Recensione: Garmin Forerunner 235

Orologio, info personalizzate, multi sport, activity tracker, Bluetooth

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Informazioni fornite: Qualità del sonno, pedometro, calorie, pulsazioni, statistiche Funzioni: Memoria risultati, cronometro, obiettivi, notifiche Schermo a colori: Con fascia toracica: Cinturino intercambiabile: GPS: Connessioni: Bluetooth Autonomia batteria: 216 h Impermeabilità: 40 m

Punti forti

GPS con sensore preciso Utilizzabile per diversi sport Leggero Compatto Numerose funzioni a disposizione

Punti deboli

Prezzo elevato Fascia toracica non in dotazione
QualeScegliere logo blu

Garmin Forerunner 235 in breve

Il voto finale del Garmin Forerunner 235 è di 8,5 su 10, un risultato che conferma l’elevata qualità del prodotto. Questo activity tracker è dotato di un particolare sensore da polso che lo rende estremamente preciso, ma è comunque associabile ad una fascia cardiaca o ai sensori ANT+ per rilevare i dati riguardanti l’attività fisica con la massima precisione. Si tratta quindi di un activity tracker ad orologio pensato soprattutto per i corridori, ma che può essere un eccellente supporto durante allenamenti in bici o le lunghe escursioni in montagna. Il Garmin Forerunner 235 è infatti dotato di GPS ed è anche utilizzabile fino a 30 metri sott’acqua. Lo consigliamo quindi a tutti, soprattutto a coloro che praticano sport a livello agonistico e professionale. Suggeriamo inoltre di scaricare l’applicazione Garmin Connect sul proprio smartphone così da potenziarne le possibilità, trasformandolo in un vero e proprio personal trainer. L’unico svantaggio è quello del prezzo, quindi se cercate qualcosa di più economico potete dare un’occhiata a modelli dotati di meno funzioni.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

Informazioni fornite: ottimo

Il Garmin Forerunner 235 offre un grande numero di informazioni, utili per monitorare i propri progressi e valutare quotidianamente le proprie prestazioni. È particolarmente interessante il sistema utilizzato per inviare notifiche all’utente. Prendiamo ad esempio la funzione AutoLap che, tramite un segnale acustico, avverte ogni volta che viene completato un chilometro di corsa. Con il Garmin Forerunner 235 è possibile inoltre personalizzare i campi sul display, come potete leggere nella sezione sui widget a pagina 10 del libretto di istruzioni. In questo modo potrete visualizzare un numero diverso di informazioni per volta, a seconda della loro importanza. Per essere più chiari facciamo un esempio pratico: potrete tenere sul display 5 campi per volta per avere un quadro completo dell’allenamento oppure ridurre le informazioni ai dati salienti o a quelli che più vi interessano, per avere una visibilità migliore.

Garmin Forerunner 235 display

È inoltre possibile cambiare la modalità di visualizzazione del display e ottenere delle informazioni rapide sotto forma di elementi visivi e codici basati sui colori, che evitano la lettura di svariati dati numerici. Nello specifico, quando si chiedono stime sul VO2 max (il volume massimo di ossigeno, un dato utile per seguire un programma di allenamento specifico), il Garmin Forerunner 235 mostra i seguenti risultati: il colore è rosso se il valore è scarso, arancione se sufficiente, verde se buono, blu se ottimo e viola se eccellente.
La lista delle informazioni fornite è molto consistente, ma è utile ricordare i dati importanti che questo activity tracker permette di rilevare, tra cui la distanza percorsa, la situazione meteo, la velocità, l’ora e ovviamente la frequenza cardiaca. I vari dati forniti servono per programmare gli allenamenti dell’utente in base ai propri obiettivi, registrandone anche i record personali.

Funzioni: ottimo

Il Garmin Forerunner 235 è in grado di offrire svariate funzioni, che a un utente inesperto potrebbero risultare difficili da sfruttare al meglio. La casa produttrice ha tuttavia messo a disposizione vari tutorial molto utili per comprendere quale sia l’uso migliore di questo dispositivo a seconda della proprie esigenze.
Qui sotto elenchiamo le funzioni più interessanti e richieste, di cui alcune sono preimpostate, mentre altre devono essere scaricate associando il Garmin Forerunner 235 ad uno smartphone:

  • Memorizzazione: permette di salvare gli allenamenti e i propri record personali;
  • GPS integrato: attivando il GPS il Garmin Forerunner 235 può registrare i chilometri effettuati e i tracciati delle strade percorse;
  • Cronometro: è la classica funzione di tutti i cardiofrequenzimetri, insieme alla sveglia e al conto alla rovescia;
  • Funzione multi-sport: dà la possibilità di inserire modalità di allenamento per diverse discipline sportive. Tramite l’applicazione Garmin Connect è possibile tracciare e analizzare dati relativi a corsa, camminata, bici, nuoto, escursioni, triathlon e altro ancora;
  • Ore di sonno: registrando il battito cardiaco e il movimento, il Garmin Forerunner 235 è in grado di registrare il numero di ore di riposo;
  • Calorie bruciate: una funzione diffusa tra tutti gli activity tracker, ma purtroppo molto poco precisa tra tutti i modelli in commercio, essendo molto complesso valutare l’effettivo consumo calorico del singolo utente;
  • Contapassi: utile per monitorare la normale attività quotidiana e cercare di mantenere una media salutare.

Connettività: ottimo

Il modello Garmin Forerunner 235 si contraddistingue per l’ottima versatilità di utilizzo con accessori opzionali e per il numero di applicazioni con cui è compatibile.
Questo dispositivo può infatti essere associato ai sensori wireless ANT+, che offrono dati sulla velocità e la cadenza di allenamento più precisi rispetto al segnale GPS. Questa è una soluzione ideale per chi utilizzerà questo activity tracker durante gli allenamenti in bicicletta e si troverà spesso a pedalare in gallerie oppure in zone dove il segnale è debole.

Garmin Forerunner 235 utilizzo per runner

Il cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 235 permette di essere associato anche a diverse applicazioni che si possono scaricare su tablet, computer e smartphone. La casa produttrice consiglia, in particolare, di utilizzare l’applicazione Garmin Connect, che può poi interagire direttamente con il Forerunner 235 mediante una connessione Bluetooth. Questa permette inoltre di sfruttare varie funzioni aggiuntive e di gestire al meglio le differenti attività: Garmin Connect sincronizza automaticamente gli allenamenti e permette di configurare il profilo personale in base agli obiettivi, ma anche di partecipare a sfide all’interno della community dell’applicazione.

Dimensioni e design: molto buono

Il Garmin Forerunner 235 si distingue da molti concorrenti per la qualità dei materiali e per il design curato. La robustezza di questo dispositivo è anche testimoniata dalla resistenza all’acqua fino a 30 metri di profondità, una caratteristica molto apprezzata dagli amanti del nuoto.
Con un peso di soli 42 grammi e uno spessore di 13 millimetri, inoltre, è più leggero e meno ingombrante di tanti altri activity tracker in commercio, risultando anche più gradevole esteticamente. Il Garmin Forerunner 235 può inoltre essere acquistato in diversi colori: esiste la versione nera/grigia, quella nera/rossa e quella nera/blu ghiaccio.

Garmin Forerunner 235 cinturino e sensore

Il Garmin Forerunner 235 può quindi essere perfettamente scambiato per un semplice orologio, con la differenza che nasconde tantissime funzioni e unisce in un solo oggetto cura del design e utilità durante l’allenamento. Il display ha una dimensione di 1,23 pollici e permette di visualizzare senza sforzo le informazioni, mentre il cinturino è in morbido silicone ed offre svariate misure, per adattarsi ad ogni tipo di polso.

Opinioni dei consumatori

Nonostante il prezzo elevato, il Garmin Forerunner 235 è tra gli activity tracker più venduti, nonché tra i più apprezzati: gran parte degli acquirenti ha infatti lasciato un feedback positivo sul prodotto acquistato.

Secondo alcuni, però, il sensore da polso non è efficace e preciso come una fascia cardiaca, mentre altri hanno riscontrato rallentamenti del segnale GPS in punti con poca ricezione. Alcuni utenti hanno criticato anche la visibilità del display in zone meno illuminate. Tuttavia si tratta di un numero di feedback molto ridotto, perché la stragrande maggioranza degli utenti descrive il Garmin Forerunner 235 come un cardiofrequenzimetro comodo e leggero da indossare, dal GPS efficiente e con un sensore da polso molto preciso.

In generale, tutti concordano sul fatto che il Garmin Forerunner 235 offre tantissime funzioni utili e per questo motivo richiede un po’ di tempo in più per imparare ad usarlo in maniera ottimale.

Recensioni utenti Garmin Forerunner 235

Non riesco più a farne a meno

Non utilizzavo un orologio da polso da svariati anni, quelli belli non resistevano senza rovinarsi o aver problemi al cinturino. Con i Garmin Forerunner 235 è cambiato tutto, non lo tolgo neanche di notte. Le funzioni presenti sono pari a molti sportwatch in circolazione e sono legate al gps, al sensore di battito cardiaco, al fatto di poterlo accoppiare con la maggior parte degli smartphone, e infine stavo per dimenticare che ha anche ora e data, ma in questo caso sono dettagli secondari. Il sensore di battito cardiaco è abbastanza preciso e il valore si aggiorna spesso. La funzione sonno rivela dati curiosi sull'andamento delle nottate e, anche se non posso confermarne la piena attendibilità, posso dire che la sensazione di riposo che sentite al mattino coincide con i valori di sonno profondo (più o meno elevate) presenti nella rilevazione. Con l'app Garmin IQ è possibile aggiungere stili diversi di visualizzazione dello schermo, e anche nuove skill legate anche ad attività non presenti originariamente sullo smartwatch. Ad esempio io ho installato una skill legata alla camminata in montagna in cui sono presenti i dati di altitudine e di andamento oltre alla classica velocità e durata. Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire su questo piccolo compagno di vita, ad esempio vi evita di tirar fuori il telefono ad ogni avviso, basta dare un'occhiata al polso per sapere se è un avviso importante oppure se è solo una app meteo che vi avvisa dell'imminente fine del mondo. La batteria dura quasi una settimana con un basso utilizzo di attività sportive (vedi quarantena) e si carica con il connettore a pinza. Finisco con la robustezza, nel mio lavoro il polso è esposto a colpi e strisciate quindi ho protetto il display con un semplice vetro temperato (dedicato a questo Forerunner), i tasti sono ancora intatti e il cinturino ha perso solamente il ferma-cinturino ma per il resto è intatto, comunque ad un prezzo bassissimo trovate una quantità incredibile di cinturini di tutti i colori, quindi non mi dispiacerà neanche sostituirlo. Nelle foto è visibile lo smartwatch con più di un anno di utilizzo continuo.

Perfetto

Dopo un brutto infortunio avevo la necessità di cominciare la riabilitazione correndo. Volevo confrontare le mie prestazioni quindi ho deciso di guardare un po' in giro per acquistare uno smartwatch completo e compatto. Dopo vari confronti ho deciso di acquistare questo Garmin Forerunner, e considerato il prezzo, all'inizio ero un po' scettico e preoccupato.

Dopo svariati utilizzi devo dire che il mio acquisto è stato più che azzeccato. Non sto qui a descrivere le caratteristiche tecniche (che si possono trovare su qualsiasi sito). Una delle cose che più mi ha colpito è stata la sua leggerezza e comodità, infatti durante la corsa è come se non si sentisse la presenza dell'orologio al polso.

Il sistema operativo è davvero di facile intuizione, alla portata di tutti. Il colore è elegante quindi si può indossare questo orologio anche per le serate eleganti. Secondo me il top lo raggiunge con l'impremeabilità, infatti questo orologio può essere usato anche in acqua. Estremamente soddisfatto, non fatevi spaventare del prezzo. Consigliato, voto 5/5

Eccellente, per uno sportivo costante

Sono un runner amatoriale dalla buona costanza, e ho provato vari device per seguirmi negli allenamenti.

Il Garmin Forerunner 235 è stato l'ultimo acquisto, quello che mi sta soddisfacendo di più sotto praticamente tutti gli aspetti. Innanzitutto è ottimo a tracciare la attività, ha il GPS e il GLONASS e riesce a fornire numerose informazioni di dettaglio sugli sforzi e tutto il resto. Ha uno schermo molto leggibile e di buon gusto estetico e potete direzionarvi tutte le notifiche del vostro smartphone, accoppiandoli.

La batteria è l'aspetto meno eccezionale del prodotto, non vi durerà più di una settimana, ma visto il prezzo a cui è venduto ora (sotto i 200 euro) direi che è ancora una primissima scelta.

Indispensabile per i runner

Bellissimo esteticamente, il design è elevato, ma sportivo.

Questo orologio lo possiede mio fratello e si trova molto bene per il podismo amatoriale. Uno dei migliori prodotti per il suo genere in commercio. Ottimo sportwatch di riferimento. Per i runner è indispensabile.
GPS preciso aggancia subito il segnale, il battito rilevato è ottimo, si può impostare la soglia del passo e si possono personalizzare altri settaggi di allenamento.

Con un po' di pratica si impara ad usarlo in tutte le sue funzioni
Non do 5 stelle perché manca la fascia cardio e non si può cambiare la batteria.
Il costo è sui 200€.

Non potrei vivere senza

Davvero, un "orologio" di cui non potrei più fare a meno. Partiamo dalla durata della batteria, decisamente superiore ad altri articoli del suo genere, nonostante un uso più che frequente.

Monitoraggio cardiaco assolutamente affidabile, confrontandolo con un saturimetro professionale. Tiene perfettamente traccia dei miei percorsi, aiutandomi a monitorare le mie attività, tiene traccia del mio sonno, mi crea sfide con altri utenti presenti. In palestra tengo traccia dei miei allenamenti e posso vedere le differenze, pratico da portare, non fastidioso sul polso come altri provati prima. Molto forte come cassa, già purtroppo provato diversi urti ed ha sempre retto benissimo. Lo amo!

Fantastico!

Questo orologio è diventato ormai parte integrante del mio polso! Avevo bisogno di un orologio che tenesse traccia dei miei allenamenti, un cardiofrequenzimetro precisissimo (l’ho provato anche durante la visita medico sportiva, i battiti segnati sul mio orologio erano gli stessi che mi stava misurando il medico), un orologio bello esteticamente e pieno di funzioni molto utili.
Inoltre lo uso tutti i giorni per vedere quanti passi faccio, controllare le notifiche sul telefono, ecc. È adatto sia per chi è agonista sia per gli amatori. La batteria dura quasi una settimana, tenendolo sempre al polso e registrando 4-5 attività di un'ora.
È costoso però per me è stato uno dei migliori acquisti che ho fatto ultimamente!

Imbattibile

Mi è stato consigliato questo prodotto da un amico, ed effettivamente rispecchia a pieno le mie aspettative.
Ha un gps integrato in grado di fornire la localizzazione in maniera dettagliata e precisa, al polso non si sente nemmeno per via della sua leggerezza.
Ho scaricato alcune app (perché si possono scaricare direttamente) e in più ha la connessione Bluetooth. Consiglio di abbinarlo alla fascia cardiaca se si è amanti della corsa, altrimenti è perfetto anche così.
Penso sia adatto soprattutto ai veri professionisti di corsa libera ma anche a chi si voglia cimentare da principiante. In generale credo che sia da provare visto che a mio parere è uno dei migliori sul mercato.

Il migliore che io abbia mai usato

Trovo che questo activity tracker sia il migliore che io abbia mai provato. L'ho utilizzato principalmente per l'attività di corsa e ne sono rimasto affascinato.
Ha un GPS precisissimo, non ha mai sbagliato una colpo e mi localizzava con una precisione di circa 3 metri.
Trovo che lo schermo sia molto reattivo e ben visibile, anche se con le mani sudate diventa un problema utilizzarlo. Mi sarebbe piaciuto avere dei tasti per comandare il tracker.
Il cinturino è di ottima qualità e non fa sudare il polso.
In quanto a software trovo che sia molto stabile, se pur con qualche piccolo bug, ma tutto sistematile con qualche aggiornamento.
Mi è molto piaciuto, considerando il rapporto qualità prezzo soprattutto. Trovo che il prezzo sia molto adeguato a ciò che fa e propone.
Ho utilizzato per diversi giorni questo dispositivo, e devo dire che non si è mai disconnesso o non ha mai dato problemi di connettività in generale.
Consigliato soprattutto agli sportivi, ma io personalmente lo uso anche nella vita quotidiana siccome ha un design molto accattivante.

Garmin Forerunner 235

Garmin Forerunner 235

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Garmin Forerunner 235

  1. Domanda di TOMMASO | 17.12.2018 17:18

    BUONASERA, VOLEVO SAPERE SE CONVIENE SEMPRE RICARICARE L’OROLOGIO AL TERMINE DI OGNI ALLENAMENTO OPPURE ASPETTARE CHE SI SCARICA. GRAZIE.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.12.2018 08:55

      Dipende da quanta batteria ti rimane dopo l’allenamento. Se l’autonomia scende al di sotto del 30% è consigliabile effettuare una ricarica.

  2. Domanda di luigi zampieri | 06.08.2018 22:33

    buonasera,volevo solo sapere se ha anche l’altimetro,perchè mi avevano indicato che ce l’avesse. grazie Luigi

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.08.2018 10:30

      Non dispone di altimetro, può al massimo ricavare dati sull’altitudine dal GPS.

  3. Domanda di misia | 10.04.2018 10:48

    Ciao,
    traccia anche gli allenamenti di equitazione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.04.2018 08:36

      Non esistono specifiche opzioni per l’equitazione, ma molti fantini utilizzano un activity tracker per monitorare i benefici di questo tipo di allenamento (eventualmente selezionando un generico “esercizio”).

  4. Domanda di Mirco | 28.10.2017 17:20

    Per usarlo in montagna è adatto visto che non ha barometro e bussola grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.10.2017 08:32

      Prodotti come questo sono pensati unicamente per tenere traccia della propria attività fisica. Se hai esigenze maggiori probabilmente è meglio rivolgersi a un dispositivo diverso (come per esempio uno smart watch, oppure a un tracker progettato esclusivamente per la montagna).

  5. Domanda di Roberto | 11.10.2017 11:37

    Buongiorno, volevo sapere quanto dura effettivamente la batteria,

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.10.2017 09:06

      Secondo le stime ufficiali della casa produttrice la batteria dovrebbe durare circa 11 giorni. Tuttavia la maggior parte degli utenti che ne fanno un uso quotidiano riportano una vita media di 3-4 giorni (molto dipende tutavia dalle funzioni attive).