Recensione: Moulinex Optimo 19L OX4448

19 l (3+ pers.), cottura statica e ventilata, max. 240 °C

Struttura
7.3
Tipi di cottura
8.7
Funzioni
6.5
Prestazioni
8
Accessori
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Cottura: Statico, Ventilato Capacità: 19 l Modalità di cottura: Grill, Scongelamento, Cottura delicata, Impasti, Bagnomaria, Resistenza inferiore, Cottura statica, Cottura ventilata Funzioni: Timer, Spegnimento automatico Timer: 120 min Temperatura minima: 100 °C Temperatura massima: 240 °C Wattaggio: 1380 W Accessori: Griglia, Leccarda Dimensioni (A x L x P): 28 x 46 x 32 cm Peso: 5 kg

Punti forti

Molto compatto, adatto a cucine piccole Funzionamento intuitivo e pratico Molte funzioni di cottura

Punti deboli

Mancanza di luce interna Non dispone di accessori particolari
QualeScegliere logo blu

Moulinex Optimo 19L OX4448 in breve

Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al fornetto elettrico Moulinex Optimo 19L OX4448 è di 7,7 su 10: un giudizio positivo per un prodotto efficiente e abbastanza versatile. La caratteristica principale di questo fornetto è la possibilità di selezionare diversi tipi di cottura: dalla classica cottura a forno statico a quella ventilata, dallo scongelamento al bagno-maria. Pur essendo un modello piuttosto economico questo prodotto consente di realizzare molte ricette diverse. La capienza complessiva di 19 litri risulta adatta a coppie o famiglie di piccole dimensioni, che non hanno necessità di cucinare per tante persone. Date le dimensioni ridotte, inoltre, questo fornetto è ideale per chi ha poco spazio a disposizione. Non troviamo accessori particolari, tuttavia gli optional presenti risultano decisamente utili: il timer con spegnimento automatico consente infatti di risparmiare energia, mentre la griglia e la leccarda aiutano ad utilizzare al meglio lo spazio interno. La potenza media e la capienza limitata sono infine due elementi che rendono i tempi di cottura molto rapidi. Ciò appare molto utile quando si ha fretta e si devono preparare pietanze semplici. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo fornetto a chi cerca un prodotto economico, efficiente, semplice da utilizzare e non ha esigenze particolari legate alla capienza, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più adatto a famiglie numerose.

Voto finale: 7.7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico

Struttura: voto 7,3

Il primo fattore da analizzare quando si cerca il fornetto elettrico più adatto alle proprie esigenze riguarda la capacità e le dimensioni del prodotto. Il Moulinex Optimo 19L OX4448 ha una capienza interna di circa 19 litri: una capienza nella media e che risulta adatta alle necessità di single, coppie o piccole famiglie. Questo fornetto consente, infatti, di preparare all’incirca 4 porzioni.

Moulinex Optimo 19L OX4448

Le dimensioni interne del prodotto sono 32,5 cm di larghezza, 24,5 cm di profondità e 22,6 cm di altezza, mentre quelle esterne sono 46 cm di larghezza, 26 cm di profondità e 28 cm di altezza. Da questi valori si capisce come l’ingombro di questo modello sia decisamente limitato. Questo aspetto può da un lato risultare un vantaggio, specialmente per gli utenti che non hanno bisogno di preparare grandi quantità di cibo, dall’altro implica però l’impossibilità di utilizzare teglie o tegami dal diametro elevato (massimo 22 cm).

Tipi di cottura: voto 8,7

Il secondo fattore è invece dedicato ai tipi di cottura che sono consentiti nel fornetto. Anche in questo caso il nostro giudizio è molto positivo.
Il Moulinex Optimo 19L OX4448 è infatti dotato di 6 programmi di cottura differenti, una caratteristica che rende questo modello abbastanza versatile ed adatto a diversi tipi di utilizzo.

Moulinex Optimo 19L OX4448 programmi di cottura

Elenchiamo di seguito i vari programmi di cottura:

  • Cottura tradizionale: si tratta della classica cottura da forno statico, con fonte di calore da sopra e sotto;
  • Cottura a convezione: questa modalità sfrutta una ventola interna e permette di diffondere meglio il calore all’interno del fornetto. Si adatta bene a piatti come arrosti o brasati;
  • Grill: il calore viene emanato in modo molto intenso soltanto dalla resistenza superiore;
  • Cottura a bagno- maria: questo programma di cottura emana il calore soltanto dalla resistenza inferiore e risulta quindi molto adatto a preparazioni che necessitano del bagno maria, come ad esempio il creme caramel;
  • Cottura sotto + convezione: si tratta di una cottura che prevede l’emanazione di calore dalla resistenza inferiore e l’attivazione della ventola laterale per diffonderlo uniformemente. È molto adatta a ricette di pasticceria;
  • Modalità scongelamento: serve a scongelare i cibi prima di procedere con la cottura vera e propria.

Funzioni: voto 6,5

Il terzo fattore è invece relativo alle funzioni integrate. Il Moulinex Optimo 19L OX4448 è un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo media e non ci sorprende quindi che non sia dotato di molte funzioni aggiuntive.
Dalle manopole presenti sulla parte frontale del prodotto (che potete osservare nella foto sottostante) è possibile regolare sia il termostato che il timer; quest’ultimo ha una durata massima di 120 minuti.

Moulinex Optimo 19L OX4448 manopola timer

Non è presente una luce interna per monitorare lo stato delle preparazioni, tuttavia sotto le manopole troviamo una spia luminosa che segnala l’accensione e lo spegnimento del fornetto elettrico.
Moulinex Optimo 19L OX4448 spia luminosa

Prestazioni: voto 8

Il quarto fattore si riferisce alle prestazioni e il nostro giudizio in questo caso è buono. La potenza del motore integrato è di 1380 Watt: un valore soddisfacente che consente una buona efficienza.

Moulinex Optimo 19L OX4448 potenza

Per ridurre ulteriormente i tempi di cottura è possibile in alcuni casi sfruttare la potenza elevata del grill. Questo programma, infatti, sfrutta ben 740 Watt di potenza, assicurando risultati molto rapidi.
Anche per quanto riguarda le temperature selezionabili troviamo valori nella media: la temperatura minima è di 100°C, mentre la massima è di 240°C.
Moulinex Optimo 19L OX4448 manopola temperatura

Bisogna comunque tenere presente che, date le dimensioni ridotte del fornetto elettrico, è consigliabile cuocere alcuni alimenti a temperature più basse. L’ampiezza minore infatti implica una diffusione del calore più rapida e più uniforme rispetto ad un forno ad incasso tradizionale.

Accessori: voto 8

Il quinto ed ultimo fattore prende in considerazione gli accessori extra inclusi nella confezione. Anche relativamente a questo elemento il Moulinex Optimo 19L OX4448 si conferma un prodotto soddisfacente. Oltre al fornetto sono incluse una griglia e una leccarda da forno, la quale è utilizzabile anche come teglia per alcune preparazioni (pizze, rustici, pane, ecc).

Moulinex Optimo 19L OX4448 teglia e griglia

Non sono presenti ganci per estrarre le teglie o ricettari speciali, tuttavia data la fascia di prezzo medio bassa l’assenza di questi componenti aggiuntivi non può essere considerata come un difetto.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo fornetto elettrico nella nostra sede e possiamo affermare che si tratta di un modello dall’efficienza davvero soddisfacente. Nonostante le dimensioni ridotte, questo prodotto è in grado di coniugare diversi metodi di cottura. Ciò risulta molto utile per i consumatori che potranno utilizzare il Moulinex Optimo 19L OX4448 come un vero e proprio sostituto del forno tradizionale. Nella confezione, oltre al corpo del fornetto, si trova una griglia ed una teglia idonea a diventare un secondo ripiano del fornetto, la quale permetterà di cuocere anche due pietanze contemporaneamente.

Moulinex Optimo 19L OX4448 doppio ripiano
La stabilità del prodotto risulta molto elevata grazie ai piedini antiscivolo che, oltre a rendere il fornetto adatto ai diversi piani da lavoro, permettono di limitare il surriscaldamento esterno.
Moulinex Optimo 19L OX4448 piedini antiscivolo
All’interno del forno sono presenti due resistenze nella parte superiore e due nella parte inferiore, i quali consentono di raggiungere temperature alte in tempi molto ridotti.
Moulinex Optimo 19L OX4448 resistenza
Segnaliamo inoltre la presenza della ventola che, se attivata, permette la modalità di cottura “forno ventilato“.
Moulinex Optimo 19L OX4448 ventola
Lo sportello è realizzato con un doppio vetro trasparente. Ciò implica da un lato la possibilità di monitorare la cottura delle pietanze, dall’altro permette di evitare la dispersione di calore.
Moulinex Optimo 19L OX4448 vetro doppio
Le manopole presenti sulla parte frontale del fornetto regolano l’impostazione della temperatura, della modalità di cottura e del timer. È inoltre presente una spia che, se accesa, indica che il prodotto è in funzione. Abbiamo testato l’efficienza di questo prodotto cuocendo una pizza preparata precedentemente.
Moulinex Optimo 19L OX4448 preparazione pizza
La cottura è risultata ottima:
Moulinex Optimo 19L OX4448 pizza ottenuta
Il tempo di riscaldamento preliminare inoltre è stato davvero molto breve: circa 5 minuti per arrivare alla temperatura massima.
Moulinex Optimo 19L OX4448 temperatura massima

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato questo prodotto e il loro giudizio è molto positivo, segno di un elevato grado di soddisfazione. L’efficienza dei vari tipi di cottura è giudicata ottima: viene molto apprezzato il fatto che, pur essendo un modello appartenente ad una fascia di prezzo medio-bassa, disponga sia di modalità di cottura statica che ventilata. Anche la capienza interna è valutata positivamente. Molti consumatori sostengono infatti che, se non si hanno esigenze particolari, questo fornetto può sostituire completamente un forno tradizionale, il quale è più ingombrante e dispendioso. Gli unici difetti che vengono segnalati riguardano l’assenza della luce interna e l’impossibilità di regolare il timer per un tempo di cottura inferiore ai 15 minuti. Entrambi gli elementi non sembrano comunque essere molto rilevanti per gli utenti, che ritengono questo fornetto molto pratico e funzionale.

Voto finale: 7.7

Struttura
7.3
Tipi di cottura
8.7
Funzioni
6.5
Prestazioni
8
Accessori
8

Andamento prezzo Moulinex Optimo 19L OX4448

amazon
104,99 €

Recensioni utenti Moulinex Optimo 19L OX4448

Usato in ufficio

Nell'ufficio dove lavoravo prima della pandemia c'era una sorta di cucinino dove era disponibile il fornetto elettrico Moulinex Optimo. L'ho usato molte volte per riscaldare le brioche ed i panini e alcuni miei colleghi scaldavano anche la pasta.
Il fornetto è esteticamente gradevole e grande come un microonde ed effettivamente lo si può usare anche per cucinare, non solo per scaldare gli spuntini e pasti veloci. Mi è capitato di usare i fornetti più compatti di questo e devo dire che le dimensioni fanno la differenza: c'è meno rischio di scottarsi ed è più facile da pulire.
E' semplice da usare ed ha una bella scelta di programmi. Si scalda velocemente ed il calore viene distribuito uniformemente per cui il cibo riscaldato era sempre perfetto.

Così così

Ho avuto la possibilità di utilizzare questo fornetto elettrico a casa di mia madre per diversi anni.

Devo dire che e davvero molto basilare, non dispone di programmi di cucina particolari. Ha un funzionamento davvero molto semplice, si imposta il timer lateralmente tramite le manopole, la temperatura e la parte del forno da riscaldare tramite le resistenze. Ha una ventola interno e questo rende più omogenea la cottura. Consuma davvero molto corrente, quindi occhio alla bolletta.

È abbastanza piccolino e quindi occupa poco spazio anche se poi all'interno sei molto limitata su cosa poter mettere. Ottimo per una famiglia piccolina per riscaldare la cena.

Moulinex Optimo 19L OX4448

Moulinex Optimo 19L OX4448

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Moulinex Optimo 19L OX4448

  1. Domanda di Alessandro | 01.02.2019 11:43

    Buongiorno! Vorrei sapere se il timer funziona anche se stacco il cavo della corrente? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.02.2019 10:01

      Si il timer continua a funzionare anche se il forno non è attaccato alla corrente.

  2. Domanda di moulino | 06.10.2018 14:04

    La voce nel video descrive le funzionalità, ma non è in sintonia con il video (al minuto 1:00): tre punti sopra e uno sotto è bagnomaria o scongel?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.10.2018 10:25

      con quel simbolo si identifica la funzione di scongelamento.

  3. Domanda di lidia riccitelli | 30.07.2018 13:26

    come si fa a capire quando arriva in temperatura?
    per cuocere un dolce?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.07.2018 14:39

      putroppo non c’è una funzione apposita: dopo circa 10 minuti la temperatura impostata dovrebbe essere raggiunta.

  4. Domanda di Grazia Bernini | 04.02.2018 10:17

    Esiste una teglia con il fondo piano invece che rialzato al centro come è quella in dotazione? Se si come la posso acquistare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.02.2018 09:55

      La teglia a leccarda fornita in dotazione ha in fondo piano.