Recensione: Electrolux EOB8747AOX

Elettrico multifunzione, vapore, 15 funzioni di cottura, menù digitale

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Capacità: 70 l Tipologia: Termoventilato Cottura a vapore: Programmi di cottura: Grill, Scongelamento Funzioni: Avvio ritardato, Spegnimento automatico, Preriscaldamento rapido Sistema autopulente: Idrolitico Classe energetica: A+ Altezza: 58,9 cm Larghezza: 56 cm Accessori: Due leccarde, Due griglie, Termometro sonda

Punti forti

Numerose funzioni di cottura Possibilità di memorizzare le ricette Possibilità di salvare le impostazioni di cottura preferite Molto capiente Funzione pulizia automatica

Punti deboli

Prezzo elevato
QualeScegliere logo blu

Electrolux EOB8747AOX in breve

Il voto finale assegnato all’Electrolux EOB8747AOX dalla redazione di QualeScegliere.it è di 9,4 su 10, un giudizio davvero eccellente per un prodotto che riteniamo tra i migliori forni da incasso attualmente sul mercato. I vantaggi offerti da questo modello sono davvero tanti: le tre modalità di cottura (statico, ventilato, vapore) combinabili tra loro, l’elevato numero di funzioni di cottura preimpostate, le numerose funzioni di personalizzazione, la possibilità di cucinare usando i programmi automatici e di memorizzare le vostre ricette preferite e le impostazioni più utilizzate, oltre alla ricca dotazione di accessori. Anche dal punto di vista strutturale le caratteristiche di questo forno da incasso sono più che soddisfacenti; nonostante le dimensioni standard la capienza della camera di cottura è piuttosto elevata (70 litri), la qualità dei materiali utilizzati è molto alta e il design risulta elegante e moderno. Vogliamo infine ricordare tre ulteriori vantaggi offerti da questo prodotto: la funzione di pulizia automatica che sfrutta l’azione del vapore, la presenza di un termometro a sonda per monitorare lo stato delle preparazioni e l’ottimo grado di efficienza energetica. In conclusione possiamo affermare che si tratta di un modello davvero ottimo, l’ideale per chi vuole fare un investimento acquistando un forno da sfruttare in modo intensivo per parecchi anni. Lo sconsigliamo invece a chi cerca un prodotto con meno funzioni ed ha un budget limitato.

Voto finale: 9.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno da incasso

Prestazioni: voto 9,5

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca il forno da incasso più adatto alle proprie esigenze riguarda le sue caratteristiche tecniche, ovvero la tipologia di funzionamento che lo caratterizza.

Electrolux EOB8747AOX

Per quanto riguarda il forno Electrolux EOB8747AOX, la nostra valutazione è molto positiva perché si tratta di un forno elettrico multifunzione, il quale consente diverse modalità di cottura.
Oltre alle resistenze elettriche superiori e inferiori, necessarie per la cottura statica, questo prodotto è dotato di una turbina che consente la cottura ventilata e di una vaschetta esterna che, se riempita, permette anche la cottura a vapore.
Si tratta quindi di un modello molto versatile, che consente di realizzare moltissime preparazioni diverse e di ottenere sempre risultati ottimali.
Per quanto riguarda consumi ed efficienza energetica, ricordiamo che questo modello appartiene alla classe A+; dunque il consumo per un ciclo di cottura con funzione statica è di 1,09 kWh, mentre per un ciclo in cui si combinano la cottura statica e quella ventilata viene riportato un consumo di circa 0,68 kWh.

Funzioni: voto 9,5

Il secondo fattore prende in esame le funzioni di cottura del forno. Anche in questo caso il nostro giudizio è pienamente positivo, dato che l’Electrolux EOB8747AOX è dotato di ben 15 funzioni di cottura diverse e di varie funzioni di personalizzazione delle impostazioni. Vediamole nel dettaglio.

Funzioni di cottura standard:

  • Cottura ventilata;
  • Cottura tradizionale;
  • Doppio grill ventilato;
  • Grill;
  • Grill rapido.

Funzioni di cottura particolari:

  • Cibi congelati: per cuocere cibi congelati rendendoli croccanti. Questa funzione sfrutta la modalità ventilata, la modalità grill e la modalità statica per la resistenza inferiore;
  • Cottura pizza: per rendere la base della pizza croccante e dorata. Questa funzione sfrutta la modalità ventilata e la modalità statica per la resistenza inferiore;
  • Cottura ventilata delicata: per preparare arrosti o altre pietanze che necessitano di lunghe cotture;
  • Scaldavivande: per riscaldare o tenere le pietanze in caldo;
  • Cottura finale: per cuocere torte o lievitati dal fondo croccante. Questa funzione sfrutta la modalità statica;
  • Scongelamento: per scongelare diversi tipi di ingredienti. Questa funzione sfrutta la modalità ventilata;
  • Cottura ecoventilata: per cuocere risparmiando energia;
  • Pane: per cuocere lievitati. Questa funzione sfrutta la modalità vapore e la modalità ventilata;
  • Rigenera a vapore: per riscaldare pietanze al vapore. Anche in questo caso vengono utilizzate sia la modalità a vapore che quella ventilata;
  • Cottura a vapore 25%: per cuocere unendo vapore e ventilazione;
  • Cottura a vapore 50%: per cuocere unendo vapore e ventilazione con una maggiore percentuale di vapore;
  • Cottura solo vapore: per cuocere solo con il vapore.

Funzioni di personalizzazione delle impostazioni:

  • Timer;
  • Pulizia con vapore;
  • Spegnimento automatico;
  • Avvio ritardato;
  •  Programmi automatici (sono disponibili 9 programmi di cottura automatici);
  • Memorizzazione di 20 ricette online;
  • Salvataggio delle impostazioni preferite.

Struttura: voto 9

Le caratteristiche strutturali di questo forno da incasso sono pienamente soddisfacenti. La capienza della camera di cottura è di 70 litri, un valore elevato che permette di cuocere simultaneamente differenti pietanze.
Dal punto di vista delle dimensioni, però, si tratta di un forno ad incasso nella media di questa tipologia di prodotto, con 59,5 cm di altezza, 59,5 cm di larghezza e 56,7 cm di profondità.
I comandi sono relativi solo al forno, e per regolare le varie impostazioni troviamo dei sensori touch direttamente connessi ad un display LED: si tratta quindi di un menù digitale.

Electrolux EOB8747AOX display e pulsanti

La porta ha un’apertura a ribalta e, grazie ai 4 strati di vetro temperato, risulta isolata termicamente.

Accessori: voto 9,5

Prendiamo infine in considerazione la quantità di accessori forniti in dotazione, un altro elemento che abbiamo giudicato positivamente. Insieme a questo modello troverete due griglie, due lamiere per dolci ed una teglia a leccarda.

Electrolux EOB8747AOX accessori
Questo modello, inoltre, consente all’utente l’accesso ad un ricettario digitale.
Sottolineiamo infine la presenza di un termometro a sonda, che permette di rilevare la temperatura di cottura degli ingredienti in preparazione, un accessorio molto utile poiché consente di monitorare nel dettaglio lo stato della preparazione. I risultati delle rilevazioni saranno riportati in modo automatico sul display principale.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto, e la loro opinione molto positiva conferma la valutazione espressa in questa recensione. La maggior parte dei consumatori sostiene che si tratta di un prodotto che assicura prestazioni professionali: ciò è dovuto principalmente alla presenza della funzione vapore, regolabile in base agli ingredienti e combinabile con le altre modalità di cottura. Come sostenuto dagli utenti, l’utilizzo della cottura a vapore assicura dei risultati davvero ottimali. Chi l’ha già acquistato, tuttavia, ricorda che è necessario studiare bene questa tipologia di prodotti per sfruttare al meglio le loro potenzialità. Sono stati molto apprezzati anche i materiali con cui il forno è realizzato, giudicati di ottima qualità, e i consumi complessivi. Grazie alla presenza di varie funzioni di cottura per il risparmio energetico e grazie alla buona classe di efficienza viene riportato che, anche con un uso intensivo, questo forno non peserà in modo determinante sulla bolletta della luce. Gli utenti non segnalano alcun difetto e consigliano l’acquisto di questo modello a tutti coloro che cercano un forno da incasso prestante, versatile ed efficiente.

Voto finale: 9.4

Prestazioni
9.5
Funzioni
9.5
Struttura
9
Accessori
9.5

Recensioni utenti Electrolux EOB8747AOX

Il top sul mercato

Avevo la necessità di cambiare il vecchio forno che, dopo tanti anni di onorata carriera, ha deciso di lasciarci.

Ho cercato sin da subito un forno moderno, bello da incastonate nella nostra cucine, innovativo e soprattutto di qualità. Beh questo forno dell'Electrolux è riuscito ad andare anche oltre più rosea aspettativa e non smette mai di sorprenderci. La cottura a vapore nel forno è il cavallo di battaglia in quanto sul mercato è uno dei pochi ad offrire questa caratteristica che riesce a conservare maggiormente le proprietà e i sapori dei nostri preparati.

Certo il prezzo non è bassissimo ma se si vuole un prodotto nuovo, affidabile e innovativo bisogna fare questo investimento. Lo consiglio a tutti gli amanti della buona cucina e a chi vogliono un prodotto innovativo.

Forno da incasso

Il forno Electrolux in questione si adatta perfettamente a ogni tipo di cucina. Ho sperimentato ogni tipo di cottura e ognuna mi ha soddisfatta appieno.

È possibile infatti scegliere tra i vari programmi automatici quale si adatta meglio alla pietanza da cuocere. Ideale per chi ama i dolci dato che la cottura ventilata permette di cuocere deliziosi dolci in breve tempo. Per una crostata si stima ci vogliono solo 30 minuti ad esempio. Consigliata anche per chi vuole che sia pronto il cibo ad una determinata ora e non si trova in casa. Basta impostare l'avvio ritardato, tempi e modo di cottura e il gioco è fatto.

Rispetto ad altri forni, Electrolux eccelle per la possibilità di memorizzare ricette e riproporle in maniera molto semplice grazie anche al menù digitale in dotazione. Ottimo per chi ama la cugina salutare e quindi cuocere a vapore. La pulizia automatica poi mette fine all'immane fatica che di solito ci vuole per far splendere un forno. Il prezzo è eccellente, non ha alcuna pecca.

Elettrodomestico da cucina indispensabile.

Vale il prezzo che costa

Ottimo forno. Esteticamente bello da vedere.

Cuoce le verdure a vapore in modo direi perfetto. Ancora non ho avuto modo di provato tutte le funzioni, ma quelle a vapore di sicuro sono buone ed ottime anche per pane, arrosto e patate. Il sistema di pulizia a vapore funziona altrettanto bene.

I materiali sono certamente di qualità. All'inizio i comandi non sono proprio intuitivi, forse perché il prodotto è a livelli professionali infatti bisogna leggere più volte per capirne bene l'utilizzo.

Con un po' di pratica si apprezza il prodotto che consiglio sicuramente a chi cerca la qualità e professionalità.
Vale il prezzo che costa.

Una manna dal cielo

Per chi ama cucinare, questo è il prodotto giusto!

Completo e capiente, ha una gran quantità di programmi per potersi sbizzarrire con tante ricette! La possibilità di aggiungere la cottura con vapore permette di sperimentare anche nuovi piatti squisiti, quasi da chef stellato.
Molto bello da vedere, si adatta bene alla cucina e, per me che l'ho cambiato da poco e devo scoprire bene ancora tutte le funzioni, è diventato un compagno fidato per tutti i miei piatti.

Comodo anche da pulire. Il prezzo è un po' più alto della media, ma ne vale assolutamente la pena.
Consiglio vivamente.

Vale il suo prezzo

Il forno lo uso quasi tutti i giorni, lo uso per cuocere torte, per cuocere il pane o per grigliare le verdure, ci faccio gli arrosti di carne e anche il pesce, insomma lo uso per qualsiasi cibo.

Questo forno ha molte funzioni e funziona molto bene, le torte lievitano bene e vengono belle alte e il pane è bello croccante. Sono molto soddisfatta del mio acquisto, ce l'ho da un anno e mezzo e mi trovo molto bene, l'ho preso perché ho cambiato la cucina.

È un po' costoso, ma visto che lo uso molto e che funziona molto bene direi che il forno vale il suo prezzo.

Lo adoro

Partiamo dal presupposto che adoro cucinare e accendo il forno tutti i giorni. Prima di acquistarlo ho studiato diversi modelli da incasso e alla fine ho scelto lui e ne sono soddisfattissima.

Ha diversi programmi preimpostati che ti aiutano in tante ricette. Tre modalità di cottura: statico, ventilato e vapore. Il vapore rende questo forno eccellente, nella cottura di carni o di lievitati tipo pane o pizza il vapore dà il meglio di sé.

Il costo sicuramente non è irrilevante, ma li vale tutti. Anche i consumi elettrici sono bassissimi. Facile anche da pulire lo sportello con un sistema che ti permette di togliere ogni vetro e procedere alla pulizia

Semplicemente stupendo

Ho acquistato il forno a maggio.

Uso il forno almeno 3 volte alla settimana la cottura a vapore rende panificati croccanti fuori e ben lievitati. Prezzo un po’ elevato ma li merita tutti, ci si rende conto una volta che lo si utilizza e si vedono i risultati soddisfacenti.

Cuoce in meno tempo rispetto a quanto indicato nelle ricette. Uso praticamente sempre la funzione con vapore. Consiglio a chi panifica spesso e cucina molti dolci a casa.

Allego le foto in cottura e appena sfornato prodotti senza glutine e quindi non semplici da cucinare.
Ottimo prodotto consigliato mille volte, non ve ne pentirete.

Prodotto ottimo

Conosco questo forno, è un prodotto all'avanguardia, molta tecnologia all'interno, molto capiente e molte le funzioni disponibili.

Le funzioni sono anche troppe per i miei gusti, però devo dire che per un prodotto simile sono tutte utilissime.
Ottimo forno per cuocere torte e focacce ma permette di fare molto altro, come la cottura al vapore, che uso poco, e che proverò a scoprire grazie a questo prodotto.

Aspetto moderno e futuristico, molto comodi i comandi touch e le automatizzazioni come la pulizia automatica e la memorizzazione delle ricette.

Personalmente lo trovo sprecato, più che altro perché non trovo il prezzo giustificato per un forno, sebbene abbia le potenzialità.

jacoponesto jacoponesto

Bellissimo ma costoso

Ho acquistato il forno da incasso di marca Electrolux e modello EOB8747AOX per utilizzarlo nella nuova cucina dei miei genitori e devo dire che nei vari mesi di utilizzo mio e sopratutto di mia madre, ne siamo tutti rimasti entusiasti.

Il forno ha un funzionamento elettrico (più sicuro di quello a gas) e garantisce una cottura a vapore o ventilata uniformi. È molto capiente (siamo sui 70 litri) ed è possibile dividere il piano interno in due parti. I programmi automatici sono molti (ma ad eccezione dei soliti 5/6 non si ha mai occasione di utilizzarli) e trovo molto comodo lo spegnimento automatico. Il design è carino (bello il menù digitale, un po' meno l'interno), ed i materiali di costruzione sono di prima qualità; ideale per cucine moderne.

Comodissima la funzione di pulizia automatica.
Ne consiglio l'acquisto benché a questo prezzo elevato siano disponibili prodotti esteticamente più accattivanti.

Un forno davvero eccellente

Un dispositivo davvero ottimo sotto tutti i punti di vista.

Si scalda molto rapidamente e consuma 'il giusto'. Ha molte modalità di cottura, partendo dalla cottura ventilata alla cottura pizza (che fa utilizzo anche del vapore), tutte molto soddisfacenti.

Semplice ed intuitivo da utilizzare, qualsiasi regolazione è possibile tramite i pulsanti touch.
Grazie al display possiamo tenere sotto controllo la temperatura e lo stato corrente del forno.
È molto capiente, come possiamo vedere dalle foto possiamo cuocere fino e 3 prodotti contemporaneamente. Unico inconveniente è il prezzo, leggermente alto ma viene giustificato dall'alta qualità del prodotto.

Consigliato a tutti, da principianti a professionisti della cucina.

Electrolux EOB8747AOX

Electrolux EOB8747AOX

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Electrolux EOB8747AOX

  1. Domanda di Luigi | 03.11.2019 12:55

    È possibile usarlo come camera di lievitazione? Riesce a mantenere una temperatura costante di 25/30 gradi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.11.2019 16:09

      Si è possibile utilizzarlo come camera di lievitazione.

  2. Domanda di filippo maria | 26.05.2019 19:09

    qual è la temperatura massima del forno?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.05.2019 11:17

      250°C.

  3. Domanda di Claudia | 23.05.2019 18:17

    A quale temperatura massima si può impostare? E che differenza c’è tra Eob8747aox e EOB3415AOX?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.05.2019 11:16

      La temperatura massima è di 250°C.

  4. Domanda di MONICA BENAZZO | 11.05.2019 11:20

    devo cambiare sia il forno che microonde ,pensavo a: forno EOB8847AAX e forno EOB8747AOX , qual’è il migliore e quale microonde posso abbinare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.05.2019 12:55

      questo forno è davvero ottimo, per quanto riguarda il microonde da scegliere dipende dalle tue esigenze: dai uno sguardo alla nostra guida all’acquisto del microonde per trovare il modello più adatto a te.

  5. Domanda di antonella | 03.12.2018 12:37

    dove è posizionato il serbatoio per la cottura a vapore?
    io non ho la possibilità di collegarlo alla rete idrica

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.12.2018 15:32

      Non è necessario collegare il forno alla rete idrica: il serbatoio è esterno e dev’essere caricato manualmente.

  6. Domanda di Sabina Ferrero | 17.11.2018 23:11

    Tra un forno ILVE multifunzione (600NC) , SMEG( SF855RA) e Eletrolux EOB8747AOX quale è il migliore?io ho un ILVE da 18 anni e devo sostituirlo….

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.11.2018 10:28

      Tra i modelli da te indicati il forno Electrolux è l’unico che al momento abbiamo avuto opportunità di recensire.

  7. Domanda di Giovanna | 29.10.2018 17:17

    Come posso impostare la funzione pulizia automatica , inoltre l’ho usato una sola volta per cuocere un pezzo di maialetto e non riesco a pulirlo .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.11.2018 14:23

      Dovresti trovare questo tipo di informazioni sul manuale di istruzioni che viene fornito in dotazione

  8. Domanda di Cinzia | 12.09.2018 08:30

    Nella funzione marmellate e conserve quali sono i barattoli che possono essere usati? I bormioli a vite no?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.09.2018 09:34

      Non ci risulta che questo forno sia dotato della funzione marmellate e conserve.

  9. Domanda di Nicola | 30.07.2018 17:32

    Secondo voi il suo acquisto in una cucina rende inutile l’acquisto successivo di 1 microonde?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.08.2018 08:28

      Si tratta di due prodotti diversi: acquistando questo prodotto potrai poi optare per un fornetto a microonde senza le funzioni di cottura statica.

  10. Domanda di Donatella | 09.06.2018 12:33

    Buongiorno, deve essere necessariamente collegato alla rete idrica o basta tenere il serbatoio sempre pieno?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.06.2018 09:18

      Non c’è bisogno di collegare questo forno alla rete idrica.