Il forno a microonde non è utile solo per riscaldare gli alimenti, ma permette anche di realizzare tantissime ricette sfruttando le diverse modalità di cottura. Sia che si tratti dei modelli più essenziali, sia di quelli dotati di programmi di cottura automatici e grill, le possibilità a disposizione sono tante. Andiamo a vedere le principali tipologie di piatti che è possibile preparare con un forno a microonde.
Alimenti al vapore
La prima modalità da menzionare è la cottura al vapore, la quale può essere realizzata anche con i modelli tradizionali che dispongono solo della funzione microonde. Si tratta di un tipo di cottura che consente di ottenere piatti leggeri e delicati salvaguardando le proprietà nutrizionali degli alimenti. La cottura al vapore può essere realizzata con verdure, carne o pesce: le modalità per realizzarla sono le stesse, ma cambiano i tempi di preparazione.
Per cuocere a vapore con un forno a microonde bisogna mettere gli ingredienti all’interno di un contenitore in vetro o in plastica (se scegliete di usare un tupperware in plastica consigliamo di controllare preventivamente che sia adatto all’utilizzo in microonde), aggiungere un bicchiere d’acqua all’interno del forno ed avviarlo impostando una potenza di 600 o 700 W.
Dolci e torte
Con il forno a microonde è possibile anche realizzare dolci e torte. La ricetta più nota in questo caso è la mug cake, ovvero una torta monoporzione da preparare direttamente in tazza. Seguendo lo stesso metodo è possibile preparare molti altri tipi di dolci: ciambelle, crostate, muffin o plum cake. In questo caso l’aspetto più importante da ricordare è la scelta del contenitore, perché non sono molte le tazze adatte all’uso nel forno a microonde. Consigliamo quindi di prediligere stampi in silicone, molto diffusi e reperibili in quasi tutti i supermercati, sebbene prima di acquistarne uno sia sempre necessario controllare la compatibilità con il forno a microonde.
Il procedimento per realizzare dolci con il forno a microonde è molto semplice: dopo aver preparato il composto seguendo una delle tantissime ricette disponibili online basta impostare una potenza di 650 o 700 W ed impostare il tempo di cottura. Solitamente per ottenere una cottura perfetta sono necessari circa 20 minuti. Trascorso il tempo selezionato, consigliamo comunque di fare la prova dello stecchino per controllare che anche l’interno della torta sia cotto.
Se oltre a cuocere i dolci cercate un forno a microonde in grado di lievitare gli impasti delle vostre torte, ma anche di pizza o pane, adesso avete anche la possibilità di acquistare un modello dotato di questo programma. Eccone un esempio:
Arrosti di carne
Un’altra preparazione che è possibile realizzare con il microonde risparmiando tempo e fatica sono gli arrosti di carne. Tutti gli amanti di queste pietanze sanno che per realizzare un arrosto nel forno tradizionale sono necessari tempi lunghi, mentre con il microonde si riducono le tempistiche in modo davvero considerevole.
Potrete realizzare arrosti di manzo, di maiale o di pollame: naturalmente i tempi complessivi variano in base al tipo di carne che decidete di preparare. Per cuocere un arrosto nel microonde basta dotarsi di una pirofila compatibile, massaggiare la carne con dell’olio, aggiungere erbe aromatiche a vostro piacimento e attivare l’apparecchio alla massima potenza.Per ottenere un arrosto dalla superficie dorata e croccante consigliamo inoltre di servirvi della cottura combinata con grill. Se siete interessati a un modello del genere, vi consigliamo questo: