Le friggitrici ad aria Cecotec
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico di cui fino a pochi anni fa molti ignoravano l’esistenza e l’utilità. Di recente, tuttavia, sempre più consumatori hanno deciso di provare questo strumento che, nel suo piccolo, è davvero rivoluzionario perché permette di cucinare in poco tempo e limitare l’aggiunta di grassi, senza però rinunciare al gusto.
Come scegliere la friggitrice ad aria
Trattandosi di un apparecchio la cui efficacia può causare all’inizio un po’ di scetticismo, molti scelgono di investire cifre non superiori ai 100 € e di rivolgersi a marche meno note, ma comunque molto presenti sulle piattaforme online.
Una di queste è la spagnola Cecotec, nata nel 1995 e specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici. Abbiamo dedicato questa pagina ai modelli più popolari di friggitrici ad aria Cecotec: continuate a leggerci per scoprirli.
Il marchio Cecotec
Cecotec Innovaciones SL è un marchio nato a Valencia nel 1995 e fondato dai fratelli Orts. Per quasi vent’anni si è occupato esclusivamente della produzione di utensili da cucina, per poi cambiare rotta nel 2013 con la produzione di mini elettrodomestici. Soprattutto sul mercato spagnolo, Cecotec ha segnato migliaia di vendite grazie ai suoi prodotti di punta: il robot aspirapolvere Conga, che dall’uscita nel 2016 ha superato in Spagna le vendite del concorrente Roomba, e il robot da cucina multifunzione Mambo, rivale del Bimby.
Cecotec è un marchio ormai affermato, che online gode di buona popolarità grazie al vantaggioso rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti. Delle friggitrici ad aria esistono decine di varianti, che includono quelle classiche a cestello e i più recenti fornetti ad aria. Noi abbiamo recensito cinque tra i modelli più venduti e interessanti del catalogo Cecotec.
Le migliori friggitrici ad aria Cecotec
Cecotec Cecofry Dual 9000
I modelli “dual” come questo di Cecotec sono molto ricercati perché offrono il grande vantaggio di avere un cestello che può essere separato in due zone di cottura: dal pannello di controllo si può così scegliere di impostare per ciascun lato temperature, tempi di cottura o programmi diversi in base all’alimento che si vuole cuocere. In alternativa, si può decidere di applicare le impostazioni all’intero cestello o anche, per risparmiare sui consumi, di lasciare una metà vuota quando si cucinano porzioni più piccole.
La capacità complessiva del cestello è di 9 litri, che corrisponde a 6-8 porzioni di cibo; di conseguenza, quando viene diviso ciascuna metà tiene 4,5 litri. Per sfruttare un apparecchio così capiente è necessaria una potenza molto elevata e difatti la Cecofry Dual 9000 raggiunge i 2850 W, il valore più alto finora riportato tra i modelli da noi valutati. Questo dato influisce positivamente sulla velocità di cottura.
I programmi di cottura preimpostati sono solo sei: patatine, cosce di pollo, pesce, dolci, verdura ed essiccazione, anche se la temperatura minima raggiunta (60 °C) è leggermente più alta di quella ideale per disidratare la frutta. Mancano alcuni programmi tipici delle friggitrici ad aria, come quelli destinati alle bistecche o alla pizza, ma si avrà comunque la possibilità di regolare la temperatura e il timer manualmente.
Cecotec Cecofry Absolute 7600
Con una capacità massima di 7,6 litri, la Cecofry Absolute 7600 rientra tra le friggitrici ad aria XXL, i modelli più desiderati da chi debba cucinare per famiglie numerose. Un volume del genere può infatti accogliere 5 o 6 porzioni di cibo oppure 4 porzioni abbondanti.
Il prezzo è davvero interessante per una friggitrice di queste dimensioni. Fra i modelli a cassetto che abbiamo recensito, solo le Philips hanno una capacità superiore ai 7 litri, ma hanno un prezzo di partenza almeno due volte superiore. Buona la potenza di 2000 W, che è adeguata alle dimensioni del cestello; il ventaglio di temperature è invece quello standard, da 80 a 200 °C.
Troviamo otto modalità di cottura: patatine fritte, bacon, cosce di pollo, pesce, crostacei, bistecca di manzo, verdure e dolci. Non ci sono funzioni particolari, come l’essiccazione o il mantenimento in caldo, piuttosto rare per i modelli in questa fascia di prezzo.
Cecotec Cecofry Supreme 8000
A un prezzo molto simile a quello della Absolute 7600, anche la Cecofry Supreme 8000 rientra nella categoria delle friggitrici ad aria XXL. In questo caso il cestello è addirittura più largo, con una capacità totale di ben 8 litri, ovvero 6 porzioni di cibo.
Tra i due modelli, questo risulta leggermente meno potente, infatti si ferma a 1800 W anziché 2000, tuttavia è quello che offre il ventaglio di temperature più ampio tra tutte le friggitrici Cecotec da noi selezionate: la temperatura massima resta 200 °C, mentre la minima è di 30 °C, ideale quindi per sfruttare la funzione di essiccazione. Questa caratteristica è davvero molto insolita per una friggitrice ad aria a cestello e si ritrova solo in alcuni fornetti ad aria.
Passiamo ai programmi preimpostati, che sono 10: patatine fritte, bacon, bistecca, pesce, cosce di pollo, verdura, dolci, frutta secca (di cui non viene spiegata la funzione), essiccazione e mantenimento in caldo. Quest’ultima funzione, molto utile, può mantenere la temperatura interna sugli 80 °C fino a 8 ore. Per finire, segnaliamo la presenza del promemoria che ricorda quando è il momento di girare gli alimenti nel cestello per permettere una cottura omogenea.
Cecotec Cecofry Bombastik 6000
La Cecofry Bombastik 6000 è consigliata a chi cerchi una friggitrice ad aria per una famiglia di massimo 4 persone. Oltre a occupare meno spazio all’interno della cucina, i modelli standard (quindi non XXL) hanno anche consumi più bassi e sono quindi l’opzione ideale per chi ha l’esigenza di preparare soltanto 3 o 4 porzioni di cibo.
La capienza è di 6 litri e la potenza (1700 W) è più che adeguata a garantire una cottura rapida in un cestello di queste dimensioni. La temperatura minima è ancora una volta 80 °C e la massima 200 °C, valori normali che si ritrovano su tantissimi modelli. La Bombastik 6000 si distingue dal punto di vista dei programmi preimpostati, che sono ben 12: patatine fritte, cosce di pollo, ali di pollo, bistecca, pesce, pizza, bacon, verdure, patate dolci, frutta secca, dolci e mantenimento in caldo.
La confezione include poi una serie di accessori in silicone che aumentano la versatilità (e la convenienza) di questo prodotto: una spatola, un pennello, un tappetino per pizza e uno stampo per torte.
Cecotec Cecofry Full 5500 Pro
La Cecofry Full 5500 Pro è il modello più compatto della nostra selezione, che con il suo cestello da 5,5 litri consigliamo ancora una volta a chi debba preparare massimo 4 porzioni di cibo o 3 porzioni abbondanti. È anche ideale per le coppie, mentre per i single consigliamo modelli con un volume inferiore ai 4 litri, come ad esempio la Ariete Airy Fryer Mini.
Ha una struttura elegante con finiture in acciaio inox che offrono maggiore robustezza e longevità. La potenza di 1700 W, la stessa della Bombastik 6000, è ottima per le dimensioni del cestello. Anche qui il ventaglio di temperature è 80-200 °C, lo standard per le friggitrici ad aria in questa fascia di prezzo.
Veniamo alle modalità di cottura, che sono otto: bistecca, patatine fritte, pizza, cosce di pollo, pesce, crostacei, verdure e dolci. Per tutto quello che abbiamo visto finora la Cecofry Full 5500 Pro rappresenta una valida candidata per chi cercasse una friggitrice ad aria di medie dimensioni e dal costo contenuto: se però consideriamo che viene venduta assieme a uno stampo per dolci, un tappetino per pizza, un pennello e una spatola in silicone, i motivi per preferirla ad altri modelli dalle caratteristiche simili aumentano.
Le domande più frequenti sulle friggitrici ad aria Cecotec
Quali sono le alternative alle friggitrici ad aria Cecotec?
Se siete alla ricerca di una friggitrice ad aria dal prezzo vicino ai 100 €, ma prodotta da un marchio affidabile o perlomeno presente sul mercato da diversi anni, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre guide all’acquisto dei modelli Princess e Moulinex. Se invece avete un budget più alto e avete intenzione di fare un uso intensivo della vostra friggitrice ad aria, il marchio di riferimento è Philips.