I forni da incasso Smeg
In una lista di elettrodomestici irrinunciabili in cucina il forno da incasso ricopre certamente le prime posizioni. Da quando ha fatto la sua comparsa infatti è davvero impossibile pensare di poter vivere senza. Grazie al forno da incasso è infatti possibile preparare un gran numero di ricette, inoltre le nuove tecnologie hanno permesso di realizzare modelli sempre più innovativi, in grado di aumentare la versatilità dei forni nonché la loro praticità. A questo link troverete un’approfondita descrizione di tutti gli aspetti più importanti da considerare in vista di un eventuale acquisto.
Ciò che può destare confusione durante la scelta di un forno da incasso è senza dubbio l’innumerevole quantità di marche specializzate nel settore elettrodomestici che al giorno d’oggi offrono una grande varietà di modelli. In questa pagina andremo a parlare dei forni da incasso Smeg, prodotti molto apprezzati dai consumatori italiani.
Le tecnologie dei forni da incasso Smeg
Scegliere tra i forni da incasso Smeg non è un compito così semplice vista la grande quantità di modelli messi a disposizione, ognuno con delle speciali caratteristiche. Tutti sono stati disegnati e prodotti in Italia, e offrono numerose funzionalità per adattarsi ad ogni tipo di cucina e di utenza. Inoltre, i forni da incasso Smeg presentano delle linee estetiche esclusive coordinabili con altri elettrodomestici tra cui piani cottura, macchine da caffè o anche cappe da cucina. Vediamo adesso quali sono le principali tecnologie integrate nei diversi modelli disponibili.
Multicooking
Tra le tecnologie più innovative proposte per alcuni dei forni da incasso Smeg, la Multicooking è certamente una delle più caratterizzanti. Si tratta di un sistema che consiste nel combinare tre metodi di cottura che sono quella tradizionale, ideale per la preparazione di ricette quotidiane, la cottura a vapore, grazie alla quale tutte le proprietà organolettiche, i sapori e i profumi vengono conservati, e la cottura a microonde, in grado di cuocere gli alimenti dall’interno senza il rischio di bruciarli e in brevissimo tempo.
SteamOne
SteamOne più che una tecnologia è una categoria di forni da incasso Smeg destinati alla cottura al vapore. Tra le caratteristiche principali di questi modelli abbiamo l’interfaccia intuitiva del forno stesso grazie alla quale sarà possibile regolare gli impulsi di vapore tra il 20% e il 40% in modo da assicurare la cottura più adeguata a ogni tipo di ricetta. Anche il sistema di carico dell’acqua è semplice e intuitivo, composto da un serbatoio integrato che avrà fino a sei ore di autonomia per un solo carico di acqua.
Smartcooking
Alcuni dei forni da incasso Smeg come il modello Omnichef permettono di introdurre la cottura intelligente in cucina grazie alla funzione Smartcooking. Si tratta di un sistema di cottura automatico dotato di circa 150 ricette preimpostate. Utilizzarlo sarà molto semplice: basterà selezionare la ricetta desiderata, impostare il peso degli alimenti e al resto ci penserà il vostro forno che in base ai parametri configurati deciderà in maniera automatica e autonoma quale sia il miglior metodo di cottura da attivare.
Fill and Hide
Per alcuni dei forni da incasso Smeg dotati di cottura a vapore è disponibile il sistema Fill and Hide grazie al quale sarà possibile riempire il serbatoio in ogni momento, con forno chiuso in funzionamento. Questo tipo di serbatoio presenta una capacità di 2 l, di conseguenza potrete cucinare in modalità vapore fino a 13 ore.
Sametime
Altra funzione molto interessante proposta da Smeg per alcuni dei suoi forni da incasso è Sametime, un vero e proprio aiutante chef in cucina. Grazie a questa tecnologia infatti potrete preparare un menù completo, composto da piatti e ricette diverse, simultaneamente. Sarà il forno a indicarvi quando introdurre la portata nella sua cavità per essere cotta, il tutto in maniera automatica attivando l’apposita funzione.
Pirolisi
Anche i sistemi di pulizia possono migliorare ulteriormente le performance di un qualsiasi forno da incasso. Nel caso di Smeg alcuni modelli sono dotati di pulizia pirolitica, grazie alla quale potrà essere eliminato ogni residuo presente all’interno della cavità. Le alte temperature dissolveranno ogni sostanza che in questo modo potrà essere facilmente pulita.
Smeg Connect
Grazie all’applicazione Smeg Connect avrete la possibilità di gestire da remoto i forni da incasso Smeg con questa funzione integrata, direttamente dal vostro smartphone. In concreto potrete supervisionare la preparazione di ogni piatto senza il bisogno di monitorare la cottura. Il forno imposterà automaticamente tempi e temperature più adatti al tipo di ricetta selezionato.
Altre caratteristiche
Quando si sceglie un forno da incasso è facile avere molti dubbi soprattutto se non si conoscono a sufficienza le caratteristiche principali di ogni prodotto. Vediamo quindi quali sono gli aspetti più importanti da considerare e qual è la risposta di Smeg.
Metodo di cottura
Tra i principali parametri da considerare durante l’acquisto di un forno da incasso il metodo di cottura merita senz’altro di essere inserito tra quelli più importanti, poiché si rivela decisivo per la buona riuscita di ogni tipo di ricetta. Nel caso dei forni da incasso Smeg, le possibilità principali sono:
- Statico: è il tipo di cottura tradizionale presente in tutti i forni e permette la diffusione del calore tramite resistenze posizionate nella parte bassa e/o nella parte alta;
- Termoventilato: grazie a una resistenza circolare installata nella parte posteriore dell’elettrodomestico e a una ventola, si può ottenere una cottura più uniforme degli alimenti. La particolarità di questo metodo è che permette di cucinare cibi su diversi livelli conservandone i sapori;
- Microonde combinato: solitamente questo metodo di cottura unisce le qualità di un forno da incasso elettrico, caratterizzato da cottura statica e ventilata, con quelle di un microonde. Alcuni dei modelli Smeg con questa modalità di cottura presentano la tecnologia Inverte capace di generare un flusso continuo di microonde che rispetto a modelli più tradizionali provocano stress termico agli ingredienti. Inoltre, a supplire alla mancanza del piatto rotante, è presente la tecnologia Stirrer che produce una distribuzione conica delle onde. Tra i modelli con cottura microonde soltanto 3 presentano microonde con grill;
- Vapore combinato: anche la modalità di cottura a vapore combinato con la cottura termoventilata è presente nella gamma dei forni da incasso Smeg, come ad esempio i modelli SteamOne che abbiamo già descritto precedentemente.
Struttura
Per quanto riguarda la loro struttura, i forni da incasso Smeg sono disponibili in diverse dimensioni al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza in cucina. La stessa marca divide i vari modelli in categorie considerando la loro altezza che varia dal formato compatto da 45 cm, a quello standard da 60 cm. Altre misure disponibili sono 70 cm, 75 cm, 90 cm e ribassato da 90 cm per famiglie numerose. Mentre la larghezza è quasi sempre 59/60 cm come anche la profondità, che misura 54 cm. L’apertura della porta di tutti i modelli Smeg è a ribalta, inoltre per alcuni è presente la porta soft close, per garantire un uso più sicuro e agevole: con questo sistema la porta si chiuderà in maniera delicata senza il bisogno di essere accompagnata con la mano.
Design
Scegliere i forni da incasso Smeg vuol dire puntare sull’estetica oltre che sulla qualità dei prodotti. Ogni modello appartiene all’universo Galileo, un progetto totalmente Made in Italy che a sua volta si articola in particolari linee, vediamo insieme quali sono nello specifico:
- Classica: i modelli della linea Classica presentano un design elegante ma allo stesso tempo essenziale, e sono nati anche grazie alla collaborazione con il prestigioso studio di architettura Guido Canali;
- Coloniale: lo stile Coloniale è ideale per chi desidera dare alla propria cucina un tocco d’altri tempi, creando un’atmosfera calda e senza tempo;
- Cortina: anche la linea Cortina ha l’obiettivo di rievocare tempi passati, questa volta ispirandosi alla maestria dei fabbri. I forni da incasso Smeg della linea Cortina sono stati progettati infatti in collaborazione con il Maestro Fabbro Ferraio Giancarlo Candeago;
- Dolce Stil Novo: con la linea Dolce Stil Novo viene prediletto l’uso di materiali nobili e forme con volumi dalla superficie omogenea. I forni da incasso appartenenti a questa categoria soddisfano le diverse esigenze dell’utenza, dai classici da 60 cm ai compatti da 45 cm;
- Linea: il vetro silver specchiante è l’elemento caratterizzante dei forni da incasso Smeg della collezione Linea, in grado di restituire luce e colori all’ambiente circostante;
- Selezione: si tratta della linea più moderna, con forni dai profili squadrati e puliti che esprimono il loro carattere essenziale attraverso diversi modelli e dimensioni;
- Victoria: la cura dei dettagli e le calde atmosfere riassumo invece la linea Victoria, ispirata alle case di campagna e agli amanti della buona cucina.
Consumi
La maggior parte dei forni da incasso Smeg si collocano in classe energetica A e A+, mentre solo pochi modelli di alta gamma si trovano in fascia A++. Con i modelli dotati di tecnologia Multicooking (caratterizzata dalla combinazione di tre modalità di cottura), sarà inoltre possibile ottenere un risparmio energetico abbastanza significativo, fino al 25% rispetto a una cottura tradizionale. I tempi di cottura, infatti, si riducono anche fino al 70% con un conseguente risparmio in bolletta.
Accessori
Anche gli accessori possono perfezionare la performance di un forno da incasso. In alcuni dei modelli presentati da Smeg sarà possibile usufruire della teglia BBQ reversibile, ideale per cuocere dalla carne al pesce fino alle verdure. Altro accessorio è la teglia Airfry, grazie alla quale sarà facile friggere senza l’aggiunta di troppo grassi in fase di cottura. Infine, la pietra refrattaria Stone con la quale potrete cuocere una pizza in soli 4 minuti per un risultato delizioso e croccante.
Le domande più frequenti sui forni da incasso Smeg
Quanto costa un forno da incasso Smeg?
Sia l’estetica curata in ogni dettaglio che la qualità delle tecnologie e dei materiali impiegati nella realizzazione di ogni modello contribuiscono a rendere i forni da incasso Smeg degli elettrodomestici dai prezzi poco accessibili. Il costo di partenza varia dai 600 € ai 700 € e man mano che si scelgono prodotti dalle tecnologie più innovative, come quelli con la funzione Multicooking, il costo può crescere fino a raggiungere anche i 3700 €.
Perché scegliere un forno da incasso Smeg?
Quando si sceglie Smeg molto spesso lo si fa per l’attenta cura ai dettagli di ogni elettrodomestico. La creazione di linee estetiche dedicate dimostra quanto la famosa marca italiana abbia a cuore l’idea di creare qualcosa di elegante e raffinato oltre che utile e funzionale. Oltre all’estetica inconfondibile, Smeg si distingue anche per le tecnologie che rendono i suoi forni da incasso altamente funzionali, tra cui la Smeg Connect. Alcuni dei modelli più recenti e innovativi infatti sono dotati di connettività, per poterli gestire da remoto con il vostro smartphone. Ciò che però dovrebbe spingere più di ogni altra cosa all’acquisto di un elettrodomestico di questo tipo sono le modalità di cottura e Smeg in questo riesce a dare una risposta più che soddisfacente grazie alle diverse opzioni di cottura combinata. Grazie alla funzione Multicooking infatti potrete risparmiare sia in tempi di cottura che in termini di energia.
Dove acquistare un forno da incasso Smeg?
Qualora la vostra scelta definitiva ricada sui forni da incasso Smeg, potrete acquistare la maggior parte dei modelli sul sito ufficiale del brand, in alternativa potrete farlo su altri negozi virtuali specializzati in vendita di elettrodomestici. Se invece desiderate avere l’opinione di un personale esperto del settore prima di procedere con l’acquisto potrete recarvi presso il punto vendita autorizzato più vicino a casa vostra.
Quali sono le alternative a Smeg?
Smeg, grazie al suo stile inimitabile e alla qualità dei suoi prodotti, da sempre rappresenta uno dei migliori brand italiani nel settore elettrodomestici. Altri marchi altrettanto importanti e appartenenti a una fascia medio-alta sono Electrolux, Bosch e Whirlpool, mentre se siete alla ricerca di un buon prodotto ma dai prezzi più accessibili Candy, Hoover e Indesit potrebbero essere un’ottima soluzione.