Testo di Francesca Maculan
Con numerose opzioni a disposizione sul mercato, scegliere un buon fondotinta che offra coprenza, non si secchi dopo poche ore dall’applicazione, mantenga la pelle idratata e luminosa e offra un buon range di toni e sottotoni, non è un’impresa così semplice.
Di come scegliere un fondotinta e di quali aspetti tenere maggiormente in considerazione per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze abbiamo trattato nella nostra guida dedicata, che trovate al link qui sotto.
Come scegliere il fondotinta
In questa pagina vi presentiamo invece una lista dei 5 fondotinta migliori in commercio, che abbiamo selezionato valutando la facilità con cui si applicano, la coprenza, la tenuta, il finish e la gamma di tonalità offerte. Poiché non tutti i fondotinta vanno bene per tutti i tipi di pelle o per le diverse esigenze specifiche di ciascuno, ogni fondotinta presenta caratteristiche specifiche che lo rendono migliore di altri per determinati bisogni.
Migliore per coprenza e tenuta: Estée Lauder Double Wear Stay in Place
L’Estée Lauder Double Wear Stay in Place è il fondotinta preferito di moltissimi make-up artist e il migliore per ottenere una base impeccabile che duri tutto il giorno. È un fondotinta che offre una coprenza totale ma che non va tuttavia a depositarsi su rughe e imperfezioni, donando al viso un finish opaco senza il tanto temuto effetto maschera. La consistenza è fluida e il prodotto facile da stendere sulla pelle, senza che si creino accumuli di prodotto. Altrettanto facile da sfumare, una volta applicato dura almeno 8 ore senza che siano necessarie riapplicazioni o ritocchi. L’unico difetto riscontrato è l’assenza di una pompetta nella boccetta che consenta di erogare la giusta quantità di prodotto; è necessario dunque acquistarla a parte.
È un fondotinta perfetto per le occasioni importanti, come un matrimonio o qualsiasi altro evento per il quale si desidera un trucco impeccabile. Se lo volete usare quotidianamente, consigliamo di sceglierlo come fondotinta per i mesi invernali, durante i quali ha una tenuta ancora maggiore.
Tipo di pelle: tutte ma in particolare quelle miste e grasse.
Applicazione: consigliamo di applicarlo con un pennello da fondotinta, anziché con la spugnetta.
Perché ci piace: è a tenuta lunghissima, copre completamente imperfezioni, rossori e discromie, offre un vasto range di tonalità.
Il fondotinta più pratico: Missha Magic Cushion Cover Lasting
Il Missha Magic Cushion Cover Lasting è uno dei più famosi fondotinta di tipo cushion in Sudcorea e molto apprezzato anche da noi. Il Missha Magic Cushion Cover Lasting è un fondotinta che offre una coprenza media e che riesce a fondersi con la pelle per dare un risultato molto naturale, minimizzando pori e piccole imperfezioni. L’effetto finale è una pelle vellutata. Oltre ad avere una formulazione contenente anche ingredienti pensati per la salute della pelle, come vari estratti floreali, offre anche una protezione solare SPF 50, caratteristica che lo rende perfetto soprattutto d’estate.
Tipo di pelle: il Missha Magic Cushion Cover Lasting è adatto alle pelli normali e secche, mentre potrebbe dare un effetto leggermente lucido sulle pelli miste e grasse, sulle quali suggeriamo di aggiungere una polvere fissante.
Applicazione: le modalità di applicazione sono il punto forte di questo fondotinta che si applica utilizzando la piccola spugnetta inclusa nel mini cofanetto; questa va premuta con delicatezza sul cuscinetto interno dove si trova il fondotinta liquido, per prelevare la giusta quantità di prodotto che va poi applicata sul viso. Questa modalità di applicazione è particolarmente pratica per effettuare veloci ritocchi del trucco anche fuori casa.
Perché ci piace: ha una formula ottima che include anche la protezione solare, si applica facilmente e permette numerosi ritocchi nel corso della giornata.
Il fondotinta migliore per le pelli mature: Dior Forever Natural Nude
Il Dior Forever Natural Nude è un fondotinta che permette di perfezionare l’incarnato e al contempo far sembrare la pelle priva di trucco. Ha una coprenza medio/leggera ma modulabile e si fonde perfettamente con la pelle, attenuando imperfezioni e donando al viso un aspetto fresco. Si tratta di una formula idratante e realizzata con il 96% di ingredienti naturali, tra cui estratti di fiori che rinforzano e nutrono la pelle. Pur essendo un fondotinta luminoso ha una tenuta molto buona e resiste tutta la giornata. Il finish è luminoso ma naturale, adatto dunque a tutte le occasioni.
Tipo di pelle: essendo idratante e leggero, il Dior Forever Natural Nude è ideale per chi presenta una pelle da normale a secca e molto adatto alle pelli mature perché capace di attenuare le rughe e ammorbidire i tratti del viso senza appesantire.
Applicazione: facile da stendere perché molto fluido, il Dior Forever Natural Nude è molto modulabile e si applica con spugnetta o pennello. La boccetta è dotata di erogatore che permette di dosare correttamente la quantità di fondotinta.
Perché ci piace: ha una texture leggera e fresca, è ideale sulle pelli secche e mature, uniforma e illumina il viso, attenuando le rughe e al contempo garantendo un effetto naturale.
Il fondotinta più luminoso: Giorgio Armani Luminous Silk Foundation
Il fondotinta Armani Luminous Silk Foundation è ormai da molti anni un best seller, amatissimo per la sua capacità di perfezionare l’incarnato e rendere la pelle radiosa, con un effetto glow che grazie alla tecnologia Micro-fil non solo aiuta a dare un effetto generale di luminosità e a sfumare le imperfezioni, ma lo fa senza appesantire la pelle. Ha una coprenza leggera che può essere modulata fino a diventare media, e una consistenza molto liquida e impalpabile, che non si sente. La differenza rispetto ad altri fondotinta molto luminosi è la sua tenuta prolungata: applicato al mattina questo fondotinta rimane perfetto fino a sera. L’effetto finale è elegante e da red carpet, poiché permette di mettere in risalto i punti luce del viso.
Tipo di pelle: anche in questo caso parliamo di un fondotinta che si sposa bene soprattutto con le pelli mature e con chi presenta zone della pelle disidratate, dal momento che non crea alcuna screpolatura e fornisce idratazione. La sua formula non contiene oli ed è quindi adatta anche a chi ha una pelle mista o grassa e non vuole rinunciare ad una effetto luminoso e delicato.
Applicazione: questo fondotinta è molto liquido quindi va applicato con un pennello con un’alta densità di setole o, in modo ancora più pratico, con una spugnetta. Anche in questo caso la boccetta presenta un erogatore che limita qualsiasi spreco di prodotto.
Perché ci piace: pur essendo un fondotinta leggero, va bene per tutti i tipi di pelle, attenua in modo naturale e non artefatto le imperfezioni, è ideale per realizzare un trucco luminoso da tutti i giorni o come base per trucchi più elaborati da sera.
Il fondotinta migliore per pelli miste e grasse: Too Faced Born This Way
Il Too Faced Born This Way è l’ultimo fondotinta della lista ma non certo perché di qualità inferiore. Il Born This Way è a nostro parere il migliore per chi ha una pelle normale, mista o grassa ed è un prodotto perfetto per chi cerca un fondotinta coprente e un effetto non troppo opaco, né troppo lucido. Il Too Faced Born This Way ha inoltre il pregio di avere una consistenza liquida e densa che permette di sfumare il prodotto con molta facilità. La coprenza è medio-alta: è dunque un fondotinta capace di coprire anche le imperfezioni più evidenti, dando all’incarnato un aspetto uniforme. Indossato al mattino, non appesantisce il volto e ha una buona durata che permette di arrivare a sera con un trucco impeccabile.
Tipo di pelle: la sua formula è particolarmente adatta a chi presenta una pelle mista o grassa: arricchito con acido ialuronico, acqua di cocco e rosa alpina, non contiene oli, non è comedogenico, e apporta alla pelle la giusta idratazione, in modo da non seccarla, senza tuttavia ungerla o appesantirla.
Applicazione: si consiglia di partire con l’applicazione di poco prodotto, da dosare attraverso l’erogatore presente nella boccetta. Data la consistenza può essere applicato con i polpastrelli, con una spugnetta o un pennello.
Perché ci piace: è un fondotinta coprente ma che rimane naturale, non è troppo opaco né lucido, ideale per pelli miste e grasse.
Qual è il fondotinta migliore in assoluto?
Non esiste un fondotinta che sia migliore in assoluto per tutti i tipi di pelle e per tutte le caratteristiche che ognuno di noi ricerca in un fondotinta. Individuare il fondotinta migliore per noi è un’operazione complessa che dipende da più di un fattore. Quanto questi prodotti siano efficaci, la loro durata, la coprenza, il finish, non dipendono solo dalla marca o dal prezzo, ma piuttosto dal proprio tipo di pelle e dalle preferenze personali, esigenze che, nella maggior parte dei casi, sono molto soggettive.
A prescindere da marchio e prezzo, dunque, tenete conto delle vostre esigenze specifiche. Per esempio, qualora si abbia una pelle delicata o con problematiche come acne o couperose, è importante prestare attenzione anche all’INCI, ovvero alla lista di ingredienti cosmetici: anche i fondotinta più costosi e delle marche più note possono contenere siliconi, petrolati e parabeni che, pur avendo sulla pelle un effetto setoso e levigante, a lungo andare finiscono con occludere i pori del viso e quindi incrementare il rischio di allergie e irritazioni cutanee. Chi utilizza il fondotinta tutti i giorni e ha la pelle sensibile dovrebbe, allo stesso modo, preferire prodotti per quanto possibile privi di sostanze considerate poco salutari per la pelle.
Infine non esiste un fondotinta migliore in assoluto per tutte le stagioni: nei mesi estivi sono da preferire fondotinta leggeri e idratanti, mentre in quelli invernali vanno bene anche fondotinta coprenti e dalla consistenza più densa.
Qual è il miglior fondotinta coprente effetto lifting?
I migliori fondotinta coprenti, capaci sia di attenuare le rughe, sia di apportare anche un effetto lifting, levigando i tratti, sono prodotti ibridi che combinano make-up con ingredienti tipicamente utilizzati nel mondo della skincare. Tra i fondotinta migliori con proprietà liftanti e rimpolpanti troviamo molti prodotti di lusso, come il coreano Sensai Cellular Performance Cream Foundation e il Sisley Paris Sisleya Le Teint Anti-Aging Foundation, per chi ama una coprenza più leggera.
A prezzi più accessibili ci sono Bionike Defence Color Lifting Fondotinta Anti-Age e Collistar Lift HD+ Fondotinta Levigante Liftante.
Qual è il miglior fondotinta per pelli secche?
I fondotinta migliori per la pelle secca sono quelli che contengono ingredienti tipicamente utilizzati nel mondo della skincare, come glicerina, squalano, acido ialuronico, niacinamide. Sono di norma molto fluidi e leggeri, in modo da non depositarsi in corrispondenza delle rughe sottili e non accentuare le aree più secche del viso. I fondotinta in siero, come quello proposto da Ilia, o la serie di fondotinta di Chanel Les Beiges come Chanel Les Beiges Teint Belle Mine Naturelle, donano una pelle altamente idratata.
Quali sono le migliori marche di fondotinta?
Alcune marche particolarmente apprezzate per i loro fondotinta di alta qualità, lunga durata e dagli ottimi risultati per specifici tipi di pelle sono Dior, Armani ed Estée Lauder. A queste si aggiungono anche Chanel, i cui fondotinta Les Beiges sono da sempre best seller della collezione make-up, o marche più recenti, come Haus Labs e Ilia.
Nella fascia media ed economica troviamo altrettanti marchi molto apprezzati per i loro fondotinta, come BioNike, Vichy, Kiko, The Ordinary, L’Oréal e Catrice.
Salve, vorrei un consiglio su fondotinta senza nichel ne profumo, pelle mista, portabile in estate. Grazie
Date le tue esigenze, puoi provare il Bionike Defence Color Second Skin, un fondotinta compatto, cremoso, dall’effetto opaco e adatto a tutti i tipi di pelle. Questo prodotto è inoltre testato per il nichel e privo di profumo. La scelta del colore dipende poi dal tuo tono e sottotono.
Pelle secca-Matura con macchie Quale fondotinta usare Grazie
Dato il tuo tipo di pelle, ti consigliamo un fondotinta fluido o in crema con una coprenza medio-alta: potresti valutare ad esempio il Vichy Dermablend Fluido, se preferisci l’effetto luminoso, o il Max Factor Facefinity All Day Flawless, se invece cerchi un prodotto dall’effetto opaco.
Salve, io ho una pelle brutta, grassa e affetta da couperose, e diventa veramente un lavoro trovare un fondotinta adatto a me, se gentilmente mi aiuta
Viste le caratteristiche della tua pelle, ti consigliamo di orientarti verso un fondotinta minerale (in polvere) con una coprenza medio-alta: puoi valutare ad esempio il L’Oréal True Match Minerals, pensato per nascondere le imperfezioni senza appesantire eccessivamente la cute. Il prodotto è disponibile in svariate tonalità, potrai quindi scegliere quella più adatta a te in base al tuo tono e sottotono.