Severin MW 7875 in breve
Abbiamo assegnato a questo forno a microonde un giudizio positivo ma non eccellente per un prodotto semplice e compatto con un’efficienza media. Gli aspetti che ci hanno positivamente colpito sono: la possibilità di regolare la potenza su diversi livelli, la possibilità di utilizzare le funzioni grill e microonde allo stesso tempo, la buona qualità dei materiali, la presenza di indicazioni sui livelli di potenza consigliati per le varie funzioni di cottura (scongelamento, riscaldamento, cottura e grill) e le dimensioni compatte. Le prestazioni di questo forno a microonde sono risultate mediamente soddisfacenti, nonostante l’assenza di un display e di un timer digitale. Le tempistiche di scongelamento, cottura, grill e riscaldamento sono risultate nella media dei forni a microonde appartenenti a questa fascia di prezzo, come potete leggere in modo dettagliato nel paragrafo dedicato al nostro test. Gli aspetti negativi di questo prodotto invece sono soprattutto legati all’assenza di funzioni particolari e di un timer digitale. Si tratta in realtà di elementi non particolarmente incisivi rispetto alla qualità generale del prodotto; la loro assenza influisce in modo maggiore sulla versatilità. In generale si tratta di un forno a microonde dalle caratteristiche semplici e ne consigliamo l’acquisto a tutti gli utenti che non vogliono spendere molto e hanno bisogno di un microonde che svolga essenzialmente solo questo tipo di funzione. Lo sconsigliamo invece a chi cerca un vero e proprio sostituto di un forno elettrico tradizionale.
Voto finale: 6.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno a microonde
Funzionamento: voto 7
Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca il forno a microonde più adatto alle proprie esigenze riguarda le modalità di cottura consentite. In questo caso il nostro giudizio sul Severin MW 7875 è positivo.
Oltre alla modalità microonde, questo fornetto consente di impostare la modalità grill. Le due modalità di cottura potranno poi essere combinate impostando specifiche funzioni.
Non sono presenti altre modalità di cottura, come quella ventilata, ma la loro assenza non può comunque essere considerata un difetto molto rilevante, specialmente per tutti gli utenti che cercano un modello semplice da utilizzare come classico microonde.
Programmi: voto 6,5
Il secondo fattore da prendere in esame riguarda la presenza di programmi di cottura. In questo caso il nostro voto è appena sopra la sufficienza. Il motivo di questa valutazione è dovuto alla semplicità di questo prodotto: non sono infatti presenti dei programmi di cottura automatici dedicati a ingredienti o preparazioni molto diffuse.
In base ai livelli di potenza vengono comunque suggerite delle modalità di cottura. Sul manuale di istruzioni si troveranno quindi delle indicazioni che riguardano il wattaggio da selezionare per ottenere lo scongelamento (250 W), il riscaldamento dei liquidi (700 W), la cottura alla griglia (900 W e modalità grill), o la cottura con doratura (350 W e 450 W).
Le modalità scongelamento, combo e grill vengono indicate anche sulla manopola per selezionare il livello di potenza.
Funzioni: voto 6,5
Il terzo fattore è invece relativo alle funzioni integrate, per cui la nostra valutazione non è particolarmente eccellente. Le funzioni integrate a questo modello sono infatti le funzioni basilari dei forni a microonde: la selezione della potenza e del timer.
All’interno della camera di cottura è poi presente una luce che si accende durante il funzionamento.
Segnaliamo infine che l’attivazione dell’apparecchio potrà avvenire solo con lo sportello chiuso, una misura sia di sicurezza che di risparmio energetico. Allo scadere del timer (programmabile fino a 30 minuti) l’apparecchio emetterà un segnale acustico prima di spegnersi automaticamente.
Praticità: voto 7
Il quarto fattore è poi dedicato alla praticità di utilizzo del forno e, in questo caso, la nostra valutazione è decisamente più positiva. L’ingombro complessivo del prodotto è decisamente basso, con dimensioni esterne pari a: 26,2 cm di altezza, 45,2 cm di larghezza e 35 cm di profondità per un peso di circa 11 kg.
La camera di cottura ha una capienza di circa 20 litri, un valore standard adatto a soddisfare le esigenze di una famiglia di medie dimensioni.
Il piatto girevole è in vetro ed ha un diametro di circa 26 cm, mentre l’anta è in doppio vetro temperato e presenta la classica apertura laterale.
Oltre all’apparecchio stesso, nella confezione si troverà: il piatto girevole in vetro con relativo supporto, una griglia in acciaio per l’apposita modalità di cottura ed un manuale di istruzioni. Non vengono forniti altri accessori aggiuntivi.
Anche in questo caso sottolineiamo che questa assenza non ci sorprende: i forni a microonde sono per loro natura dei prodotti poco accessoriati, specialmente i modelli come questo che appartengono ad una fascia di prezzo medio bassa.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo forno a microonde presso la nostra sede e la nostra prova pratica si è concentrata su alcuni aspetti importanti che possono essere valutati solo provando l’apparecchio.
Riscaldamento pietanza: per testare questa caratteristica abbiamo provato a riscaldare dell’acqua, con lo scopo di capire a che temperatura arriva il liquido dopo 1 minuto di riscaldamento. Come illustrato nel corpo della recensione in questo forno a microonde non sono presenti dei programmi di cottura o delle funzioni particolari, ma sulla manopola per la selezione della potenza e sul manuale di istruzioni troviamo comunque dei suggerimenti su preparazione/livello di potenza. In questo caso per il riscaldamento veniva suggerita una potenza di 700 watt: dopo 1 minuto la temperatura dell’acqua ha raggiunto 54,5 gradi. Si tratta di un valore medio, che lascia intuire che, per riscaldare pietanze solide, sarà necessario un tempo maggiore (circa 2/3 minuti).
Cottura pietanza: abbiamo sperimentato anche la cottura vera e propria, anche in questo caso seguendo le indicazioni fornite dall’azienda produttrice. Abbiamo provato a cuocere una patata intera impostando 700 watt di potenza. La patata è risultata perfettamente cotta dopo circa 10 minuti. Queste tempistiche risultano soddisfacenti.
Scongelamento: molto simile è stato l’esperimento svolto per la funzione di scongelamento. In questo caso abbiamo utilizzato una monoporzione di lasagna alla bolognese surgelata, effettuando una delle operazioni più frequentemente svolte dagli utenti: la preparazione di un pasto pronto. Seguendo quanto scritto sul manuale abbiamo impostato inizialmente una potenza minima e dopo 5 minuti siamo invece saliti fino a 700 watt. In 11 minuti la monoporzione è risultata completamente decongelata e ben calda, pronta per essere consumata. Anche queste tempistiche risultano pienamente soddisfacenti.Altre funzioni di cottura: per effettuare questo test abbiamo tostato 2 fette di pane integrale. La doratura desiderata è stata raggiunta dopo circa 5 minuti, con un wattaggio di 900 watt. Segnaliamo che la parte inferiore delle fette è rimasta morbida, quindi questa modalità di cottura è probabilmente adatta solo a pietanze che devono fare la “crosticina” sulla parte superiore.Accuratezza del timer: si tratta di un timer non digitale, per cui non sarà possibile selezionare gli intervalli di tempo in modo preciso come nei modelli dotati di display e timer digitale. Impostare le tempistiche di lavorazione è comunque abbastanza agevole.Voto finale: 6.8
Andamento prezzo Severin MW 7875
Recensioni utenti Severin MW 7875
Non soddisfacente
Quando ho comprato questo “microonde” credevo di aver fatto un affare, soprattutto per il prezzo così basso. Invece poi me ne sono pentita.
Lo utilizzo solo ed esclusivamente per scongelare qualcosa all'ultimo minuto e a volte per scaldare qualcosa ma raramente. Perché per altro non riesco ad utilizzarlo. Non ha tante funzioni, non è moderno, e sinceramente lo vedo poco potente. Non lo consiglio a nessuno, se non a qualche persona un po’ poi grande di età che lo usa davvero poco.
Il prezzo è forse anche un po’ alto per quello che è il microonde, forse dovrebbe costare di meno.
Nella media
Questo forno a microonde è il più economico che abbia visto in commercio, ha delle buone caratteristiche anche se nulla di eccezionale.
Ha due modalità di cottura, grill e la modalità microonde. Inoltre si tratta di un elettrodomestico molto semplice, poiché non ha nessun programma di cottura automatica.
Ha la funzione di scongelamento, di riscaldamento e anche la cottura con doratura. Le funzioni al suo interno sono veramente basilari. È dotato anche di un segnale acustico che verrà attivato poco prima dello spegnimento automatico.
Non è per nulla ingombrante ed ha un peso ridotto in confronto ad altri prodotti simili.
Buon rapporto qualità/prezzo
Questo prodotto lo uso per riscaldare il latte o cibi freddi, mi trovo abbastanza bene anche se per riscaldare o cucinare un cibo particolare devo guardare il manuale per impostare il microonde correttamente, non mi piace la manopola per il timer perché non si possono mai impostare minuti e secondi precisi.
Il materiale è buono, dopo circa due mesi di utilizzo il microonde produceva delle scariche elettriche al suo interno, è bastato pulirlo ed è tornato come prima. L'estetica è semplice e minimale.
Lo consiglio a chi non serve un microonde professionale ma deve solo scaldare, come me, il latte e occasionalmente qualche cibo, altrimenti diventa troppo complicato usarlo.
Credo che valga sicuramente il prezzo per che costa.
Semplice e affidabile
Ho acquistato questo microonde perché mi serviva un prodotto semplice da usare visto che non ne avevo mai avuto uno ed è stato semplice da usare.
Poi ho comprato un libro di cucina per cucina a microonde e ho subito provato a usarlo per fare le torte senza glutine che preparavo per la colazione di mia figlia: è stato facilissimo in solo 5 minuti faccio una torta ogni volta con ingredienti diversi.
Funziona ancora bene nonostante il prezzo è molto basso. Lo consiglio a chi vuole provare ad usarlo come primo, perché è semplice economico e funziona tutto perfettamente. Perfetto!
Economico
Abbiamo regalato questo fornetto microonde Severin MW 7875 a mia zia, la quale aveva necessità di scaldare al nipotino il pranzo velocemente, tornando da scuola.
Dopo qualche mese di utilizzo ne è rimasta contenta e anche mio cugino conferma le stesse sensazioni.
Il microonde scalda in modo omogeneo i cibi e bevande, è abbastanza compatto e dal design minimale e moderno. Non abbiamo ancora avuto modo di testarlo sulla cottura e quindi non posso esprimere un giudizio.
All'interno della confezione, troviamo il piatto e la griglia per il grill, il quale ha una potenza di 900w, utile per dorare gli alimenti.
Funzione di scongelamento e timer funzionano bene. Consigliato.
Lo consiglio!
Ho comprato questo microonde Severin MW 7875 per riscaldare il pranzo durante la pausa al lavoro. L'ho posizionato nel mio ufficio sopra un mobile.
Non è stato difficile collocarlo grazie alle dimensioni favorevoli. Cercavo qualcosa di semplice e veloce da usare e questo microonde risponde alle mie pretese. Non ho mai usato il forno per cuocere cibi ma lo uso solo per riscaldare i cibi per pranzo. È dotato di 2 manopole per selezionare il timer e la potenza. Veramente comodo e versatile considerato il prezzo.
Ha anche molte funzioni interessanti come lo scongelamento ma che io non ho ancora mai usato. Lo consiglio!
Essenziale ma buono
Questo microonde è stato acquistato principalmente con l'idea di scaldare alimenti e bevande, più che per un uso di cottura.
La scelta è ricaduta su questo perché di una marca da me conosciuta per altre tipologie di prodotti. L'utilizzo si attua tutto nel settaggio delle due manopole presenti (potenza e tempo) ed è sprovvisto di display ma a mio avviso non indispensabile per l'utilizzo che ne faccio io. Ovviamente all'interno è presente la luce per monitorare.
Per il momento il prodotto funziona bene e per ora coperto da garanzia ma mal che vada il costo non è stato poi così alto.
Soddisfacente
Premetto che a casa mia si usa il microonde solo per riscaldare e scongelare alimenti, quindi la mia valutazione non è per le cotture, difatti ho acquistato questo forno perché è uno fra i piu' economici.
Gli accessori sono soddisfacenti ed anche l'impostazione delle potenza. Ha un buon design, infatti sta bene sul piano della cucina in bella vista. È semplice ed intuitivo da usare, il timer è preciso ed ha un suono gradevole. I materiali sono buoni ed è di facile pulizia. La lucina interna è sempre accesa quando il forno è in funzione in modo da visionare il tutto. Ha soddisfatto le mie aspettative.
Economico senza tante pretese
Devo premettere che non sono amante della cucina al microonde, ma ho comunque acquistato questo elettrodomestico soprattutto per riscaldare qualche pasto veloce e per scongelare.
Questo microonde fa quello per il quale l'ho comprato ed è soprattutto molto compatto, quindi non mi occupa molto spazio in cucina. Ha una potenza massima di 700 watt per quanto riguarda il microonde e 900 watt per il grill, che però non ho mai usato quindi non posso dare un giudizio su quest'ultimo.
Ci sono due manopole per regolare sia le varie funzioni sia per il timer, non è presente alcun display digitale. Ha la luce interna per controllare le pietanze.
Lo consiglio a chi vuole un forno a microonde compatto, senza tante pretese e che non costi una fortuna.
Buono
Devo ammettere che più uso questa marca e più mi sorprende per la sua qualità.
Anche questo forno a microonde non ha deluso le mie aspettative. Prima di tutto il prezzo è molto contenuto. È vero che non ha programmi preimpostati di cottura ed è abbastanza analogico, ma se non si hanno grandi pretese questo microonde funziona benissimo. La potenza è molto buona sia per quanto riguarda la funzione microonde che per quanto riguarda la funzione grill. L’ingombro è molto ridotto e quindi è adatto a cucine piccole e l’utilizzo è davvero facile intuitivo.
Quindi anche se non si è molto pratici, lo consiglio vivamente.
Molto utile
Io uso questo prodotto per cucinare, oltre che per riscaldare le mie pietanze.
Lo uso anche per scaldare il latte, acqua per il tè e tante altre cose. È dotato di una modalità grill che permette di cuocere il cibo deliziosamente. Oltre a questa modalità purtroppo non ce ne sono altre. Abbiamo comunque l'opzione timer, che io considero molto comoda. Quando è acceso, si accende la luce.
Sono presenti due accessori: un piatto in vetro e una griglia. In generale, è un ottimo forno a microonde. Sono rimasta molto soddisfatta appena è arrivato mi è sembrato un gioiellino da usare immediatamente.
Consiglio a tutti di provarlo.
Non male
Uso questo forno microonde da un paio di mesi e non è male. Inizialmente cercavo qualcosa di pratico è veloce per riscaldare senza accendere ogni volta il forno per cose piccole, e sono stata attirata dal prezzo più basso rispetto ad altri e mi sono convinta a prenderlo per quello a cui serviva a me.
Devo dire che funziona bene, è facile anche da usare e non è neanche ingombrante anzi è facile da posizionare in cucina ed è anche bello. Ormai lo uso anche per cucinare e non mi sono trovata male. Ma non ha chissà che programmi e funzioni, e non ha neanche il timer digitale. Il rapporto qualità-prezzo è buono ma se si vuole delle prestazioni in più o particolari meglio punture su altro.
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Ho provato questo prodotto in qualità di tester della Community.
Ottimo microonde considerato il prezzo, che rispetto a suoi simili è molto basso.
Ovviamente il materiale è plasticoso, ma comunque resistente e non si è mai usurato nel tempo.
È silenzioso, non lo sento andare, e lo trovo molto positivo, perché se sono al telefono o c’è la TV accesa non ho il problema del microonde che fa rumore.
Non mi piace il fatto che quando è scaduto il timer il microonde faccia solo un suono, e quindi se mi dimentico qualcosa dentro il microonde non mi ricorda di prenderla.
Non mi piace inoltre il fatto che devo scegliere i watt da usare per cuocere / riscaldare, perché devo consultare il manuale, scegliere quello che voglio fare e vedere i rispettivi watt da impostare, avrei preferito che al posto dei valori posti sui microonde ci fosse un disegno per indicare le opzioni, piuttosto che il manuale che indichi ad ogni disegno quanti watt corrispondo.
Consigliato a chi non vuole spendere molto per un microonde, altrimenti non lo consiglio molto.
Abbastanza soddisfatto
Ho acquistato questo fornetto a microonde attirato dal prezzo mediamente più basso rispetto agli altri concorrenti. devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto del mio acquisto, perché si è rivelato un prodotto adatto a un uso quotidiano (almeno per il momento, circa 3 mesi dall'acquisto).
Lo uso ogni giorno per scaldare l'acqua per il tè e in meno di circa 5 minuti posso gustare comodamente la mia bevanda senza dover passare per la scomodità dei fornelli a gas. Utile anche per cuocere o riscaldare i cibi, quindi per pasti veloci è l'ideale.
consigliato? Sì, almeno per ora non mi ha dato problemi.
Molto bene
Mi sorprende come un forno a microonde del genere, non abbia più fama di quanto in realtà meriterebbe.
È semplice ma allo stesso tempo completo delle funzioni principali, forse non ne ha di specifiche, però esegue le sue con efficacia.
Prima esperienza con un forno di questo tipo, ed è stato facilissimo abituarcisi. Le dimensioni sono nella media e i colori si sposano bene con la cucina, non lo uso come forno principale ovviamente, però in casi specifici (durante la preparazione di ricette, o per scaldare vivande specifiche) è sempre pronto lì a fare quel che si comanda.
Prezzo buono per quanto mi riguarda.
Essenziale
Ho capito di necessitare di un forno a microonde perché ogni volta perdevo troppo tempo dovendo riscaldare il forno tradizionale e dovendo aspettare per riscaldare le pietanze, allora andando a caccia del prodotto più economico mi sono imbattuto in questo. Detto sinceramente ha superato le mie aspettative, funziona splendidamente e scalda qualunque cosa gli metta anche all'interno. Tasti dolenti riguardano le dimensioni ristrette e limitate e il timer di trenta minuti, ma d'altronde si tratta di un prodotto essenziale pensato principalmente per studenti e lavoratori che preferiscono prepararsi due robette alla svelta piuttosto che spendere molto tempo a cucinare, quindi non necessita di molte funzioni accessorie. Lo consiglio a chi passa molto tempo all'università.
Buon prodotto
Io uso questo prodotto per cucinare, oltre che per riscaldare le mie pietanze. È dotato di una modalità grill che permette di cuocere il cibo deliziosamente. Oltre a questa speciale modalità, però, non ne sono presenti altre. Abbiamo comunque l'opzione timer, che io considero molto comoda. Vi è poi una luce che si accende quando il fornetto è in funzione. Sono presenti due accessori: un piatto in vetro e una griglia. In generale è un ottimo fornetto a microonde. È il primo che io abbia comprato e sono rimasta molto stupita, appena è arrivato mi è sembrato un gioiellino da usare immediatamente. Consiglio a tutti di provarlo.
Scrivi una recensione
Severin MW 7875
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti