Il ferro da stiro, nonostante sia un elettrodomestico piuttosto semplice, potrebbe avere una serie di problemi che si traducono in peggiori risultati di stiratura. I problemi possono verificarsi anche quando la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, viene effettuata correttamente: in questo articolo vedremo nel dettaglio come risolvere i problemi più comuni del ferro da stiro, ovvero:
- Perché il ferro perde acqua;
- perché il ferro non fa vapore.
Per maggiori informazioni sui ferri da stiro, ricordiamo di consultare la nostra guida al ferro da stiro nella quale troverete tutti gli elementi da valutare prima di effettuare l’acquisto.
Perché il ferro da stiro perde acqua?
Il ferro da stiro è un apparecchio che si utilizza abbastanza spesso e che perciò è sottoposto a un’usura piuttosto significativa. La longevità di un prodotto è naturalmente variabile a seconda della fascia di prezzo a cui appartiene e della qualità dei materiali con cui è stato assemblato. Tutti i ferri da stiro possono però incorrere in problemi tecnici dovuti all’utilizzo prolungato, a una scarsa manutenzione oppure ad un uso non proprio ortodosso. Basandosi sull’erogazione di vapore, uno degli imprevisti più comuni è sicuramente la perdita di acqua dal serbatoio.
Da dove fuoriesce l’acqua?
La prima cosa da fare quando ci si rende conto che il proprio ferro da stiro perde acqua è localizzare il punto della fuoriuscita. Nella maggior parte dei casi si tratta dei fori della piastra oppure del coperchio del serbatoio. Identificare la zona da cui fuoriesce l’acqua è fondamentale per valutare l’entità del problema e capire come procedere per risolverlo nel modo migliore e nel minor tempo possibile. Nel momento in cui si è finalmente compresa l’origine della perdita, bisogna capire se è possibile intervenire direttamente per bloccarla oppure richiedere l’assistenza tecnica di un esperto.
Quando il ferro da stiro perde acqua dalla piastra
Come abbiamo detto, è possibile che l’acqua fuoriesca dai fori della piastra. Solitamente ci si rende conto di questo mentre si sta stirando, poiché compaiono piccole chiazze di acqua sul capo. In questo caso le ragioni della perdita possono essere diverse. Ad esempio, se la quantità di acqua che esce non è eccessiva, è possibile che occorra regolare meglio le impostazioni relative alla temperatura del ferro oppure che sia necessario attendere che venga raggiunta la temperatura ottimale per la stiratura.
Se si comincia a stirare quando la temperatura non è stata ancora raggiunta, è molto probabile che si formi della condensa e che il tessuto si inumidisca. Qualora la fuoriuscita sia consistente e il ferro piuttosto vecchio, è probabile che vi sia un problema tecnico all’interno dell’apparecchio. In questo caso vi consigliamo di procedere all’acquisto di un nuovo modello.
Quando il ferro da stiro perde acqua dal serbatoio
Può capitare che la perdita d’acqua abbia altre cause come il malfunzionamento di un tappo o un danno al serbatoio. È perciò buona pratica verificare sempre che il tappo sia effettivamente chiuso in modo adeguato e che il liquido non provenga proprio da lì. Essendo per lo più in plastica, i tappi sono soggetti all’usura e possono fare difetto al momento della chiusura. In questa evenienza sarebbe opportuno procedere alla sostituzione del componente.
Se la perdita non dovesse essere causata da un problema relativo al tappo, è probabile che ci sia una piccola falla nel serbatoio (anch’esso solitamente in plastica). Il nostro consiglio è quello di cercare di capire se è possibile ripararla in modo efficace, magari con del materiale isolante o autosigillante, altrimenti sarà necessario rivolgersi all’assistenza tecnica o in extremis procedere all’acquisto di un nuovo ferro da stiro.
Perché il ferro da stiro non fa vapore?
Ci possono essere diverse ragioni per cui un ferro da stiro non emette vapore, alcune molto banali, altre più serie. Vi consigliamo di procedere per ordine di gravità nel verificare l’origine del problema.
Cause banali
Le cause più banali sono quelle che non dipendono da un guasto o da un accumulo di calcare, ma soltanto dalla nostra sbadataggine o da un blackout. Il ferro da stiro infatti non emette vapore se:
- Non ha corrente: la spina non è inserita oppure è saltata la corrente senza che ce ne accorgessimo;
- Non c’è acqua nel serbatoio: dobbiamo prestare attenzione a riempire il serbatoio quando la scorta d’acqua si esaurisce.
Cause comuni: il calcare
Nella maggioranza dei casi il vapore non esce perché vi sono incrostazioni di calcare ad ostruire gli ugelli della piastra oppure i condotti del serbatoio. Questo accade quando si trascurano le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui abbiamo parlato sopra e quando non si fa attenzione all’acqua utilizzata nel serbatoio.
Non si tratta comunque di un caso irrisolvibile: basterà procedere alla decalcificazione come descritto più sopra fino alla completa rimozione dell’occlusione. A quel punto il vapore tornerà a fuoriuscire.
Guasti tecnici
Se abbiamo verificato che il problema non è nessuno di quelli finora elencati, dobbiamo dedurre che si tratti di un guasto tecnico. Sono quattro i componenti il cui malfunzionamento può provocare l’interruzione dell’erogazione di vapore:
- Guasto o blocco dell’elettrovalvola: questo elemento regola l’erogazione del vapore, dunque dovrebbe essere il primo che controlliamo tra gli elementi elettrici;
- Guasto alla pompa: la pompa regola l’afflusso di acqua nella resistenza, pertanto un guasto a questo elemento previene il riscaldamento dell’acqua;
- Guasto alla resistenza: la resistenza dentro il serbatoio è l’elemento che riscalda l’acqua fino al punto di vapore, pertanto se questa è guasta e non si scalda, non si formerà nemmeno il vapore;
- Guasto al termostato di regolazione: se il termostato o la sua ghiera di regolazione sono difettosi, il ferro non raggiungerà la temperatura necessaria alla produzione di vapore;
Chi è pratico con i lavori elettrici può eventualmente tentare la riparazione fai-da-te acquistando pezzi di ricambio, altrimenti per tutti questi casi è necessario rivolgersi all’assistenza tecnica fornita dal produttore.