Panasonic NN-GT46KB in breve
Abbiamo assegnato a questo forno a microonde un giudizio positivo per un prodotto che ha come caratteristica principale la versatilità. Il punto di forza di questo modello è infatti la presenza di due modalità di cottura, grill e microonde, e di ben 24 programmi automatici che consentiranno di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Tra questi segnaliamo i programmi per i bambini, che consentiranno la realizzazione di puree di frutta e verdura. L’efficienza energetica è elevata: con una potenza massima di 1100 watt infatti i tempi di cottura saranno molto brevi. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali segnaliamo che l’ingombro cospicuo, anche se proporzionato all’ampia capacità della camera di cottura, è di ben 31 litri. Oltre alle modalità di cottura e ai programmi automatici troviamo diverse funzioni: tra queste segnaliamo la funzione timer, l’avvio programmato ed il mantenimento in caldo. Il design risulta elegante e moderno ed il display corredato da pulsanti touch è di facile utilizzo. Per quanto riguarda infine il kit accessori in dotazione segnaliamo la presenza di un ricettario e di una griglia da utilizzare con la modalità di cottura grill.
Voto finale: 8.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno a microonde
Funzionamento: voto 9
Le modalità di cottura consentite da questo prodotto sono molteplici: si tratta infatti di uno dei forni a microonde più versatili che abbiamo recensito finora.
Per prima cosa segnaliamo che si tratta di un forno combinato: oltre alla tecnologia che consente di sfruttare le microonde troviamo quindi una resistenza elettrica per usare il prodotto come fosse un forno statico.
Queste due modalità di cottura potranno essere attivate autonomamente o in combinazione: per quanto riguarda i livelli di potenza corrispettivi, viene segnalata una potenza massima di 1000 watt per la cottura microonde ed una di 1100 watt per la cottura statica e per la combinata.
Come in altri modelli dello stesso brand, anche in questo caso è presente la tecnologia inverter che consente una migliore efficienza; non troviamo invece la modalità di cottura al vapore, anche se è disponibile un programma automatico apposito.
Segnaliamo inoltre che in questo microonde troviamo il classico piatto girevole e non la base in ceramica.
Programmi: voto 9
Questo forno a microonde dispone di ben 24 programmi di cottura automatica, un numero davvero molto cospicuo che vi consentirà di soddisfare diverse esigenze. Prima di vedere l’elenco di queste specifiche segnaliamo che potenza e tempi di cottura potranno essere personalizzati anche con i programmi automatici, nonostante sia presente la funzione di pesatura automatica che imposterà questi due parametri in base alla quantità di ingredienti.
Vediamo un breve elenco dei programmi disponibili:
- Piatti precotti;
- Piatti surgelati;
- Bevande;
- Latte;
- Scongelamento pane;
- Scongelamento pezzi piccoli;
- Scongelamento pezzi grossi;
- Purè di verdure;
- Purè di frutta;
- Porridge;
- Verdure fresche;
- Verdure surgelate;
- Pesce fresco;
- Pesce surgelato;
- Riso;
- Pasta;
- Pizza surgelata;
- Pizza fresca;
- Patate surgelate;
- Quiche;
- Ammorbidire formaggio cremoso;
- Ammorbidire cioccolata;
- Ammorbidire burro;
- Ammorbidire gelato.
Funzioni: voto 8,5
Anche le funzioni offerte sono diverse, e tutte molto utili per personalizzare al massimo le impostazioni di cottura.
Troviamo 7 livelli di potenza preimpostabili per la funzione microonde e 3 livelli di potenza del grill, disponibili poi le funzioni di timer (fino a 10 ore) mantenimento in caldo e avvio programmato. Interessante la funzione di pesatura automatica degli ingredienti, che si attiverà in automatico selezionando il programma prescelto.
Troviamo poi la funzione di scongelamento turbo, e la funzione di cottura rapida.
Si tratta quindi di un numero pienamente soddisfacente di funzioni, che copre tutte le necessità degli utenti.
Praticità: voto 8
La praticità d’uso di questo forno a microonde è nella media: non troviamo infatti elementi particolari che distinguono questo prodotto dagli altri forni al microonde. La porta ha un’apertura a libro ed è legata alla pressione su un pulsante apposito. Troviamo poi due ganci per arrotolare il cavo di alimentazione e dei piedini antiscivolo che rendono agevole lo spostamento del prodotto.
Il menù di navigazione presenta un display LCD e dei pulsanti touch; l’impostazione dei vari programmi sarà quindi decisamente agevole.
Per quanto riguarda ingombro e capacità interna, il rapporto è positivo: nonostante le dimensioni esterne siano cospicue (31 cm di altezza, 52,5 cm di larghezza e 40 cm di profondità) l’ampiezza della camera di cottura è molto elevata, 31 litri.
Gli accessori forniti in dotazione a questo forno a microonde non sono molti, ma risultano comunque adatti alle funzioni offerte.
Per sfruttare la modalità di cottura grill viene fornita una griglia rialzata da posizionare sopra il piatto girevole: segnaliamo che questo accessorio non è adatto alla cottura di carni o altri ingredienti che perdono liquidi in cottura.
Troviamo poi un ricettario cartaceo: nella prima parte vengono forniti dei consigli per l’utilizzo ottimale dei vari programmi, mentre nella seconda parte ci sono delle vere e proprie ricette realizzabili con i diversi programmi illustrati nei vari passaggi. Non troviamo invece un piatto doratore.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo forno a microonde: nella nostra prova abbiamo osservato le prestazioni del prodotto con diverse modalità di funzionamento. Vediamo insieme i risultati che abbiamo ottenuto.
Riscaldamento: per testare questa funzione abbiamo scelto di riscaldare un pezzo di torta rustica. Nonostante la presenza di molteplici programmi automatici in questo caso abbiamo scelto di sfruttare la sola funzione microonde: abbiamo quindi impostato il livello di potenza massimo ed il timer su un minuto. Trascorso questo lasso di tempo la torta rustica è risultata ben calda, il formaggio all’interno filante e la consistenza non è stata alterata.
Scongelamento: per testare la funzione di scongelamento abbiamo deciso di utilizzare delle verdure surgelate, che abbiamo poi riusato nel test sulla cottura. Abbiamo impostato la funzione apposita: non è stato necessario impostare timer e temperature grazie al sensore di peso. Le verdure sono risultate scongelate dopo circa 7 minuti e 40: considerando la quantità, 500g, questo lasso di tempo ci sembra idoneo e soddisfacente.
Cottura: in questo caso abbiamo utilizzato il programma automatico dedicato alle verdure fresche: in 5 minuti le verdure sono risultate ben cotte e pronte per essere consumate. Segnaliamo che, seguendo le istruzioni, sarà possibile ottenere una vera e propria cottura al vapore.
Altre funzioni: abbiamo scelto di testare la funzione grill, provando a tostare due fette di pane in cassetta. In questo caso abbiamo impostato manualmente le tempistiche di cottura su 5 minuti ed abbiamo sfruttato il livello massimo di potenza consentito. Il risultato ottenuto è stato soddisfacente, anche se, come previsto, è stato necessario girare le fette di pane a metà cottura poiché la resistenza emana calore solo dall’alto verso il basso.
Voto finale: 8.6
Andamento prezzo Panasonic NN-GT46KB
Offerte Panasonic NN-GT46KB
Recensioni utenti Panasonic NN-GT46KB
Scongela, cuoce e riscalda
Prima dell'acquisto di questo forno a microonde Panasonic, usavo i microonde solo per riscaldare, ma questo prodotto è più che un semplice riscalda alimenti. Ha un design unico e davvero elegante, 24 diversi programmi automatici per tutte le esigenze, dai programmi per bambini allo scongelamento, è adatto a coprire tutte le necessità del consumatore, è inoltre molto potente, tanto da poter essere utilizzato anche per le cotture come un forno statico. Il prezzo è nella media, potrebbe sembrare elevato ma per tutte le funzionalità che offre e la sua versatilità è invece molto vantaggioso. Per chi non possiede un forno statico e vorrebbe risparmiare è la scelta migliore.
Più che un forno a microonde
Molto più che un semplice microonde, qui possiamo parlare addirittura di un forno statico, anche le sue dimensioni, molto più elevate rispetto ai classici forni a microonde, fa trasparire questa sua caratteristica. Le modalità di cottura sono molteplici, anche se non molto semplici da capire, soprattutto per le persone più anziane, ma una volta studiato è molto intuitivo, sicuramente lo sconsiglio a chi ha intenzione di acquistarlo solamente per riscaldare gli alimenti, e di lanciarsi su altri modelli, nonostante il prezzo sia veramente irrisorio al momento. Il design è veramente fantastico, ed anche la modalità di apertura, la preferisco molto rispetto ad altri modelli. Lo consiglio per chi ha bisogno di un elettrodomestico multifunzione e non ha a disposizione molto spazio.
Buon prodotto
Ho acquistato questo prodotto qualche anno fa, dopo aver cercato un buon forno a microonde.Un prodotto molto valido, punto di forza di questo modello è infatti la presenza di due modalità di cottura, grill e microonde, e di ben 24 programmi automatici che consentiranno di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Tra questi i programmi per i bambini, che consentiranno la realizzazione di puree di frutta e verdura. L’efficienza energetica è elevata: con una potenza massima di 1100 watt infatti i tempi di cottura saranno molto brevi. Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali un po ingombrante anche se proporzionato all’ampia capacità della camera di cottura, è di ben 31 litri. Oltre alle modalità di cottura e ai programmi automatici troviamo diverse funzioni: tra queste segnaliamo la funzione timer, l’avvio programmato ed il mantenimento in caldo. Il design risulta elegante e moderno ed il display corredato da pulsanti touch è di facile utilizzo. Per quanto riguarda infine il kit accessori in dotazione segnaliamo la presenza di un ricettario e di una griglia .. buon prodotto lo consiglio
Vario e funzionale
Ho avuto la fortuna di provare questo microonde e devo dire di essere rimasta molto soddisfatta.
Le dimensioni sono notevoli, rispetto ai modelli Samsung a cui ero abituata è più ingombrante; questo però permette di cuocere i piatti in maniera più agevole senza avere problemi con pirofile che non girano o sbattono ai lati.
Se usato in maniera adeguata, permette di accorciare molto i tempi di preparazione (con questo caldo non accendere il forno è molto positivo): ha sia dei programmi per bambini che varie funzioni di scongelamento. Bisogna, soprattutto all'inizio, studiarlo un po’, il modello che usavo prima era molto basico, per me non è quindi stato immediato l'utilizzo. Sono però riuscita a preparare la pizza con una bella crosta croccante e la modalità grill è ottima per la gratinatura della pasta al forno.
Purtroppo, oltre alla griglia per la cottura grill, non vengono forniti ulteriori accessori, a questo prezzo altre marche offrono maggiori attrezzi.
Esteticamente la linea è pulita e semplice, il pannello di controllo non presenta leve bottoni o manopole, i comandi sono soft-touch.
In conclusione, non è un microonde adatto a chi vuole solo scaldare una tazza di latte o scongelare i surgelati, sarebbe un gran spreco di soldi e di spazio (in questo caso optate per microonde di fascia medio-bassa).
Personalmente trovo questo modello pratico e funzionale, completo con le sue varie funzioni e molto versatile, non scoraggiatevi se non otterrete subito il risultato sperato, io sto ancora provando a migliorare i dolci nonostante risultati già gradevoli!
Scrivi una recensione
Panasonic NN-GT46KB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti