Sarà capitato a tutti di acquistare un prodotto particolarmente economico ed essere costretti a sostituirlo dopo poco tempo a causa di un malfunzionamento. In questa rubrica cercheremo di capire fino a che punto è conveniente optare per un ferro da stiro poco costoso e partiremo in primo luogo dal rapporto fra le qualità di un dispositivo e la fascia di prezzo a cui questo appartiene. Per approfondire l’argomento potete consultare la nostra guida all’acquisto del ferro da stiro, nella quale i nostri esperti chiariscono che ad ogni range di prezzo corrispondono ovviamente degli elementi specifici del ferro da stiro. Prodotti di fascia di prezzo alta saranno sicuramente dotati di tecnologie avanzate che permettono di rendere l’operazione di stiratura più semplice e veloce; a modelli di fascia di prezzo bassa, invece, corrisponderanno funzioni essenziali ed una minore cura per i dettagli. Proviamo adesso ad entrare nello specifico ed individuare le caratteristiche distintive di ogni modello, in relazione alla fascia di prezzo di appartenenza.
Fascia di prezzo bassa
I prodotti di questa fascia di prezzo, orientativamente sotto i 50 euro, presentano spesso caratteristiche strutturali meno curate che in alcuni casi potrebbero rendere il ferro poco pratico da usare. Per esempio, un ferro da stiro di fascia bassa potrebbe essere troppo pesante e risultare quindi faticoso da utilizzare a lungo o, nel peggiore dei casi, l’apparecchio potrebbe essere realizzato con materiali non conformi agli standard di sicurezza. Dal punto di vista del vapore, il ferro di fascia bassa potrebbe offrire prestazioni non eccellenti, erogando un quantitativo di vapore non sufficiente per appianare le pieghe più ostinate. Un altro elemento che spesso non è presente in ferri da stiro particolarmente economici è la funzione Eco per un’emissione di vapore ridotta e dunque un minor consumo di energia elettrica, nonché la possibilità di poter regolare la temperatura della piastra in modo da poter lavorare su capi particolarmente delicati o, al contrario, estremamente resistenti.
Tra i vari ferri da stiro economici il modello che più consigliamo è l’Imetec ZeroCalc Z1 2500. Si tratta di un ferro molto leggero, compatto e maneggevole, ideale anche da portare in viaggio. Il colpo di vapore è di 120 g/al minuto, un valore abbastanza soddisfacente, e il serbatoio da 250 ml consente di stirare circa un ora senza interruzioni. Questo prodotto potrebbe non essere ideale per le pieghe molto difficili, ma per le operazioni di stiratura ordinaria è sicuramente sufficiente.
Fascia di prezzo media
Questo gruppo di prodotti è forse il più variegato. Fra i modelli di fascia media è facile trovare ferri da stiro affidabili e potenti, motivo per cui un dispositivo dal prezzo che va dai 50 ai 70 euro potrebbe fare al caso vostro. Fra questi potete trovare anche marchi noti e affidabili la cui popolarità è senza dubbio indice di affidabilità e sicurezza, nonché di un efficiente servizio di assistenza e di una sicura e veloce reperibilità di eventuali pezzi di ricambio.
Tra i modelli di fascia media, con un prezzo di circa 60 euro, possiamo consigliare sicuramente il Philips Azur 7000 Series DST7030. Si tratta di un ferro da stiro dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, maneggevole e abbastanza leggero. Il serbatoio da 300 ml assicura circa 1 ora di stiratura in continuo, il vapore è regolabile entro un ventaglio da 0 a 50 g/min e il colpo di vapore ha una potenza di circa 250 grammi al minuto. Si tratta di valori che rendono questo ferro adatto alla stiratura di diversi tessuti; grazie alla piastra SteamGlide disegnata da Philips inoltre si avrà una scorrevolezza superiore alla media.
Fascia di prezzo alta
I ferri da stiro di fascia di prezzo alta, superiore ai 70 euro, sono di sicuro quelli tecnologicamente più avanzati, progettati per semplificare al massimo l’operazione di stiratura e per garantire i più alti standard di sicurezza. Questi prodotti vengono il più delle volte testati da team di esperti alla ricerca della formula perfetta che coniughi scorrevolezza, praticità d’uso, potenza, igiene e sicurezza. Per cominciare, il colpo di vapore di un ferro di fascia alta è in genere molto potente e permette di appianare anche le pieghe più ostinate. Spesso questi dispositivi presentano anche sistemi di manutenzione particolarmente efficaci che garantiscono longevità all’apparecchio e scongiurano l’accumulo di residui di calcare in prossimità dei fori della piastra. Il peso e le dimensioni della piastra possono variare di ferro in ferro; il più delle volte queste sono dettagli studiati con particolare attenzione da parte dei produttori, che sviluppano tecnologie sempre più avanzate e sperimentano l’utilizzo di materiali innovativi al fine di ottenere una stiratura agile e veloce. I ferri da stiro di fascia alta possono presentare piastre stratificate composte da diversi materiali di qualità, nonché tecnologie che permettono al ferro da stiro di rimanere appoggiato in orizzontale senza il rischio di bruciare i vostri capi preferiti (come il sistema di sicurezza Safe Rest sviluppato da Braun).
Il ferro da stiro di fascia alta che vi consigliamo è il Rowenta Eco Intelligence 6330: tra i tanti modelli prodotti da questo brand, apprezziamo particolarmente questo ferro per via della sua piastra “3D” in acciaio inox ricchissima di fori, che permette un’ottima scorrevolezza e agevola la stiratura delle pieghe più difficili. Ottimi anche i valori relativi al colpo di vapore, 180 g/min, e al vapore continuo regolabile fino a 45 g/min. Un vantaggio extra offerto da questo ferro rispetto ai modelli precedentemente visti è la possibilità di erogazione di vapore verticale, molto utile nel caso vogliate stirare capi più difficili ma non vogliate spendere ulteriormente per acquistare un ferro da stiro verticale.
Vale davvero la pena investire in un ferro costoso?
Come abbiamo già detto in precedenza, un marchio importante utilizza solitamente materiali di qualità superiore che ovviamente implicano un prezzo maggiore. Ma è sempre necessario acquistare i migliori in commercio, oppure anche un apparecchio di fascia bassa può fare al caso nostro? Premesso che un marchio importante garantisce un’ampia reperibilità dei ricambi e un’assistenza clienti affidabile, possiamo dire che anche un ferro economico può diventare vostro fedele amico. Sicuramente la scelta è legata alla frequenza di utilizzo del dispositivo: se non avete molti panni da stirare, un ferro troppo costoso potrebbe rivelarsi uno spreco di denaro, mentre se avete la cesta dei panni sempre piena un ferro potente, veloce e quindi dal costo più alto risulta quasi un alleato necessario. Ricordiamo che la stiratura è un’operazione che richiede anche una certa prestanza fisica e che alcuni dispositivi, grazie alla loro leggerezza e fluidità, possono facilitare di gran lunga il lavoro.