Electrolux SteamBake Serie 600 EOD3S40X in breve
L’Electrolux SteamBake EOD3S40X riceve un voto finale di 8,8 su 10. Si tratta di una valutazione molto positiva per questo forno elettrico che fa della cottura combinata con il vapore il suo punto di forza. Se la cottura ventilata garantisce una croccantezza ottimale in superficie, l’umidità generata dal vapore mantiene gli alimenti morbidi all’interno e succosi al punto giusto. Il vapore permette inoltre di preservare i livelli di vitamine e sali minerali degli alimenti, aumentandone il valore nutritivo. Sempre grazie al vapore, è possibile sfruttare la pratica funzione AquaClean, che permette di sgrassare macchie e incrostazioni molto più facilmente. Di questo forno abbiamo apprezzato poi le dimensioni: il volume di 72 litri consente infatti la cottura simultanea su tre livelli, che grazie al sistema di resistenze integrato avverrà in maniera sempre uniforme. L’Electrolux SteamBake EOD3S40X è un prodotto di fascia medio-alta il cui prezzo è giustificato dal fatto di essere un forno molto versatile. A nostro avviso rappresenta la soluzione ideale per tutti gli utenti che amano preparare prodotti da forno o che prediligono un tipo di cucina nutriente e salutare.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Prestazioni: voto 9
Lo SteamBake EOD3S40X è un innovativo forno da incasso multifunzione lanciato da Electrolux nel 2020. Negli anni ’70 il marchio svedese è stato il primo produttore a realizzare forni professionali con funzionamento a vapore, e già dagli anni ’90 è riuscito a mettere in commercio il primo forno a vapore per uso domestico. Attualmente Electrolux punta moltissimo sulla sua gamma di forni combinati a vapore, di cui lo SteamBake EOD3S40X rappresenta uno dei modelli più popolari sul mercato italiano, nonché tra i più accessibili in termini di prezzo.
La redazione di QualeScegliere.it ha valutato per voi questo forno da incasso, a partire dagli aspetti relativi al sistema di funzionamento. L’EOD3S40X è un forno elettrico combinato e perciò consente di utilizzare le diverse modalità di cottura separatamente o simultaneamente: si può quindi sfruttare sia la tecnologia a convezione (il calore statico generato dalle resistenze elettriche) sia la cottura ventilata. La vera particolarità di questo forno sta però nel fatto che alle due cotture tradizionali affianca la cottura a vapore che, come vedremo nella prossima sezione, può essere combinata con la cottura ventilata per ampliare il numero di preparazioni e ottenere risultati di cottura non raggiungibili con un forno convenzionale.Per quanto riguarda l’efficienza energetica e i consumi, i dati sono soddisfacenti: questo modello, come la maggior parte dei forni appartenenti a questa fascia di prezzo, si colloca in fascia A. Sebbene la classe energetica non sia la più alta, i consumi previsti dall’azienda produttrice sono abbastanza bassi per un forno di questo volume: circa 0,93 kWh per la cottura statica e 0,81 kWh in modalità ventilata.
Funzioni: voto 9
Passiamo adesso ad analizzare le funzioni disponibili su questo modello e vedere come possono essere sfruttate per personalizzare le proprie preparazioni:
- Cottura convenzionale: è la classica cottura statica che sfrutta entrambe le resistenze per cuocere o arrostire gli alimenti su un solo livello;
- Resistenza inferiore: un altro tipo di cottura statica particolarmente adatto alle preparazioni che richiedono un fondo croccante;
- Grill rapido: attivando la resistenza superiore alla massima potenza si potranno grigliare alimenti dallo spessore ridotto come le fette di pane;
- Doppio grill ventilato: ideale per arrostire pietanze di grandi dimensioni come un pollo arrosto oppure gratinare i propri piatti;
- Cottura ventilata / ventilata Plus: usando la funzione di cottura ventilata, questo forno permette di cuocere in maniera uniforme su tre livelli simultaneamente sfruttando la resistenza aggiuntiva. Attivando poi l’apposito tasto SteamPlus sarà possibile realizzare la cottura ventilata Plus, cioè generare del vapore all’interno della camera di cottura (vedremo successivamente quali sono i vantaggi di questa funzione);
- Cottura ventilata umida: è un tipo di cottura ventilata che permette di risparmiare energia. Perché il forno funzioni alla massima efficienza possibile è necessario che la porta rimanga chiusa durante la cottura;
- Pizza: questa funzione speciale è pensata per garantire il massimo della croccantezza alla propria pizza e un livello di doratura omogeneo.
Vantaggi del programma vapore
Aggiungendo dell’acqua in un recipiente posizionato sul fondo del forno (nelle quantità indicate sul manuale di istruzioni) e premendo il tasto SteamPlus, l’EOD3S40X è in grado di combinare la cottura ventilata con quella a vapore, offrendo così diversi vantaggi rispetto alle cotture tradizionali. Da una parte il vapore preserva il 50% in più delle proprietà nutritive degli alimenti, dall’altra garantisce risultati ottimali nella preparazione di dolci e lievitati: il vapore mantiene gli alimenti soffici e idratati all’interno, mentre il calore garantisce una migliore croccantezza e doratura in superficie.
I vantaggi del vapore non si limitano però alla cottura: versando dell’acqua nell’apposito stampo sarà infatti possibile “rigenerare” gli alimenti già cotti o precotti, ovvero riscaldarli senza che diventino secchi ed esaltandone il sapore, così come realizzare vari tipi di arrosti di carne in modo che siano succosi all’interno e dorati all’esterno.
Grazie alla possibilità di generare vapore l’Electrolux SteamBake EOD3S40X si avvale anche della funzione di pulizia AquaClean, con cui sarà più facile rimuovere le incrostazioni e i residui di cibo. Basterà attivare la modalità ventilata Plus nel forno vuoto, impostare la temperatura a 90 °C e lasciarlo acceso per 30 minuti, quindi procedere con la pulizia quando il forno sarà freddo.
Struttura: voto 8,5
Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, lo SteamBake EOD3S40X riceve una valutazione più che positiva. Partiamo dalla capacità del forno: nonostante le dimensioni standard (58,9 cm di altezza, 59,4 cm di larghezza e 56,9 cm di profondità), questo modello presenta un vano di cottura extra large. Il volume interno raggiunge infatti i 72 litri, valore che consente di cuocere allo stesso tempo pietanze diverse su tre livelli.
I comandi analogici sono semplici e intuitivi: sono presenti due manopole a scomparsa da cui è possibile impostare il programma di cottura e la temperatura (fino a 275 °C), il pulsante SteamPlus, facilmente riconoscibile, e i tasti per regolare il timer, che si potrà monitorare dal display LED. Per quanto riguarda i materiali, segnaliamo che il pannello dei comandi è realizzato con un utile rivestimento anti-impronta, mentre le pareti della camera di cottura sono rivestite da un particolare smalto Clear’n Clean che facilita ulteriormente la rimozione di macchie e schizzi. Infine, la porta del forno è isolata termicamente grazie alla tecnologia CoolDoor Xtra, i cui 4 vetri termoriflettenti la rendono fredda al tatto e permettono di evitare le scottature accidentali.Accessori: voto 8,5
Per finire, andiamo a vedere gli accessori forniti in dotazione con l’Electrolux SteamBake EOD3S40X, di cui possiamo ritenerci soddisfatti. Troviamo infatti una griglia, una lamiera per dolci e una teglia a leccarda InfiSpace, che sfruttando il vano di cottura XL è più grande del 25% rispetto a una normale teglia.
Il manuale di istruzioni risulta molto completo, poiché fornisce per ogni modalità di cottura tutte le informazioni necessarie ad impostare la temperatura corretta in base alla pietanza che si intende preparare, indicando anche i rispettivi tempi di cottura. Come la maggior parte dei forni da incasso, lo SteamBake non include un ricettario. Tuttavia, sul sito di Electrolux è possibile richiedere uno speciale ricettario in formato digitale che contiene 100 ricette da realizzare con il forno a vapore e sfruttare al meglio il programma dedicato.Voto finale: 8.8
Andamento prezzo Electrolux SteamBake Serie 600 EOD3S40X
Offerte Electrolux SteamBake Serie 600 EOD3S40X
Recensioni utenti Electrolux SteamBake Serie 600 EOD3S40X
Ottimo prodotto
Ho acquistato un forno ad incasso Electrolux EOD3S40X per sostituire quello di prima che si è rotto. Devo dire che a primo impatto esteticamente è molto carino e facile da usare. Ho acquistato questo tipo di forno sotto consiglio di un'amica che già lo aveva comprato ed ha diversi programmi come ad esempio il grill, il vapore ed altri..
Che dire ...mi trovo benissimo e sono molto soddisfatta di questo elettrodomestico. È un marchio di qualità eccellente ed un ottimo rapporto qualità prezzo e in dotazione ho trovato una teglia e una griglia molto capiente che già uso spesso e non si rovinano. Lo consiglio!
ottimo forno per qualità prezzo
Abbiamo installato questo forno ad incasso nella nostra nuova cucina. Dopo un paio di mesi di utilizzo possiamo dire di essere molto soddisfatti della scelta. I materiali sono ottimi e molto facili da pulire. La teglia e la griglia presenti in dotazione sono di grande qualità e ottima da maneggiare. Il forno ha tutte le funzioni necessarie Grill, ventilato, statico per i dolci, e devo dire che ci stiamo trovando bene anche perché i piatti vengono perfetti seguendo sempre i tempi di cottura indicati mentre con quello precedente dovevamo lasciare sempre molto più tempo.
La qualità Electrolux si vede e si sente
Scrivi una recensione
Electrolux SteamBake Serie 600 EOD3S40X
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti