Philips GC2145/20 EasySpeed Plus in breve
Alla luce di quanto visto sopra abbiamo assegnato al Philips GC2145/20 EasySpeed Plus un voto complessivo di 6,4/10. Si tratta di un ferro da stiro maneggevole e facile da trasportare, grazie alla sua leggerezza e compattezza. I dati relativi alla potenza, al vapore e all’acqua non sono eccellenti: una potenza di 2.100 watt, vapore continuo regolabile di massimo 30 g/min e un colpo di vapore da 110 g/min, nonché un serbatoio da 270 ml che garantisce meno di un’ora di stiratura. La piastra in ceramica, appositamente progettata da Philips, riesce discretamente ad appianare le pieghe, risultando agile anche nei punti più difficili. Il Philips GC2145/20 EasySpeed Plus è un ferro da stiro con caldaia integrata discreto, che consigliamo a chi non ha un budget molto alto da investire in un prodotto più potente oppure a chi è alla ricerca di un dispositivo di riserva, da affiancare al ferro da stiro principale.
Voto finale: 6.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
Vapore: voto 6,5
Il secondo fattore che abbiamo preso in esame è quello relativo al vapore. Il Philips GC2145/20 EasySpeed Plus permette di regolare la quantità di vapore continuo su 4 livelli di potenza, da stiratura a secco fino a 30 grammi al minuto. Il colpo di vapore è invece di 110 g/min, un valore poco al di sotto della media se paragonato ai modelli della stessa fascia di prezzo. Abbiamo assegnato al fattore vapore del Philips GC2145/20 EasySpeed Plus un voto poco più che sufficiente poiché anche la più semplice operazione di stiratura richiederà una maggiore attenzione e pazienza rispetto ad altri ferri più potenti. Il Philips GC2145/20 EasySpeed Plus può essere utilizzato anche in verticale, permettendo in questo modo di rinfrescare rapidamente anche gli indumenti appesi alle grucce.
Acqua: voto 6,5
Per quanto riguarda la gestione dell’acqua, il serbatoio del Philips GC2145/20 EasySpeed Plus può contenere 270 ml di acqua, offrendo un’autonomia di meno di un’ora. In commercio è possibile trovare modelli più capienti, tuttavia è bene sottolineare che l’autonomia che questi garantiscono è solo poco superiore. Menzioniamo poi la tecnologia Calc-Clean, un sistema di decalcificazione delle pareti del serbatoio il cui funzionamento è spiegato dettagliatamente nel manuale d’uso. Questo processo di manutenzione è semplice e piuttosto veloce e va effettuato ogni 1-3 mesi.
Potenza e consumi: voto 6,5
Passando poi a potenza e consumi, abbiamo assegnato al Philips GC2145/20 EasySpeed Plus un buon voto per la potenza di 2100 watt che lo rende pronto all’uso in circa 2 minuti. Come abbiamo detto, la temperatura della piastra si regola manualmente, da una temperatura minima per tessuti sintetici (ad esempio nylon, poliammide e poliestere) ad una massima per lino e cotone. Sempre per quanto riguarda i consumi, dopo 8 minuti di inutilizzo il sistema attiverà la funzione di spegnimento automatico. Troviamo inoltre la funzione Eco che consente di ridurre l’emissione del vapore e risparmiare energia elettrica, così da ottimizzare i consumi sulla bolletta.
Piastra: voto 6
La piastra in ceramica progettata da Philips è antiaderente, resistente ai graffi e facile da pulire. Una piastra in ceramica può avere dimensioni inferiori rispetto a piastre di altri materiali; questa caratteristica ci ha permesso di stirare al meglio i punti più complessi di alcuni capi. Lungo il bordo della piastra è presente una scanalatura che permette di stirare delicatamente nelle zone fra i bottoni senza danneggiarli. Il Philips GC2145/20 EasySpeed Plus possiede inoltre un gran numero di fori che sono distribuiti uniformemente sulla punta e ai lati della piastra.
Struttura
In questa pagina ci occupiamo del ferro da stiro Philips GC2145/20 EasySpeed Plus, un modello di fascia bassa che abbiamo analizzato dal punto di vista dei dati tecnici e messo alla prova all’atto pratico.
Il primo fattore che va esaminato è quello relativo alla struttura del ferro da stiro.Il Philips GC2145/20 EasySpeed Plus è un ferro da stiro dal design geometrico e dalle dimensioni contenute. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche strutturali di questo modello:
- Peso: il ferro da stiro pesa circa 1 kg a serbatoio vuoto, è quindi un dispositivo molto leggero e pratico da usare;
- Manico: il Philips GC2145/20 EasySpeed Plus ha un’impugnatura chiusa in plastica, con un rivestimento in gomma antiscivolo;
- Cavo: il cavo non è particolarmente lungo (1,8 metri), tuttavia offre ampie possibilità di movimento;
- Altri elementi: i comandi relativi all’erogazione del vapore sono posti sul manico, e al di sotto di questo c’è la rotella tramite cui si può gestire manualmente la temperatura della piastra.
La nostra prova
Ecco i risultati della prova pratica del ferro da stiro.
Praticità d’uso: l’impugnatura di questo ferro non è particolarmente comoda, l’abbiamo trovata anzi un po’scivolosa e poco ergonomica. Questo aspetto parzialmente negativo è comunque compensato dalla leggerezza del ferro.
Comandi e funzioni: come detto in precedenza, la temperatura del ferro Philips GC2145/20 EasySpeed Plus si regola manualmente. Questa caratteristica non è l’ideale per coloroche sono alle prime armi, che potrebbero trovarsi meglio con un ferro dotato di autoregolazione della temperatura. Scorrevolezza piastra: abbiamo infine testato la scorrevolezza della piastra su un capo di cotone e abbiamo stirato con agilità e naturalezza, anche se abbiamo impiegato più tempo del previsto. Il nostro giudizio sulla piastra rimane pertanto invariato rispetto a quello assegnato al fattore relativo.Voto finale: 6.4
Recensioni utenti Philips GC2145/20 EasySpeed Plus
Da usare solo per stirature veloci
Avevo necessità di un ferro da stiro secondario, da usare solo quando devo stirare pochi capi, in genere, solo un capo, ed ho fretta e non ho il tempo di aspettare che il ferro da stiro professionale con caldaia che già possiedo, sia pronto all'uso e, quindi, mi sono orientata nella scelta di questo in oggetto di recensione. Mi piace che dopo giusto 2 minuti è pronto per essere usato e che sia molto leggero così da essere facile da trasportare e da usare. La temperatura si regola, come al solito, con la rotella centrale. Presente anche il getto di vapore che io non utilizzo quasi mai però. Lo consiglio a chi, come me, deve stirare poco e velocemente. Negli altri casi consiglierei i ferri più costosi che riescono a eliminare prima le pieghe e grinze degli indumenti.
Buon acquisto, ma...
L’ho acquistato pochi giorni fa senza pensarci troppo, perché mi sono appena trasferito e avevo necessariamente bisogno di stirarmi gli abiti. All'inizio mi sembrava un ottimo prodotto, facile da usare, leggerissimo, con la possibilità di usare il vapore anche in verticale. Il vero e grande problema è il serbatoio dell’acqua: troppo piccolo! Mi capita che mentre stiro devo staccare la presa, “ricaricare” e aspettare che entri in temperatura, francamente, troppo tempo. Certo, va anche detto che il prezzo è ottimo, con pochi euro si ha un prodotto che dopo tutto funziona e consuma davvero poco: la funzione ECO è ben bilanciata.
Non so se lo consiglierei a chi ha una famiglia e poco tempo.
Scrivi una recensione
Philips GC2145/20 EasySpeed Plus
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti