Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS in breve
La nostra valutazione del Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS è più che positiva. Se il vostro budget ve lo permette, l’acquisto di questo forno è altamente consigliato per diversi motivi. Innanzitutto la doppia camera di cottura, che permette da un lato di cuocere cibi diversi contemporaneamente e dall’altro di risparmiare sui consumi attivando solo metà forno all’occorrenza. I consumi ridotti sono inoltre assicurati dalla classe energetica A+. Un altro punto a favore di questo forno sono le ottime funzioni di cui è dotato, in particolare i 50 programmi automatici e l’avvio ritardato. Per finire, la capienza sopra la media (75 litri) permette di cuocere cibi di grandi dimensioni, ma allo stesso tempo garantisce abbastanza spazio anche in modalità doppia cottura.
Voto finale: 9
La nostra recensione
In questa recensione parleremo di uno dei modelli di forno da incasso più popolari tra i consumatori e presente sul mercato dal 2018: il Samsung Dual Cook Flex. Come si può già intuire dal nome dato al prodotto dal brando coreano, questo modello è particolarmente apprezzato per la sua versatilità, un aspetto che si riflette sul prezzo piuttosto elevato. Tuttavia, la possibilità di doppia cottura non è l’unico elemento che impreziosisce questo forno da incasso, che infatti può essere considerato un top di gamma anche per quanto riguarda gli altri fattori che andremo ad analizzare.
Prestazioni: voto 9
Il fattore più importante da considerare quando si acquista un forno da incasso sono le sue prestazioni, dalle quali dipende la buona riuscita dei propri piatti ma anche, necessariamente, l’impatto sulla bolletta. Il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS è un forno elettrico di tipo ventilato. La particolarità di questo forno, cioè la cottura separata che analizzeremo meglio nel paragrafo dedicato alla struttura, è resa possibile dalla presenza di due ventole posizionate nella metà superiore e in quella inferiore. Questo permette una distribuzione più uniforme dell’aria calda in entrambi gli scomparti, nel caso in cui si decidesse di separarli per cuocere alimenti diversi.
Si ha comunque la possibilità di combinare la cucina a convezione con quella statica in entrambi gli scomparti, oppure di utilizzarne solo una.Il range di temperature va da 30 a 250 °C se si usa esclusivamente la cottura ventilata o quella statica, mentre è compreso tra 40 e 250 °C per quella combinata. Tuttavia bisogna tenere presente che, in modalità di cottura separata, l’intervallo di temperature di un comparto è influenzato da quello dell’altro. Ad esempio, se il livello superiore viene impostato sui 160 °C, quello inferiore dovrà essere impostato tra 120 e 220 °C.
Il valore minimo è molto basso e permette di tenere in caldo gli alimenti o di far lievitare gli impasti, mentre la temperatura massima è nella media. Se cercate un forno che raggiunga i 275 o persino i 300 °C, vi suggeriamo di consultare il catalogo Electrolux, che però ad oggi non comprende alcun forno con doppia camera di cottura.Molto buone le prestazioni dal punto di vista dell’efficienza energetica. Il Samsung Dual Cook Flex si colloca in classe A+, un risultato che anche i forni di fascia medio-alta faticano a raggiungere, collocandosi più spesso in classe A. Il consumo stimato è di 1,05 kWh per il ciclo statico e di 0,71 per quello ventilato: il primo valore è in realtà piuttosto alto, anche se confrontato con quello di modelli in fascia A, ma il secondo è decisamente basso. A questo si aggiunge poi la possibilità di utilizzare solo una delle due ventole, di fatto dimezzando i consumi, o di cuocere gli alimenti in modalità “ventilata eco”, che fa aumentare leggermente i tempi di cottura senza compromettere i risultati.
Funzioni: voto 9
Per quanto riguarda le funzioni, il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS si conferma un forno pratico e all’avanguardia. Le funzioni di cottura di base selezionabili dal touchscreen sono quelle già descritte e in più c’è la modalità Pro-Roasting, pensata per arrostire la carne in maniera ottimale adattando la temperatura alle diverse fasi della cottura. Inoltre, attivando il grill, si può scegliere tra grill grande e grill piccolo per adattare i consumi alla grandezza degli alimenti o del tegame.
Per i cuochi meno esperti, Samsung mette poi a disposizione un totale di 50 programmi di cottura automatica, grazie ai quali la durata e la temperatura di cottura vengono regolate in base alla ricetta selezionata.
In un modello di fascia alta non può poi mancare una funzione di pulizia automatica o perlomeno facilitata. Il Samsung Dual Cook Flex si avvale di pulizia catalitica, la più semplice tra le tipologie disponibili nei forni moderni. Non si tratta, in realtà, di una funzione vera e propria, ma di una particolare superficie smaltata di cui sono ricoperti i componenti interni del forno: attivando l’apparecchio alla massima temperatura per un’ora, olio e grassi vengono facilmente eliminati. Se cercate lo stesso tipo di forno, ma con di pulizia pirolitica, potete orientarvi verso il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641RS, il cui costo di partenza è però quasi il doppio rispetto al modello qui recensito.
Struttura: voto 10
La struttura è il punto di forza di questo modello e ciò che lo rende così unico nel panorama dei forni domestici. La doppia camera di cottura offre infatti molteplici vantaggi: si può risparmiare sui consumi usando solo metà forno, si possono cuocere piatti che richiedano temperature o tempistiche diverse e si impedisce che gli odori di due cibi diversi si mischino tra di loro.
La cavità è separata internamente da uno speciale divisore ed esternamente dallo sportello modulare: premendo l’apposita leva posizionata all’altezza della maniglia si può aprire solo la metà superiore (leggermente più capiente di quella inferiore) per non disperdere la temperatura nella metà sottostante; in alternativa si può aprire la porta per intero e sfruttare tutta la cavità del forno. Sia la porta, sia i binari laterali (di tipo telescopico) possono essere rimossi, facilitando ulteriormente le operazioni di pulizia del forno.Il volume complessivo è di 75 litri, il che fa del Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS il forno più capiente tra quelli finora da noi valutati. Le dimensioni esterne sono invece quelle standard dei modelli da incasso: 59,5 cm di altezza, 59,5 di larghezza e 57 di profondità.
Accessori: voto 8
Concludiamo la nostra recensione parlando degli accessori che vengono dati in dotazione con questo forno. Riteniamo questo fattore il meno rilevante ai fini dell’acquisto di un forno da incasso, dal momento che si può decidere di acquistare a parte e in qualsiasi momento gli accessori che si ritengano più utili. Il Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS presenta un kit piuttosto ordinario: oltre al divisore dei due scomparti, troviamo due griglie e una leccarda. Mancano perciò accessori più particolari come il termometro sonda o la pietra per pizza, di cui del resto sono dotati solo pochi modelli.
Voto finale: 9
Recensioni utenti Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS
Forno Samsung dual cook
Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS è un forno elettrico autorevole con tecnologia all'avanguardia, idoneo per gestire la cottura solo in una porzione di area del forno oppure gestire più pietanze nella aree diverse. Utilizzandolo posso esprimere un esperienza negativa, fortemente deluso in quanto in ben tre anni, pur utilizzandolo poco per la scarsa presenza in casa per ragioni di lavoro, ho avuto ben quattro interventi tecnici. Gli ultimi problemi hanno creato un corto circuito staccando l'impianto della rete elettrica di casa. Ho interessato il call-center della Samsung per una eventuale sostituzione del forno, chiedendo addirittura altro forno anche di segmento inferiore, l'operatore su segnalazione del Dirigente Samsung era dispiaciuto ma mi riferiva che l'unico aiuto che avrebbero potuto fare, era uno sconto per un successivo acquisto. Rammaricato per la risposta la mia esperienza è negativa considerato anche l'alto prezzo (pagato 780€).
forno samsung
Questo forno Samsung dual cook flex è una meraviglia, si ha l'opportunità di cucinare in due tempi e cotture diversi. Le temperature vanno da 30 a 250 °C se si usa la cottura ventilata o quella statica, mentre va tra 40 e 250 °C per quella combinata. Ce anche la funzione del timer di accensione e spegnimento cosa molto utile, ha una struttura molto robusta. La doppia camera di cottura offre molti vantaggi: si risparmia sui consumi usando solo una parte del forno, e si impedisce che gli odori di due pietanze diverse si mischino tra di loro. In dotazione arriva con due griglie e una teglia. Il prezzo e elevato ma e consigliatissimo.
Scrivi una recensione
Samsung Dual Cook Flex NV75N5641BS
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti