Princess Aerofryer a Vapore
Infine, tra le friggitrici ad aria Princess potrete scegliere anche la Aerofryer a Vapore, un pratico modello 2 in 1 che vi permetterà di preparare fritture salutari e cotture al vapore. L’elevata capacità di 6,5 l vi consentirà inoltre di cucinare ogni ricetta per tutta la famiglia utilizzando un solo apparecchio dotato diserbatoio per l’acqua. Con la funzione vapore potrete mantenere colore, sapore e umidità di ogni cibo oltre a preservarne vitamine e altre sostanze nutritive, un modo ancora più sano di cucinare.
Caratteristiche delle friggitrici ad aria Princess
Come abbiamo visto nella descrizione fatta delle diverse linee di friggitrici ad aria Princess, tutti i modelli della gamma del brand presentano particolari aspetti che li rendono più o meno adatti per un determinato tipo di pubblico. Vediamo quindi come si comportano quando ne vengono osservati i fattori di scelta più importanti, in vista di un eventuale acquisto.
Capacità
Uno dei criteri di selezione di una qualsiasi friggitrice ad aria calda è senza dubbio la capacità del cestello. Nel caso dei modelli Princess abbiamo potuto notare come questa sia molto più elevata rispetto alla media, infatti il modello più piccolo, la Aerofryer Digitale XL, presenta un capienza di 3,2 l quando altre marche partono da un volume inferiore di 2,6 l. Proprio per questo motivo quasi tutti gli apparecchi sono denominati XL o XXL al fine di sottolineare quest’importante aspetto. I modelli più capienti invece sono dotati di cestelli: da 4,5 l, come l’Aerofryer XXL e l’Aerofryer Smart, 5,2 l per Aerofryer Family, 5,5 l per Aerofryer Deluxe XXL, e 6,5 l per Aerofryer a Vapore. I forni Aerofryer hanno un volume compreso tra i 10 e gli 11 l, ma dovendo utilizzare le teglie per disporre gli alimenti, la capacità non può essere sfruttata nella sua interezza.
Potenza
Altro aspetto da prendere in esame durante l’acquisto di un apparecchio di questo tipo è la potenza. Le friggitrici ad aria Princess rientrano nella media con valori variabili dai 1400 W, come per la versione basic del modello Aerofryer XL, ai 1800 W del Forno Aerofryer Deluxe. Invece la maggior parte dei prodotti presenta potenze che oscillano dai 1500 W i 1700 W. Bisogna inoltre considerare che una potenza maggiore non si traduce in temperature più elevate ma solo in tempi di cottura più rapidi. Nel caso dei modelli Princess la temperatura non supera i 200º C, così come nella maggior parte dei modelli in circolazione.
Programmi di cottura
Anche i programmi di cottura possono influire sulla scelta finale di un prodotto con queste caratteristiche. Le friggitrici ad aria Princess nella maggior parte dei casi presentano da un minimo di 7 a un massimo di 10 programmi preimpostati facilmente attivabili grazie al pannello di controllo digitale disponibile su ogni modello. Tra i programmi più apprezzati ricordiamo quelli per cucinare patatine fritte, bistecche, torte dolci o salate, pizza, pane, pesce, pollo, gamberetti, rosticceria o essiccazione senza dimenticarci della cottura a vapore integrata nell’omonimo modello.
Praticità
Princess garantisce che tutte le sue friggitrici ad aria calda siano facili da usare soprattutto grazie ad alcuni dettagli riguardanti la struttura e il funzionamento, come per esempio il controllo regolabile della temperatura da 40º C a 200º C e il timer integrato. Per quanto riguarda la struttura, bisogna evidenziare la presenza del cestello estraibile con rivestimento antiaderente e con impugnatura isolata presente in quasi tutti i modelli ad eccezione del forno dove invece sarà possibile usare un cestello in rete rotante. Anche i piedini antiscivolo rendono le friggitrici ad aria firmate Princess più sicure su qualsiasi tipo di superficie. Di ogni apparecchio sarà poi possibile lavare le parti removibili comodamente in lavastoviglie per una facile e adeguata pulizia. Infine, altro punto a favore è il pannello di controllo digitale, in alcuni casi con comandi touch.
Accessori
A seconda del modello di friggitrice ad aria Princess scelto avrete a disposizione diversi accessori in dotazione che semplificheranno ulteriormente il processo di cottura dei cibi. Tra gli immancabili ricordiamo la griglia per grigliare il vostro piatto preferito con meno calorie, la teglia per dolci o torte salate presenti nel modello Princess Aerofryer Family, la griglia per vapore nel modello Aerofryer a Vapore, le piastre di cottura e i cestelli in rete rotanti per i modelli Forno Aerofryer sia classico che versione Deluxe. Con quest’ultimo potrete usufruire anche dello spiedo per la preparazione del pollo.
Le domande più frequenti sulle friggitrici ad aria Princess
Quanto costa una friggitrice ad aria Princess?
La maggior parte delle friggitrici ad aria Princess hanno un costo che varia dagli 80 ai 100 € e soltanto pochi modelli appartengono a una fascia di prezzo leggermente più alta, fino a circa 190 € come la friggitrice ad aria Princess Forno Aerofryer Deluxe. Quindi ad eccezione dei modelli dotati di funzioni più specifiche e particolari, tutti gli altri appartengono a delle categorie più accessibili.
Perché scegliere una friggitrice ad aria Princess?
Ognuno dei modelli descritti precedentemente presenta dei particolari vantaggi in grado di migliorare notevolmente le prestazioni dell’apparecchio. Tra questi ricordiamo l’intuitivo pannello di controllo digitale per impostare i numerosi programmi preconfigurati con i quali preparare diversi tipi di piatto a seconda della friggitrice scelta. Questa moltitudine di gustose ricette include torte salate o dolci, pane, pizza, pollo allo spiedo, oltre che le classiche fritture di patatine, carne o pesce. In base al modello potrete infatti friggere, grigliare, arrostire, cuocere al vapore o essiccare per ottenere la pietanza desiderata. Infine, anche la praticità d’uso delle friggitrici ad aria Princess potrebbe essere un buon motivo per preferire questo brand ad altri, specialmente per la facilità di pulizia, la temperatura regolabile e il timer integrato.
Dove acquistare una friggitrice ad aria Princess?
In caso le friggitrici ad aria Princess vi abbiano convinto potrete procedere con un acquisto semplice e immediato sui diversi store online specializzati in questo tipo di prodotto, suggeriti dallo stesso sito web ufficiale del brand. In alternativa, qualora preferiate vedere con i vostri occhi il prodotto da acquistare, potrete recarvi personalmente presso i rivenditori autorizza Princess della vostra città.
Quali sono le alternative a Princess?
Princess è una delle migliori scelte per l’acquisto di una friggitrice ad aria ma non è l’unica presente in questo settore. A farle compagnia infatti troviamo numerose altre marche altrettanto apprezzate dai consumatori soprattutto per la loro esperienza sul mercato, tra cui Philips, Ariete e Moulinex.