Fondotinta Vichy
Il fondotinta è uno dei prodotti cosmetici più utilizzati per ottenere un perfetto make up, poiché in grado di uniformare la pelle del viso, o di altre parti del corpo, coprendone tutte le imperfezioni ed esaltandone la carnagione. Si tratta quindi della base di qualsiasi tipo di trucco, insieme al correttore e la cipria, tutti elementi indispensabili per poter sfoggiar un colorito omogeneo e dalla giusta tonalità.
Oggi il fondotinta può essere acquistato in diversi formati, consistenze e tonalità a seconda di ogni necessità. Per chi volesse approfondire nel dettaglio ogni sua caratteristica consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto sul fondotinta. Oggi invece osserveremo più da vicino alcune tipologie appartenenti a uno specifico brand noto a tutti, ovvero i fondotinta Vichy.
Storia del marchio Vichy
La storia del fondotinta però è molto antica e risale al 3300 a.C., quando gli antichi Egizi, per poter distinguere la classe nobile da quella plebea, utilizzavano delle miscele a base di biacca, un pigmento bianco derivante dal piombo, abbastanza tossico, in grado di schiarire l’incarnato. In queste epoche e in quelle successive infatti avere la pelle diafana era simbolo di ricchezza, mentre una carnagione più colorita doveva appartenere soltanto al popolo schiavo o lavoratore.
Bisogna arrivare agli anni ’20 del secolo scorso per poter parlare di fondotinta come cosmetico utilizzato per la skincare e quindi per far risaltare qualsiasi tipo di incarnato, da quelli più chiari a quelli più scuri. Anche la composizione cambia, soprattutto tra gli anni ’60 e ’70, contenendo sempre di più ingredienti naturali e a lunga durata e venendo così incontro alle nuove esigenze delle donne che in quegli anni iniziarono la loro emancipazione trascorrendo parecchie ore fuori casa per lavoro.
I laboratori Vichy, che oggi appartengono al gruppo L’Orèal, nascono ufficialmente nel 1931 quando il dottor Haller scoprì i benefici dell’acqua vulcanica di Vichy, un piccolo paese nel cuore dell’Auvergne, regione vulcanica della Francia. Prima di lui anche noti personaggi storici sfruttarono le proprietà della famosa acqua termale come Napoleone III e alcuni nobili della corte di Luigi XIV. Possiamo dunque definire i laboratori Vichy come uno dei pionieri nel settore della dermocosmesi che già negli anni ’30 lanciarono sul mercato la loro prima linea con il nome di Les Secrets de Vichy. Si trattava di prodotti mirati al benessere e alla salute della pelle, di cui era possibile trattare alcuni problemi specifici.
L’acqua vulcanica Vichy infatti è alla base anche di tutti gli attuali prodotti offerti dalla nota marca francese sia per quanto riguarda il make up che per altri ambiti come creme viso e corpo, capelli, protezione solare, il tutto sia per un pubblico femminile che maschile. Inoltre presso l’Institut di Vichy, nato in prossimità della sorgente, oggi è possibile realizzare trattamenti di bellezza su misura per poter risolvere qualsiasi tipo di problema legato all’epidermide.
Linee di fondotinta Vichy
Come abbiamo accennato sono tante le linee dedicate al mondo della dermocosmesi offerte dal brand francese, e tra queste senza dubbio un ruolo importante lo giocano i fondotinta Vichy. Sono infatti numerose le gamme proposte per i diversi tipi di pelle e per le differenti carnagioni, con lo scopo di rendere il colorito più omogeneo e senza imperfezioni. Le diverse linee si distinguono soprattutto per texture, uso e durata, vediamole insieme.
Dermablend
La linea di fondotinta Vichy Dermablend nasce come base per un trucco correttivo ad alta copertura. Si tratta di diversi prodotti ognuno dei quali presenta delle caratteristiche determinanti in vista di un acquisto di questo tipo: sono ipoallergenici e non comedogeni, ciò significa che non favoriscono la comparsa di impurità come punti neri ad esempio; sono adatti anche alle pelli più sensibili e sono stati testati dermatologicamente. Di seguito tutti i fondotinta Vichy della linea Dermoblend:
- 3D correction: si tratta di un fondotinta correttore 16H ideale per pelli grasse, grazie all’acido salicico e all’epirulina che agiscono sulla pelle lucida. Con un unico prodotto infatti è possibile uniformare l’incarnato, coprire i difetti e levigare le imperfezioni. Nonostante la sua alta copertura presenta una texture molto leggera e fluida con fattore di protezione 25;
- Covermatte: tra i fondotinta Vichy, Covermatte, grazie alla sua formula in polvere e arricchita di pigmenti minerali, riesce a coprire perfettamente le discromie cutanee, cioè le macchie della pelle. Si adatta particolarmente a pelli miste con tendenza acneica e con pori dilatati;
- Fluido 16H: per chi invece preferisce una texture liquida e leggera, il fondotinta correttore fluido 16H offre il vantaggio di una pelle uniforme e priva di imperfezioni. Si tratta di un prodotto in grado di coprire rossori, macchie della pelle e occhiaie senza però appesantire il viso con un fastidioso effetto maschera;
- Stick Extra Cover: si tratta di un fondotinta ad alta copertura e adatto a ogni tipo di pelle che con un semplice gesto riesce a creare una copertura extra. Per lo Stick Extra Cover la durata è di circa 14h e include fattore di protezione solare 35, tra i più alti di tutta la gamma Dermoblend. Altro aspetto importante riguarda la sua alta tollerabilità dopo specifici trattamenti estetici non invasivi come la crioterapia o laser CO2;
- Crema Compatto: infine tra i fondotinta Vichy Dermoblend abbiamo il formato Crema Compatto 12H, ultra-resistente, in grado di coprire i brufoli e altre imperfezioni. Si tratta di un prodotto adatto a pelli normali o miste e con una texture fresca e leggera. Tra le sue caratteristiche speciali abbiamo l’impermeabilità all’acqua.
Liftactiv flexitéint
A differenza di Dermablend, di cui è disponibile una vasta gamma di prodotti, la linea Liftactiv flexitéint presenta un solo prodotto. Si tratta di un anti-rughe, quindi pensato per pelli mature, arricchite con collagyl per uniformare l’incarnato e rendere meno visibili le rughe. La sua texture è molto leggera e si adatta a qualsiasi tipo di pelle creando un effetto make up liftante immediato e donando maggiore luminosità al viso. Questo anche grazie agli ingredienti principali inclusi nella sua formula che sono il ramnosio, dalle proprietà anti-invecchiamento e l’acqua vulcanica di Vichy. Il risultato sarà una pelle dal colore uniforme e naturale. Inoltre, Liftactiv flexitéint nella sua composizione include un fattore di protezione solare 20.
Minéralblend
La linea Vichy Minéralblend invece nasce per apportare maggiore idratazione al make up. Si tratta di una gamma che comprende sia il fondotinta che una cipria fissante dalla copertura modulabile e da un finish mat vellutato. Il Fondotinta minerale idratante incarnato fresco tenuta 16H della linea Minéralblend copre tutte le imperfezioni lasciando respirare la pelle con una tenuta fino a 16H. La sua formula è ricca di principi attivi come l’acqua minerale Vichy, pigmenti minerali e acido ialuronico di origine naturale. Inoltre, bisogna sottolineare che è stato dimostrato che dopo 7 giorni di utilizzo l’aspetto del viso risulta molto più luminoso e dopo solo 28 giorni i segni di stanchezza sono ridotti del 78%. La sua texture è molto fluida quindi si fonde perfettamente con la pelle.
Caratteristiche dei fondotinta Vichy
Un fondotinta, essendo un prodotto cosmetico a contatto diretto con la pelle, deve avere determinati requisiti e caratteristiche per poter essere sicuro ed efficace. Questo discorso quindi vale anche per i fondotinta Vichy che certamente includono alcuni aspetti che bisogna considerare in vista di un acquisto. Vediamo quali sono e come si comporta la famosa marca francese al riguardo.
1. Texture
Come abbiamo potuto osservare nei paragrafi dedicati alle linee offerte da Vichy, il noto brand mette a disposizione dei suoi consumatori diverse texture che si adattano ai differenti tipi di pelle. Quella fluida è la più diffusa e la ritroviamo nella linea Dermoblend con il Fondotinta correttore fluido 16H, 3D Correction, Liftactiv flexitéint per la linea anti-rughe e il Fondotinta minerale idratante della linea Minéralblend. Altre texture disponibili sono quella cremosa e compatta come il Fondotinta in crema compatto 12H, la formula in polvere Covermatte e la versione stick sempre della linea Dermoblend.
2. Tipo di pelle
Anche conoscere il tipo di pelle da coprire è molto importante in vista di un acquisto di un fondotinta. La maggior parte dei fondotinta Vichy sono in grado di coprire diversi tipi di imperfezioni come ad esempio macchie scure, vitiligine, tatuaggi, acne o rosacea. La possibilità di nascondere più o meno le imperfezioni dipende dal tipo di copertura che quindi può essere media, alta o ultra a seconda del prodotto scelto.
3. Ingredienti
L’ingrediente base dei fondotinta Vichy è l’acqua vulcanica Vichy che come abbiamo visto ha dato vita a tutti prodotti offerti dall’omonima marca. In alcune formule sono presenti delle sostanze altamente efficaci come l’acido silicico, che agisce sui brufoli, o ancora l’eperulina che invece produce un effetto lenitivo sui rossori dell’epidermide. Se si legge attentamente l’INCI (Nomenclatura internazionale degli ingredienti contenuti nella cosmesi) sarà possibile notare la presenza di sostanze dannose come il demothicone, un silicone non biodegradabile utilizzato per migliorare la texture del prodotto e per creare una sottile pellicola sulla cute.
4. Nuance
A seconda della linea di fondotinta Vichy scelta è possibile acquistare anche diverse tonalità. La gamma che presenta maggiori opzioni di nuance è la Minéralblend, con ben 9 toni che vanno dal chiarissimo Clay con codice 01 al più scuro Umber con codice 19. Per le altre linee invece sono disponibili in media 5 o 6 nuance che sono anche le più richieste ovvero Opal, Nude, Beige, Sand, Gold e Bronze.
5. Finitura
Anche la finitura rientra tra le principali caratteristiche di un qualsiasi fondotinta. Le gamme presentate da Vichy offrono spesso un finish mat per favorire un colorito e un incarnato il più naturale possibile e privo di imperfezioni o effetti lucidi. Tra i prodotti che offrono questo tipo di finitura abbiamo Covermatte, Stick Extra Cover e Crema Compatto. Tra quelli che invece presentano una finitura più luminosa abbiamo Liftactiv flexitéint e Minéralblend.
Vichy e i marchi concorrenti
Il marchio Vichy, grazie alle formule dei suoi prodotti e quindi anche ai loro prezzi di vendita, si colloca in una fascia medio-alta insieme a BioNike, anch’esso noto brand del settore cosmetico, e Collistar. Altre marche disponibili sul mercato ma che si posizionano su un gradino più basso sono L’Oréal, Rimmel, Revlon e Max Factor; quest’ultimo è stato uno dei primi a lanciare il fondotinta come base per il trucco.
Le domande più frequenti sui fondotinta Vichy
Perché acquistare i fondotinta Vichy?
I fondotinta Vichy come abbiamo potuto notare, si distinguono in diverse categorie a seconda del tipo di pelle su cui dovranno essere applicati. Quindi, certamente un vantaggio è rappresentato dalle diverse opzioni disponibili quindi per pelli grasse, mature o ultra sensibili. Inoltre, essendo l’acqua vulcanica Vichy l’ingrediente base di tutte le formule, viene garantita l’efficacia su alcuni tipi di problemi della pelle come l’acne, rosacea, macchie scure, ecc. Certamente abbiamo anche visto che l’INCI non è pulito al 100% come la maggior parte dei cosmetici sul mercato, quindi bisogna considerare anche quest’aspetto durante la fase di scelta. Come ultimo punto c’è da considerare le diverse texture e nuance disponibili, in grado di esaltare ogni tipo di incarnato.
Quanto costano i fondotinta Vichy?
Il prezzo dei fondotinta Vichy varia a seconda della tipologia presa in esame. Per quanto riguarda la linea Dermablend, il costo varia dei 16/17€ come nel caso dello Stick Extra Cover ai 23/24€ per il Fondotinta correttore 16H 3D Correction. Stesso discorso anche per l’anti-rughe Liftactiv flexitéint e il fondotinta minerale Minéralblend, il cui prezzo varia dai 19€ ai 23€.
Dove acquistare i fondotinta Vichy?
Trattandosi di un prodotto appartenente al settore della dermocosmesi è possibile acquistarlo in presenza sia in negozi autorizzati dal marchio e specializzati nel make-up che in farmacia. Altra opzione è quella online, molto più comoda e pratica soprattutto se già conoscete il codice della tonalità da acquistare. In questo modo basteranno pochi click per ricevere in pochissimi giorni il vostro fondotinta Vichy direttamente a casa senza scomodarvi dal divano e spesso anche a prezzi più vantaggiosi.