Un trucco che possa uniformare il viso e nascondere le imperfezioni senza seccare la pelle e risultare artefatto è il sogno di molte. Ormai da qualche anno, infatti, ottenere attraverso il fondotinta una pelle “di rugiada”, dall’aspetto sano e ultra luminoso è diventato non solo accettabile, ma decisamente di moda. Avere una base trucco che sia luminosa e naturale è dunque un obiettivo comune, a prescindere dal tipo di pelle.
Come scegliere il fondotinta
Ma a chi possiede una pelle grassa e lucida la domanda sorge spontanea: esiste un fondotinta con un effetto coprente ma naturale, che possa resistere a lungo sul viso senza scivolare via o sciuparsi dopo qualche ora? La risposta è sì. Il segreto è optare per un fondotinta la cui formula sia adatta alle pelli grasse e utilizzare prima e dopo una serie di prodotti pensati per preparare la pelle al trucco e per fissarlo affinché resista a lungo.
In questa pagina vi proponiamo cinque fondotinta che funzionano bene sulle pelli grasse e di cui potete fidarvi, oltre a qualche informazione in più su come mantenere il fondotinta impeccabile a lungo pur preservandone la luminosità.
Abbiamo selezionato cinque fondotinta ideali per chi presenta una pelle grassa e oleosa. Si tratta di fondotinta opachi o semi opachi, i migliori se si cerca tenuta e coprenza.
Il migliore in assoluto: Estée Lauder Double Wear Stay in Place
Estée Lauder Double Wear Stay in Place è da molti punti di vista uno dei fondotinta migliori e più apprezzati sul mercato. È stato consigliato dai nostri esperti come migliore fondotinta in assoluto, sia per la sua tenuta, sia per la sua coprenza e il suo finish impalpabile. Ed è anche tra i fondotinta più consigliati per chi ha una pelle grassa.
La sua formula è priva di oli e offre un controllo del sebo per 24 ore. Grazie alla sua tenuta e alla sua coprenza è ideale per chi possiede una pelle grassa e desidera un incarnato impeccabile senza che questo si traduca in un effetto maschera. Il finish naturale lo rende ideale come base per tutti i giorni ma soprattutto perfetto per le occasioni speciali, quando l’obiettivo è creare un make up che rimanga intatto per tutta la giornata, poiché la sua formula a lunga tenuta non si ritira al primo segno di sudore, sole o umidità. La sua consistenza liquida e molto sfumabile fa sì che possa essere applicato con facilità senza che si creino accumuli e senza che il fondotinta vada a marcare linee e rughe d’espressione.
Finish: naturale.
Tonalità: sono disponibili 62 toni, suddivisi in sottotoni freddi, caldi o neutri.
Ingredienti principali: dimeticone, vitamina E.
Il migliore economico: Maybelline Fit Me Matte & Poreless
Il fondotinta Maybelline Fit Me Matte & Poreless è il prodotto ideale se cercate un fondotinta economico che sia estremamente efficace sulle pelli grasse. Offre una buona tenuta e tiene sotto controllo l’effetto lucido anche dopo alcune ore. La coprenza è medio-alta e l’effetto finale opaco.
Si tratta senza dubbio di un fondotinta la cui efficacia sulla pelle grassa è comparabile a quella dei marchi di lusso. Ci ha colpito la sua tenuta e il fatto che anche dopo alcune ore questo fondotinta non si sposta, non scivola e non si deposita sulle rughe e sulle linee di espressione. La sua formula si sfuma bene sulla pelle e contiene particelle in grado di assorbire il sebo in eccesso pur lasciando respirare la pelle. L’effetto finale è naturale.
Finish: opaco naturale.
Tonalità: la gamma di nuance offerte da Maybelline per questo fondotinta include solo 12 tonalità che vanno dai toni molto chiari a quelli ambrati.
Ingredienti principali: non disponibili.
Il più luminoso: Yves Saint Laurent All Hours
Se cercate il miglior fondotinta adatto alle pelli grasse che sia anche luminoso, Yves Saint Laurent All Hours è quello che fa per voi. Si tratta infatti di un fondotinta a lunga tenuta, no transfer e resistente all’umidità e al sudore, perfetto per le pelli da miste a grasse. Grazie alla presenza di acido ialuronico, offre un’idratazione continua, migliorando l’aspetto della pelle senza ostruire i pori. Ricordiamo infatti che anche le pelli grasse necessitano di idratazione e un prodotto che secca eccessivamente la pelle è spesso causa di irritazioni e ulteriori sfoghi. Questo fondotinta offre idratazione e controllo del sebo, per rispondere al meglio alle esigenze della pelle grassa o mista.
Yves Saint Laurent All Hours ha una coprenza molto alta e una tenuta impeccabile, senza privare la pelle di un effetto luminoso e radioso, ottenibile grazie ad una consistenza leggera che si fonde con la pelle.
Finish: luminoso.
Tonalità: viene proposto in 40 nuance.
Ingredienti principali: la sua formula contiene il 77% di ingredienti attivi per la skincare, tra cui acido ialuronico per idratare, petali di gelsomino con un’azione illuminante, e taurina vegetale che combatte i segni della stanchezza.
Il più modulabile: Nars Soft Matte Complete Foundation
Il fondotinta Nars Soft Matte Complete Foundation ha un finish opaco e una formula capace di tenere a bada la produzione di sebo durante il giorno. Il suo effetto naturale e decisamente molto luminoso accontenta anche chi, pur avendo una pelle pelle grassa, desidera avere un viso fresco e un finish satinato.
Tra gli altri aspetti positivi che rendono questo fondotinta tra i migliori in commercio troviamo la possibilità di modulare la coprenza, e dunque di nascondere anche macchie e imperfezioni evidenti o, viceversa, di applicare uno strato sottile per amplificare l’effetto naturale. Infine, ha una buona tenuta, da prolungare eventualmente con uno spray fissante o una cipria.
Finish: satinato.
Tonalità: Nars offre per tutti i suoi fondotinta un range abbastanza ampio di toni e sottotoni, proponendo 34 diverse varianti.
Ingredienti principali: dimeticone, estratto di crusca di riso, estratto di girasole, estratto di foglie di rosmarino.
Il migliore per la pelle con imperfezioni: Clinique Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup
Clinique offre prodotti di bellezza che sono anche curativi. È il caso del fondotinta Clinique Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup. La sua formula leggera, senza oli, all’acido salicilico è particolarmente adatta alle pelli soggette ad acne e con eccesso di sebo. Nasconde rossori e imperfezioni attraverso una texture coprente e al contempo le contrasta attivamente, limitandone la ricomparsa.
Quando lo si applica, si percepisce una sensazione di freschezza proprio grazie ai suoi ingredienti lenitivi che aiutano a calmare infiammazioni, sfoghi e rossori. Si tratta di un fondotinta perfetto per chi cerca un prodotto che lasci la pelle vellutata e al contempo riesca a ridurre l’effetto lucido della pelle grassa.
Finish: opaco vellutato.
Tonalità: Clinique non è tra i migliori in quanto gamma di tonalità a disposizione; per questo fondotinta sono infatti disponibili 21 nuance.
Ingredienti principali: dimeticone, fermento Lactobacillus, estratto di alghe rosse, liquirizia e caffeina.
Quale fondotinta è più adatto per le pelli grasse?
In passato i fondotinta più utilizzati per pelli grasse erano quelli in polvere, per la loro capacità di assorbire il sebo in eccesso. Oggi non è più così: esistono infatti molti fondotinta liquidi pensati per poter essere applicati anche sulla pelle grassa, spesso contenenti particelle che, assorbendo il sebo in eccesso, ne regolano la produzione e fanno sì che il fondotinta non scivoli via dopo poche ore dall’applicazione, evitando anche la comparsa di zone lucide.
I fondotinta migliori per le pelli grasse presentano le seguenti caratteristiche principali:
- Sono a lunga tenuta (almeno 10 ore);
- Hanno una coprenza media o alta;
- Sono opacizzanti o semi opacizzanti.
Le formule da prediligere nei fondotinta se si ha una pelle grassa sono in primis quelle oil-free e non comedogeniche, ma per chi ha una pelle che tende a formare zone lucide, sono da preferire anche quelle contenenti micro particelle che regolano la produzione di sebo. Sulle pelli grasse funziona molto bene anche l’acido salicilico, un ingrediente chiave per rigenerare la pelle, eliminare le cellule morte e uniformare l’incarnato. Acido ialuronico e glicerina vanno altrettanto bene per le pelli grasse, dal momento che anche questa tipologia di pelle necessita di un’idratazione quotidiana.
Infine, il segreto, quando si utilizza un fondotinta e si possiede una pelle grassa, è partire da una skincare appropriata. Una crema viso per pelli grasse che sia comunque idratante è uno step importante per regolare la produzione di sebo. Anche i prodotti esfolianti delicati, come i peeling, vanno effettuati una volta alla settimana per purificare i pori e eliminare le cellule morte. Infine, portare sempre con sé delle salviettine opacizzanti per tamponare il viso durante la giornata aiuta a mantenere il trucco intatto a lungo e ad opacizzare la zona T, che spesso tende a diventare lucida.
Come avere un viso luminoso se si ha una pelle grassa
Come anticipato, anche chi ha una pelle grassa può ottenere con il fondotinta un effetto fresco e naturale. Nel caso di fondotinta con finish opaco, si può ottenere un effetto luminoso aggiungendo un illuminante in polvere e uno spray fissante per prolungarne la durata.
Anche fondotinta illuminanti e con un finish non opaco possono essere utilizzati da chi possiede una pelle grassa, l’importante è che si tratti di fondotinta liquidi e non cremosi. Altra cosa importante è utilizzare una spugnetta per stendere uno strato di fondotinta sottile e per sfumarlo in modo che si distribuisca bene senza spostarsi, e fissare il tutto con una cipria trasparente che prolunghi la durata del trucco più a lungo, evitando così che si formino aree del viso troppo lucide.
Come evitare l'effetto striato del fondotinta?
Quando si possiede una pelle grassa può accadere che dopo l’applicazione del fondotinta questo presenti striature o si depositi solo su alcune zone del viso. Per evitare che questo accada, è importante partire da una buona routine di bellezza che aiuti la pelle a regolare la produzione di sebo e includa anche prodotti esfolianti o astringenti, come un detergente per pelli grasse. Per quanto riguarda invece la parte trucco, il primo consiglio è di applicare pochissimo prodotto per volta fissandolo con una spugnetta, senza trascinare il prodotto sul viso. È fondamentale inoltre attendere che il fondotinta si asciughi, prima di passare allo step successivo.
Che fondotinta usare d'estate se si ha una pelle grassa?
In estate consigliamo di utilizzare un fondotinta per pelli grasse che sia anche leggero e molto liquido. In alternativa, esistono alcune CC cream pensate proprio per chi possiede una pelle grassa. Le CC cream offrono una copertura media su macchie e rossori ma non sono mai troppo pesanti sul viso, diventando una base da preferire nei mesi più caldi. Tra le migliori CC cream per pelli grasse c’è quella di IT Cosmetics, la CC+ Oil-Free Matte.