Dopo un po’ di scetticismo iniziale e tantissimi test in studio e a casa, la nostra redazione ha imparato ad amare le friggitrici ad aria. Riscaldano in modo efficiente, cuociono più velocemente di un forno e riducono al minimo le operazioni di pulizia.
Provando modelli di marche e tipologie diverse, abbiamo però scoperto che non tutte le friggitrici ad aria garantiscono prestazioni ottimali e che criteri come le dimensioni, la facilità di pulizia e la potenza possono fare una differenza enorme. Se siete alla ricerca della friggitrice ad aria più adatta alle vostre esigenze, qui di seguito abbiamo raccolto i migliori modelli in base alle categorie più cercate dai consumatori:
- Friggitrice ad aria con doppio cestello
- Friggitrice ad aria XXL
- Friggitrice ad aria per 4 persone
- Fornetto ad aria
- Friggitrice ad aria compatta
Volete sapere come funziona una friggitrice ad aria, cosa può cucinare e quali sono i parametri da valutare durante la scelta? Consultate la nostra guida all’acquisto!
Come scegliere la friggitrice ad aria
Migliore friggitrice ad aria con doppio cestello: Ninja Double Stack XL
Grazie al doppio cestello, alcune friggitrici ad aria permettono di preparare due piatti diversi contemporaneamente o di sfruttare un solo cassetto per risparmiare sui consumi.
Porzioni: 4 o 8
Perché la consigliamo: doppio cestello, griglie per aumentare spazio di cottura, ampio ventaglio di temperatura.
Se volete una friggitrice a doppio cassetto, ma il vostro piano di lavoro è troppo piccolo, questo potrebbe essere il modello che fa per voi. La novità introdotta dalla Ninja Double Stack XL è infatti il design impilabile con due cassetti posizionati uno sopra l’altro anziché uno accanto all’altro.
Ogni metà ha una capacità di 4,75 litri (per una capacità complessiva di 9,5 litri) e, come se non bastasse, ci sono due griglie in acciaio inox per raddoppiare la superficie di cottura. I due cassetti sono completamente separati e questo impedisce che le ventole causino la contaminazione degli odori, permettendo ad esempio di cuocere del pesce e una torta contemporaneamente. A migliorare questa caratteristica contribuisce poi la possibilità di sincronizzare le due cotture in modo che siano pronte allo stesso tempo.
I prodotti Ninja eccellono anche nelle prestazioni e questa friggitrice ad aria non è da meno, con una potenza complessiva che raggiunge i 2470 W e si traduce in cibi molto crispy, cotti uniformemente e in tempi rapidi, sia che li si prepari alla base dei cestelli, sia sulle griglie in dotazione. Un altro punto a favore sono le temperature: da 40 a 240 °C, un’escursione impressionante per un modello a cassetto, perfetto per realizzare cotture più insolite, come l’essiccazione o il mantenimento in caldo, e fare arrosti di carne succulenti e con crosta croccante.
Budget permettendo, acquistatela se avete bisogno di cucinare per molte persone, se avete l’esigenza di preparare più piatti contemporaneamente o se avete problemi di spazio.
Alternativa: Philips Serie 3000 Airfryer NA352/00
Un po’ più economica, ma ancora più potente della Double Stack (2750 W), la Philips Serie 3000 Airfryer NA352/00 ha una capienza di 9 litri. I due cestelli hanno però volumi diversi, perciò in quello più grande potrete inserire cibi più voluminosi rispetto alla Ninja. Inoltre, se volete cucinare solo per una o due persone, potete sfruttare il cassetto piccolo e non sprecare energia. La temperatura va da 40 a 200 °C.
Migliore friggitrice ad aria XXL: Cecotec Cecofry Supreme 8000
Per i nuclei familiari di 5 o più persone o se si vuole usare una griglia per separare la camera di cottura è necessaria una friggitrice ad aria con un volume superiore ai 6 litri, come questa.
Porzioni: 6
Perché la consigliamo: cestello molto capiente, prezzo contenuto, molti programmi.
Tante friggitrici ad aria hanno “XXL” nel nome ma non superano i 6-6,5 litri di volume. La Cecotec Cecofry Supreme 8000 ha invece un cestello dalla capacità davvero extra large di 8 litri, con cui si può cucinare per ben 6 persone. Per darvi un’idea, è una misura sufficiente per friggere oltre 1,5 kg di patatine oppure per arrostire un pollo da oltre 2 kg.
È un modello con una serie di programmi automatici classici più alcuni extra graditi, come l’essiccazione (possibile grazie alla temperatura minima di 30 °C), il mantenimento in caldo e il preriscaldamento, con tanto di promemoria che segnala quando è giunto il momento di aggiungere i cibi nel cestello. C’è poi un altro promemoria che ci ricorda di girare o scuotere i cibi a metà cottura affinché si cuociano su tutti i lati.
La Cecotec Cecofry Supreme 8000 non è tra i modelli più potenti, ma con 1800 W affronta con successo qualsiasi preparazione. La temperatura massima di 200 °C è quella classica della maggior parte dei modelli, ma come abbiamo detto quella minima è molto bassa e può essere sfruttata per scongelare, essiccare o mantenere il cibo in caldo. La luce blu che emana può piacere o non piacere, noi l’abbiamo trovata molto originale.
È sicuramente uno dei migliori modelli per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Costa meno di 100 € e permette di cucinare per tutta la famiglia in pochi minuti.
Alternativa: Philips Airfryer XXL HD9285/93
Anche Philips produce modelli da 5-6 porzioni, come la Serie 5000 Airfryer XXL HD9285/93, che ha una capacità di 7,2 litri. Il prezzo aumenta a fronte però di una potenza più elevata (2000 W) e di 16 funzioni di cottura diverse (tra cui riscaldamento, scongelamento, mantenimento in caldo ed essiccazione), gestione in remoto da smartphone e un ampio ricettario su app.
Migliore friggitrice ad aria per 4 persone: Cosori Dual Blaze
Se si prepara da mangiare per massimo 4 persone è consigliabile una friggitrice ad aria di circa 5 litri per avere porzioni abbondanti, ma non eccedere sui consumi.
Porzioni: 4-5
Perché la consigliamo: cottura più uniforme, cestello capiente, gestione da smartphone.
Prima dell’avvento delle friggitrici ad aria nessuno aveva sentito nominare il marchio Cosori, invece in pochi anni è diventato uno dei nomi da tenere d’occhio in questo settore perché produce alcuni degli apparecchi più performanti e innovativi. La Dual Blaze ne è probabilmente l’esempio migliore perché ha introdotto sul mercato europeo la tecnologia di riscaldamento con doppia resistenza: le friggitrici ad aria a cassetto, infatti, hanno un’unica resistenza superiore, mentre la Dual Blaze ne ha una sopra e una sotto. Questa tecnologia, chiamata 360 Thermo IQ, è sicuramente vantaggiosa perché, grazie anche a un doppio sensore per il controllo della temperatura e di un cestello in alluminio tre volte più spesso, i cibi si cuociono in maniera omogenea senza il bisogno di aprire il cestello e girarli a metà cottura.
È un modello ideale per le famiglie da 4 persone, anzi, con il suo cestello da 6,4 litri consente di preparare porzioni più abbondanti del solito. Nonostante il volume elevato e la doppia resistenza, il wattaggio non è eccessivo: la Cosori Dual Blaze ha infatti una potenza di 1750 W, ma grazie a 360 Thermo IQ è in grado di gestire qualsiasi cottura. I programmi automatici disponibili sono 12 e includono quello per la cottura di cibi surgelati e il mantenimento in caldo.
Tra i punti forti della Cosori Dual Blaze ci sono quelli legati alla connettività: attraverso l’app VeSync si può gestire la friggitrice direttamente da smartphone oppure tramite assistente vocale. Si possono inoltre scannerizzare le confezioni dei cibi preferiti per conoscerne i valori nutrizionali e le istruzioni di cottura in friggitrice ad aria.
La consigliamo a chi cerca una friggitrice ad aria di alta qualità, dalle prestazioni elevate e ideale per le famiglie.
Alternativa: Panasonic NF-CC500
Tra i modelli di recente uscita, la Panasonic NF-CC500 è tra quelli che ci piacciono di più. Come si distingue dalle altre? Innanzitutto per la finestra per controllare la cottura dei cibi e poi per la cottura con aggiunta di vapore, una novità per le friggitrici ad aria che serve a idratare la superficie dei cibi. Anche questa ha una doppia resistenza e, con una capacità di 5 litri, è tra i modelli che più consigliamo ai nuclei di 3 o 4 persone.
Migliore fornetto ad aria: Moulinex Easy Fry Oven & Grill
I fornetti ad aria hanno un ventaglio di temperatura più alto e permettono di cuocere su più livelli, essiccare la frutta o arrostire un pollo intero.
Porzioni: 6
Perché la consigliamo: cottura su tre livelli, molto versatile, tanti accessori.
Dalle dimensioni del tutto simili a quelle di una friggitrice ad aria con cassetto, il fornetto Moulinex Easy Fry Oven & Grill 11L offre però un livello di versatilità impensabile per i modelli tradizionali. Già il dato relativo alla capienza, 11 litri, ci fa capire come la camera di cottura sia molto più ampia rispetto a un cestello, che raramente supera gli 8 litri. Come possono essere sfruttati questi 11 litri? Uno: cucinando un unico alimento di grandi dimensioni, come un pollo arrosto; due: sfruttando le diverse teglie in dotazione per cuocere su due o tre livelli diversi. La ventola penserà a distribuire il calore uniformemente.
Immaginate ad esempio di voler preparare delle patatine fritte per 6 persone: la Moulinex Easy Fry Oven & Grill 11L vi mette a disposizione tre diverse teglie forate (di cui una più profonda) da inserire nelle apposite scanalature. Gli altri accessori in dotazione sono una leccarda, una piastra per arrostire la carne, un vassoio raccoglibriciole e un utilissimo spiedo.
La potenza di 2000 W e la temperatura di 45-200 °C garantiscono ottimi risultati per tutti e 8 i programmi automatici disponibili, tra cui c’è anche la disidratazione. Rispetto a una friggitrice ad aria classica il fornetto è ottimo anche per tostare il pane impostando la temperatura al massimo livello in modalità manuale. Inoltre è semplice da usare, le teglie sono lavabili in lavastoviglie e l’app Moulinex ha oltre 100 ricette a cui ispirarsi.
Esistono tanti modelli di fornetti ad aria in commercio, ma Moulinex è uno dei brand che negli anni si è dimostrato più affidabile. Vale la pena investire una cifra un po’ più alta.
Alternativa: Tristar FR-6964
Sul mercato esistono anche fornetti ad aria di fascia più bassa, per chi vuole investire meno di 100 €, ma sperimentare comunque un metodo di cottura alternativa. Ha un volume di 10 litri (buono per 4-5 porzioni), cuoce su tre livelli grazie alle due teglie forate e alla leccarda in dotazione, o su un unico livello grazie al cestello. Non ha però lo spiedo.
Migliore friggitrice ad aria compatta: Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L
I single e le coppie dovrebbero evitare i modelli molto ingombranti e preferirne uno più piccolo, i cui tempi di cottura e consumi siano proporzionati alla quantità di cibo cucinata.
Porzioni: 2-3
Perché la consigliamo: timer programmabile, gestione remota, dimensioni compatte.
Tra i modelli di piccole dimensioni, la Xiaomi Mi Smart si distingue per le funzioni avanzate di cui dispone, visto che molte friggitrici ad aria, soprattutto quelle più piccole, sono molto essenziali. La Mi Smart ha una capienza di soli 3,5 litri, che è la misura perfetta per le coppie. In totale misura solo 29 x 24 x 24 cm, che pur non essendo abbastanza per cucinare una torta, non scontenterà chi cerca un apparecchio prevalentemente per friggere ad aria.
Le prestazioni sono più che soddisfacenti, con una potenza di 1500 W (giusta per queste dimensioni) e una temperatura che va da 40 a 200 °C. Il valore minimo è insolito per questi modelli e molto utile per disidratare la frutta e fare lo yogurt, ma anche per scongelare o mantenere in caldo.
La Xiaomi Mi Smart Air Fryer 3.5L è una friggitrice ad aria super tecnologica, in cui tutti i comandi si regolano dal mini display OLED. Da qui si può impostare il timer fino a ben 24 ore, programmando in anticipo la cottura, oppure metterla in pausa quando si estrae il cestello. Per chi ha bisogno di un display più grande c’è la possibilità di gestire la friggitrice direttamente dall’app, su cui si trovano anche più di 100 ricette.
È tra le friggitrici ad aria compatte più funzionali e pratiche: acquistatela se per voi sono importanti l’ingombro ridotto e la presenza di funzioni avanzate.
Alternativa: Ariete 4615 Airy Fryer Mini
La Airy Fryer Mini di Ariete è tra i modelli più piccoli e più economici in circolazione (al momento meno di 40 €). Ha un cestello da 2 litri ed è quindi perfetta per i single!
Quali sono le migliori marche di friggitrici ad aria?
Il mercato delle friggitrici ad aria è dominato da Philips, che produce i modelli più all’avanguardia e dotati delle tecnologie più recenti. I marchi minori, invece, tendono a ricalcare i modelli dei maggiori innovatori. Questo non significa che non sia possibile trovare prodotti di buona qualità anche tra le offerte dei marchi meno conosciuti, ma soltanto che le friggitrici ad aria di fascia più alta vanno ricercate nel catalogo Philips, ma anche De’Longhi e più di recente Ninja, uno dei marchi di elettrodomestici più innovativi.
In una fascia di prezzo media consigliamo anche le friggitrici ad aria Princess, Ariete, Moulinex e Tefal, brand più economici che offrono comunque prodotti affidabili e con una buona efficienza.
Meglio la friggitrice ad aria o il forno ventilato?
La friggitrice ad aria emana un flusso d’aria molto calda generato da una ventola, che è la stessa tecnologia dei forni da incasso ventilati e dei fornetti elettrici ventilati a libera installazione.
I risultati ottenuti sono quindi molto simili, specialmente per gli alimenti prefritti: ci sono comunque delle differenze che riguardano soprattutto l’efficienza energetica e la struttura. Si tratta di due aspetti strettamente collegati: il forno ventilato, specialmente quello da incasso, ha una camera di cottura molto più ampia e questo implica un maggiore consumo di energia per raggiungere e mantenere le temperature. Oltre ai consumi, questa differenza si traduce in differenti tempistiche, che risultano quasi dimezzate nelle friggitrici ad aria: con queste, ad esempio, per cuocere 10 bastoncini di pesce sono necessari circa 10 minuti, mentre con il forno ventilato circa 20 minuti.
Se invece paragoniamo l’efficienza energetica della friggitrice ad aria a quella di un fornetto elettrico ventilato (cioè a libera installazione e non da incasso) non troviamo grosse differenze: la potenza assorbita è praticamente uguale, così come i tempi di cottura.
vorrei capire la differenza tra friggitrice ad aria e friggitrice ad aria turbo
grazie
I modelli con la funzione turbo permettono di sfruttare tutta la potenza del motore con una specifica funzione e potrebbero avere un motore più potente rispetto agli altri modelli.
Grazie se riuscite ad indicarmi il modello di alta qualità che garantisce il minor ingombro (sono sola o max 4 pp)
In base alle tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Severin FR2460
posso friggere la cotoletta alla milanese fatta in casa, tradizionale con farina, uovo e pangrattato?
Si, il risultato dovrebbe essere simile a quello ottenuto con un forno ventilato.
Perché sono sconsigliate le fritture di calamari e simili? Invece se lo faccio senza usare la farina che succede? Grazie
Il risultato ottenuto con la friggitrice ad aria è molto simile a quello che si può ottenere con un forno con cottura statica e ventilata: con anelli di calamari non pastellati e non infarinati si rischia di seccare troppo gli ingredienti. Se invece il pesce è prefritto (anelli di calamari già pastellati e surgelati, frittura mista surgelata, filetti di pesce, bastoncini ecc) con la friggitrice ad aria il risultato è ottimale.
posso usarla per fare torte dolci o torte salate? quale modello funziona anche come forno?
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394
Si possono cuocere tipo panzerotti…frittelle..?
No, purtroppo con gli impasti lievitati e con i pastellati i risultati non sono molto buoni.
1 si può friggere pesce ? Gamberi calamari seppie totani ecc
2 quale è la quantità minima di olio occorrente per una frittura? Spesso siamo in due
con questa friggitrice non serve aggiungere olio, si tratta di un modello che funziona tramite aria. Il pesce surgelato e precotto si può cuocere agevolmente, mentre la frittura di pesce con il pesce fresco potrebbe risultare poco croccante.
fritti pastellati è possibile?
Non consigliamo di eseguire fritti pastellati: si tratta di ricette che necessitano la frittura tradizionale.
salve,devo friggere dai 4 ai 5 kg di pesce per frittura ,gamberi calamari totani,quindi infarinati ,è possibile farlo?Visto che un pò di farina cade .
Sconsigliamo di fare la frittura di pesce con la friggitrice ad aria.
ho appena acquistato una friggitrice Philips HD9621,mi hanno detto che devo farla andare vuota con finestra aperta per far evaporare eventuali residui
si anche noi consigliamo un primo utilizzo a vuoto per eliminare l’odore dei materiali.