Recensione: Ariete Bon Cuisine 300

30L (4 pers.), 4 tipi di cottura, max 230 °C, autospegnimento

Struttura
8
Tipi di cottura
8.8
Funzioni
7.5
Prestazioni
8
Accessori
9

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Cottura: Statico, Ventilato Capacità: 30 l Modalità di cottura: Grill, Scongelamento, Girarrosto, Bagnomaria, Resistenza inferiore, Cottura statica, Cottura ventilata Funzioni: Timer, Spegnimento automatico Timer: 120 min Temperatura massima: 230 °C Wattaggio: 1600 W Accessori: Griglia, Leccarda, Maniglia estrazione, Spiedo Dimensioni (A x L x P): 31,5 x 44 x 38 cm Peso: 8,4 kg

Punti forti

Fino a 4 persone Utilizzo semplice e intuitivo Griglia, leccarda con ganci e spiedo in dotazione Possibilità di cottura girarrosto

Punti deboli

Assenza di una luce interna
QualeScegliere logo blu

Ariete Bon Cuisine 300 in breve

Il fornetto elettrico Ariete Bon Cuisine 300 ha raggiunto un punteggio finale di 8,3 punti totali. Riteniamo che questo modello sia attualmente il fornetto elettrico con il miglior rapporto qualità/prezzo perché, andando ad analizzare le sue caratteristiche nel dettaglio e considerandole insieme al prezzo a cui questo fornetto viene venduto, appare effettivamente un prodotto vantaggioso per l’utente. Ad un prezzo modico, infatti, si può possede un fornetto con un kit di accessori abbastanza ricco e con dei programmi di cottura che rendono questo modello versatile e adatto alla preparazione di quasi tutte le pietanze possibili. L’Ariete Bon Cuisine 300 è particolarmente indicato per chi non voglia spendere troppo ma avere comunque un fornetto dalla qualità discreta e non troppo essenziale. Inoltre, considerata la sua capienza abbondante, appare la scelta ideale per famiglie mediamente numerose o per chiunque voglia cucinare quantità di cibo adatte a circa 4-5 persone.

Voto finale: 8.3

Ariete Bon Cuisine 300: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico

1. Capacità e dimensioni: Voto 9 su 10

Il fattore capacità e dimensioni di questo fornetto ottiene un ottimo voto poiché, soprattutto considerando la fascia di prezzo media in cui questo modello è inserito, presenta un valore davvero soddisfacente: la capacità della cavità interna per la cottura degli alimenti è infatti di 30 l, un valore che rende questo apparecchio adatto a circa quattro persone, prestandosi bene anche ad utilizzo da parte di famiglie mediamente numerose. La larghezza della cavità interna, poi, è di circa 32 cm, il che rende possibile inserire, attraverso l’apposito spiedo per il girarrosto, anche un polletto per intero o altri alimenti dalle dimensioni abbastanza ingombranti. A proposito di ingombro, le dimensioni esterne di questo fornetto elettrico prevedono 44 cm di larghezza, 38 cm di profondità e 31,5 cm di altezza: dati che, soprattutto analizzati alla luce dell’ampia capienza interna offerta, ci sembrano buoni e assolutamente accettabili. Non dimenticate comunque di tenerne conto prima dell’acquisto, in modo da assicurarvi in anticipo di avere abbastanza spazio da dedicare alla collocazione dell’Ariete Bon Cuisine 300 nella vostra cucina.

2. Tipi di cottura: Voto 8,5 su 10

Il punteggio che questo fornetto si merita per il fattore sui tipi di cottura è davvero buono perché, nonostante preveda solo 4 diverse modalità di cottura (oltre a quella tradizionale), sono da ritenersi comunque un numero più che soddisfacente considerando che questo fornetto ha un prezzo decisamente più contenuto di tanti altri della stessa tipologia. Nello specifico, le cotture che è possibile realizzare sono le seguenti:

  • Ventilata: questo tipo di cottura consiste nella cottura statica a cui si aggiunge l’azione di una ventola che diffonde il calore all’interno del fornetto in maniera più uniforme e rapida, velocizzando i tempi di cottura degli alimenti
  • Girarrosto: quella del girarrosto è una tipologia di cottura che non è comune da trovare nei fornetti elettrici di fascia di prezzo media e che consente, tramite l’apposito spiedo, di cuocere polli e altri tipi di carne, facendoli cuocere attraverso un movimento rotatorio che distribuisce il calore uniformemente e lentamente, in modo da rendere il piatto croccante e saporito
  • Defrost: questo è il programma dedicato alla funzione di scongelamento degli alimenti, sfruttando la ventola che produce aria tiepida all’interno del fornetto e non aria troppo calda che è considerata non adatta per tale scopo perché secca eccessivamente i cibi
  • Grill: questo tipo di cottura prevede il riscaldamento alla massima temperatura possibile della sola resistenza superiore del fornetto, in questo modo è possibile creare una “crosta” croccante sulla parte più esterna di diversi tipi di alimenti come carne, pesce e pasta

Dunque, nonostante il numero dei tipi di cottura disponibili non sia il più elevato, è comunque abbastanza ampio da rendere questo fornetto versatile e in grado di coprire la preparazione della maggior parte delle pietanze più comuni e ricorrenti sulle nostre tavole.

3. Funzioni: Voto 7 su 10

Il fornetto elettrico Ariete Bon Cuisine 300 si aggiudica un voto poco più che sufficiente per il fattore funzioni principalmente per un motivo: è vero sicuramente che le sue funzioni non sono numerose, ma questo fattore negativo viene però ridimensionato alla luce della fascia di prezzo a cui questo modello appartiene. Ad esempio, questo fornetto non è dotato di funzioni extra oltre alla cottura, ma questo non meraviglia né viene valutato in maniera troppo negativa visto che tale caratteristica appartiene a modelli di fascia di prezzo nettamente superiore. Questo prodotto prevede una funzione di autospegnimento del timer, una volta che i tempi di cottura impostati sono stati ultimati, ma non è presente un indicatore acustico che segnali anche a livello sonoro la conclusione del timer. Sicuramente, a penalizzare l’Ariete Bon Cuisine 300 contribuisce l’assenza di una luce interna che avrebbe permesso di monitorare la cottura in corso degli alimenti in maniera più agevole, ma l’ampio vetro dello sportello permette comunque una buona visuale e, inoltre, non è raro che modelli di questo costo non ne siano dotati.

4. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Il fattore prestazioni è la somma del wattaggio di un fornetto elettrico e delle temperature che può raggiungere e l’Ariete Bon Cuisine 300 si aggiudica per questo parametro un discreto punteggio perché è in grado di fornire delle prestazioni decisamente buone. Analizziamo il fattore nel dettaglio, partendo dalla potenza che in questo modello è di 1600 W, un valore medio-alto che consente all’apparecchio di arrivare a temperatura in tempi abbastanza ridotti e anche di cuocere in maniera energica e veloce tutti i tipi di alimenti. Inoltre, bisogna considerare che molto spesso i fornetti elettrici di questa fascia di prezzo possono offrire un wattaggio inferiore e, dunque, per tale motivo, l’Ariete Bon Cuisine 300 merita di essere “lodato”. Per quanto riguarda invece la temperatura, questo modello ha un termostato che può raggiungere fino a 230°, un valore elevato che sfiora di poco il massimo del range di temperature previste per i fornetti elettrici, che è di 250°C, e che rende questo modello versatile perché in grado di assicurare la preparazione anche di quelle pietanze che richiedono delle temperature molto alte.

5. Accessori: Voto 9,5 su 10

Gli accessori che questo fornetto prevede in dotazione sono il suo più grosso punto di forza e, per tale motivo, il fattore ad essi dedicato si merita un voto davvero ottimo, che sfiora di poco il massimo e non lo raggiunge solo perché sul mercato ci sono fornetti che includono un kit completo di accessori (corredato anche di ricettari e vassoi extra) anche se, quasi sempre, questi modelli sono collocati in una fascia di prezzo più alta. L’Ariete Bon Cuisine 300, nonostante abbia un costo medio, non rinuncia ad offrire ai suoi utenti un insieme di accessori parecchio ricco: nella confezione, infatti, troverete una griglia, una leccarda, lo spiedo per il girarrosto e anche due comodi e pratici accessori per estrarre sia la leccarda che il girarrosto senza il rischio di incorrere in scottature o altri spiacevoli incidenti.

Voto finale: 8.3

Struttura
8
Tipi di cottura
8.8
Funzioni
7.5
Prestazioni
8
Accessori
9

Andamento prezzo Ariete Bon Cuisine 300

unieuroit
76,90 €

Recensioni utenti Ariete Bon Cuisine 300

Buon forno

Mi sto trovando molto bene perchè è un forno molto capiente, riesco a cuocere anche due pietanze alla volta. E' facile da utilizzare, il girarrosto è molto comodo ed è ottimo per avere un ottimo arrosto fatto in casa.
Unica nota negativa è che manca la luce interna per cui bisogna necessariamente aprirlo per vedere lo stato di cottura delle pietanze. Non consuma molta energia. Gli accessori in dotazione sono utili e perfetti per qualunque utilizzo. Ho realizzato dolci e salati e la cottura è sempre perfetta! Ha un buon rapporto qualità prezzo e lo consiglio a chi non ha molte pretese.

Buon rapporto qualità prezzo

Fornetto di dimensioni ridotte, comodo per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare a un forno. Io lo uso come secondo forno in alternativa al classico forno di grande dimensione; quando ho quantità minori per evitare di perdere tempo e soldi a scaldare il forno grande preferisco usare questo. Si scalda velocemente e raggiunge i 230 gradi facilmente. Ottimo per le cotture delle torte. Dispone sia della funzione statica che ventilata, ha un timer che raggiunto il tempo si spegne in automatico. È abbastanza semplice da pulire, semplice da usare. Cuoce in modo uniforme, ottimo prodotto, non adatto per pizza o cotture che richiedono temperature molto alte.

Bellissimo

Alla ricerca di qualche prodotto che velocizzi la preparazione dei pasti e soprattutto qualcosa che sia utile a mio marito per riscaldarsi il pranzo quando io sono a lavoro, ho trovato questo forno dell'Ariete davvero molto utile. Molto grande e spazioso adatto anche ad una famiglia più numerosa.

Molto semplice nell'utilizzo, dotato di tre manopole laterali per la selezione della temperatura del tempo e della modalità di cottura. È provvisto anche di accessori per il girarrosto. Devo dire che è davvero molto completo.

Peccato soltanto che manchi di una luce interna per controllare lo stato di cottura.
Considerando il rapporto qualità-prezzo, devo dire che è veramente ottimo.

Massimo85 Massimo85

Ottimo

Utilizzo da diversi anni questo bellissimo foro elettrico a casa dei miei genitori e devo dire che è veramente eccezionale. È un forno dalle grandi dimensioni, adatto a cucinare per una famiglia media di 4 o 5 persone. Oltre alla buona capienza, è davvero molto semplice il suo utilizzo grazie alle tre manopole laterali (che sono gli unici comandi).

Non è dotato di comandi particolari o di programmi preimpostati. Molto spaziose le griglie interne per poter inserire teglie anche di medie dimensioni. Inoltre è presente anche un bellissimo girarrosto per un pollo allo spiedo davvero da leccarsi i baffi. Ottimo il prezzo di vendita, davvero molto contenuto. Lo consiglio a tutti.

Ha superato le aspettative

Ho acquistato questo forno perché avevo bisogno di un fornetto senza tante pretese. Acquistando questo fornetto mi sono ricreduta, cuocio di tutto dalla pizza alla pasta al forno, torte e ho provato anche il pane. Mi trovo veramente bene.

Consiglio di abbassare i gradi per cuocere perché è veramente forte. Credo che il rapporto qualità-prezzo sia veramente buono per chi ha bisogno di un fornetto per cuocere piccole quantità. Non lo consiglierei a famiglie numerose, diciamo che fino a quattro persone si può cucinare.

Bello e funzionale, se avete bisogno di un fornetto io consiglierei questo avendo provato altri di altre marche che non mi hanno mai soddisfatto.

Bello e versatile

Da questo fornetto, soprattutto in funzione del prezzo, non mi aspettavo grandissime cose, devo essere sincera.
E invece come spesso mi accade sono rimasta piacevolmente sorpresa!

Infatti alla buona capienza, che già sapevo essere generosa, si sono aggiunte prestazioni da forno di categoria superiore e diversi utilissimi accessori. Tra questi adoro in particolare lo spiedo, che nel precedente modello in mio possesso non era presente, con il quale posso cuocere ad esempio il pollo come in rosticceria!

La griglia e la leccarda completano il quadro e sono anch'esse molto resistenti e ben fatte.

Ci cucino praticamente di tutto e non occupa molto spazio, perciò sta bene anche in un ambiente di piccole dimensioni.

Non c'è una lucina all'interno, ma si risolve posizionando il fornetto in un angolo ben illuminato.

Indispensabile per casa piccola

Ho comprato questo forno perché la mia cucina ne era sprovvista essendo una cucina molto piccola. Devo dire che fa un ottimo lavoro. bisogna un po' adattarsi alle dimensioni e consiglio anche di regolare la temperatura un po' più bassa rispetto alle ricette classiche. Ad esempio se devo cuocere una torta che in genere andrebbe cotta a 180°, io imposto la temperatura a 170°. Per contro questo diminuisce anche le tempistiche, per cui ci si impiega meno tempo a preparare qualsiasi tipo di piatto. Le dimensioni contenute fanno sì che possa anche essere sistemato su scaffalature che in genere non resistono al peso di un forno normale. Io sono molto soddisfatta.

Ariete Bon Cuisine 300

Ariete Bon Cuisine 300

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Ariete Bon Cuisine 300

  1. Domanda di Serena | 21.05.2019 00:49

    Buonasera, nel forno entrano i testi tondi per fare torte e ciambelloni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.05.2019 11:15

      Si, diametro massimo delle teglie 28 cm.

  2. Domanda di Angela Ucciardi | 26.12.2016 19:24

    Per scongelare devo mettere la temperatura o girare solo la manopola scongelamento il libretto di istruzioni non dice nulla

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.12.2016 17:13

      Puoi usare la funzione defrost.