I forni a microonde Samsung
Il forno a microonde già da diversi anni rappresenta uno strumento indispensabile per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina e ha quindi bisogno di un valido alleato ai fornelli. Fino a qualche tempo fa le sue funzioni principali si limitavano a velocizzare i tempi di cottura e soprattutto di riscaldamento dei cibi, mentre i modelli più recenti, grazie a nuove e innovative tecnologie, riescono a offrire ai consumatori molti dei vantaggi di un qualsiasi forno elettrico tradizionale, come la funzione grill o la cottura ventilata. Potrete approfondire tutte le caratteristiche del pratico elettrodomestico a questo link.
Ma le soluzioni disponibili in commercio sono davvero tante, questo perché il numero di marchi produttori specializzati nella vendita di questo piccolo elettrodomestico cresce sempre di più. In questa pagina ci soffermeremo sui modelli proposti da uno dei brand più noti nel panorama internazionale degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, ovvero i forni a microonde Samsung.
Storia del marchio
Non tutti sanno che Samsung prima di lanciarsi nella produzione e vendita di prodotti destinati all’elettronica ha iniziato con il commercio del pesce essiccato e dei noodle dopo essere stata fondata nel lontano 1938. Soltanto verso la fine degli anni ’60 la famosa azienda sudcoreana intraprende la sua strada nel mondo dell’elettronica di consumo, diventando anche uno dei numeri uno nell’esportazione. I prodotti all’epoca commercializzati erano i forni a microonde e le TV. In seguito all’acquisizione del 50% della Korea Semiconductors, Samsung ha poi potuto specializzarsi in dispositivi elettronici.
Dagli anni ’60 agli anni 2000, Samsung ha avuto una crescita senza sosta, che ha visto il brand affermarsi anche al di sopra di altri colossi del mondo della telefonia come Nokia. Negli ultimi 10 anni, il gigante sudcoreano si è dovuto scontrare con altri noti brand del mercato come Apple e alcuni marchi cinesi, perdendo così il suo primato nel settore. Nonostante tutto, Samsung continua a essere uno dei marchi più popolari in tutto il mondo e continua a offrire prodotti di ottima qualità, come frigoriferi, lavatrici o smart TV.
Tecnologie dei microonde Samsung
Come appena accennato, il noto brand sudcoreano ha debuttato nel mondo dell’elettronica di consumo con la produzione di televisioni ma anche di forni a microonde. Certamente non si può negare, quindi, che l’esperienza acquisita nel corso degli anni sia stata un enorme vantaggio per l’azienda. Infatti i forni a microonde Samsung si collocano tra quelli dotati delle tecnologie più innovative e all’avanguardia. Vediamole qui di seguito.
HotBlast
La tecnologia HotBlast, di cui alcuni modelli di forni a microonde Samsung sono dotati, nasce per accelerare ancora di più i tempi di cottura. Consiste nella fuoriuscita di potenti getti d’aria calda da diversi microfori, che arrivano direttamente sui cibi e in questo modo li cuociono in maniera omogenea. Il risultato sarà una pietanza succulenta all’interno e croccante all’esterno.
Air Fry
Altra tecnologia apprezzabile su alcuni dei forni a microonde Samsung e che vale la pena menzionare è la Air Fry, ovvero quando “il piacere del fritto diventa anche sano”, come suggerisce la stessa marca. Questo è possibile grazie alla presenza del piatto doratore e della circolazione di aria calda. Basterà aggiungere soltanto una goccia d’olio per ottenere pietanze gustose e croccanti, un po’ come avviene nelle friggitrici ad aria.
Healty Steam
Alcune linee di forni a microonde Samsung consentono anche la tanto amata cottura al vapore, grazie alla quale sarà possibile cucinare tanti cibi in maniera sana. Bisognerà servirsi dell’apposita casseruola in vetro resistente al calore (come mostrato nella foto in alto), versare dell’acqua nella parte inferiore e posizionare i cibi sul ripiano superiore; a questo punto si dovrà impostare la tipologia di alimento e il suo peso, poi al resto ci penserà il forno a microonde.
Triplo sistema di distribuzione
Una caratteristica che migliora ulteriormente le prestazioni dei forni a microonde Samsung è il triplo sistema di distribuzione grazie al quale le microonde vengono diffuse in tre direzioni garantendo la cottura perfetta degli alimenti. Si otterranno così pietanze cotte o riscaldate in maniera molto più uniforme e omogenea.
Glass Touch
Molti dei nuovi modelli di forni a microonde Samsung presentano un innovativo pannello Glass Touch dove sono presenti soltanto i 6 pulsanti essenziali che sarà possibile azionare con un semplice tocco. Inoltre, essendo realizzato in vetro, si mimetizza perfettamente con il resto dei componenti del forno a microonde, caratterizzati da uno stile essenziale e minimalista.
Sensore Smart Moisture
Si tratta di un sensore che, una volta attivato da un pulsante, sarà in grado di determinare il livello di umidità presente nell’aria all’interno del forno a microonde, in modo da impostare automaticamente i tempi e i modi di cottura ed ottenere così una cottura perfetta dei cibi.
Ceramic Inside
I materiali rappresentano da sempre uno degli elementi più importanti tra le caratteristiche di un forno a microonde. Molti dei modelli Samsung presentano la ceramica come rivestimento interno, definita Ceramic Inside, con superficie liscia, facile da pulire e che non si scolorisce nel tempo. Si tratta, inoltre, di un materiale molto robusto e antigraffio, di cui l’istituto di ricerca tedesco Hohenstein ha riconosciuto l’efficacia antibatterica del 99,9%.
Caratteristiche dei microonde Samsung
Oltre alle loro performanti tecnologie i forni a microonde Samsung si differenziano dal resto dei modelli appartenenti ad altri brand anche per altre caratteristiche. Si tratta di alcune specifiche tecniche che è bene conoscere e verificare prima di procedere con un acquisto, poiché determinano senza dubbio la qualità e anche la versatilità del prodotto in questione. Vediamo quindi come i forni a microonde Samsung rispondono a certi criteri di selezione.
Tipologia
Samsung nella sua gamma di forni a microonde presenta numerosi modelli a libera installazione che potranno essere liberamente posizionati in qualsiasi angolo della cucina in cui sia presente una presa elettrica. I colori impiegati da Samsung per la loro realizzazione sono molto neutri, quindi estremamente facili da integrare in qualsiasi ambiente. Il catalogo di Samsung cerca però di accontentare le esigenze di tutti, e ci riesce completando la sua vasta gamma con dei modelli di forni a microonde da incasso, da integrare nei mobili della cucina. In questo caso il prezzo è parecchio più alto rispetto a quelli a libera installazione.
Funzioni
Di fianco alle moderne tecnologie di cui dispone la maggior parte dei forni a microonde Samsung, sono presenti anche numerose funzioni. Vediamo le più interessanti:
- Keep Warm: la funzione ‘mantieni in caldo’ è perfetta nel caso dobbiate cucinare più pietanze contemporaneamente. Vi aiuterà infatti a mantenere ogni pietanza alla giusta temperatura senza il rischio di bruciarla;
- Quick Defrost: la maggior parte degli alimenti potrà essere scongelata in maniera rapida e uniforme, garantendo intatte freschezza e consistenza;
- Deodorizzazione: altra funzione molto apprezzata nei forni a microonde Samsung è la deodorizzazione, capace di espellere l’aria che si trova all’interno ed eliminare di conseguenza ogni odore;
- ECO: attivata la modalità ECO, il forno a microonde Samsung ridurrà in modo significativo il consumo energetico, ma con prestazioni di cottura comunque efficienti;
- Power Defrost: altro modo per scongelare velocemente carne pesce o pane è il Power Defrost. Grazie a questa funzione il forno sarà in grado di calcolare i tempi necessari e la potenza di scongelamento da attivare.
Modalità di cottura
I forni a microonde Samsung, come abbiamo già detto, si distinguono in diversi modelli, ognuno in grado di apportare qualcosa in più in cucina. Tra le cotture riscontrabili nella maggior parte dei modelli del brand sudcoreano troviamo quella classica a microonde, come anche la cottura grill. Alcuni modelli sono infatti dotati del Power Grill Duo, che permette di ridurre in maniera significativa i tempi di cottura ottenendo pietanze dorate e croccanti grazie alla presenza dell’ampia griglia. Altro tipo di cottura è quella ventilata, solitamente riservata ai tradizionali forni da incasso, ma che Samsung ha inserito in molti dei suoi forni a microonde. Inoltre, gli amanti della cucina sana potranno acquistare un modello dotato di cottura al vapore o, come abbiamo già detto, di frittura ad aria. Altri tipi di cottura presenti sono quelle combinate, che combinano, appunto, la cottura a microonde con quella grill oppure con il forno ventilato: nel primo caso sarà possibile cuocere anche quegli alimenti che hanno bisogno di un calore diretto affinché si formi la crosticina, nel secondo si avrà una cottura più rapida e uniforme.
Programmi
A seconda del cibo che si vorrà cucinare sarà possibile impostare determinati programmi che vi aiuteranno a ottenere una cottura perfetta e in tempi ottimizzati. Tra i programmi più noti e facilmente riscontrabili nei più moderni forni a microonde Samsung abbiamo:
- Auto Cook: qualsiasi alimento potrà essere cucinato selezionando le modalità di cottura pre-impostate. Dal riso ai fagiolini ogni pietanza verrà cotta alla perfezione conservandone consistenza e sapore;
- Home dessert: per poter gustare un goloso banana bread o una speciale torta della nonna, basterà mescolare gli ingredienti e selezionare l’opzione Home Dessert. Con un solo gesto i forni a microonde Samsung dotati di questo programma saranno in grado di preparare velocemente moltissime varietà di dolci;
Capacità
Anche la capacità di un forno a microonde svolge un ruolo decisivo durante la fase di acquisto, perché da questa caratteristica dipenderanno anche l’ingombro e la capacità di cucinare per un determinato numero di persone. I microonde Samsung sono disponibili in modelli piccoli come quelli da 20 l, che in misure corrispondono a 50×27,5×37 cm e sono quindi poco ingombranti. Altre capacità proposte dalla marca sono 22 l, 23 l, 28 l, 30 l, 32 l e 35 l. I modelli con quest’ultima capacità rappresentano quindi i più grandi della gamma e misurano 52,8×40,4×48,1 cm.
Alternative a Samsung
Samsung è da sempre una garanzia nell’ambito degli elettrodomestici ed offre prodotti appartenenti a una fascia medio-alta, avvalendosi di un’esperienza decennale sul mercato e di tecnologie sempre più innovative. Nella stessa fascia di prezzo per quanto riguarda i microonde abbiamo Whirlpool e Panasonic, mentre in una fascia di prezzo più bassa troviamo Candy, Severin, Hisense e Sharp.
Le domande più frequenti sui forni a microonde Samsung
Quanto costano i forni a microonde Samsung?
Il marchio sudcoreano è una delle aziende di maggiore importanza nel settore degli elettrodomestici, certamente per la qualità dei suoi prodotti. Una qualità che come sempre ha un prezzo. Nel caso dei forni a microonde Samsung, i modelli più economici hanno un costo che oscilla dai 100€ ai 200€. I forni a microonde a libera installazione più cari della marca presentano un costo di circa 350€ e sono dotati delle migliori funzioni disponibili, mentre i modelli da incasso invece hanno un prezzo di circa 550€.
Perché acquistare un forno a microonde Samsung?
Scegliere Samsung, come spesso abbiamo ripetuto in questa pagina, significa anche puntare sulla qualità, sia dei materiali che delle tecnologie e delle funzioni introdotte nei diversi modelli. Certamente è un vantaggio acquistare un elettrodomestico che duri nel tempo e che allo stesso tempo offra tantissime funzioni diventando uno strumento estremamente versatile in cucina. Tra le funzioni più apprezzate ricordiamo la HotBlast, il triplo sistema di distribuzione o anche quella di scongelamento rapido. Inoltre i forni a microonde Samsung presentano programmi innovativi come l’Auto Cook o l’Home Dessert, il tutto in aggiunta a diverse opzioni di cottura: microonde, grill, a vapore o ventilata.
Dove acquistare i forni a microonde Samsung?
Tutti i modelli di forni a microonde Samsung sono disponibili sullo store online della stessa marca, dove sono anche elencati tutti i dettagli delle specifiche tecniche per ognuno di loro. In alternativa sarà possibile acquistare gli stessi elettrodomestici sugli shop online. Se invece preferite gli acquisti in presenza potrete recarvi presso qualsiasi negozio o catena di distribuzione specializzati in vendita di elettrodomestici.