Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection in breve
La nostra valutazione finale della friggitrice ad aria Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection è di 8 punti su 10, un voto medio-alto per questa macchina dall’elevata capacità e delle buone caratteristiche tecniche. Il cestello di cottura da più di 4 l è in grado di cuocere fino a 1,2 kg di alimenti per volta, bastanti per servire fino a sei-sette persone. La potenza è molto alta, appena oltre i 2000 W, tale da garantire tempi di riscaldamento decisamente rapidi, infatti servono solo tre minuti a raggiungere la temperatura impostata. Questa, così come il timer, si controlla tramite il pannello di comando touch molto intuitivo. È anche possibile memorizzare una combinazione di temperatura e tempo di cottura per la preparazione di un piatto ricorrente. Considerate tutte le caratteristiche che abbiamo qui brevemente riepilogato, possiamo consigliare questa friggitrice ad aria a nuclei famigliari di medie dimensioni, mentre sconsigliamo l’acquisto a chi ha poco spazio libero in cucina.
Voto finale: 8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice ad aria
1. Capacità e struttura: Voto 8,5 su 10
Nel considerare le caratteristiche strutturali di questa friggitrice abbiamo assegnato una buona valutazione, 8,5 su 10.
Dobbiamo subito dire che l’ingombro è considerevole per questo tipo di elettrodomestico, almeno per quanto riguarda l’altezza di ben 42,3 cm. Sono in linea con modelli a più bassa capacità invece le restanti misure: 30,2 cm di larghezza e 31,5 di profondità.
Il cestello di cottura ha una capacità decisamente alta di circa 4,2 l, in grado di accogliere fino a un massimo di 1,2 kg di cibi da cuocere. A seconda delle pietanze e degli appetiti, dunque, con questa macchina sarà possibile servire fino a 6-7 persone.
La tipologia di questa friggitrice è a convezione verticale, con il vano di cottura posto nella metà inferiore della macchina ed estraibile completamente con un meccanismo a cassetto. Questa caratteristica permette, in caso di bisogno, di estrarre completamente gli alimenti dal vano di cottura, ma, non essendo questa friggitrice dotata di un oblò trasparente, impedisce d’altra parte di controllare lo stato di avanzamento della preparazione senza aprire la friggitrice.
2. Funzioni: Voto 8 su 10
Possiamo assegnare invece di nuovo un buon voto, 8 su 10, alle funzioni presenti su questa friggitrice ad aria.
Il pannello di comando è un elegante display touch, che permette di controllare le funzioni base quali il termostato, che va da 60 a 200 °C, e il timer programmabile da 0 a 60 minuti. In aggiunta, è possibile memorizzare una combinazione di temperatura e tempo di cottura, utile se c’è una preparazione ricorrente che si prepara spesso: in questo modo si può programmare la friggitrice ad aria per la preparazione del piatto preferito.
Ulteriori funzioni includono la fase di preriscaldamento, della durata di tre minuti, un avviso acustico sia al raggiungimento della temperatura sia al termine della cottura, l’autospegnimento poco dopo l’esaurimento del timer per evitare di bruciare le pietanze.
3. Potenza: Voto 8,5 su 10
Possiamo assegnare un ulteriore buon voto, 8,5 su 10, anche alla potenza di questa friggitrice ad aria.
L’assorbimento massimo è infatti di 2075 W, un valore decisamente al di sopra della media e che permette a questo modello di riscaldarsi in tempi molto brevi, se commisurati alla capacità del cestello. Abbiamo infatti già sottolineato come la fase di preriscaldamento richieda soltanto tre minuti di tempo.
4. Praticità d’uso: Voto 7 su 10
Per quanto riguarda la praticità d’uso ci fermiamo invece ad una valutazione discreta. Il motivo principale di questa valutazione intermedia è dato dall’ingombro di questa friggitrice ad aria, che ricordiamo è alta ben 42 cm ed è il genere di elettrodomestico che si deve considerare di lasciare sempre sul piano di lavoro.
Qui, il cavo di alimentazione lungo solo 80 cm può comportare qualche scelta obbligata circa la collocazione. L’appoggio è comunque ben saldo grazie a dei buoni piedini antiscivolo, e, se non si desidera lasciare la friggitrice sempre connessa all’impianto elettrico, è possibile riporre il cavo nel vano raccoglitore sul retro della macchina.
Come nel caso di tanti altri modelli, anche questa friggitrice ha il cestello e la vasca di cottura asportabili e lavabili sia a mano sia in lavastoviglie.
Nella fornitura non è compreso alcun accessorio, nemmeno una griglia o un separatore verticale per dividere in due lo spazio di cottura: questa dotazione, in una friggitrice ad aria con un cestello tanto capiente, avrebbe avuto molto senso, perché avrebbe permesso di preparare con un solo ciclo di cottura un pasto completo per due-tre persone. Chi desiderasse qualche accessorio, dovrà acquistarlo a parte.
Insieme alla macchina si trova nella confezione anche un piccolo ricettario da 30 ricette, molto utile per imparare a usare questo apparecchio ma purtroppo fornito solo in lingua inglese, francese e olandese.
La nostra prova
Abbiamo testato la friggitrice ad aria Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection e siamo del tutto soddisfatti dei risultati ottenuti. La macchina è molto semplice da usare e garantisce la cottura croccante degli alimenti.
Abbiamo infatti provato la friggitrice ad aria per realizzare delle polpette di ceci. Le polpette sono risultate dopo la cottura dorate e croccanti all’esterno e morbide all’interno. La preparazione ha richiesto una cottura di ca. 25 minuti. Come vedete qui sopra, abbiamo impostato il timer che poi ha segnalato con una spia sonora la fine della cottura.Come potete osservare, il cestello è veramente capiente: noi abbiamo preparato una quantità media di polpette per un contorno per 3 persone.
Ci preme ricordare che, come sempre nel caso delle friggitrici ad aria, se desiderate preparare del cibo impanato come cotolette, polpette, bastoncini di pesce, crocchette di patate e affini, dovrete assicurarvi che tali alimenti siamo ben compatti e che l’impanatura abbia una certa consistenza.
Voto finale: 8
Recensioni utenti Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection
Non proprio una friggitrice ma ottima!
Mi sono imbattuta nell'acquisto di questo prodotto dopo avere fatto una lunga ricerca sul web e devo dire che la scelta è stata ottima.
Intanto preciso che non si tratta di una tradizionale friggitrice ma piuttosto un piccolo forno ventilato con cui si può cucinare con un filo d'olio, dunque una cucina dietetica, salutare e leggera.
Ho provato subito le patatine fritte che ovviamente non hanno il classico sapore delle patate cucinate ed immerse nell'olio ma che sono comunque molto buone.
Non la chiamerei friggitrice ma fornetto che però è più veloce nei tempi rispetto al forno di casa e consuma meno energia elettrica. Per quanto riguarda gli altri cibi, sia la carne che il pesce vengono dorati fuori e morbidi dentro quindi ben cucinati ma io aggiungo sempre un cucchiaio d'olio!
Le verdure non le ho ancora provate.
Esteticamente io l'ho acquistata di colore nero perché bene si adatta alla mia cucina dando un tocco di eleganza. La consiglio a chi vuole una buona cucina salutare ma non ha la croccantezza che si ha con una classica friggitrice ad olio.
Buona friggitrice ad aria
Dopo un po' di tempo che la utilizzo sono diventata abbastanza brava, i risultati sono ottimi e riscuotono successo in famiglia ed inoltre è decisamente più leggero e salutare che preparare determinate pietanze rispetto ad una classica friggitrice.
La utilizzo per le patatine, il pollo, le verdure in pastella. Il risparmio c'è, non puzza, è veloce, facile da pulire, non consuma troppo a livello energetico, è pratica e mi piace molto utilizzarla. Ovviamente il gusto delle classiche patatine fritte nell'olio non ci sarà, ma hanno ugualmente un ottimo sapore.
La consiglio a chi vuole uno stile di vita più sano. Per il costo la trovo un tantino cara ancora.
Stupefacente
Ho preso la friggitrice ad aria più per curiosità e devo ammettere che ero un pò scettica, invece mi sono dovuta davvero ricredere.
Non solo il risultato è davvero stupefacente, le pietanze sembrano davvero fritte, nel senso che alla vista e al tatto danno lo stesso risultato, ma in realtà non sono affatto fritte. Io non ho mai messo un goccio di olio (anche se volendo una minima quantità si può mettere), ma altrimenti non sarebbe più friggere ad aria no?!
Ci ho cucinato carne, pesce, verdura, patatine (sia fresche che surgelate) e davvero sembra di mangiare le cose fritte, con la differenza che non fanno male perché sono fritte con l'aria e non con l'olio e altra cosa positiva è che non si sente più quel puzzo insopportabile che impregna anche tende e vestiti.
Acquistatela e non vi pentirete.
Scrivi una recensione
Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, volevo sapere se l’apparecchio fa fumo. Grazie
No, questa friggitrice ad aria non produce fumo o cattivi odori.
Si può acquistare a parte una griglia o un separatore per dividere in 2 lo spazio di cottura? Inoltre è possibile cuocere ciambelloni o crostate? Graz
é possibile acquistare una griglia ma non un separatore, si possono cuocere anche dolci utilizzando stampi in silicone.
Si può cuocere il pesce, sopratutto la frittura(totani,calamari,gamberi)?
La frittura di pesce si può cuocere: il risultato sarà tuttavia decisamente diverso rispetto alla frittura classica.
salve,vorrei solo sapere se ha un contenitore per cuocere torte o simili.grazie
é possibile cuocere i dolci nel cestello fornito in dotazione.
Ciao,
sono alla ricerca di una friggitrice che abbia le seguenti caratteristiche: riscaldare cibi prefritti (patatine, cordon bleu, bastoncini etc.); friggere melenzane crude (tagliate 3mm), crocchette di patate o panelline di ceci; cucinare spiedini di carne farciti e fettine di manzo panate.
Analizzando le diverse macchine in commercio e aiutandomi con le varie recensioni presenti in giro per il web, mi rendo conto che questo modello della Philips potrebbe soddisfare le mie esigenze, perché avendo dei cestelli forati a mio parere riescono meglio a cucinare la pietanza desiderata…questo invece non è possibile, ad esempio, nella DeLonghi Multifry, dove è presente la pala rotante, o sbaglio?!?
In entrambi i modelli è possibile realizzare le preparazioni che ti interessano: nella De’Longhi Multifry infatti la pala può essere rimossa quando non serve.