Ooni Karu 12G in breve
L’Ooni Karu 12G, evoluzione dell’Ooni Karu 12, è un forno per pizza multicombustibile compatto e molto efficiente, che consigliamo a tutti quelli che preferiscono utilizzare legna, pellet o carbonella al posto del gas ma non vogliono comunque rinunciare all’acquisto di un prodotto poco ingombrante e allo stesso tempo molto performante. Il forno è compatibile anche con l’alimentazione a gas (con bruciatore acquistabile separatamente), la camera di cottura ha dimensioni soddisfacenti e una base con pietra in cordierite da 33 x 33 cm e 15 mm di spessore. La principale innovazione di questo prodotto è lo sportello, che nella versione precedente era in metallo mentre in questo caso è in vetro; ciò permette di verificare lo stato della cottura in modo più semplice e senza la necessità di aprire lo sportello frequentemente, raffreddando la camera. La temperatura massima è di 500 °C e il tempo di riscaldamento è di circa 15 minuti.
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
Questa recensione è dedicata a uno dei nuovi arrivati in casa Ooni: l’Ooni Karu 12G, seconda versione del popolare Ooni Karu 12.
Oltre ad analizzare tutte le caratteristiche di questo nuovo modello lo confronteremo con il predecessore Karu 12, per vedere tutte le differenze tra i due prodotti; anche se il prezzo non è particolarmente cambiato e ci sono circa 100 euro di differenza, troviamo comunque aspetti diversi che possono essere determinanti per alcuni utenti.
Ricordiamo che ci siamo occupati in modo ampio di tutti i forni per pizza Ooni
Forni per pizza Ooni
e abbiamo recensito i modelli più popolari:
Abbiamo inoltre approfondito con guide dedicate i forni per pizza elettrici e i forni per pizza da esterno, sia a gas che a legna.
Alimentazione: eccellente
I forni Ooni Karu appartengono al gruppo dei forni Ooni multicombustibile: nulla è cambiato quindi sotto questo punto di vista, poiché entrambi i prodotti possono essere alimentati con legna, carbonella e gas.
Per quanto riguarda la legna, si possono utilizzare sia legnetti veri e propri che legna sotto forma di pellet: da ricordare a questo proposito che Ooni propone diversi tipi di combustibili con il suo marchio.
Troviamo sia ciocchi di legno di quercia da 13 cm, più piccoli e quindi ideali per questo forno che, come vedremo, ha un vano per legna di dimensioni ridotte, sia legna da ardere (sempre di quercia) tagliata in ciocchi più spessi e non lavorati, ideale questa per forni più grandi come il Karu 16 o il Fyra. Segnaliamo che la legna è attualmente disponibile principalmente sul sito web ufficiale di Ooni e non in store generalisti tipo Amazon.
Sempre a marchio Ooni troviamo pellet di legno duro, carbonella premium e accendifuoco ecologico.
L’accendifuoco è un accessorio molto utile di cui consigliamo vivamente l’acquisto in caso si scelga uno dei forni multicomubustibile Ooni, perché permette di creare una fiamma in grado di riscaldare il forno in tempi molto brevi.
Oltre a questi combustibili, il Karu 12G, così come il Karu 12, può essere utilizzato anche con il gas: bisognerà però acquistare separatamente il bruciatore a gas compatibile a marchio Ooni e poi utilizzare una comune bombola GPL.
Cottura: eccellente
La cottura ottenuta con L’Ooni Karu 12G è davvero eccellente; anche i risultati ottenuti con il modello precedente erano molto buoni se consideriamo il fatto che troviamo lo stesso sistema di alimentazione e lo stesso set up interno, ma ci sono due dettagli che secondo noi fanno la differenza e permettono una cottura migliore nel Karu 12G.
Il primo di questi dettagli è lo sportello del forno, che nel Karu 12 è in metallo mentre in questo caso è in vetro borosilicato coibentato, trattato con tecnologia antifuliggine per evitare che si accumuli fuliggine e cenere. Ciò permette una visuale costante all’interno del forno durante la cottura, che implica una maggiore consapevolezza rispetto a quando è necessario ruotare o sfornare la pizza. L’altra differenza è che la camera di cottura è leggermente più larga, e ciò contente una maggiore uniformità nella cottura e riduce il rischio di ottenere un cornicione bruciato per via di temperature troppo elevate. Altri dettagli che rendono ottimale la cottura, presenti in entrambe le versioni del forno, sono: la temperatura massima raggiungibile di 500 °C, il breve tempo di riscaldamento di 15 minuti e la pietra in cordierite alla base della camera con spessore di 15 mm. La pietra, ovvero la base della camera di cottura, ha dimensioni di 33 x 33 cm; ciò significa che sarà possibile teoricamente realizzare pizze dal diametro massimo di 30 cm, anche se noi consigliamo di non superare i 28 cm, per rendere più facile la rotazione della pizza e più uniforme la cottura.Struttura: molto buono
Non c’è molta differenza tra le caratteristiche strutturali dei due forni; le dimensioni esterne e il peso sono leggermente diversi, 76 x 73 x 42 cm per 15,5 kg del Karu 12G contro 77 x 40 x 80 cm per 12 kg del Karu 12, ma non ci sono altre differenze sostanziali.
Abbiamo già parlato dello sportello, che nella nuova versione è in vetro e permette una migliore visuale; troviamo poi in entrambi i modelli 3 piedini di supporto, una canna fumaria e un piccolo termostato posto sul lato. Il vano per il combustibile è invece posizionato in entrambi i casi nella parte posteriore e molto facile da rimuovere e da inserire. Nel complesso possiamo dire che entrambi i modelli hanno una struttura davvero agile e compatta, che li rende ideali non solo per giardini, ma anche per terrazze o balconi.Praticità d’uso: molto buono
Molto buona la praticità d’uso di questi forni, che non valutiamo come eccellente per via della mancanza di accessori in dotazione: questa è infatti uno dei principali difetti dei prodotti Ooni.
La mancanza di accessori è comunque giustificata dal prezzo medio-basso; considerando che però ci sono accessori come pala, palino o legna da comprare obbligatoriamente per poter utilizzare il forno in modo ottimale, bisognerà sempre considerare il costo complessivo di forno + accessori al momento dell’acquisto.Oltre alla questione accessori, segnaliamo nuovamente la struttura agile e la presenza dello sportello in vetro come elementi che aumentano la praticità d’uso; anche la pulizia è molto semplice perché la pietra in cordierite è removibile e sulle istruzioni si trovano indicazioni dettagliate su come rimuovere macchie e residui.
Che differenze ci sono tra Ooni Karu 12 e Ooni Karu 12G?
La differenza principale è una: il Karu 12G ha uno sportello in vetro antifuliggine, mentre il Karu 12 uno sportello in metallo. Lo sportello in vetro risulta più pratico perché consente di monitorare la cottura in modo più preciso, mantenendo il calore della camera uniforme. Leggermente diversa anche la larghezza del forno, che è di 77 cm nel Karu 12G e di 40 cm nel Karu 12; la pietra in cordierite, e quindi la base della camera, ha invece uguali dimensioni. Infine diversi i materiali di realizzazione: acciaio inossidabile 430 spazzolato per il Karu 12 e acciaio al carbonio verniciato a polvere per il 12G; e il peso, 12 kg il 12 e 15,5 kg il 12G.
L'Ooni Karu 12G si può usare come forno a gas?
Si, l’Ooni Karu 12G si può utilizzare come forno a gas acquistando separatamente il bruciatore apposito prodotto da Ooni e sfruttando una bombola di gas GPL. I risultati con la cottura a gas saranno ugualmente soddisfacenti; la casa produttrice segnala anche che, con l’utilizzo a gas, il consumo sarà decisamente basso, circa 0,34 kg/h, un valore superiore solo a quello dell’Ooni Karu 12.
Andamento prezzo Ooni Karu 12G
Offerte Ooni Karu 12G
Scrivi una recensione
Ooni Karu 12G
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti