Le friggitrici ad aria Cosori
Il mercato delle friggitrici ad aria offre ai consumatori centinaia di opzioni di acquisto, in particolare sulle piattaforme online, dove marchi meno conosciuti riescono a trovare spazio accanto a grandi nomi come Philips o Moulinex.
In questa pagina ci occuperemo di un brand molto presente negli e-commerce e i cui prodotti sono popolarissimi: stiamo parlando di Cosori, un’azienda cinese specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici per la cucina.
Se volete saperne di più sui requisiti da considerare quando si acquista una friggitrice ad aria, qui sotto trovate il link alla nostra guida all’acquisto:
Come scegliere la friggitrice ad aria
Le migliori friggitrici ad aria Cosori
Cosori è un marchio cinese nato nel 2013 e appartenente alla multinazionale VeSync. È stato fondato da un gruppo di ingegneri elettrici e in pochi anni ha saputo conquistarsi un’enorme fetta del mercato cinese e successivamente americano, dove opera con una sede in California.
Il catalogo di Cosori è molto ampio e include prodotti dotati di funzioni moderne e venduti a prezzi concorrenziali. Nonostante il marchio non sia presente nei negozi fisici, offre ai suoi clienti un supporto tempestivo tramite Amazon.
Ecco alcuni dei migliori prodotti venduti da Cosori, elencati in ordine di capienza.
Cosori Lite 2L
Il modello Lite è perfetto per i single, visto che con una capienza di 2 litri può preparare una sola porzione di cibo e quindi sprecare meno energia (ha una potenza di 900 W). Le dimensioni veramente ridotte permettono di collocarla nelle cucine di piccole dimensioni o magari nella camera di uno studentato. Misura infatti solo 26,8 cm di altezza, 21,1 di larghezza e 20,3 di profondità; praticamente è grande quanto una macchina da caffè a capsule e pesa poco più di 2 kg.
Veniamo alle funzioni. Non sono presenti tutti i programmi automatici tipici delle friggitrici ad aria, ma ne troviamo solo quattro: patatine fritte, verdure, pollo e riscaldamento. Questo non vuol dire che la macchina non sia in grado di preparare altri cibi, ma semplicemente che dovrete impostare a mano la temperatura e i tempi di cottura facendo qualche prova oppure basandovi sulle ricette disponibili nell’app VeSync.
Il ventaglio di temperature è piuttosto ampio e copre un intervallo da 75 a 205 °C, mentre il timer arriva fino a 60 minuti.
Infine, il cestello antiaderente ha un rivestimento senza BPA e può essere lavato tranquillamente in lavastoviglie.
Cosori Moderna 4,7L
La Cosori Moderna è una friggitrice ad aria compatta il cui punto forte è l’intervallo di temperature con cui può funzionare, da 75 a 230 °C, e in particolare la temperatura massima, che è molto più alta di quanto si possa osservare nella maggior parte dei modelli ed è ideale soprattutto per arrostire la carne.
Ha una capienza di 4,7 litri, che corrispondono a 3 o 4 porzioni, e un design moderno con pannello di controllo posizionato sulla parte superiore anziché su quella frontale. I programmi disponibili sono: patatine fritte, pollo, pesce, bistecca, verdure, bacon e alimenti surgelati.
Ci piacciono le funzioni integrate, che sono piuttosto rare: il preriscaldamento, il mantenimento in caldo e un promemoria per ricordare di smuovere il cestello in modo da assicurare una cottura uniforme.
Nella scatola troverete un ricettario cartaceo a colori, inoltre sull’app ufficiale sono disponibili altre 30 ricette. Tutti gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie.
Cosori Premium I 5,5L
La Premium, nelle sue diverse varianti, è il campione di vendite assoluto del catalogo Cosori. È un modello di media grandezza, che con una capienza di 5,5 litri può cuocere 4 o 5 porzioni di cibo per volta. La forma del cestello, quadrata anziché tonda, garantisce inoltre una superficie di cottura leggermente più ampia.
Il pannello di controllo touch offre tante funzioni, tra cui 11 programmi di cottura automatici, il preriscaldamento e l’utile funzione di mantenimento in caldo, spesso assente sui modelli in questa fascia di prezzo. Il ventaglio di temperature è lo stesso della Lite 2L, 75-205 °C, ed è adatto a diversi tipi di cottura.
Per quanto riguarda gli accessori, la Premium viene venduta con un ricettario cartaceo in cui sono presenti oltre 100 ricette per friggitrici ad aria e, anche in questo caso, il cestello è lavabile in lavastoviglie.
Altrettanto popolari sono la versione della Premium da 3,5 litri, adatta per cuocere 2 o 3 porzioni di cibo, la versione da 5,5 litri con il bundle di accessori (formine per muffin, stampo per torta, griglia per spiedini, griglia normale, teglia per pizza e tappetino in silicone) e quella gestibile tramite app.
Cosori Turbo Blaze 6L
La Turbo Blaze è a nostro avviso il miglior modello di friggitrice ad aria proposto da Cosori e si merita la prima posizione in classifica. Il prezzo può sembrare piuttosto alto, ma è giustificato dalle funzioni di cui l’apparecchio è dotato.
La particolarità di questo modello è rappresentata dal fatto che la ventola è dotata di 5 velocità, per adattare la cottura alla pietanza cucinata. Ad esempio, se volete lievitare un impasto o essiccare la frutta, la ventola si attiverà alla velocità minima dopo aver selezionato il programma corrispondente. Altro punto forte di questo modello è il motore, unico nel suo genere, che permette di velocizzare le operazioni di preriscaldamento e cottura, lavorando in sinergia la ventola, progettata per aumentare il flusso d’aria. È maggiore anche la potenza, che raggiunge i 1.725 W.
La capacità è alquanto elevata: 6 litri corrispondono a circa 5 porzioni di cibo. Per quanto riguarda le temperature, questo modello ha il miglior range tra tutti quelli visti in precedenza (da 30 a 230 °C), permettendo così modalità di cottura che richiedono temperature basse, come il riscaldamento o la lievitazione, o alte, come arrostire la carne. Tra i programmi disponibili troviamo la frittura ad aria, la cottura al forno, la modalità per arrostire la carne, riscaldamento, mantenimento in caldo, cottura in forno e le modalità proof e dry, che consentono di far lievitare gli impasti e di essiccare frutta e verdura.
Cosori Air Fryer Oven 12L
L’ultimo modello che vogliamo esaminare è un fornetto ad aria, uno strumento sempre più diffuso nelle cucine di tutto il mondo.
Ha una capacità standard di 12 litri, sufficiente per cuocere fino a 4 porzioni, e una potenza decisamente elevata di 1.800 W.
Il pannello di controllo dà accesso a numerose modalità di cottura: frittura ad aria, carne arrostita, cottura al forno, pizza, toast, lievitazione ed essiccazione. Quest’ultima è una funzione molto spesso presente nei fornetti ad aria, che a differenza delle friggitrici a cassetto possono raggiungere temperature minime molto basse (in questo caso 30 °C), necessarie per disidratare la frutta e la verdura senza bruciarle.
Troviamo poi le modalità di riscaldamento e di mantenimento in caldo e un timer fino a 12 ore. Il kit di accessori di questo fornetto ad aria è davvero molto completo: oltre alla classica leccarda e teglia forata (qui presente in due esemplari), abbiamo un cestello girevole per le patatine, un girarrosto, una teglia raccoglibriciole e le pinze antiscottatura.
Le domande più frequenti sulle friggitrici ad aria Cosori
Le friggitrici ad aria Cosori sono affidabili?
Sulla carta, le friggitrici ad aria Cosori presentano caratteristiche ottimali e un buon numero di funzioni. Tuttavia, all’inizio del 2023 diverse unità sono state ritirate dal mercato nordamericano per potenziale rischio di surriscaldamento. Vogliamo però precisare che il problema non riguarda il mercato europeo e che i prodotti difettosi sono stati sostituiti gratuitamente.
Dato che le friggitrici ad aria Cosori sono state acquistate da migliaia di consumatori su piattaforme online, vi consigliamo di consultare le recensioni di chi ha già collaudato questi prodotti, che sono nella maggior parte dei casi più che positive.
Quali sono le migliori alternative alle friggitrici ad aria Cosori?
Se preferite acquistare una friggitrice ad aria prodotta da un marchio europeo e/o più conosciuto di Cosori, rimanendo però nella stessa fascia di prezzo, vi consigliamo di dare uno sguardo al catalogo di Princess, Ardes e Ariete.