I forni a microonde combinati
Da quando si sono diffusi nelle nostre cucine, i forni a microonde hanno rivoluzionato il nostro modo di concepire la preparazione dei cibi. Grazie alla loro capacità di riscaldare rapidamente le pietanze già pronte vengono infatti incontro alle esigenze di famiglie sempre più impegnate e con poco tempo a disposizione per cucinare.
Scegliendo un modello combinato rispetto a un tradizionale forno con sola cottura a microonde la versatilità di questo apparecchio aumenta ancora di più. Oltre a riscaldare e scongelare gli alimenti, i microonde combinati sono dotati anche di grill e in alcuni casi di cottura ventilata, il che vuol dire che possono essere usati ad esempio per arrostire un pollo, cuocere una torta oppure una lasagna con una crosticina dorata e croccante. In poche parole, è come avere un piccolo forno sul bancone della propria cucina.
Come scegliere il forno a microonde
Cos’è un forno a microonde combinato
Nei modelli combinati si può scegliere di usare solo la cottura a microonde per scongelare gli alimenti oppure riscaldare cibi e bevande (ad esempio il latte o l’acqua per il tè), oppure di sfruttare la sinergia delle microonde e di un altro tipo di cottura. Queste possono essere:
- Grill, la funzione più diffusa;
- Convezione o addirittura il vapore nei modelli più sofisticati.
Il grill, posizionato nella parte superiore, permette di ottenere una superficie croccante; la convezione, ovvero la ventola, fa circolare l’aria calda generata da una resistenza permettendo così di arrostire i cibi.
Ciò significa che potrete cucinare in modo rapido ed efficiente, con l’ulteriore vantaggio di poter rosolare o rendere croccanti gli alimenti attraverso i tradizionali metodi di cottura in forno. Il tutto senza dover investire in più apparecchi.
I migliori microonde combinati
Il migliore: Whirlpool MWSC 933 SB
Whirlpool produce alcuni dei forni a microonde più all’avanguardia sul mercato, a cui abbiamo dedicato un meritato approfondimento. Collocati in una fascia di prezzo decisamente alta per i microonde a libera installazione, i modelli della serie Supreme Chef possono però vantare caratteristiche di prim’ordine che li rendono adatti a chi voglia un microonde combinato versatile e all’avanguardia.
L’MWSC 933 SB ha una capacità di 33 litri, una misura eccezionale che solo alcuni modelli da incasso possono superare. Grazie alla presenza del grill e della ventilazione, i programmi di cottura combinata e non sono davvero tanti. Oltre a quelli standard troviamo la cottura a vapore (anche su due livelli), la preparazione di impasti, la funzione yogurt, il mantenimento in caldo, la funzione Dual Crisp per ottenere alimenti croccanti sia sotto che sopra, lo scongelamento 3D in tempi record, la frittura CrispFry senza olio e 62 ricette automatiche.
Ma le funzioni avanzate del Whirlpool MWSC 933 SB non finiscono qui. Come tanti elettrodomestici di casa Whirlpool, in questo microonde è presente la tecnologia 6° Senso, che adatta automaticamente il tempo e la potenza alla ricetta preparata. Il ciclo AutoClean sfrutta invece l’azione del vapore per pulire facilmente le superfici interne e a questo si aggiungono la funzione di blocco del piatto girevole, ulteriori impostazioni del timer e dei programmi di cottura.
Miglior qualità/prezzo: LG MH6535GIB
Trovare un forno a microonde combinato di marca e dal prezzo inferiore ai 150 € è piuttosto difficile, motivo per cui l’LG MH6535GIB gode di così tanta popolarità. È un microonde dalle dimensioni medie (volume di 25 litri) in grado di offrire ottime prestazioni di cottura.
Il punto forte di questo modello è un elemento distintivo dei forni LG (e Panasonic), ovvero la presenza della tecnologia Smart Inverter: grazie a questa, la potenza del forno viene erogata in maniera costante e uniforme anziché a intervalli, come invece avviene nei comuni microonde, evitando la spiacevole sensazione di mangiare alimenti con parti ancora fredde o addirittura congelate.
Per quanto riguarda la cottura combinata, non è presente una ventola, ma solo il grill. Tuttavia, grazie a questo elemento e alla cottura inverter, si possono realizzare decine di ricette, tra cui quelle contenute nei programmi automatici. L’LG MH6535GIB permette infatti la preparazione di yogurt, la frittura salutare e il mantenimento in caldo. Sebbene inizialmente ci sia bisogno di studiare per bene il libretto di istruzioni per familiarizzare con le diverse funzioni, questo modello offre tanto a un prezzo davvero conveniente.
Il migliore da incasso: Electrolux KOMFE46X
Alcuni dei migliori modelli di microonde combinati si trovano tra quelli da incasso, perché spesso integrano alcune delle funzioni dei forni tradizionali. Come questi, l’Electrolux KOMFE46X è pensato per inserirsi nelle nicchie standard da 60 cm e offre quindi il vantaggio di avere una capacità extra di ben 42 litri; l’altezza si limita invece a 45 cm.
Si tratta di un modello dotato sia di grill, sia di convezione e quindi può essere utilizzato per cuocere pesce, carne o piatti di pasta. Le modalità di cottura, combinata e non, sono diverse: solo microonde, scongelamento, grill alto (ovvero a potenza elevata) e microonde, grill basso e microonde, grill, liquidi, scioglimento, popcorn e riscaldamento.
Dal display EXPlore LED con tasti touch interattivi è possibile impostare il blocco di sicurezza oppure l’inizio e la fine della cottura. Buoni gli aspetti strutturali: la cavità con smalto Clear’n Clean aiuta a velocizzare le operazioni di pulizia, la porta CoolDoor Xtra ha quattro pareti termoriflettenti che la rendono fredda al tatto, le manopole per la selezione di temperatura e programmi sono di tipo push/pull (cioè a scomparsa).
Il prezzo è sicuramente elevato rispetto agli altri modelli che vi proponiamo, ma le dimensioni e i programmi di questo microonde Electrolux lo rendono un valido sostituto del forno tradizionale da incasso.
Da considerare: Samsung MC28H5015CK
La coreana Samsung è tra i marchi leader per quanto riguarda i forni a microonde e il suo catalogo comprende perlopiù modelli combinati, come questo apparecchio a libera installazione dall’ampia capacità di 28 litri. Grazie al tasto per bloccare il piatto girevole è possibile sfruttarne appieno la cavità inserendo anche teglie rettangolari di grandi dimensioni.
La presenza del grill e della convezione permettono entrambi i tipi di cottura combinata con le microonde, ma entrambi gli elementi possono essere attivati anche da soli. Come è tipico degli elettrodomestici Samsung, anche questo prodotto è ricco di funzioni, visibili chiaramente sul pannello di controllo anziché accessibili da sotto-menù. Oltre alle cotture di cui abbiamo già parlato, troviamo il programma per far lievitare gli impasti o fermentare lo yogurt, 15 modalità di cottura salutare (tasto “Healthy Cooking”), 4 di cottura automatica e 6 di riscaldamento automatico.
Per finire, sul menù principale si trova un tasto abbastanza insolito che corrisponde alla funzione di deodorizzazione. La cavità del microonde tende infatti a impregnarsi di fumo e odori a volte sgradevoli e premendo questo tasto è possibile dissipare l’aria verso l’esterno.
Miglior qualità/prezzo da incasso: Candy MIC 201 EX
Un piccolo microonde combinato molto acquistato dai consumatori italiani è il Candy MIC 201 EX, il cui prezzo risulta piuttosto vantaggioso per un modello da incasso. La capienza di 20 litri, considerata piccola per un microonde a libera installazione, è invece lo standard per i microonde da incasso.
Appartenendo a una fascia di prezzo medio-bassa, le caratteristiche avanzate non sono tantissime. Ad esempio, in termini di cottura combinata troviamo il grill, ma non la ventola. È però un forno a microonde ideale per chi voglia un modello da incasso elegante ed essenziale, anche perché la cottura ventilata può essere delegata semplicemente al forno tradizionale. Le altre funzioni disponibili sono il riscaldamento rapido (30 secondi alla massima potenza) e la selezione di 13 programmi automatici.
Le domande più frequenti sui microonde combinati
Quale microonde combinato non ha il piatto girevole?
La possibilità di bloccare il piatto girevole di un microonde significa che si potranno inserire teglie più lunghe che larghe (ad esempio per cuocere una lasagna) senza preoccuparsi che vadano a sbattere contro la porta del forno quando il piatto gira. Considerato che i forni combinati sono fatti per realizzare cotture simili a quelle del forno classico, è controintuitivo che la funzione di blocco piatto manchi in molti modelli. Se cercate un microonde combinato senza piatto girevole, puntate su top di gamma Whirlpool e Samsung come questi:
Dal momento che l’arresto del piatto girevole rende la cottura delle pietanze meno uniforme, è buona norma ruotare manualmente la teglia o il piatto a metà cottura.
Come si monta un forno a microonde combinato da incasso?
L’installazione di un forno da incasso, sia esso combinato o meno, richiede competenze di fai da te piuttosto avanzate e il nostro consiglio è quello di richiedere il servizio di installazione al momento della consegna. Se invece avete ordinato il vostro prodotto da una piattaforma che non prevede questo servizio, attenetevi alle linee guida fornite dal manuale di istruzioni del vostro apparecchio. Ricordate che, se all’interno della nicchia non c’è il collegamento elettrico necessario per far funzionare il forno, questo deve essere realizzato da un elettricista qualificato.