Le friggitrici ad aria Moulinex
Da quando le friggitrici ad aria hanno iniziato a spopolare nelle nostre cucine, in commercio sono comparsi centinaia di modelli venduti da marche già affermate e da altre molto meno famose. In particolare sulle piattaforme online sono moltissimi i produttori che, puntando su prezzi molto competitivi, immettono sul mercato apparecchi di dubbia qualità e affidabilità.
Quando si tratta di scegliere un prodotto destinato a entrare in contatto con i nostri cibi e possibilmente durare molti anni, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ai brand più noti nel settore dei piccoli elettrodomestici. Solo così potrete fare affidamento su un servizio clienti facilmente reperibile, una garanzia, un manuale di istruzioni chiaro e una migliore qualità costruttiva. Tra i brand che consigliamo c’è sicuramente Moulinex, presente da tanti anni sul mercato con i suoi prodotti e molto apprezzato da chi predilige modelli dal buon rapporto qualità/prezzo.
Le migliori friggitrici ad aria Moulinex
Moulinex Easy Fry Essential
Il modello più economico della gamma Moulinex è attualmente la Easy Fry Essential, il cui prezzo sul sito ufficiale è inferiore ai 100 €. È anche il modello più compatto del catalogo, visto che il cestello è solo da 3,5 l. Con questa capienza si possono preparare massimo 600 g di alimenti e ad esempio non è sufficiente per cuocere un intero pollo arrosto. Si può dire che sia una friggitrice ad aria pensata per due, massimo tre persone, quindi ideale se siete da soli, in coppia o se volete usarla solo per i vostri bambini.
Il produttore non specifica la potenza massima assorbita, ma ci aspettiamo un valore proporzionato alle dimensioni, visto che per cuocere 600 g di patatine fritte servono massimo 25 minuti.
La Moulinex Easy Fry Essential non è un modello molto sofisticato, infatti non vi troviamo alcun programma preimpostato. Dalle due manopole presenti sul pannello di controllo si può solo impostare il timer fino a 60 minuti e la temperatura da 80 a 200 °C: il ventaglio limitato è tipico dei modelli in questa fascia di prezzo ed è quindi poco indicato per lo scongelamento.
Nonostante manchino i programmi automatici, sulla parte superiore sono presenti alcune icone per guidare al settaggio della temperatura e del tempo di cottura dei cibi più comuni. Oltre a queste, sul manuale si trova un elenco più dettagliato che comprende anche altre pietanze.
Moulinex Easy Fry Deluxe
Passiamo a un altro modello compatto ed economico: come la Essential che abbiamo appena visto, anche la Easy Fry Deluxe è un modello consigliato per i piccoli nuclei familiari: la capacità è leggermente superiore, 4,2 l, e perciò è sufficiente per preparare quattro porzioni (anche se il produttore dichiara che può prepararne 6). Nello specifico, può contenere 800 g di patatine fritte ma anche un pollo arrosto da 1,2 kg. È perciò la soluzione ideale per chi non voglia un modello XXL, ma neanche uno troppo piccolo.
Dal punto di vista delle funzioni è un modello più avanzato perché presenta 8 programmi automatici per friggere, arrostire o cuocere gli alimenti. Troviamo: patatine fritte, grill, pesce, costolette, gamberetti, arrosto, torte e pizza, tutti selezionabili dal pannello touch. C’è anche un timer da 60 minuti, allo scadere del quale l’apparecchio si arresta automaticamente, e un termostato che anche in questo caso va da 80 a 200 °C.
Moulinex Easy Fry & Grill Digitale
La linea Easy Fry & Grill comprende modelli diversi. Troviamo la Easy Fry & Grill Manuale e la Easy Fry & Grill Digitale, due macchine che si distinguono tra loro solo perché la seconda ha 8 programmi automatici che nella prima sono assenti. Sono entrambe molto simili alla Deluxe, che però ha una base tonda anziché quadrata: hanno una capacità di 4,2 l e un ventaglio di temperature da 80 a 200 °C, ma la potenza è leggermente inferiore (1.400 anziché 1.500 W), aspetto che allunga i tempi di cottura e che in qualche modo ne giustifica il prezzo più basso.
Queste friggitrici ad aria hanno una griglia in alluminio per arrostire la carne e le verdure, ma, come vedremo parlando del modello successivo, sarebbe preferibile se potesse raggiungere una temperatura leggermente più alta di 200 °C per ottenere risultati ancora migliori. È tuttavia un modello soddisfacente per il prezzo a cui è venduto (poco sopra i 100 €), affidabile e che farà un buon lavoro sia nel caso in cui vogliate friggere i vostri cibi, sia arrostirli.
Moulinex Easy Fry & Grill XXL
Questo modello ha lo stesso design di tutti i modelli della linea Easy Fry & Grill, cioè con base quadrata, ma la capacità del cestello è di ben 6,5 l, pari a circa sei porzioni di cibo. È quindi possibile preparare 1,2 kg di patatine fritte o un pollo intero da 1,6 kg. Oltre a selezionare uno degli 8 programmi preimpostati, il pannello touch dà inoltre la possibilità di scegliere la modalità di cottura tra Air Fry (frittura ad aria) e Grill: la seconda sfrutta la temperatura massima per grigliare la carne sull’apposita griglia in alluminio pressofuso fornita in dotazione.
Altra particolarità di questo modello è che, grazie al divisore rimovibile presente nel kit accessori, è possibile creare due spazi di cottura all’interno del cestello per cuocere in contemporanea due alimenti diversi, ad esempio un secondo e un contorno. È un elemento che apprezziamo particolarmente perché, ogni volta che è presente, aumenta ulteriormente la versatilità di una friggitrice ad aria.
Un altro punto di forza della Moulinex Easy Fry & Grill XXL e che non troviamo sui modelli base è l’ampio ventaglio di temperature: a 40 °C si può tranquillamente essiccare la frutta lasciando la macchina in funzione per diverse ore, mentre a 220 °C si può ottenere una crosticina croccante sulle bistecche.
Alla luce di tutte queste caratteristiche, la Easy Fry & Grill XXL si rivela uno dei prodotti dal miglior rapporto qualità/prezzo tra le friggitrici ad aria extra large.
A chi fosse interessato, segnaliamo che sullo store ufficiale Moulinex si trova anche la Easy Fry & Grill Steam, un modello con funzionamento 3 in 1 dotato di modalità grill, frittura ad aria e cottura al vapore per cuocere delicatamente i cibi e preservarne le sostanze nutritive.
Moulinex Easy Fry Oven & Grill
L’ultima friggitrice ad aria di cui vogliamo parlarvi è in realtà un fornetto ad aria, una categoria di prodotto diventata molto popolare perché combina le funzioni di una friggitrice ad aria con quelle di un fornetto elettrico (di cui richiama la struttura).
Iniziamo col dire che si tratta di un modello davvero potente: 2.000 W per un volume di 11 l sono tanti, come si evince dalla nostra tabella di confronto dei migliori fornetti ad aria, perciò potete aspettarvi tempi di riscaldamento e cottura piuttosto ridotti.
Nonostante il volume sia superiore rispetto a quello dei modelli a cassetto, bisogna ricordare che nei fornetti ad aria i cibi vanno disposti sui vari vassoi, per cui la superficie di cottura in questo caso è sufficiente per preparare solo quattro porzioni di cibo (sei secondo Moulinex). La quantità massima di alimenti è 750 g per le patatine, 800 per le cosce di pollo e 1-1,2 kg per il pollo intero.
La temperatura massima è di 200 °C (anche in questo caso avremmo preferito un valore leggermente più alto), mentre quella più bassa è 45 °C, perfetta per sfruttare il programma di essiccazione. Grazie a questo e al timer impostabile fino a 24 ore, si otterranno ottimi risultati disponendo gli alimenti sui vassoi forati forniti in dotazione.
Il kit accessori è un altro punto forte del Moulinex Easy Fry Oven & Grill. Troviamo appunto tre vassoi forati in metallo da inserire nelle apposite guide per realizzare la cottura multilivello, un girarrosto per il pollo, un vassoio raccogligrassi e una griglia in alluminio per la carne.
Le domande più frequenti sulle friggitrici ad aria Moulinex
Meglio una friggitrice ad aria Moulinex o Philips?
Entrambi sono ottimi marchi, ma Moulinex produce friggitrici ad aria mediamente più economiche, laddove i modelli Philips rappresentano il top della gamma. La differenza di prezzo è dovuta a diversi fattori, tra cui una minore potenza (quindi tempi di riscaldamento più lunghi) e un ventaglio di temperature più limitato (soprattutto per quanto riguarda le temperature minime, che sono quelle che consentono di essiccare, scongelare e mantenere in caldo i cibi).
Le friggitrici ad aria Philips consentono inoltre un controllo più preciso della temperatura, con intervalli di 5 anziché di 10 °C. Se avete in mente di fare solo un uso occasionale della vostra friggitrice ad aria vi sconsigliamo di investire cifre esagerate e di orientarvi piuttosto verso un modello Moulinex. A differenza di Philips, inoltre, Moulinex offre anche un modello di fornetto ad aria che troviamo molto pratico.
Dove si trovano le ricette per la friggitrice ad aria Moulinex?
Alcuni modelli di friggitrici ad aria Moulinex permettono di scaricare un ricettario attraverso la scansione di un codice QR, inoltre sul sito ufficiale Moulinex è presente un’intera sezione dedicata alle ricette. Basta filtrare per “Prodotto: Airfryer” per accedere a oltre 100 ricette diverse.
Per quanto riguarda l’app con ricettario, questa sembra non essere più (perlomeno al momento) disponibile sul Play Store e l’App Store. Tuttavia è sufficiente consultare una delle tante app generiche per friggitrici ad aria o delle ricette disponibili online per trovare l’ispirazione.