Offrire ad un bambino uno strumento come la macchina fotografica significa invitarlo a vedere e analizzare la realtà attraverso nuove lenti.
Imparare a maneggiare una macchina fotografica, scattare una foto e conservare ricordi preziosi o dettagli del mondo che ci circonda che altrimenti passerebbero inosservati, sono attività non solo appassionanti, ma anche educative, capaci di stimolare creatività e immaginazione. Possedere una macchina fotografica promuove lo spirito di osservazione e offre al bambino un oggetto di cui prendersi cura e di cui essere responsabile. In viaggio o a casa, una macchina fotografica a portata di bambino può aprire una miriade di possibilità.
Una macchina fotografica è quindi un ottimo regalo per bambini e ragazzi interessati alla tecnologia e alla sperimentazione e un’alternativa spesso più salutare rispetto a tablet e videogiochi.
Rimane tuttavia fondamentale scegliere una macchina fotografica che sia adatta alle abilità del bambino e che al contempo non si riduca ad essere un semplice giocattolo, bensì un oggetto che stimoli il suo interesse nel lungo periodo. In questa pagina vi illustriamo le macchine fotografiche a nostro parere più adatte a bambini e ragazzi per aiutarvi nella ricerca del modello migliore per far appassionare il vostro bambino alla fotografia.
Caratteristiche delle macchine fotografiche per bambini
Se in una fotocamera per adulti le impostazioni, l’obiettivo, il sensore e la qualità delle immagini sono tra gli aspetti più importanti, nelle macchine fotografiche per bambini entrano in gioco fattori parzialmente diversi da tenere in considerazione. Le principali caratteristiche da valutare sono la facilità d’uso e la maneggevolezza, la resistenza agli urti e la qualità delle foto.
Facilità di utilizzo e maneggevolezza
Un modello di macchina fotografica adatto ad un bambino deve avere impostazioni e controlli che gli consentano di utilizzare il dispositivo in modo intuitivo e/o di imparare ad utilizzarlo passo dopo passo senza frustrazioni. Al contempo macchine fotografiche troppo simili a giocattoli potrebbero risultare meno appassionanti nel lungo periodo e deludere le aspettative di un bambino che invece desidera sperimentare con una macchina fotografica semplice ma “da grandi”. Vanno considerati anche peso e dimensioni: una fotocamera ideale deve essere facile da impugnare, comoda da trasportare, per non rischiare che i bambini si stanchino presto di portarla con sé e fare foto. Spetta dunque al genitore valutare tutti questi aspetti e scegliere un modello adatto anche in relazione all’età del proprio bambino.
Resistenza agli urti
Altra fondamentale caratteristica di una macchina fotografica per bambini è la durabilità e la resistenza ad eventuali urti e cadute. Vanno evitate dunque macchine fotografiche troppo delicate, e al contempo quelle di scarsa qualità: i brand di macchine fotografiche conosciuti sono in generale più affidabili in quanto a materiali e resistenza agli urti.
Qualità delle foto
La qualità delle immagini scattate non deve essere necessariamente elevata quanto quella di una fotocamera per adulti, ma ottenere immagini chiare e nitide è comunque un aspetto importante per permettere al bambino di apprezzare il risultato e le proprie creazioni.
Accessori e funzioni extra
Anche se spesso le macchine fotografiche per bambini sono ricche di accessori, come adesivi e cover colorate, si tratta nella maggior parte dei casi di caratteristiche extra che possono avere una qualche rilevanza solo per la fascia d’età compresa tra i 3-4 anni. Per i bambini dai 4 anni in su, il nostro consiglio è di preferire modelli semplici, con pochi fronzoli, magari con design e colori accattivanti ma non molto altro.
In termini di funzioni extra, molte macchine fotografiche digitali per bambini consentono di aggiungere filtri, animazioni, cornici, e in alcuni casi anche di ascoltare musica con un lettore MP3. Queste funzioni possono essere divertenti per i più giovani, ma possono anche distrarre dalla funzione principale della fotocamera.
Macchina fotografica per bambini: quale scegliere
Le tipologie di macchine fotografiche in commercio sono molte e diverse tra loro. Come le fotocamere per adulti possono essere digitali o analogiche, reflex o mirrorless, e istantanee, anche il mercato dei dispositivi adatti ai bambini offre un’ampia varietà di tipologie adatte. Per scegliere la macchina fotografica per bambini più adatta, il primo passo è individuare la tipologia che maggiormente potrebbe interessare il proprio bambino sulla base delle caratteristiche che vi illustriamo qui di seguito.
Macchine fotografiche per bambini istantanee
Scattare e poter avere tra le mani la foto appena sviluppata è forse la caratteristica più affascinante e avvincente per gli utenti più giovani. Ecco perché le macchine fotografiche istantanee sono tra le più adatte a far appassionare un bambino alla fotografia. Attraverso una macchina fotografica istantanea i più piccoli possono non solo scattare foto, ma anche collezionarle, ritagliarle, creare collage e una serie di attività creative successive allo scatto.
La versione analogica della macchina fotografica istantanea è la più classica, basta pensare alla Polaroid. Tra le più maneggevoli e colorate, adatte anche ai bambini, ci sono le Fujifilm Instax Mini. I modelli Instax Mini hanno una struttura con bordi arrotondati che le rende comode da tenere in mano e una serie di impostazioni automatiche per facilitarne l’utilizzo.
Tra quelle per bambini, troviamo anche macchine istantanee di tipo digitale, come la AGFA PHOTO Realikids Instant Cam, che consente di visualizzare l’immagine scattata sullo schermo, utilizzare filtri, selezionare le foto e stamparle immediatamente su carta termica. Un rullino di carta termica permette di stampare 100 foto offrendo un’alternativa economica alla classica foto su pellicola.
Se preferite le foto su carta fotografica, la Kodak Printomatic è un modello digitale e istantaneo ideale per i bambini, con buone specifiche tecniche: dotata di un sensore da 5 mp, stampa istantaneamente su carta fotografica Kodak Zink da 2×3 pollici.
Macchine fotografiche per bambini usa e getta
Una soluzione pratica e molto divertente è la macchina fotografica usa e getta. Si tratta di macchine fotografiche molto economiche, facili da utilizzare e che prevedono che il bambino scatti le foto a disposizione nel rullino che andrà poi portato a sviluppare. Scoprire le proprie foto solo dopo aver fatto sviluppare il rullino è per noi adulti un momento nostalgico e per i bimbi un momento entusiasmante.
In commercio le più diffuse sono le Fujifilm QuickSnap Flash 400 Compact, che offrono 27 esposizioni e presentano un flash incorporato per scattare foto sia all’interno che all’esterno.
Macchine fotografiche per ragazzi analogiche
Per adolescenti e pre-adolescenti che desiderano scoprire come funziona una macchina analogica, si possono trovare in commercio alcuni modelli particolarmente economici e facili e da utilizzare. Per esempio, la Kodak Ektar H35N è un modello analogico compatto che presenta diverse funzioni utili, come il filtro stellato che permette di realizzare scatti con diversi punti luce, lenti in vetro rivestite per una maggiore nitidezza e la funzione Bulb, per fare foto notturne a lunga esposizione. Il tutto ad un costo inferiore agli € 80.
Macchine fotografiche per bambini digitali
I modelli di macchina fotografica per bambini più diffusi sono quelli digitali. Molti dei modelli digitali sono macchine fotografiche a metà strada tra una fotocamera e un giocattolo, proponendosi come la migliore opzione per i più piccolini. Presentano caratteristiche esclusivamente pensate per i bambini e assenti in una fotocamera classica per adulti, come la modalità selfie, numerosi filtri per personalizzare la foto, effetti visivi e altre funzionalità divertenti. La più versatile e ricca di funzioni extra è la VTech Kidizoom Duo DX, perfetta per i bambini dai 3 anni in su.
Se cercate un modello utilizzabile dai bambini e in vacanza, la macchina fotografica digitale subacquea è la tipologia più adatta ad accompagnare bambini e ragazzi durante le avventure estive. I modelli sul mercato sono molto simili tra loro, soprattutto se parliamo di macchine fotografiche subacquee di fascia economica. Tra queste, suggeriamo ad esempio la Uleway 2.0 Subacquea, adatta ai bambini dai 4 ai 13 anni.