Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR

APS-C 24 Mp, ISO 100-102.400, esposizione min 1/8.000 s, lente 18-140 mm, f/3.5

Sensore
9
Obiettivo
8
Messa a fuoco
9
Luce
8.5
Composizione scena
9.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: DSLR Dimensioni sensore: APS-C Tipo sensore: CMOS Risoluzione sensore: 24 MP Sensibilità: 100 - 25.600 ISO Risoluzione max video: 1080 p Fps max: 60 Apertura: 3.5 - 5.6 f/ Motore autofocus: Integrato al corpo macchina Punti di fuoco: 51 Velocità otturatore: 30 - 1/8.000 sec Tipo mirino: Ottico Punti display: 1.228.800 Display touch: Display mobile: Autonomia batteria: 1.110 scatti

Punti forti

Risoluzione eccellente anche ad alti ISO Messa a fuoco rapida e precisa Ottima funzione di inseguimento del soggetto Messa a fuoco efficiente anche con poca luce Ottimo mirino ottico grande e luminoso Obiettivo versatile in dotazione

Punti deboli

Il display è fisso e non touch
QualeScegliere logo blu

Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR in breve

La nostra valutazione finale della fotocamera reflex Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR è di 9,3 punti su 10, un voto dunque eccellente per questa che riteniamo una delle migliori reflex in assoluto tra quelle destinate ai principianti e agli amatori. Le caratteristiche di pregio di questa macchina sono molte, ricordiamo succintamente solo il sensore APS-C da 24,2 Mp, l’assenza del filtro anti-aliasing, la sensibilità che può arrivare a 102400 ISO e un autofocus molto veloce ed efficiente anche nell’inseguimento dei soggetti. L’obiettivo in dotazione nel pacchetto qui considerato è un Nikkor AF-S DX VR da 18-140 mm, una lente versatile con un buon teleobiettivo e un discreto grandangolo.
In considerazione del prezzo e delle ottime caratteristiche possiamo consigliare la Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR a chi sia pronto per fare un salto di qualità dalla propria reflex “entry level” ad uno strumento con potenzialità superiori. La sconsigliamo invece a chi sia solo incuriosito e voglia provare a scattare con una reflex a tempo perso: meglio in questo caso orientarsi su una macchina più semplice ed economica, come la Canon EOS 1300D 18-55 IS.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera reflex

Sensore: voto 9

Quando scegliamo una fotocamera reflex non dovremmo trascurare di considerare prima di tutto le caratteristiche del suo sensore, e non facciamo riferimento unicamente al numero di pixel in esso contenuti. Nel caso della Nikon D7200 il sensore è proprio uno degli aspetti più pregiati, che non esitiamo a valutare con un eccellente 9 su 10.

Nikon D7200 18-140
Si tratta di un sensore CMOS APS-C da 23,5 x 15,6 mm, su cui si trovano ben 24,2 Mp. Per ottenere le migliori prestazioni da questo sensore in termini di risoluzione, Nikon ha scelto di non installare un filtro passa-basso (o anti-aliasing), così non intervengono interferenze nella resa dell’immagine. Il processore è un Expeed 4, l’ultima generazione di sensori Nikon dedicati alle fotocamere reflex che, come vedremo, gioca un ruolo di primaria importanza nelle prestazioni del sistema di autofocus.
A proposito di risoluzione, quella massima per le foto è di 6000 x 4000 pixel, con possibilità di scegliere tra formato compresso (JPEG) o “raw”, cioè non compresso. I video sono registrati in MPEG-4/H.264 con una risoluzione massima di 1080/60p, sebbene non sfruttando l’intera superficie del sensore (viene applicato un ritaglio di 1,3x). Da 1080/30p in giù, invece, non è applicata alcuna riduzione: la differenza, va detto, è minima ma percettibile.

Nikon D7200 18-140 ISO 400

400 ISO

Nikon D7200 18-140 ISO 3200

3200 ISO

Nikon D7200 18-140 ISO 25600

25600 ISO

Per quanto riguarda invece la sensibilità, il ventaglio ISO va da 100 a 25600, con la possibilità di salire fino a 51200 e 102400 per gli scatti in bianco e nero, dato che a ISO così alti le informazioni sui colori si fanno pressoché indistinguibili. Va detto che tra le reflex attualmente in commercio la Nikon D7200 offre prestazioni eccellenti: anche a ISO alti, infatti, la definizione rimane molto buona, come esemplificato dalle foto qui sopra.

Obiettivo: voto 8

In secondo luogo, le lenti montate su una fotocamera reflex sono determinanti per il tipo di scatto che si vuole realizzare, e gran parte del gusto di fotografare con questo tipo di macchina sta proprio nell’imparare le differenze tra obiettivi diversi. Noi ci occupiamo qui unicamente di una delle combinazioni possibili di macchina e obiettivo in commercio, e valutiamo solamente la lente fornita nel pacchetto. In questo caso, quello in dotazione è un obiettivo Nikkor AF-S DX VR da 18-140 mm, una scelta sicuramente più costosa rispetto alle più comuni lenti “base” da 18-55 mm, ma anche considerevolmente più versatile e che merita una buona valutazione di 8 punti su 10.

Nikon D7200 18-140 obiettivo 18-140
Tenendo presente che il sensore di questa macchina ha un crop rate di 1.5, per ottenere lo stesso zoom con una fotocamera Full Frame dovremmo adottare un obiettivo da 27-210 mm: abbiamo allora un campo visivo discretamente ampio alla focale corta, di 76°, e decisamente ristretto alla focale lunga, di 11°. Con una sola lente possiamo dunque ottenere risultati gradevoli sia scattando ritratti e primi piani molto ravvicinati con apertura ampia, sia zoomando a distanza su un dettaglio o un volto.
Nikon D7200 18-140 profondità di campo
Come spesso accade nelle lenti vendute in bundle, però, l’apertura massima non è particolarmente ampia: si arriva infatti solo a f/3.5 in grandangolo e f/5.6 in tele. Chi fosse particolarmente interessato a scatti ad effetto come i “bokeh”, oggi molto popolari (primi piani con sfondo molto sfocato), dovrà procurarsi un obiettivo apposito, con focale corta e apertura massima più ampia.

Messa a fuoco: voto 9

Un aspetto spesso sottovalutato dai fotografi in erba è quello del sistema di messa a fuoco di una fotocamera reflex: l’autofocus è un aspetto molto sofisticato di una macchina reflex, pertanto modelli diversi offrono potenzialità diverse. Anche in questo campo la Nikon D7200 si distingue per le ottime prestazioni, infatti le assegniamo un altro 9 su 10 anche a questo proposito.

Nikon D7200 18-140 punti di fuoco
L’area di messa a fuoco è infatti molto ampia e punteggiata di ben 51 punti di messa a fuoco, di cui i 15 centrali sono del tipo “a croce” (qui sopra vedete la loro disposizione). Questi sono particolarmente precisi proprio perché la forma a croce del sensore permette di rilevare la fase e il contrasto su una superficie più ampia rispetto ai più classici punti a linea verticale: l’unica critica che abbiamo da fare al proposito è che sarebbe stato gradito avere alcuni punti a croce anche periferici, non solo centrali.
Quando si scatta in modalità mirino la velocità e l’accuratezza della messa a fuoco sono molto buone: merito del processore Expeed 4 e di sensori dedicati di ultima generazione. La combinazione di questi due elementi, insieme all’alta sensibilità del sensore APS-C, permettono eccellenti prestazioni di messa a fuoco anche in condizioni di cattiva luce, un aspetto del tutto caratteristico e unico di questa macchina. Laddove l’autofocus “passivo” non riesca a funzionare, entra comunque in gioco il LED illuminatore ausiliario.
Nikon D7200 18-140 opzioni area di fuoco
Le modalità di messa a fuoco sono quelle standard, ovvero una modalità per soggetti fermi, una per soggetti in movimento e una modalità automatica per il passaggio semplificato dall’una all’altra delle precedenti. Ad esse si possono però combinare quattro modalità di selezione dell’area di messa a fuoco:

  • Punto singolo: selezione manuale del punto di messa a fuoco, ideale per le scene e i soggetti fermi
  • Area dinamica: si possono selezionare i punti di fuoco di una determinata area (a scelta tra 9, 21 o 51) che la macchina “inseguirà” anche in caso di movimento. Scelta raccomandata per i soggetti dal movimento prevedibile
  • 3D tracking: selezionato un punto di fuoco di partenza, la macchina lo inseguirà nel movimento. Scelta raccomandata per soggetti dal movimento imprevedibile
  • Auto: la macchina seleziona da sola l’area di messa a fuoco, riconoscendo il soggetto in primo piano

Solo quando si scatta o riprende in live view, usando cioè il display per comporre l’immagine anziché il mirino, sono disponibili altre modalità:

  • Priorità viso: la macchina riconosce e mette a fuoco in automatico i visi. Scelta raccomandata per i ritratti
  • Wide area: area di fuoco ampia per gli scatti di panorami e scene senza un soggetto in primo piano
  • Normal area: area di fuoco più piccola per soggetti immobili
  • Inseguimento soggetto: una volta scelto manualmente il soggetto, si può attivare l’inseguimento

Durante le riprese video sono disponibili due modalità di autofocus, continuo o singolo, e alcune opzioni per la scelta dell’area di fuoco, inclusa la funzione di inseguimento del soggetto. La velocità della messa a fuoco gioca però leggermente a sfavore della Nikon D7200, in questo caso, dato che risulta fin troppo sensibile e reattiva per le riprese video.

Luce: voto 8,5

La gestione della luce è di fondamentale importanza in fotografia, e abbiamo visto fin qui due aspetti dei tre che definiscono uno scatto, ovvero la sensibilità del sensore e l’apertura del diaframma. Il terzo aspetto di cui ci occupiamo qui, insieme ad altri a corollario, è la velocità dell’otturatore o tempo di esposizione. Anche in questo caso la Nikon D7200 si distingue per le caratteristiche di pregio, che le valgono di nuovo un buon voto: 8,5 su 10.
La velocità dell’otturatore va da 30 s a 1/8000 s: se nel primo caso si tratta di un valore nella media, nel secondo siamo invece su velocità notevoli in una macchina di fascia media, che permettono scatti “fermi” anche di soggetti in movimento molto rapido.

Gestione dell’esposizione

Come tutte le reflex, anche la Nikon D7200 presenta le classiche quattro modalità di controllo dell’esposizione, che vedete sulla ghiera qui sotto: una in cui la macchina gestisce da sola esposizione ed apertura, una in cui il fotografo controlla l’apertura e la macchina l’esposizione, una in cui viceversa il fotografo controlla l’esposizione e la macchina l’apertura, l’ultima completamente manuale.

Nikon D7200 18-140 ghiera comandi
A queste si affiancano altre modalità che includono il controllo più o meno automatizzato di altre impostazioni, come ISO e bilanciamento del bianco: abbiamo due modalità completamente automatiche, una con e l’altra senza flash, in cui il fotografo deve preoccuparsi solo di inquadrare e scattare. C’è poi una modalità di selezione scena in cui scegliere tra 16 pacchetti di impostazioni predefinite a seconda del tipo di scena che stiamo fotografando (ad esempio scatti in spiaggia, a lume di candela, albe e tramonti ecc.) e infine due modalità personalizzate che possiamo programmare noi con le nostre impostazioni preferite.

Caratteristiche del flash

Parlando di luce non possiamo almeno accennare al flash di una macchina fotografica, che nel caso della Nikon D7200 è, come per tutte le reflex digitali, integrato nel corpo macchina e a scatto. La portata è discreta, si arriva a 12 m con la fotocamera impostata a 100 ISO, ed è naturalmente prevista la possibilità di montarne uno esterno.
Ad essere molto buone sono le scelte che abbiamo a disposizione per il funzionamento del flash, che sono ben 11:

  • Auto: il flash scatta da solo quando la luminosità della scena è insufficiente
  • Auto occhi rossi: il flash scatta in automatico e produce una serie di lampi preliminari per far restringere le pupille del soggetto ritratto
  • Auto slow synch: negli scatti notturni a lunga esposizione, il flash illumina il soggetto in primo piano
  • Auto slow synch occhi rossi: come sopra, più lo sfarfallio preliminare per ridurre l’effetto occhi rossi
  • Fill flash: il flash si attiva ad ogni scatto, indipendentemente dalla luminosità. utile per illuminare le ombre in scene altrimenti già ben illuminate
  • Occhi rossi: selezione manuale di questa funzione che abbiamo già visto
  • Slow synch: selezione manuale di questa funzione che abbiamo già visto
  • Slow synch occhi rossi: selezione manuale di questa funzione che abbiamo già visto
  • Slow rear curtain synch: come la funzione slow synch, ma il flash scatta al termine dell’esposizione anziché all’inizio.
    Gli effetti ottenuti sono diversi
  • Rear curtain synch: come sopra, ma con tempi di esposizione più brevi
  • Off: il flash non scatta mai

Come è evidente, la Nikon D7200 mette a disposizione del fotografo svariati strumenti per la realizzazione di scatti peculiari onde sfruttare tutte le potenzialità della macchina reflex.

Composizione scena: voto 9,5

Da ultimo vogliamo parlare anche del mirino e del display di una reflex, due elementi fondamentali per la composizione dello scatto ma spesso poco considerati dai meno esperti. La Nikon D7200 si distingue anche in questo frangente, presentando caratteristiche molto buone per entrambi questi elementi. Per questa ragione il voto che assegniamo a mirino e display di questa macchina è un eccellente 9,5 su 10.

Il mirino

Il mirino di questa macchina è davvero di ottima qualità: si avvale un prisma ottico per la riflessione dell’immagine così come è “vista” dalla lente, con un ottimo ingrandimento di .94x e una copertura del 100%. In termini pratici tutto questo vuol dire che osservando dal mirino vedremo un’immagine molto grande, quasi quanto ad occhio nudo, e che quando scaricheremo le nostre foto esse corrisponderanno perfettamente all’immagine che abbiamo inquadrato, senza particolari aggiunti ai margini “a sorpresa”.

Il display

Il display, che possiamo usare in alternativa al mirino per comporre i nostri scatti, è anch’esso molto performante: con una diagonale di 3,2″ e ben 1,2 milioni di punti offre una eccellente risoluzione.

Nikon D7200 18-140 display
I difetti che possiamo riscontrare sono sostanzialmente due: si tratta di un monitor fisso, non tiltante né ruotabile, dunque può risultare scomodo quando si vogliono scattare foto ad angoli o altezze particolari. Inoltre è privo di funzionalità touch, che potrebbero essere molto utili ad esempio per selezionare il punto di messa a fuoco in modalità live view.

La batteria

L’ultima nostra nota riguarda la batteria della Nikon D7200, e ne parliamo qui poiché le sue prestazioni dipendono anche da quanto si utilizza il display, che sia per scattare o per rivedere le proprie foto. Anche da questo punto di vista le prestazioni sono eccezionali: la batteria al litio ricaricabile è a lunga durata, si scarica dopo 1100 scatti in modalità mirino. Noi raccomandiamo comunque l’acquisto di una seconda batteria di riserva, così da non esser mai costretti ad interrompere una sessione fotografica.

Altri test

DPReview è un prestigioso sito specialistico dedicato alla fotografia digitale: dagli appassionati è ritenuto una vera e propria bibbia, un sito dove trovare tutte le informazioni più utili su qualunque modello di fotocamera.

Nikon D7200 18-140 silver award
DPReview ha premiato la Nikon D7200 con una medaglia d’argento e un punteggio dell’84%, sottolineando le eccellenti prestazioni dell’autofocus in condizioni di luce scarsa, la precisione della funzione di inseguimento del soggetto e la definizione cristallina anche a settaggi ISO alti.
In considerazione di questa valutazione prestigiosa abbiamo deciso di assegnare alla Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR mezzo punto extra sulla media dei voti.

Opinioni dei consumatori

Non abbiamo reperito alcun parere negativo tra gli acquirenti della Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR. È pur vero che la maggior parte dei compratori è composta da fotografi amatoriali o principianti, ma questi non mancano di sottolineare i principali punti di forza di questa macchina: l’autofocus veloce e precisissimo, l’ottima definizione delle immagini e la qualità fotografica anche ad alti ISO.
Abbiamo raccolto alcune osservazioni circa l’uso pratico della macchina: questa viene ritenuta compatta e maneggevole, con comandi comodi, facili da raggiungere e abbastanza intuitivi. Vengono molto apprezzati i materiali costruttivi robusti e l’impermebilizzazione del corpo macchina, così come l’integrazione del WiFi con NFC per scaricare gli scatti direttamente sul cellulare.

Voto finale: 8

Sensore
9
Obiettivo
8
Messa a fuoco
9
Luce
8.5
Composizione scena
9.5

Recensioni utenti Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR

video e foto perfetti

Mi piace molto fare foto e video, e questo mi ha spinto ad acquistare questa fotocamera. La uso da un anno, ormai, in particolare per fare video di feste a cui partecipo, e non posso che dirmi soddisfatta. La trovo abbastanza semplice da usare; un po' pesante, ma comunque non mi dà fastidio portarmela appresso, anche nel lungo periodo. La qualità delle immagini è davvero ottima: le foto sono molto nitide, la risoluzione è molto buona, anche quando la luce è scarsa. Ottimo lo zoom: riesco sempre a cogliere anche i piccoli dettagli. Ottima anche la messa a fuoco. Per quanto riguarda i video, anche in questo caso il risultato mi ha soddisfatto molto: sia per la risoluzione che per la qualità del suono, visto che si sentono anche i rumori più lievi. La batteria dura parecchio. Ottima qualità, prezzo proporzionato. La consiglio

Favolosa

Dopo essermi avvicinata all'hobby della fotografia diversi anni fa, e dopo aver cambiato diverse reflex alla fine ho acquistato questo bellissimo modello Nikon.

Devo dire che è veramente favolosa, ha una messa a fuoco davvero molto rapida e precisa ed è fondamentale per cogliere l'attimo giusto. Ottimo anche il sensore di seguimento dell'obiettivo. Davvero ottima la qualità delle foto anche ad alta risoluzione sia in condizione di tanta luce che in serale con poca luce a disposizione. Se devo trovare un unico difetto a questo modello è sicuramente il display, che se è davvero molto grande non ha la funzione touch. Tantissime le funzioni semplici da utilizzare.

Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. Davvero un ottimo modello, lo consiglio.

Una semi-pro di tutto rispetto

Ho acquistato questa reflex oltre 4 anni fa, appena uscita. La utilizzo ancora oggi per la mia professione insieme ad altri corpi macchina e non me ne separo.

Attualmente credo sia la APS-c semipro migliore sul mercato. Ottima risoluzione 24,3 mpx, ottima resistenza ad alti ISO ho scattato a 6400ISO con un ottimo dettaglio, rumore con grana uniforme facilmente gestibile poi in post-produzione a patto di esporre correttamente in fase di scatto, gamma dinamica impressionante soprattutto utilizzando obiettivi performanti, maneggevole con un'ergonomia perfetta e discreta a confronto di una full-frame. Nel frattempo è uscita anche la D7500 con un processore di nuova generazione, ma messe a confronto le differenze sono minime, anzi i 24mpx della D7200 producono un po' più di dettaglio a discapito di un leggero rumore digitale in più ma solo ad alti iSO.

A conti fatti, io non cambierei la mia D7200 per il modello più recente, anche perché ha un approccio più professionale rispetto alla nuova arrivata della serie 7000. Infatti, alla D7500 mancano innesto per eventuale battery-grip, il doppio alloggiamento per le schede di memoria, la leva di accoppiamento al diaframma dei vecchi obiettivi AI-s a fuoco manuale, vecchie glorie che utilizzo spesso con soddisfazione. Molto interessante la funzione per la cattura delle scie stellari e un fluido time-lapse già prodotto in macchine.

Una APs_C di tutto rispetto, nonostante i suoi quattro anni di produzione.

elisina elisina

Eccezionale

Fotografie da urlo. Questo è un prodotto per veri intenditori e amanti della fotografia, una delle migliori macchine fotografiche mai provate. Nikon non si smentisce.

Qualità foto di fascia alta, lo zoom non indebolisce la foto, anzi. Foto paesaggi bellissimi, flash ottimo, tempi di scatto rapidi. Lo schermo è abbastanza ampio per visualizzare foto e selezionare le diverse funzioni, peccato non touch. La utilizzo per gite in montagna e sono sempre rimasta soddisfatta dalle prestazioni meravigliose di questa macchina fotografica. Leggera da tenere al collo.

Il prezzo è adatto al prodotto perché non è una macchina fotografica comune, ma più professionale.

Middle Level dal Cuore PRO

Questa Reflex si piazza sul mercato delle medio livello, non è una entry level ma non è nemmeno una full frame, ma con le ottiche giuste e l'occhio giusto non ha nulla da invidiare ad altre reflex più blasonate.

La tenuta ISO è notevole, e accoppiata al 18-140 consente di fare qualsiasi tipo di foto con il minimo sforzo.
Il comparto video è competitivo e con gli strumenti adatti consente di produrre video di qualità.

Adatta a chiunque, dal PRO all'amatore, con un prezzo molto competitivo sia da solo che in kit.
La consiglio a chiunque voglia iniziare con la fotografia senza porsi limiti.

Ottima macchina semipro

Possiedo questa macchinetta fotografia da ormai 5 mesi. Non mi sono pentito assolutamente dell'acquisto. L'ho comprata in bundle proprio con il 18-140, che è un ottica zoom molto valida, consistente e solida ma allo stesso tempo compatta ed affidabile. Spesso però monto ottiche fisse o ottiche di altro genere, delegando il 18-140 solo ai viaggi. I file che sforna sono ottimi: una buona resa ad alti iso, utilizzabile fino a 1600 iso senza particolari problemi; sopra si dovrà fare un compromesso di nitidezza.
Mi piace lo slot della doppia scheda sd, comodissimo per un back up. Inoltre un fattore vantaggioso è la costruzione in magnesio, quindi un corpo tropicalizzato. Abbastanza comoda nell'impugnatura anche se un paio i centimetri in più non avrebbero guastato. Ottima per chi vuole cominciare in modo serio o vuole fare un passo in avanti senza impegnarsi e spendere migliaia di euro in materiale full frame.

Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR

Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Nikon D7200 Nikkor 18-140 VR

  1. Domanda di Chiaretta Vallebuona | 01.02.2018 22:07

    Vorrei acquistare una reflex per mia figlia: sono indecisa fra la Nikon 5600 18-140 e la Nikon 7200 18-140. Voi cosa mi consigliate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.02.2018 08:49

      Dipende dalle esigenze: la Nikon D7200 è un modello più avanzato e costoso, sicuramente migliore da un punto di vista tecnico, ma probabilmente eccessivo se si è dei principianti assoluti.

  2. Domanda di Angelo Scotto | 16.01.2018 12:39

    la consigliate x foto di viaggio?è versatile?le foto non risultano piatte come con le compatte?vorrei fare 1 salto di qualità abbandonando la compatta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.01.2018 09:56

      Ovviamente tra una reflex di fascia alta e una compatta economica esiste una grandissima differenza, purché la si sappia usare correttamente.

  3. Domanda di Giacomo Giulianelli | 04.07.2017 10:58

    Salve,
    Sono inesperto e per questo vi pongo una banale domanda: nel caso della Nikon D7200 si tratta della macchinetta + l’obiettivo rimovibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.07.2017 15:10

      Sì, essendo una reflex, la Nikon D7200 ha il corpo macchina separato dall’obiettivo (fornito in dotazione).