Ariete Vintage 979 in breve
Quello che distingue l’Ariete Vintage 979 è indubbiamente il bellissimo design in stile rétro, che, unito alle tre stupende colorazioni pastello disponibili, fa di questo fornetto elettrico uno dei modelli più richiesti dai consumatori. Al caratteristico design unisce prestazioni convincenti, in virtù della potenza discreta (1380 W) e della temperatura regolabile tra i 90 e i 230 °C, un ventaglio molto comune nei modelli in questa fascia di prezzo. Altro aspetto che fa di questo fornetto un modello molto ricercato sono le dimensioni compatte: con i suoi 18 l di volume è la scelta ideale per chi ha l’esigenza di limitare l’ingombro sul bancone della propria cucina ed è alla ricerca di un forno per riscaldare o cuocere piccole quantità di alimenti. Le funzioni di cottura sono limitate all’uso delle due resistenze con calore statico, quindi non è possibile usufruire di funzioni più avanzate come scongelamento, ventilazione o girarrosto, che d’altronde sono disponibili solo nei forni appartenenti a una fascia di prezzo più alta. È presente un timer, regolabile fino a 60 minuti, ma manca una luce interna per illuminare la camera di cottura.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
I fornetti elettrici sono sempre più richiesti dai consumatori per limitare i consumi dei forni da incasso a gas o elettrici, più capienti e quindi più dispendiosi. Tra i modelli più popolari degli ultimi anni troviamo l’Ariete Vintage 979, un fornetto che si distingue per il design anni ’50, ma che non delude anche dal punto di vista delle prestazioni.
Andiamo a vedere più da vicino le caratteristiche tecniche di questo prodotto e confrontiamole con quelle di un altro fornetto best-seller: il De’Longhi Sfornatutto Classic, che per volume rientra nella stessa fascia dell’Ariete Vintage 979.Struttura: voto 8
Le caratteristiche strutturali dell’Ariete Vintage 979 sono uno dei suoi punti di forza. Le sue misure lo rendono infatti perfetto per le cucine di piccole dimensioni o per soddisfare le esigenze di single e coppie che, volendo riscaldare o cuocere i loro cibi, non hanno bisogno di un modello molto voluminoso.
La capacità di questo modello è di 18 l, mentre le dimensioni esterne sono di 47,5 x 40 x 24,5 cm, che corrispondono a una cavità di cottura da 31,5 cm di larghezza, 25 di profondità e 18 di altezza. A confronto, il De’Longhi Sfornatutto Classic ha misure inferiori e un volume di soli 14 l, che però potrebbero non essere sufficienti per ospitare delle teglie piuttosto grandi oppure per cuocere una pizza tonda.
La porta presenta un doppio vetro termico per assicurare una migliore tenuta del calore, mentre nella cavità si trovano tre scanalature per posizionare la griglia ad altezze diverse a seconda delle esigenze.
Tipi di cottura: voto 7
La versatilità di questo fornetto è uno dei suoi limiti, perché non troviamo le funzioni di cottura tipiche dei modelli più avanzati e più costosi. L’Ariete Vintage 979 è un fornetto statico, ovvero non si avvale di una ventola per distribuire più uniformemente il calore. Questo riduce di conseguenza i tipi di cottura che è possibile realizzare. Avrete perciò la possibilità di usare solo la resistenza inferiore, solo quella superiore (per gratinare i vostri piatti) oppure di far lavorare il forno alla massima potenza sfruttando entrambe. Da questo punto di vista, il De’Longhi Sfornatutto Classic offre più possibilità, essendo dotato di una ventola e di funzione di scongelamento. Precisiamo tuttavia che, accendendo solamente la resistenza inferiore dell’Ariete Vintage 979, è comunque possibile scongelare i cibi.
Funzioni: voto 6,5
Veniamo al vero punto debole dell’Ariete Vintage 979, ovvero le funzioni integrate. In generale, non possiamo affermare che i fornetti elettrici siano apparecchi molto complessi, ma in questo caso l’assenza di alcune essenziali caratteristiche si fa notare. Non abbiamo, ad esempio, un tasto di accensione e spegnimento, ma ci si deve affidare al timer per avviare il forno e lasciare che si spenga automaticamente allo scadere del tempo impostato. Inoltre, non troviamo una luce interna: si tratta a nostro avviso di un elemento indispensabile in un fornetto elettrico e di cui si sente la mancanza.
Il timer può essere impostato fino a 60 minuti, mentre diversi altri modelli, tra cui lo Sfornatutto Classic, arrivano a 120. Quando il fornetto è in funzione la spia posizionata accanto al timer si accende, mentre allo scadere del timer questo emette un segnale acustico spegnendo il forno e quindi anche la spia luminosa.Prestazioni: voto 7,5
Per prestazioni intendiamo le temperature raggiunte dal forno e la velocità con cui le raggiunge. L’Ariete Vintage 979 permette di impostare una temperatura compresa tra 90 e 230 °C: è un ventaglio soddisfacente, nonché superiore a quello di molti modelli (lo Sfornatutto Classic va da 100 a 220 °C). La potenza di 1380 W è proporzionata a un forno di queste dimensioni e, unita al doppio vetro isolante della porta, permette di raggiungere piuttosto velocemente la temperatura desiderata.
Accessori: voto 8,5
Il numero di accessori che possono essere venduti con un fornetto elettrico è limitato, ma l’Ariete Vintage 979 si comporta piuttosto bene da questo punto di vista. Troverete in dotazione una griglia in acciaio inox, una leccarda e una maniglia per estrarre la griglia senza scottarvi.
Voto finale: 7.6
Andamento prezzo Ariete Vintage 979
Offerte Ariete Vintage 979
Recensioni utenti Ariete Vintage 979
Bello bello
Sarò sincera ho comprato questo fornetto perché mi sono innamorata della sua linea infatti in cucina fa da arredamento grazie alla sua forma particolare ma poi una volta portato a casa mi sono resa conto che è anche molto comodo anche solo per scaldare e lo fa velocemente lasciando le pietanze belle croccanti. Puoi cucinare comodamente senza dover accendere per forza il forno grosso della cucina infatti arriva fino a 240 gradi e io lo utilizzo anche per cuocere buonissimi arrosti. Devo proprio dire che nonostante sia bello è anche comodo e pratico in cucina . Un po’ di vintage anche in una cucina moderna
Bellissimo fornetto retro!
L' Ariete Vintage 979 è uno stupendo fornetto compatto, veramente un bel pezzo di arredamento oltre che un elettrodomestico!
È disponibile in più colori pastello e io avendo la cucina grigio azzurra ho scelto il celeste... che dire... fa una bellissima figura .. sembra un pezzo d'epoca.
Rispetto al mio forno classico raggiunge la temperatura più velocemente questo mi permette di risparmiare sia tempo che in bolletta.. Le manopole sono veramente belle però ahimè è davvero difficile usarle, sono poco funzionali, veramente dure da girare... Non riesco sempre a scegliere un tempo preciso per la cottura.
Ma apparte questo il fornetto è funzionale, maneggevole e facile da pulire.
Non essendo molto grande, riesco a cucinarci da piccoli arrosti a piccoli dolci fatti in casa ma non di più.
Ovviamente non è un forno professionale ma se volete un bell' elettrodomestico ad un prezzo davvero vantaggioso.. Ve lo consiglio.
Fornetto vintage
Fornetto capiente per preparare sia la collazione sia il pranzo,più veloce nella cottura e molto più piccolo di un forno standard.A me personalmente piace sia il colore sia la sua funzionalità.lo adoro .lo consigliato a famiglia e amici con il risultato che tanti di loro l'hanno acquistato e ringraziandomi.ho letto anche qualche recensione negativa sia per la capienza sia per il fatto che e scoppiato il vetro anteriore del sportello ma per mia fortuna a noi non è successo, ovviamente con la garanzia si può portare in dietro.lunica cosa che ti rimane un bel spavento.manon tutto e sempre perfetto importante sapere c'è può succedere.
Scrivi una recensione
Ariete Vintage 979
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti