Canon EOS 1300D 18-55 IS in breve
La nostra valutazione complessiva della fotocamera reflex Canon EOS 1300D 18-55 IS è di 7 punti su 10, un voto quindi pienamente soddisfacente per questa macchina economica molto interessante. Il prezzo contenuto si deve ad alcuni accorgimenti costruttivi, come la scelta di un involucro in plastica rigida, di un mirino reflex a specchi e di un sensore APS-C da 18 Mp un po’ datato. A questi si accompagna una lente “basic” classica da 18-55 mm con stabilizzatore ottico ed un’apertura massima di f/3.5. È un po’ datato anche il sistema di messa a fuoco, che conta solo nove punti, di cui uno soltanto a croce.
A fronte di queste caratteristiche riscontriamo comunque una qualità fotografica molto buona, in particolare nella fotografia diurna: gli scatti mostrano colori brillanti, un eccellente contrasto e un livello tutto sommato contenuto di disturbo da correzione del rumore. Il rumore stesso è un punto debole di questa macchina, che mostra le prime sgranature già a 3200 ISO (si può arrivare fino a 12800).
La Canon EOS 1300D 18-55 IS è una macchina reflex ideale per chi deve scegliere la sua prima fotocamera di questo tipo, per imparare i principi base della fotografia, grazie alle impostazioni semplici e un costo decisamente abbordabile. La dobbiamo però sconsigliare a chi fosse interessato anche alle riprese video, dato che il sistema di messa a fuoco durante le riprese non è particolarmente performante.
Voto finale: 7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera reflex
Sensore: voto 7,5
Nella scelta di una fotocamera reflex ci sono tantissimi fattori da considerare ai fini dell’acquisto: tra questi il primo e indubbiamente uno dei più importanti è il sensore, insieme a una serie di caratteristiche a corollario di cui parleremo estesamente in questo primo paragrafo. Nel caso della Canon EOS 1300D ci troviamo di fronte a una reflex cosiddetta “entry level“, pensata cioè espressamente per un pubblico di principianti totali. È naturale che una macchina di questo genere non presenti caratteristiche particolarmente pregiate, a partire dal sensore che possiamo valutare con un pur discreto 7,5 su 10.
Nella fattispecie, si tratta di un sensore APS-C che, come su tutte le macchine Canon, misura 22,3 x 14,9 mm, un poco meno dunque rispetto agli APS-C del principale concorrente Nikon (23,6 x 15,7 mm). Si tratta di un sensore non recentissimo, risale ormai infatti a sette anni fa, e conta 18 Mp effettivi. Il processore d’immagine è un Digic 4+, anche questo datato 2013 e dunque non il più recente dei processori Canon. Con una sensibilità di base che va da 100 a 6400 ISO, con la possibilità di salire fino a 12800, dobbiamo dire che il rumore si comincia a vedere già a 3200 ISO, e se si arriva al limite massimo di 12800 ISO non si possono non notare le distorsioni nei colori delle immagini. Le foto qui sotto, scattate con questa macchina, illustrano bene cosa intendiamo: cliccate su ognuna per vederle in scala naturale.Nessun problema invece agli ISO più bassi: le foto diurne risultano molto buone anche in .jpg, con colori brillanti, ottimi contrasti (si veda la foto qui sotto come riferimento) e solo un leggero disturbo da riduzione del rumore nei dettagli più fini, come l’erba di un prato o la chioma di un albero in secondo piano.
Obiettivo: voto 7,5
In una fotocamera reflex il tipo di obiettivo utilizzato è di fondamentale importanza, dato che da solo determina in larga parte che tipo di scatti si possano realizzare con la macchina. Ricordando doverosamente che le fotocamere reflex si caratterizzano per l’intercambiabilità delle lenti, prendiamo qui in considerazione solo il bundle comprendente il corpo macchina della Canon EOS 1300D unitamente all’obiettivo Canon EF-S IS II 18-55 mm. Si tratta della lente “base” per eccellenza di Canon, caratterizzata da un costo contenuto e una lunghezza focale limitata, che possiamo valutare con un altro 7,5 su 10.
La lunghezza focale effettiva è appunto di 18-55 mm che, considerando il crop factor di 1.6 del sensore, equivale a una lunghezza di 29-88 mm su una fotocamera Full Frame. È evidente dunque che questo obiettivo ha una buona apertura grandangolare, con un angolo visuale di ben 74° diagonali, ma offre d’altro canto uno zoom molto limitato. Questo impone al fotografo che voglia riprendere un soggetto di essere sempre abbastanza vicino ad esso, essendo esclusa la possibilità di zoomare a distanza.L’apertura massima non è particolarmente buona: alla focale minima non si va oltre f/3.5, un valore decisamente normale per le lenti di fascia più economica, che però limita abbastanza le possibilità per quanto riguarda la profondità di campo. Con questo obiettivo, ad esempio, non si potrà ottenere un effetto “bokeh” particolarmente accentuato, con un soggetto in primo piano bene a fuoco e il piano più avanzato e di sfondo molto sfocati. L’immagine qui sotto, scattata con questa macchina e questo obiettivo, illustra cosa si può ottenere con questa combinazione.Ricordiamo che la sigla “IS” nella descrizione della lente sta per “Image Stabilizer”: l’obiettivo è dotato cioè di un sistema ottico di stabilizzazione dell’immagine di buona qualità, che possiamo attivare o disattivare a seconda del fatto che scattiamo con la macchina in mano oppure montata su un treppiede.
Messa a fuoco: voto 6,5
Un altro aspetto molto importante da considerare e che troppo spesso i fotografi principianti tendono a sottovalutare è il sistema di messa a fuoco di cui una reflex è dotata, che gioca un ruolo importantissimo nella composizione dello scatto. Bisogna dire che quello della Canon EOS 1300D non è di certo il sistema più all’avanguardia, anzi: soffre semmai di una certa obsolescenza, ragion per cui possiamo valutarlo solo con un 6,5 su 10.
Le modalità di messa a fuoco sono le tre classiche, ovvero la One Shot per scene e soggetti statici, la AI Servo per gli scatti di soggetti in movimento e la AI Focus per la selezione automatica dell’una o altra modalità. Quest’ultima in particolare sarà particolarmente comoda per i principianti totali e per situazioni in cui non ci sia semplicemente il tempo di passare manualmente dall’una all’altra.
È all’insegna della semplicità anche la selezione dell’area di fuoco: possiamo scegliere solo tra una modalità completamente automatizzata, che mette tipicamente a fuoco il soggetto più vicino nell’inquadratura, e una manuale in cui possiamo selezionare noi il punto di messa a fuoco desiderato, servendoci del tasto direzionale. A confronto con modelli più recenti e di fascia leggermente superiore, la Canon EOS 1300D non ha un display touch, che rende particolarmente semplice selezionare con un semplice tocco il punto o l’area che si desidera mettere a fuoco, esattamente come si fa su uno smartphone.
Consigliamo comunque di prediligere lo scatto servendosi del mirino ottico e non del display live view: in questo modo non solo si risparmia batteria, ma si scatta anche in maniera più rapida, dato che il processo di messa a fuoco in modalità live view è significativamente più lento.
Luce: voto 6
Abbiamo già visto fin qui alcuni aspetti riguardanti la gestione della luce, come la sensibilità del sensore e l’apertura del diaframma dell’obiettivo. Prendiamo ora in considerazione tutti gli altri aspetti che hanno specificamente a che fare con questo, a partire dai tempi di esposizione per arrivare a parlare del flash incorporato. Tra tutti, è questo l’aspetto più debole della Canon EOS 1300D, che possiamo valutare solamente con un voto sufficiente.
Esposizione
Andiamo con ordine e parliamo per prima cosa dei tempi di esposizione: mentre quello massimo è pienamente nella media di mercato, a 30 secondi, quello minimo è di solo 1/4000 s, in linea con le altre macchine entry level ma di per sé non eccezionale. Per paragone, basti pensare che le migliori reflex amatoriali arrivano a 1/8000 s.
Al di là di queste, si può scegliere anche una modalità completamente automatizzata, in cui ci si deve solo preoccupare di inquadrare la scena e scattare, e altre quattro modalità scena preimpostate:
- Panorama: per la ripresa di panorami e scene di ampio respiro diurne
- Sport: per la ripresa di soggetti in movimento anche rapido
- Cibo: per gli scatti statici da distanza media e breve
- Close-up: per scatti a distanza molto ravvicinata
Flash
Il flash integrato della Canon EOS 1300D è del classico tipo a scatto (lo vedete estratto nella foto sotto) e ha una portata non particolarmente alta, 9,2 m a 100 ISO. È naturalmente possibile collegare un flash esterno più potente quando desiderato.
Non ci sono a disposizione modalità di funzionamento del flash avanzate, possiamo scegliere solo tra le modalità di base comuni a tutte le fotocamere reflex:- Auto: il flash scatta in automatico in base alla luminosità rilevata
- On/Fill flash: il flash parte ad ogni scatto, indipendentemente dalla luminosità della scena. Funzione utile per illuminare zone scure in una scena altrimenti bene illuminata
- Occhi rossi: il flash sfarfalla una serie di volte prima dello scatto così da forzare il restringimento delle pupille del soggetto e limitare l’effetto occhi rossi
- Off: il flash rimane spento in tutti gli scatti
Manca la modalità Slow synch, indicata per i ritratti notturni ad esposizione lenta.
Composizione scena: voto 7,5
Infine prendiamo in considerazione i due strumenti necessari alla composizione della scena, ovvero il mirino e il display, anche questi spesso trascurati dai meno esperti. In questo ambito assegniamo alla Canon EOS 1300D un 7,5 su 10, dato che le caratteristiche di questi elementi sono pienamente soddisfacenti.
Mirino
Il mirino di questa reflex è del tipo reflex, vale a dire che si serve di un sistema di specchi per simulare l’azione di un più pregiato prisma ottico. A fronte di un risultato abbastanza simile a quello di un mirino ottico, dobbiamo constatare che questa soluzione, insieme all’involucro in plastica rigida, permette di contenere di molto il peso della macchina. Il fattore di ingrandimento di 0.8x è decisamente buono per una macchina economica come questa: significa che guardando nel mirino vedremo l’inquadratura abbastanza grande, e sarà dunque molto comoda da osservare. La copertura invece è meno che perfetta: un 95% che rischia di riservarci qualche sorpresa quando scarichiamo le foto sul nostro computer.
Display
Il display, che vedete bene nella foto sopra, può venire usato in alternativa al mirino per la composizione dello scatto, anche se ne sconsigliamo l’uso per il significativo rallentamento della messa a fuoco. Le caratteristiche del pannello sono di per sé buone: la diagonale è di 3″ e la risoluzione di 920000 punti è molto buona. Non stupisce, vista la fascia di prezzo, che si tratti di un monitor fisso, non tiltante né ruotabile e privo anche di funzionalità touch.
Batteria
L’uso del display incide pesantemente sulla durata della batteria, per questo parliamo in questa sede anche dell’alimentazione della Canon EOS 1300D. Quella in dotazione è una batteria ricaricabile agli ioni di litio, la cui autonomia è in verità discreta: 500 scatti in modalità mirino. Raccomandiamo sempre l’acquisto di almeno una batteria di riserva così da non dover interrompere la sessione di foto quando si scarica quella compresa nella fornitura.
Opinioni dei consumatori
Chi ha già provato la Canon EOS 1300D 18-55 IS se ne dice in generale piuttosto contento: la macchina piace per la sua leggerezza, per la semplicità dell’utilizzo e soprattutto per l’eccellente qualità degli scatti all’aperto e diurni. A detta degli acquirenti il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, soprattutto per chi deve scegliere una prima fotocamera reflex. Piace moltissimo anche la connettività WiFi e NFC, che permette l’integrazione della fotocamera con il proprio smartphone o tablet: con la relativa app è infatti possibile scaricare semplicemente le foto sul proprio dispositivo e anche usarlo come comando remoto.
Tra gli svantaggi evidenziati riportiamo il corpo in plastica, che è sì leggero, ma non offre molte garanzie in caso di caduta accidentale. Troviamo segnalata anche una certa difficoltà della fotocamera ad eseguire scatti in rapida successione di soggetti in movimento, in cui la messa a fuoco “tracciante” non sempre si comporta perfettamente.
Voto finale: 7
Andamento prezzo Canon EOS 1300D 18-55 IS
Offerte Canon EOS 1300D 18-55 IS
Recensioni utenti Canon EOS 1300D 18-55 IS
foto molto nitide
Conoscendo la mia passione per le foto, mio figlio qualche tempo fa mi ha regalato questa fotocamera reflex, e ne sono rimasta molto felice. Mi piace perché le foto risultano molto nitide, quasi professionali: riescono a cogliere bene tutti i dettagli. L'ho usata anche per scattare foto quando c'era poca luce e anche in questi casi il risultato era sempre molto buono, anche se quando uso lo zoom perdono un po' di nitidezza. L'ho usata spesso anche per fare video, e anche in questi casi la risoluzione era molto buona, e i suoni si sentivano molto bene. La trovo molto semplice da usare. Non pesa troppo, infatti io me la porto spesso dietro quando faccio delle gite. Bel design. Ottima qualità, prezzo proporzionato. La consiglio
buon inizio e ottima continuazione
Ho acquistato questa fotocamera nel dicembre 2017 per immettermi nel mondo della fotografia ed è tuttora il mio principale corpo macchina. Il corpo macchina viene fornito insieme al 18-55 IS stabilizzato che è un obiettivo buono per iniziare sopratutto per chi non ha mai messo mano in questo campo favorendo una buona resa e una decisiva semplicità di utilizzo. Questo particolare modello ha il supporto Wifi che permette, attraverso l'app Canon disponibile per android e IOS il controllo remoto e la visualizzazione delle foto presenti nella memoria. In generale non trovo difetti che andrebbero a rovinare l'esperienza di utilizzo del corpo se non forse una maggiore personalizzazione dell'interfaccia permettendo scorciatoie a settaggi e funzioni più utilizzati per aumentare la semplicità di utilizzo. Il prezzo attuale di questo corpo macchina credo sia decisamente in linea con la qualità del prodotto.
Entry level per tutti
Mi hanno regalato questa macchinetta fotografica per il mio compleanno e sono rimasto davvero contento. Ho sempre utilizzato delle macchinette di basso livello e con questa ho migliorato notevolmente le mie esperienze da fotografo. Non è pesante, è facile da usare e da trasportare: questi sono i principali fattori che mi hanno fatto innamorare di questa macchinetta. La utilizzo spesso in viaggi escursioni e visite guidate e devo dire che con l'obiettivo in dotazione si fanno delle ottime foto sia micro che macro. A dire il vero ho comprato a parte un obiettivo per fare foto più da lontano ma devo dire che lo uso poco perché questo 18-55 è davvero spettacolare. La consiglio come macchinetta entry level perché sta entrando in questo fantastico mondo della fotografia.
Ottima
Da un po' di tempo ho sviluppato l'hobby della fotografia e piano piano mi sto aggiornando.
Ho acquistato questo modello di fotocamera digitale della Canon 1300d ad un ottimo prezzo e devo dire che è veramente eccezionale. Fotocamera molto semplice da utilizzare anche per i principianti grazie alla modalità automatizzante. Davvero molto compatta e molto leggera comoda da portare dietro.
Risoluzione delle foto in diurna davvero eccellente, semmai la pecca e in notturna non rende molto. Un po' lenta nella messa a fuoco ma ci si abitua presto. Possiede un mirino a specchi davvero molto utile che rende molto più facile l'inquadratura. Prezzo ottimo in rapporto alla sua qualità.
Consigliata.
Fotocamera digitale completa e compatta
Ho comprato questa reflex per scattare foto in viaggio e sono rimasto davvero colpito dalle potenzialità.
Reputo davvero ottimo il rapporto qualità-prezzo. Leggendo le istruzioni e alcuni forum su internet, sono riuscito a configurare l'applicazione sul telefono e quindi riesco a scattare foto da remoto oppure scaricarle direttamente sul mio smartphone e questo per me è davvero comodo e innovativo.
Sono riuscito anche a scattarmi delle foto utilizzando lo scatto dal cellulare è un treppiede. Le configurazioni sono poche ma essenziali e reputo davvero ottime anche le impostazioni per il video. Sono riuscito in pochi minuti a capire come registrare dei video mettendo a fuoco automaticamente il soggetto.
La consiglio come entry level per iniziare a capire come funziona il mondo fotografico.
Molto contenta dell'acquisto
Ho comprato questa macchina fotografica Canon EOS 1300D da qualche mese.
Sono molto contenta di averla acquistata perché ogni volta che faccio un viaggio o visito qualche città riesco a documentarlo con delle foto veramente belle e curate in ogni dettaglio. In dotazione è presente un obiettivo 18-55 e in più io ho acquistato un altro obbiettivo per scattare foto anche più lontane. La macchina fotografica presenta molto funzioni per ogni occasione, c’è la funzione paesaggio, la funzione ritratto e la funzione notte.
Inoltre, è possibile anche fare riprese. Il prezzo è piuttosto nella media e la consiglio a chi è alla ricerca di una buona macchina fotografica, ma allo stesso tempo non troppo complicata.
Canon EOS 1330D ottima
Alla fine delle scuole superiori i miei genitori hanno deciso di farmi un bel regalo e mi hanno regalato questa macchina fotografica Canon EOS 1300D 18-55 IS.
Sono rimasto davvero molto contento perché era da molto che la desideravo. È una macchina fotografica davvero ottima, mi diverto moltissimo a scattare foto durante i miei viaggi, inoltre ha la possibilità di fare anche video ma purtroppo con questa funzione non mette a fuoco automaticamente. Le foto che scatta sono davvero ottime e di una qualità piuttosto alta.
In seguito, ho comprato anche alcuni accessori tra cui un ulteriore obbiettivo perché quello in dotazione ha un'ampiezza dello zoom un po' ridotta. La consiglio sia per principianti che per esperti.
Reflex da viaggio
Sono molto amante della fotografia e per il mio compleanno mi sono fatto regalare dai miei genitori una macchinetta fotografica entry level Canon EOS 1300D 18-55 IS e devo dire che è stato davvero un ottimo regalo.
Ho subito provato tutte le varie funzioni e sono rimasta davvero soddisfatta anche della funzione primo piano, e notturno. Purtroppo però ho notato che non ha l'autofocus nella funzione video, per questo ho dato 4 stelle. È molto comoda come macchinetta fotografica da viaggio, perché non è molto pesante e permette di scattare delle bellissime foto in ogni situazione grazie anche al obiettivo 18-55 IS.
Ho comprato un ulteriore obiettivo per fare foto più particolari e devo dire che risponde davvero molto bene. La consiglio.
La mia esperienza
Uso la fotocamera nei miei viaggi, per cogliere le atmosfere e per ricordare gli attimi più felici.
Fotografo anche i volti dei miei familiari. Trovo la macchina eccezionale e molto semplice da utilizzare. Particolarmente belle le foto in diurna perché l'ISO usato a colori molto alti aumenta la quantità di rumore. Consiglio l' acquisto della fotocamera per chi inizia ad appassionarsi alla fotografia e vuole una macchina Reflex di buona qualità.
Credo che il rapporto qualità/prezzo sia ottimo, visto che se ben usata è possibile ottenere un risultato professionale.
Sono soddisfatto del mio acquisto, fatto dopo un'accurata indagine di mercato.
Macchinetta fotografica da viaggio!
Ho comprato questa macchinetta fotografica per migliorare la qualità delle foto.
Buonissimo rapporto qualità-prezzo, fa delle foto stupende, anche con poca luce. Ho installato l'applicazione sul cellulare e scatto le foto da lontano; metodo molto utile per farsi delle foto. Purtroppo non ha il display girevole e non ha l'autofocus nei video ma per questa fascia di prezzo sono optional troppo costosi.
Ottima come macchinetta fotografica da viaggio, non pesa molto e con l'ottica 18-55 compresa nel prezzo è possibile scattare delle foto soddisfacenti sia di paesaggi che di ritratti! La consiglio a chi vuole coltivare la passione per la fotografia ma è ancora alle prime armi (entry level).
Acquisto perfetto!
Da poco mi sono appassionata alla fotografia e mi sono avvicinata a questo mondo. Ho voluto comprare qualcosa che avesse un buon rapporto qualità-prezzo, in modo da poter capire se questo mondo mi piacesse davvero e senza spendere cifre vertiginose.
Sono riuscita a fare dei bellissimi scatti, per essere una principiante.
L'obbiettivo in dotazione con la macchina non è niente di eccezionale, ma fa la sua funzione soprattutto inizialmente quando devi imparare le funzioni. È una macchina abbastanza intuitiva e pratica.
La batteria ha una buona durata.
Personalmente trovo che Canon sia sempre una garanzia, offre prodotti qualitativamente molto alti.
Un ottimo prodotto
Una reflex davvero ottima.
È un prodotto che ha una qualità davvero alta, garanzia Canon che non si smentisce mai.
Con questa reflex otterrete foto di altissima qualità con il suo sensore da 24 megapixel, che dà ottimi risultati in qualsiasi condizione di luce/atmosferica.
Una reflex di dimensioni e peso contenuti, adatta sia a principianti con le sue modalità di base che a professionisti con la modalità manuale.
Ottima anche per girare video a 1080p e 30fps, con una notevole qualità audio.
Unica pecca, ad alti ISO c'è molto rumore e la struttura è 'plasticosa'.
Pochi difetti e moltissimi vantaggi, davvero consigliata visto anche il costo contenuto.
Buon inizio
Buon inizio, per chi come me è alle prime armi ma vuole iniziare ad usare una reflex, questa ha tutte le funzioni che servono per fare buoni scatti, discreta sensibilità e un obiettivo classico che è ottimo per imparare e per creare video, Wi-Fi integrato che permette di scaricare subito sul tablet o pc le foto appena scattate.
Il prezzo nella media quasi migliore della concorrente, senza fare nomi, spesso più cara.
Insomma un investimento iniziale per capire se la fotografia fa al caso vostro, ed eventualmente in futuro potete armarvi di obiettivo migliore e accessori extra per renderla anche più professionale.
Ottima ma...
Ottima reflex entry level ma purtroppo, come anche le sue dirette concorrenti, soffre un po' di rumore ad ISO alti, rendendo quasi impossibile produrre determinati tipi di scatti.
Ad ogni modo, questo è un giudizio relativo, alla funzione in sé, questo per dire che è un'ottima macchina fotografica ma che come ogni entry level ha dei limiti.
La consiglio a chi si voglia approcciare al mondo delle reflex per poter avere la possibilità di usare e scegliere tra vari obiettivi, focali e quant'altro, mantenendo il digitale.
Ottimo rapporto qualità prezzo per la sua fascia e non dimenticate che vi include anche l'obiettivo base 18-55 mm con cui è possibile fare praticamente tutto per chi è all'inizio.
Se però non siete "a digiuno" di fotografia, opterei per qualcosa di leggermente superiore, magari con il singolo corpo macchina e obiettivi a parte così da farvi un vostro set ottimizzato in base alle esigenze.
Ottima per iniziare
Da appassionato di fotografia ho avuto modo di testarla e ne sono rimasto soddisfatto, un'entry level completa per chi vuole iniziare ad usare una reflex, ha tutte le funzioni che servono per fare buoni scatti, discreta sensibilità ISO un obiettivo in kit il classico 18-55 stabilizzato che è ottimo per imparare e per creare video, ingresso microfono e la funzione Wi-Fi integrata, ottima per condividere subito le proprie foto sui social. In conclusione, la prova da me eseguita di questa macchina fotografica mi ha soddisfatto, se sei un amatore che vuole iniziare con il sistema reflex questa 1300d fa al caso tuo: qualità/prezzo ottima.
Fotocamera per principianti
Mi è stata regalata dalla mia ragazza per iniziare la mia carriera da fotografo e ancora oggi la utilizzo...ormai è parte di me!
Ottimo confronto qualità prezzo...ne ho provate diverse di macchine fotografiche ma questa è la migliore a mio avviso,è adatta a persone principianti nell'ambito fotografico. Per iniziare è sicuramente la migliore, ottimo zoom e buona precisione nel scattare le foto nitide. Si adatta molto bene ad ogni tipo di paesaggio, il menu è molto semplice ed intuitivo. Un contro è il display non touch screen ma si può sorvolare. Con l'aggiunta di qualche filtro si possono ottenere veramente delle foto da album fotografico.
Ottima reflex entry level per iniziare
Direi una delle migliori reflex entry level, ho avuto la 1200d e la differenza con la versione precedente si nota.
C'è ancora molto rumore ad iso alti (già dopo 800iso si nota molto) ma finalmente hanno aggiunto il wi-fi, cosa non da poco.
Sinceramente non mi piace molto il 18-55 come obiettivo, sarebbe stato meglio ad esempio un 18-135 che è un buon tuttofare ed è consigliato sopratutto per i neofiti a cui è rivolta questa fotocamera, ma il prezzo sarebbe lievitato non poco e tutto sommato come rapporto qualità-prezzo ci siamo.
Inoltre è molto leggera, ottima quindi anche per viaggiare.
Canon comunque è una garanzia!
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Utilizzo questo prodotto per fare foto durante i miei viaggi e per girare dei video. Mi trovo molto bene, sia per quanto riguarda la qualità delle immagini e dei video, sia per il trasporto della macchina fotografica durante i miei viaggi. Mi sento di consigliarla a tutte le persone che hanno necessità di girare dei video o scattare delle foto di ottima qualità, spendendo una cifra ragionevole. Personalmente penso che valga il prezzo che costa in quanto riesce a soddisfare le varie necessità di un fotografo e di un filmmaker; per quanto mi riguarda non ha nulla da invidiare alle reflex più costose.
Una buona entry level per principianti
Ho acquistato questo modello di reflex come principiante e dopo 6 mesi posso dire di essere soddisfatto. La scocca si può dire solida, anche se chiaramente di plastica, ma comunque resistente agli urti. Passando alle caratteristiche tecniche, il sensore APC-S regala buone prestazioni per il prezzo, buona stabilizzazione, l'unica pecca del sistema automatico è la messa a fuoco un po' lenta, soprattutto con poca luce. L'obiettivo di serie 18-55 è un classico e offre un ottimo compromesso, se utilizzata con un tele offre un'ottima prestazione anche a basse luci. Molto utili le funzioni di WiFi e NFC, che permettono una buona connettività sia con smartphone che con PC. In conclusione, un ottimo compromesso per chi vuole iniziare o ha appena iniziato questa avventura e vuole scegliere la qualità.
Per me unica
Per quanto concerne le macchine fotografiche, è sempre stata la mia convinzione che la Canon è unica. Ho sempre preferito la Canon sia per le prestazioni che per la qualità fotografica, posseggo ancora la reflex analogica e quindi nel passare alla digitale era inevitabile per me prendere questo modello, la EOS, che da quando è stato introdotto mi ha soddisfatta. Specifico che questo sistema è per le reflex dal formato di 35 mm.
Dunque questa la mia esperienza, non vi elenco le caratteristiche tecniche in quanto nella scheda prodotto sono ben citate, la qualità fotografica è veramente spettacolare con una risoluzione da 18 megapixel, sia le foto che le riprese, se si ha un minimo di confidenza con la fotografia, sono veramente belle e tutte in HD.
Per lo scatto singolo è perfetta, forse un pochino lenta nello scatto multiplo, mirino un po' piccolo, qualità ISO non eccelsa, ma nel complesso per me che, pur avendo la passione per la fotografia, non ho grosse pretese, ma solo voglia di catturare attimi e situazioni, la mia Canon 1300D è fantastica per le mie fotografie creative è il massimo.
Per concludere, la 1300D è facile da usare, anche chi si vuole cimentare con l'uso manuale troverà una buona quantità di controlli. Come anzidetto, la qualità delle immagini è ottima.
Ottima Reflex entry-level
La Canon EOS 1300D è stata la mia prima reflex in assoluto. Il prodotto viene spedito completo di caricabatterie, batteria, libretto di istruzioni, cinghia Canon e obiettivo 18-55 IS. La macchina è di dimensioni compatte, adatta ad essere trasportata con facilità in zaini e borse. La qualità delle immagini è giusta per il prezzo, con scatti di qualità in situazioni di luce e rumore molto visibile già ad ISO bassi.
Si conferma una reflex adatta a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia per la presenza di numerose modalità automatiche di scatto, oltre a quella manuale. La lente in dotazione è un discreto tuttofare, che varia da un medio-grandangolo ad una lunghezza focale media, va ricordato che, essendo il sensore APS-C, l'ampiezza di ripresa verrà ridotta.
Ottima entry level
La 1300d è stata la mia prima reflex e credo che sia la reflex adatta a chiunque vuole avvicinarsi al mondo della fotografia. Per il costo che ha è perfetta per iniziare. Spendendo poco permette di imparare davvero tanto. Comodissimo il wifi integrato che permette di scaricare velocemente le foto direttamente sullo smartphone. Purtroppo ha alcuni difetti come una luminosità bassa ma con un obiettivo di qualità il problema si risolve. Personalmente eviterei gli ISO troppo alti, meglio tenerli al massimo a 800.
Per quanto riguarda l'biettivo presente nel kit, il 18-55 va bene per iniziare ma poi è meglio sostituirlo con un obiettivo di livello superiore.
Buona qualità a prezzo contenuto
Mi sono appassionato al mondo della fotografia grazie a questa reflex e la consiglio a chiunque voglia imparare a scattare fotografie professionali. Leggera, solida e di facile utilizzo. Possiede tutte le principali funzioni delle reflex più avanzate ed una buona qualità di immagine. Ottime foto diurne grazie ad un ottimo sensore APS-C. Foto notturne discrete nonostante il forte rumore ad alti ISO. Messa a fuoco eccellente tramite mirino mentre risulta abbastanza lenta e difficoltosa tramite la modalità live view. Prezzo contenuto e pienamente ripagato per le potenzialità di questa reflex che grazie ad una grafica ed ad una impostazione estremamente ordinata e chiara rappresenta il dispositivo ideale per imparare a maneggiare sapientemente una reflex.
Scrivi una recensione
Canon EOS 1300D 18-55 IS
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Sto cambiando la mia canone Reflex EOS 500D.
Stava pensando di acquistare la EOS 1300 D .
La domanda è miglioro la qualità
In generale sì, le caratteristiche tecniche della Canon 1300D superano quelle della 500D, che oltretutto è un modello molto più datato (è infatti uscita nel 2009, mentre la 1300D è un modello del 2016).