Le friggitrici ad aria Ariete
Da qualche anno le cucine domestiche non hanno nulla da invidiare a quelle professionali vista la grande quantità di elettrodomestici disponibili in commercio in grado di semplificare la vita tra i fornelli, come nel caso delle friggitrici per esempio. Una frittura fatta a regola d’arte infatti era prima prerogativa soltanto di ristoranti e cucine professionali, mentre oggi si può facilmente ottenere tra le mura domestiche grazie a questi nuovi piccoli apparecchi. Ultima innovazione in questo campo è la friggitrice ad aria, che ha il vantaggio di preparare gustose fritture ma in maniera più sana rispetto a quelle tradizionali in olio bollente.
A questo link troverete tutte informazioni riguardanti gli aspetti tecnici e funzionali di questo innovativo apparecchio, in modo da sciogliere ogni possibile dubbio al riguardo. L’acquisto di questo piccolo elettrodomestico però vuol dire anche affidarsi a uno specifico brand, ecco perché in questa pagina abbiamo deciso di proporvi un’attenta descrizione delle friggitrici ad aria Ariete, uno dei marchi più apprezzati dai consumatori.
Storia del marchio Ariete
L’azienda Ariete è stata fondata nel 1964 a Campi Bisenzio, un piccolo paese nei pressi di Firenze, e sin da subito è riuscita a portare avanti idee innovative che ancora oggi la rendono uno dei marchi più affermati nel settore dei piccoli elettrodomestici. Gli anni della sua nascita erano quelli dell’emancipazione delle donne, il cui inserimento nel mondo del lavoro ha reso necessari maggiori aiuti nell’ambiente domestico. La visione lungimirante del brand toscano riuscì a proporre apparecchi di grande utilità che ancora oggi sono tra i suoi prodotti di punta. Tra questi ricordiamo la piccola grattugia elettrica Gratì, uno degli articoli più venduti grazie al quale Ariete è diventato leader nella produzione di questo tipo di elettrodomestico.
Altro punto a favore del noto brand e che lo rende facilmente riconoscibile è il design che contraddistingue ogni articolo della vasta gamma di prodotti, dai colori vivaci e dalle linee accattivanti. Tra tutte, si distingue in particolare la linea Vintage, a cui appartengono diversi piccoli elettrodomestici realizzati in stile rétro e disponibili in bellissime colorazioni pastello. Lo sviluppo a livello internazionale di Ariete ha fatto sì che Kenwood decidesse di acquisirla nel 1995, che a sua volta dal 2001 fa parte del gruppo De’Longhi.
Linee di friggitrici ad aria Ariete
Le friggitrici ad aria Ariete rappresentano uno dei vanti della nota azienda toscana, sia per la loro qualità che per il fattore estetico. Entrambi gli aspetti verranno ampiamente descritti in questa pagina iniziando con la presentazione delle principali linee proposte dal noto brand. Come vedrete Ariete offre molteplici soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sia per le famiglie più numerose che per quelle con nucleo più ridotto, il tutto garantendo una frittura ad aria sana e gustosa.
Airy Fryer Dual
La friggitrice ad aria Ariete Dual è probabilmente il prodotto di punta del catalogo Ariete, perlomeno nel momento in cui scriviamo. Rappresenta la soluzione perfetta per nuclei familiari numerosi o anche per quando si hanno invitati a cena. Al suo interno infatti sarà possibile friggere due cibi diversi grazie ai due cestelli separati, ognuno con una capacità di 4 l. Basterà aggiungere soltanto un cucchiaio di olio per ottenere un risultato squisito. La Airy Fryer Dual presenta 8 programmi preimpostati grazie ai quali sarà possibile friggere pesce, carne, crocchette, surgelati pronti o anche alimenti appena impanati, oltre ovviamente alle classiche patatine.
La friggitrice ad aria Ariete Dual Metal si distingue dalla versione appena descritta per la funzione aggiuntiva Max Crisp. All’interno infatti sarà possibile usufruire di una pratica griglia che permette di posizionare i cibi rialzati, di conseguenza la loro cottura risulterà molto più croccante. Inoltre, i cestelli sono estraibili, rendendo la pulizia del piccolo elettrodomestico ancora più facile e veloce. Il nome Metal è dovuto invece al design dell’apparecchio, che presenta finiture metalliche.
Airy Fryer Oven
Altro prodotto di punta del catalogo Ariete è l’Airy Fryer Oven, col quale avrete la possibilità di utilizzare 8 programmi preimpostati per friggere in maniera sana qualsiasi tipo di pietanza. Questo modello rispetto ad altri presenta anche un aspetto multifunzionale poiché è dotato di forno elettrico con specifiche funzioni, come la doratura, tostatura, griglia e gratinatura. Inoltre, tra gli accessori in dotazione, troverete un comodo girarrosto per preparare il pollo allo spiedo, oltre ad altri tipi di pietanze, il tutto con un unico apparecchio.
Airy Fryer XXL
Il modello Airy Fryer XXL include un solo cestello ma di dimensioni extra large, da 5,5 l, per poter friggere in tutta comodità fino a 2,5 kg di patatine con un solo cucchiaio di olio. Per questa friggitrice ad aria Ariete sono inclusi 7 programmi preimpostati destinati alla cottura di qualsiasi tipo di alimento dalle crocchette, al pesce, passando per carne e surgelati. Uno degli aspetti maggiormente apprezzati di questo modello è il design bombato disponibile in 3 colori: nero, rosso e beige.
Airy Fryer Digital
Come suggerisce il nome, la friggitrice ad aria Ariete Digital presenta un display LCD touchscreen attraverso il quale sarà possibile scegliere quale configurare tra i 7 programmi preimpostati inclusi. Sia questo che gli altri modelli finora descritti garantiscono fino all’80% di grassi in meno rispetto a una frittura tradizionale ad olio. Il cestello antiaderente disposto all’interno è invece da 2,6 l.
Airy Fryer Compact e Mini
Se invece non avete molto spazio in cucina i modelli Airy Fryer Compact e Airy Fryer Mini potrebbe rivelarsi il giusto acquisto. Entrambe dispongono di un cestello da 2 l e si presentano con un formato estremamente compatto per essere facilmente collocate in qualsiasi angolo della cucina senza occupare troppo spazio. Si distinguono tra loro per il design: la compact ha uno stile più sobrio, mentre la Mini è disponibile in una colorazione giallo sgargiante.
Caratteristiche delle friggitrici ad aria Ariete
Come qualsiasi altro elettrodomestico, piccolo o grande che sia, anche la friggitrice ad aria presenta determinati requisiti e caratteristiche che ogni consumatore dovrebbe esaminare prima di procedere con un eventuale acquisto. Trattandosi di parametri comuni ai diversi modelli appartenenti ai tanti brand specializzati nel settore, qui di seguito vedremo come questi vengono integrati e proposti dalle friggitrici ad aria Ariete.
Capacità e struttura
Nella descrizione delle linee delle friggitrici ad aria Ariete abbiamo potuto notare che i numerosi modelli proposti dal brand toscano si distinguono soprattutto per struttura e capacità. Come nel caso dei modelli Airy Fryer Dual e Dual Metal, entrambi con doppio cestello da 4 l e con una capacità che può accogliere fino a 3,4 kg di patatine. Queste dimensioni sono adatte a nuclei di famiglie con almeno 4/5 persone. Certamente questi due modelli sono più ingombranti rispetto ad altre soluzioni dotate di un solo cestello, come nel caso di Airy Fryer Compact o Mini, con delle dimensioni più compatte e ridotte e cestello da 2 l. Se invece non avete molto spazio in cucina ma non volete rinunciare a friggere grosse quantità in una sola volta, la friggitrice ad aria Ariete XXL è la soluzione più adeguata, con cestello unico da 5,5 l e capacità di frittura per 2,5 kg di patatine.
Funzioni
Anche le funzioni rappresentano un fattore decisivo durante l’acquisto di una friggitrice ad aria. I prodotti proposti da Ariete presentano le tecnologie più innovative per poter offrire il massimo della prestazione ai suoi consumatori, come nel caso del modello Dual Metal con funzione Max Crisp per un risultato ancora più croccante. Altra funzione è la già citata Dual Cook presente nei modelli Dual e Dual Metal che consente di preparare due pietanze diverse contemporaneamente. Ad ottimizzare la Dual Cook c’è anche la Dual Zone, per cuocere doppie quantità, e la funzione Sincronizza, da attivare nel caso si voglia avere le due pietanze diverse pronte nello stesso momento. Infine, ricordiamo il carattere multifunzionale del modello Oven, in grado sia di friggere che di preparare un pollo allo spiedo grazie agli accessori inclusi e alla possibilità di trasformarsi in forno elettrico.
Potenza
Prima di acquistare la vostra friggitrice ad aria sarà necessario anche considerare la potenza del modello preso in esame. Quelli firmati Ariete presentano una potenza diversa a seconda del modello e varia dai 1000 W, come nel caso di Airy Fryer Compact, ai 2000 W per la friggitrice ad aria Ariete Oven con opzione forno elettrico. Bisogna inoltre considerare che le temperature massime raggiunte dalle friggitrici ad aria Ariete è di 200º C, a prescindere dalla potenza.
Design e colore
Uno degli aspetti che contraddistingue gli elettrodomestici Ariete da quelli appartenenti agli altri brand è senza dubbio il design. Anche nel caso delle friggitrici ad aria del brand possiamo notare come le diverse linee proposte mescolano uno stile rétro e contemporaneo. Un esempio sono i disegni più squadrati delle friggitrici Dual o quelli bombati dei modelli XXL, Digital, Compact e Mini. A rendere lo stile Ariete ancora più riconoscibile ci sono i colori come il classico nero, i vivaci rosso e giallo e anche il neutro beige.
Alimenti
Uno dei dubbi più comuni tra i consumatori riguarda la tipologia di alimenti che è possibile friggere in questi particolari elettrodomestici. Nelle friggitrici ad aria Ariete, sarà possibile dorare quasi ogni tipo di cibo tra cui le classiche patatine, crocchette, verdure, pesce, carne, prodotti surgelati pronti da friggere o anche alimenti appena impanati. Unico alimento che Ariete sconsiglia di friggere è la pastella liquida. Con il modello Oven sarà inoltre possibile preparare anche dei deliziosi dolci come muffin e torte o uno squisito pollo allo spiedo. Ad ogni modo prima di procedere con l’acquisto vi consigliamo di leggere attentamente quali siano gli alimenti indicati per la frittura, poiché potrebbero variare a seconda del modello.
Alternative ad Ariete
Ariete è uno dei brand italiani maggiormente conosciuti e apprezzati per la produzione di piccoli elettrodomestici, che con gli anni è riuscito a farsi strada anche fuori dal Belpaese. Come valide alternative sia per prezzo che per qualità ricordiamo Philips, Princess, Tristar, Ninja Foodi e Moulinex.
Le domande più frequenti sulle friggitrici ad aria Ariete
Quanto costa una friggitrice ad aria Ariete?
I prodotti Ariete tra cui le friggitrici ad aria presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se il costo dipende soprattutto dal modello scelto. Per quelli più semplici con cestello singolo come le friggitrici ad aria Ariete Compact o Mini il prezzo è di circa 70 €, mentre per modelli con strutture più complesse come nel caso di Digital il costo aumenta fino a 100 €. I più cari in assoluto sono le friggitrici ad aria Dual e Dual Metal che costano rispettivamente 200 € e 220 €. Una via di mezzo sono il modello XXL da 120€ e Oven da 150€.
Perché scegliere una friggitrice ad aria Ariete?
Sono tanti i motivi che potrebbero spingere verso la scelta di questo brand. Primo fra tutti la vastissima gamma di friggitrici ad aria che Ariete propone ai suoi consumatori. Ogni prodotto infatti è pensato per soddisfare determinate esigenze, come Oven, sia friggitrice che forno elettrico, o anche i modelli XXL pensati per famiglie più numerose ma senza lo svantaggio di avere un ingombrante doppio cestello. Anche le funzioni sono un ottimo motivo per scegliere Ariete, come la Dual Cook o la Max Crisp già descritte precedentemente. Inoltre, bisogna considerare che il brand toscano è uno dei marchi con maggior esperienza nel mondo dei piccoli elettrodomestici quindi in grado di offrire prodotti di qualità e soprattutto su misura, senza trascurare l’aspetto estetico, anche quello molto apprezzato dal pubblico.
Dove acquistare una friggitrice ad aria Ariete?
Se avete deciso di acquistare una friggitrice ad aria Ariete potrete farlo facilmente presso lo store online del sito ufficiale, che in alcuni periodi dell’anno potrebbe offrire vantaggiose offerte. Sempre rimanendo tra gli acquisti in rete, potrete portarvi a casa uno dei modelli Ariete anche attraverso negozi e catene specializzati in piccoli elettrodomestici o piattaforme marketplace, dove troverete offerte tutto l’anno. In alternativa potrete recarvi personalmente presso il rivenditore autorizzato più vicino a casa vostra dove avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi il prodotto prima di acquistarlo.