Recensione: Philips GC2988/20 PowerLife Plus

Vapore regolabile 0-40 g/min, supervapore 150 g/min, serbatoio 300 ml

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 2400 W Vapore continuo: 40 g/min Colpo vapore: 150 g/min Alimentazione: Con cavo Capacità serbatoio: 0,3 l Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Funzione Eco: Materiale piastra: Ceramica Fori piastra: Pochi Vapore verticale: Spegnimento automatico: Peso a serbatoio vuoto: 1,5 kg

Punti forti

Buona scorrevolezza della piastra Facile manutenzione grazie al sistema anticalcare Veloce a scaldarsi grazie all'elevata potenza (2400 Watt) Preciso su colletti e polsini grazie alla punta penetrante

Punti deboli

Nessuna funzione Eco
QualeScegliere logo blu

Philips GC2988/20 PowerLife Plus in breve

Il Philips GC2988/20 PowerLife Plus riceve un’ottima valutazione finale, 8,4 su 10, ed è un ferro da stiro che si contraddistingue per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Infatti questo modello ha un costo di fascia media, e ha peculiarità tali da poter essere l’acquisto ideale per molti di voi. Il punto forte è per noi la piastra SteamGlide, ricca di fori e con una punta prominente. Ciò significa che il Philips GC2988/20 PowerLife Plus riesce ad operare in modo rapido e preciso, ideale per chi ha molte camicie. La velocità è determinata anche dall’elevato wattaggio, che permette di avere sino a 150 g/min di supervapore. A proposito, il nostro esaminato non ha una funzione Eco, non è quindi il massimo per chi è attento ai consumi energetici e cerca un ferro da stiro in grado di contenere i costi in bolletta. Consigliamo il ferro da stiro Philips GC2988/20 PowerLife Plus a chi ha molte camicie nella cesta dei panni.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro

1. Vapore: Voto 8 su 10

Passiamo quindi al fattore vapore, dove troviamo valori alti, che permettono al modello Philips GC2988/20 PowerLife Plus di ottenere una valutazione positiva.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus vapore

Questo ferro da stiro dispone di 150 g/min di supervapore, ideali per appianare velocemente pieghe ostili e per operare in verticale. Infatti, con questi numeri sarà possibile effettuare il lavoro direttamente su tendaggi montati, ma anche rinfrescare velocemente camicie e giacche senza toglierle dalla stampella.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus colpo vapore

I 150 g/min sono utili anche per vaporizzare a distanza tessuti particolari, come ad esempio il velluto, che non ama il contatto diretto con la piastra.
Anche l’erogazione continua è buona: parliamo infatti di ben 40 g/min, che permetteranno una buona fluidità di lavoro.

2. Acqua: Voto 8 su 10

Anche il fattore acqua non delude, anzi, troviamo in esso caratteristiche che ci permettono di assegnare una votazione di buon livello. La capacità del serbatoio è comunque nella media, ma quello che più soddisfa è l’ottimo sistema anticalcare.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus ribocco per l'acqua

Partiamo dai 300 ml d’acqua che possono essere contenuti all’interno del Philips GC2988/20 PowerLife Plus, e garantiscono un’autonomia di circa un’ora di lavoro (parametri per un lavoro standard, senza utilizzo eccessivo del colpo vapore).
Il ferro da stiro Philips GC2988/20 PowerLife Plus può essere utilizzato con acqua del rubinetto, benché sia consigliato prima verificarne la durezza. Ad esempio, soprattutto nelle zone costiere dove l’acqua è particolarmente ricca di calcare, in alcuni casi è meglio diluire l’acqua domestica con quella demineralizzata.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus spray

Tuttavia, per mantenere al top le qualità del prodotto, è sempre consigliata un’accurata pulizia regolare per eliminare il calcare. Il sistema Calc Clean serve proprio a questo, e l’operazione è semplice: si riempie il ferro di acqua, si scalda al massimo della temperatura, e una volta scollegato vi basterà premere il pulsante Calc Clean per far uscire l’acqua e il calcare formato.
Infine, sempre a proposito dell’acqua, annoveriamo il sistema Drip Stop, che evita di far gocciolare la piastra anche a basse temperature.

3. Potenza e consumi: Voto 8,5 su 10

Il fattore potenza e consumi soddisfa ma non del tutto, manca infatti una funzione per contenere i costi in bolletta.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus potenza e consumi

Infatti la potenza erogata è di ottimo livello (2400 Watt), ma a differenza di tanti altri ferri da stiro il Philips GC2988/20 PowerLife Plus non ha tra le sue caratteristiche la funzione Eco. La valutazione per questo fattore è comunque buona, visto che al suo posto troviamo un’altra interessante particolarità.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus termostato

Parliamo della Safety auto-off, un sistema di autospegnimento che permette di avere maggiore sicurezza in casa e anche di evitare inutili consumi energetici: il Philips GC2988/20 PowerLife Plus si spegne dopo 8 minuti se lasciato in posizione verticale, e dopo 30 secondi in posizione orizzontale.

4. Piastra: Voto 9 su 10

In questo fattore troviamo le caratteristiche più interessanti, in quanto troviamo una delle migliori piastre possibili tra quelle dei ferri da stiro della Philips: grazie alla SteamGlide, in questa sezione votiamo il Philips GC2988/20 PowerLife Plus con un ottimo punteggio.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus piastra

Il voto alto è dovuto soprattutto a precisione e velocità garantite dalle peculiarità di questa piastra. La SteamGlide, grazie all’alto numero dei fori e alla punta prominente, scorre bene su ogni tipo di tessuto e bene raggiunge anche i punti più difficili.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus punta

Si tratta di un modello ideale per chi molti capi difficili, con tanti bottoni, o per i problematici colletti e polsini delle camicie. Oltretutto, la piastra del modello Philips GC2988/20 PowerLife Plus è anche caratterizzata da un efficiente rivestimento antigraffio, che ne favorisce anche la pulizia in superficie.

Struttura

Il Philips GC2988/20 PowerLife Plus è un ferro da stiro di fascia media, con delle particolarità strutturali interessanti, che gli consentono di ottenere una buona votazione in questo fattore.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus struttura

I materiali utilizzati appaiono solidi e ben assemblati, e in parte incidono sul peso leggermente superiore alla media.
Ciò che più ci piace, però, sono alcuni particolari, come ad esempio lo sportellino del serbatoio. Questo, rispetto a tanti altri in commercio, si apre tirandolo dal basso verso l’alto, soluzione che comporta a nostro avviso minori rischi di accidentali rotture. Inoltre, rispetto ai modelli di fascia bassa, lo stesso sportellino appare più solido.
La parte posteriore del ferro, così come la punta, hanno una forma prominente per motivi ben specifici. La punta, anche se ne parleremo meglio in seguito, permette di raggiungere meglio le zone difficili durante la stiratura. Per quanto riguarda la parte posteriore, la sua forma permette di appoggiarlo comodamente in verticale e di avere più facilità di presa nel continuo lascia/prendi.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus manico

Anche il manico, dalla buona forma ergonomica, aiuta a tenere comodamente nella mano il ferro Philips GC2988/20 PowerLife Plus. I tasti, come quello dello spray per l’acqua o del colpo vapore, sono tutti ben raggiungibili.
Infine, ma non per importanza, segnaliamo anche la base del cavo, che è pivotante e rivestita da un tubicino in gomma flessibile. Questi elementi forniscono maggiore protezione senza compromettere la libertà di movimento (il cavo è lungo 2 metri).

Voto finale: 8.4

Vapore
8
Acqua
8
Potenza e consumi
8.5
Piastra
9

Recensioni utenti Philips GC2988/20 PowerLife Plus

Ottimo prodotto piccolo prezzo

Ho comprato quest'articolo trovato in offerta Amazon e ne ho approfittato.

Considerato che non sono uno che stira molto, ho optato quindi per un prodotto economico, leggero e maneggevole di marca.
Anche se la confezione era un po' danneggiata, all'interno il ferro era bene imballato e nuovo.
Ho deciso di testarlo subito su delle lenzuola di cotone ed ha fatto bene il suo dovere, anche la funzione vapore è perfetta, il ferro scorre e lascia pulito, provato su di una camicia anche qui è risultato efficace e maneggevole.

Peccato che nella confezione non abbiano inserito il bricco per aggiungere acqua, ho dovuto utilizzare quello del vecchio ferro.

Sconsigliato

Acquistai questo prodotto perché cercavo un ferro senza caldaia, ma purtroppo non ha soddisfatto le mie aspettative, acqua che gocciolava sempre dalla piastra, vapore quasi assente.

Mi sarei aspettata di più da una marchio del genere, che solitamente fa ottimi prodotti.
Molto poco pratico nell'utilizzo, filo troppo corto e per arrivare a temperatura ci vuole un secolo. Ha diversi programmi, ma a mio avviso cambia ben poco tra uno e l'altro.

Lo sconsiglio come acquisito fascia molto bassa e il prezzo non è dei più bassi nel mercato.
Forse l'unica nota positiva è che non ho notato un aumento in bolletta nonostante il mio costante utilizzo all'epoca.

Philips GC2988/20 PowerLife Plus

Philips GC2988/20 PowerLife Plus

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più