Philips GC4910/10 PerfectCare Azur in breve
Il modello Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è un prodotto di fascia alta, e la votazione finale di 9 su 10 ne conferma il valore. Si tratta di un prodotto che convince da ogni punto di vista, anche se alcune sue caratteristiche non lo rendono la scelta migliore per tutti. Ad esempio il ferro da stiro è un po’ pesante, e con i suoi 1,75 kg non è da consigliare a coloro che si stancano facilmente. D’altra parte, proprio dal punto di vista della maneggevolezza troviamo uno dei suoi punti di forza, questo soprattutto grazie ad un cavo molto lungo e ben protetto. Il vapore che può erogare è di ottimo livello, anche se i parametri sono inferiori ad altri modelli. Troviamo poi un ampio serbatoio, un facile sistema anticalcare e funzioni utili per contenere i costi in bolletta. La piastra, infine, è ricca di fori e con una punta penetrante. Il Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è il ferro per tutti, sia per chi ha abbastanza panni nella cesta (non tanti da richiedere l’aiuto di un modello a caldaia) che per coloro che si devono impegnare nella stiratura di camicie e capi difficili. Visto il peso, ripetiamo, non possiamo indicarlo a chi ha problemi fisici, in quel caso consigliamo apparecchi più leggeri (si trovano ferri da stiro anche sotto 1 kg di peso).
Voto finale: 9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
1. Vapore: Voto 8,5 su 10
Il fattore vapore soddisfa e si aggiudica un buon voto, ma considerando il costo di fascia alta di questo prodotto ci si aspettava forse qualcosa in più.
Ad esempio, in commercio troviamo top di gamma con 50 g/min di vapore continuo, un valore standard per i ferri da stiro di fascia alta. Il Philips GC4910/10 PerfectCare Azur, invece, non va oltre i 45 g/min. Ovviamente, la differenza è minima, e siamo ben oltre i 25/30 g/min dei ferri da stiro di fascia bassa. Avere un vapore continuo di livello significa avere una buona fluidità di lavoro.
L’altro dato legato a questo fattore, anche in questo caso buono ma non dei migliori, è il supervapore. Anche detto colpo vapore, questo serve ad appianare le pieghe più ostili, oppure ad operare in verticale. Il Philips GC4910/10 PerfectCare Azur vanta 180 g/min di supervapore, una buona erogazione, considerando che pochi altri diretti rivali vanno oltre i 200 g/min.
2. Acqua: Voto 9,5 su 10
Il serbatoio del Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è uno dei più ampi della sua categoria, e non manca un ottimo sistema anticalcare. Per questi motivi, che ora approfondiremo, il fattore acqua merita una votazione che sfiora il massimo.
Il serbatoio può ospitare sino a 350 ml, quando la media per gli altri ferri è intorno ai 300 ml. In questo modo si avrà un’autonomia maggiore, per cui sarà possibile anche utilizzare con meno parsimonia il colpo vapore. Infatti, per i modelli che hanno un’alta erogazione di vapore, come appunto il Philips GC4910/10 PerfectCare Azur, è importantissimo avere un serbatoio ampio.
Il nostro esaminato può essere utilizzato con normale acqua del rubinetto, e per combattere il dannoso calcare si avvale del sistema Calc Clean (da utilizzare circa una volta al mese, ogni passaggio è ben spiegato nel libretto di istruzioni).
3. Potenza e consumi: Voto 9 su 10
Anche il fattore relativo a potenza e consumi si distingue con merito, avendo il nostro esaminato diversi elementi per un lavoro efficace contenendo il dispendio energetico.
Troviamo la funzione Eco, che permette un risparmio massimo del 10% secondo la Philips, non è quindi delle più efficienti, visto che altri ferri dichiarano risparmi anche oltre il 30%.
A seguire abbiamo la funzione OptimalTemp, ovvero l’autoregolazione del vapore e della temperatura. Questa funzione, oltre a facilitare il lavoro ai meno esperti, permette anche di velocizzare il lavoro preliminare alla stiratura di suddivisione dei capi in base al tessuto. La stessa OptimalTemp evita anche di danneggiare i capi più delicati: la piastra non gocciola neanche a temperature basse, e il calore non è mai eccessivo.
Sempre per contenere inutili sprechi di energia, ma anche per la sicurezza domestica, il ferro da stiro Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è dotato di un sistema di autospegnimento (dopo 2 minuti in posizione orizzontale e dopo 3 in verticale).
La potenza è sopra la media e, grazie a ben 2400 Watt, il ferro è in grado di scaldarsi in meno di 2 minuti dall’accensione.
4. Piastra: Voto 9 su 10
Il fattore piastra è assolutamente soddisfacente e si aggiudica un ottimo voto, poiché troviamo elementi tali da permettere sia un lavoro di velocità che di precisione.
Il ferro da stiro Philips GC4910/10 PerfectCare Azur monta la piastra SteamGlide Plus, una delle migliori della Philips.
Le caratteristiche di questa sono un ampio numero di fori su tutta la superficie e una punta prominente, caratteristiche che garantiscono una buona scorrevolezza e permettono di operare con precisione nelle zone anguste: il ferro da stiro Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è ideale per i difficili colletti e polsini delle camicie.
Struttura
Nel fattore struttura il nostro esaminato merita un’eccellente votazione, avendo esso tantissimi elementi che ne valorizzano sia la resistenza che la comodità.
In generale, compreso il più delicato sportellino per il ribocco, il ferro da stiro Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è prodotto con materiali solidi e ben assemblati. Comodità e resistenza si diceva poc’anzi, e a dimostrazione di ciò chiamiamo in causa il cavo lungo ben 2,5 m (solitamente i cavi non vanno oltre i 2 m). Non solo, il cavo del Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è dotato di base pivotante e tubicino in gomma flessibile, elementi in grado di fornire protezione e libertà di movimento, a dire la verità abbastanza tipici in tutti i ferri (la qualità è però maggiore, il tubicino ad esempio è più lungo).
Quello che contraddistingue il Philips GC4910/10 PerfectCare Azur è la posizione della base del cavo, che non parte dal manico come quello di altri modelli, bensì dal serbatoio. Questa scelta permette di operare con ancora maggiore comodità e libertà di movimento.
Altro elemento che merita spazio è il manico: ergonomico e alquanto spazioso nella presa, con tutti i tasti ben raggiungibili.
Unico neo, il ferro ha un peso sopra la media di 1,75 kg.
Voto finale: 9
Recensioni utenti Philips GC4910/10 PerfectCare Azur
Pratico e funzionale
Ho acquistato parecchi anni fa questo ferro da stiro perché, avendo precedentemente un ferro con caldaia, mi serviva un modello sicuramente meno ingombrante per poterlo portare in vacanza.
È pratico e funzionale, ha la punta che permette di arrivare anche nelle pieghe più piccole il che va sicuramente a suo favore.
Il serbatoio è molto capiente e per quanto riguarda le sue funzionalità non ne ha altre aggiuntive ma per il prezzo che ha va più che bene.
Funzione utile è quella di autospegnimento per evitare inconvenienti.
Infine, essendo un ferro da stiro senza caldaia è sicuramente facile riporlo anche se si ha una casa piccola.
Lo consiglio.
Molto ben costruito
Il prodotto è veramente valido e tra i migliori del suo campo. La qualità dei materiali di Philips è ottima e a questo prezzo non penso ci sia un ferro da stiro sul mercato così conveniente.
Il serbatoio è molto capiente e mi permette di poter stirare senza problemi il bucato di un paio di giorni.
La funzione di auto-spegnimento non la trovo molto utile in quanto basta allontanarsi un attimo per rispondere ad una chiamata o svolgere altre mansioni che il ferro da stiro si spegne.
Non lo ho trovato molto pesante, forse per via del fatto che non ne faccio un uso smodato.
Ergonomico, scalda in fretta e consuma poco.
Soddisfatto!
Prodotto molto valido, ben costruito, si scalda molto velocemente e il serbatoio è abbastanza capiente da poter stirare 2-3 volte se totalmente riempito. La funzione di autospegnimento è molto utile se ci si dimentica la presa della corrente collegata, ma può risultare fastidiosa se ci si deve allontanare per pochi minuti senza voler spegnere il ferro. Unica pecca è il peso, infatti dopo un'ora e mezza circa iniziano a darmi fastidio il polso e l'avambraccio. Lo consiglio a chi cerca un buon compromesso tra efficienza e prezzo, senza pretendere un ferro professionale. Per quanto mi riguarda, sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.
Ottimo
È molto veloce, facile da usare ed è molto ergonomico. Prima di acquistare il prodotto facevo molta fatica, tanto da trovarmi a fine settimana con una montagna di vestiti d stirare; ora è tutto cambiato, tanto che l'arte dello stirare sta iniziando a piacermi. Si riscalda velocemente, consuma pochissimo, è facile da pulire, elimina qualsiasi tipo di piega. L'unica cosa negativa è il fatto che è leggermente pesante, ma tutte le caratteristiche elencate precedentemente eliminano questo unico difetto. Il prezzo è ottimo, il prodotto è consigliato anche da professionisti del mestiere. Quindi, per concludere, il prodotto esaminato è tra i migliori del suo campo sotto qualsiasi aspetto.
Scrivi una recensione
Philips GC4910/10 PerfectCare Azur
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
He acqua devo usare?
Questo modello può essere utilizzato con normale acqua del rubinetto.
il rabbocco e continuo ho devo aspettare che si raffreddi
Questo prodotto non è dotato di ricarica continua, quella funzione la troviamo nei ferri da stiro con serbatoio esterno.
Buongiorno vorrei sapere se il ferro da stiro Philips GC4910/10 PerfectCarer Azur ha’ anche la proprieta’ ”LUCIDO ZERO”
Non c’è una vera e propria funzione in merito, ma dotato di una piastra molto efficiente che evita il classico effetto lucido, chi lo ha provato descrive così la sua esperienza “… Provato anche su capi scuri, non lascia il classico effetto lucido dovuto ad una eccessiva temperatura del ferro da stiro …” (da amazon.it).