Philips GC2040/70 EasySpeed Plus in breve
Il voto finale di 7,3 passa un po’ inosservato, visto che è un valore nella media della fascia di prezzo in cui troviamo questo modello. La struttura fisica non delude, i materiali sono ben assemblati tra loro, e si gode anche di una buona maneggevolezza. I dati tecnici relativi al vapore sono nella media, con la possibilità di utilizzare il Philips GC2040/70 EasySpeed Plus anche in verticale. L’autonomia del prodotto non è delle migliori, visto che il serbatoio è di soli 270 ml. Molto bene invece le funzioni relative al fattore acqua: ricordiamo i sistemi anticalcare e antigoccia. Con la sua potenza di 2100 Watt, questo ferro da stiro consuma una quantità ridotta di energia, e dispone inoltre della funzione Eco, che permette ulteriori risparmi in bolletta. La piastra è antiaderente, con una buona omogeneità del calore su tutta la superficie. Consigliamo il modello Philips GC2040/70 EasySpeed Plus a coloro che non hanno molti indumenti da stirare ogni volta, oppure a chi necessita di un ferro da utilizzzare occasionalmente, magari per biancheria e camicie in un’unica sessione. Non è sicuramente il modello ideale per chi cerca velocità contro le pieghe ostili, e per coloro che effettuano lunghe sessioni di stiratura.
Voto finale: 7.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
1. Vapore: Voto 6,5 su 10
Il fattore vapore ottiene un voto superiore alla sufficienza, perché il ferro da stiro Philips GC2040/70 EasySpeed Plus mostra valori in linea con la media di categoria.
La possibilità di erogazione continua è di massimo 30 g/min, valore frequente in questa fascia di prezzo. A tal proposito, ricordiamo che i migliori ferri da stiro vantano 50 g/min, e possono quindi svolgere un lavoro più rapido. Il discorso è lo stesso anche quando esaminiamo il supervapore erogabile da questo modello, visto che quello del nostro esaminato non va oltre i 100 g/min. Ancora una volta troviamo un valore nella media, buono comunque per appianare le pieghe ostili più velocemente.
Il Philips GC2040/70 EasySpeed Plus può essere utilizzato anche in verticale, proprio grazie al colpo vapore: questa funzione è utile per operare con tendaggi e per rinfrescare abiti direttamente in gruccia.
2. Acqua: Voto 7 su 10
Il fattore acqua merita un voto più che sufficiente, benché la capacità del serbatoio sia leggermente inferiore alla media. La votazione, però, raccoglie un 7 grazie alle particolari funzioni di manutenzione.
Partiamo proprio con la capacità del serbatoio, che come poc’anzi detto è di 270 ml: difficilmente si andrà oltre i 60 minuti di lavoro. I ferri da stiro di fascia superiore, che però consumano anche più vapore, hanno solitamente 300-350 ml.
Sempre a proposito della gestione dell’acqua, segnaliamo poi il comodo sistema antigoccia Drip Stop, che si rivela molto utile per chi stira spesso a temperature basse (per esempio chi ha molti capi in seta o acrilico).
Sul fronte manutenzione, segnaliamo poi il sistema anticalcare, che serve a mantenere inalterate le prestazioni del ferro, proteggendolo dai danni causati dagli accumuli di calcare.
3. Potenza e consumi: Voto 7,5 su 10
Nel fattore potenza e consumi valutiamo con un 7,5 il Philips GC2040/70 EasySpeed Plus, perché questo ferro da stiro è anche dotato di sistemi per il risparmio energetico. Meno interessante, perlomeno rispetto ai top in commercio, è il valore della potenza.
Considerate infatti che, a differenza dei 2400 Watt e più dei migliori, il nostro esaminato ha solamente 2100 Watt. Ad ogni modo, anche se avrà meno rapidità nello scaldarsi, il Philips GC2040/70 EasySpeed Plus sarà comunque pronto in pochi minuti: in particolare le temperature inferiori, adatte ad esempio per i capi in seta, si raggiungeranno in 2-3 minuti.
Molto interessante è la funzione Eco, anche se non è ben chiarito quanto permetta di risparmiare sui consumi. La funzione Eco si attiva tramite una levetta, e in questa modalità si possono stirare ad esempio cotoni leggeri e capi che richiedono una ridotta erogazione di vapore. Questa funzione, come è facilmente intuibile, non è adatta per i tessuti e capi più difficili.
4. Piastra: Voto 7,5 su 10
Il fattore piastra convince, soprattutto per la forma e il numero di fori. La casa di produzione non specifica chiaramente il materiale di cui è fatta la piastra del Philips GC2040/70 EasySpeed Plus, dichiarando solamente che ha un rivestimento antiaderente.
Questa caratteristica risulterà utile per un lavoro più fluido e per favorire la pulizia. Inoltre, sempre per velocizzare il lavoro di stiratura, la piastra ha un ricco numero di fori ben distribuiti: il calore si propaga in modo omogeneo, garantendo che la piastra scivoli bene sul capo da trattare. Interessante è anche la punta penetrante, che bene opera anche nelle zone più anguste. Questa morfologia è molto indicata per le camicie ad esempio, ricche di bottoni.
Struttura
Per quanto riguarda il fattore struttura, siamo ampiamente soddisfatti, visto che il Philips GC2040/70 EasySpeed Plus mostra di avere buone caratteristiche fisiche.
Il prodotto appartiene ad una fascia medio-bassa, nonostante ciò la resistenza non delude. I materiali plastici sono tutti ben assemblati tra loro, con nessun punto debole da rilevare. Anche lo sportellino del ribocco, che è spesso delicato, in questo modello non lascia molti dubbi circa la propria resistenza.
Dimensioni e peso sono nella media, benché il serbatoio sia leggermente più piccolo. Il manico non è particolarmente ergonomico, però c’è spazio a sufficienza anche per una mano un po’ più grande della media.
Il cavo è protetto alla base da un tubicino in gomma. Questo rinforzo, oltre ad avere una base pivotante, gode di ottima flessibilità. Tutti questi elementi favoriscono la libertà di movimento.
Voto finale: 7.3
Recensioni utenti Philips GC2040/70 EasySpeed Plus
Essenziale
Ormai da qualche anno uso il ferro da stiro a caldaia per le sessioni settimanali di stiratura perché lo trovo molto più comodo. Tuttavia, quando devo stirare al volo una camicia per mio figlio, o quando mio marito ha bisogno di stirarsi una maglietta, utilizziamo questo ferro della Philips per evitare di tirare fuori il ferro a caldaia.
Non è un modello particolarmente avanzato dal punto di vista della potenza, però fa il suo lavoro. Normalmente lo uso in modalità eco per risparmiare, ma le pieghe più ostinate – soprattutto su camicie di lino o flanella – non vanno via a meno che non utilizzi il colpo di vapore.
In sostanza, è un ferro da stiro da battaglia abbastanza buono, ma non particolarmente leggero.
Pratico
Ho ricevuto questo ferro da stiro Philips GC2040/70 EasySpeed Plus in qualità di tester grazie alla redazione di Qualescegliere! Lo abbiamo provato per circa una decina di giorni nell'uso quotidiano, soprattutto nello stiraggio odierno di camicie.
PRO:
+ Ergonomia: subito spicca la maneggevolezza e leggerezza dell'apparecchio, con le sue dimensioni ridotte rispetto ad un ferro con la caldaia si può riporre facilmente in un cassetto.
+ Velocità di utilizzo: appena inserita l'acqua nel serbatoio il ferro era pronto per essere utilizzato, l'erogazione del vapore è stata immediata e abbastanza potente.
+ Modalità di stiro: attraverso la comoda manopola si può utilizzare il ferro in base al tessuto da stirare, nella parte superiore possiamo scegliere fra la modalità ECO oppure stiraggio di uno o più capi.
+ Piastra: L'aspetto che mi è piaciuto di più è stata la piastra, molto precisa con la punta stretta per arrivare bene nei polsini e fra i bottoni.
CONTRO:
- L'unico aspetto negativo che ho trovato è la poca acqua che si può inserire nel serbatoio, sicuramente raddoppiare la capacità a mezzo litro eviterebbe il rabbocco che dopo alcuni capi stirati è inevitabile.
CONCLUSIONI:
Mi sento di consigliare questo ferro da stiro per il rapporto qualità prezzo a tutte quelle persone che hanno poco tempo da dedicare allo stiraggio e cercano un ferro veloce, compatto e subito pronto all'uso.
Prodotto economico
Mia moglie ha preteso questo ferro da stiro per evitare ogni volta di tirar fuori la Vaporella grande e pesante. Lo utilizza principalmente per le mie camicie di lavoro e per qualche suo vestitino da indossare velocemente. È un ferro da stiro senza caldaia che si scalda molto velocemente ed è adatto sopratutto per lavori veloci quando non hai tempo.
È molto preciso sulle camicie, sia sui colletti che sui polsini. Non è adatto ad un lavoro prolungato in quanto la capienza del serbatoio dell'acqua è davvero molto limitata. Ottimo il getto di vapore che nonostante sia così piccolo il ferro è molto potente. Davvero un ottimo prodotto. Ottimo il prezzo d'acquisto molto contenuto.
Lo consiglio a tutti.
Stira molto bene
Avevo questo ferro da stiro diverso tempo fa, e mi aveva soddisfatto. Mi piaceva perché riuscivo a stirare facilmente anche le pieghe più ostinate.
La punta, infatti, riusciva ad entrare molto bene nelle pieghe. La piastra scivola molto bene sui tessuti; è fatta di un materiale antiaderente che mi permetteva di ripulirla senza difficoltà. Il serbatoio dell'acqua non è molto capiente, ma comunque andava bene. Mi piaceva molto che fosse dotato di un sistema anticalcare, perché mi permetteva di usare anche della semplice acqua del rubinetto. Pur essendo un prodotto di fascia economica, è comunque un prodotto di buona qualità. Il getto di vapore è abbastanza potente. Il prezzo è conveniente.
Lo consiglio.
Serbatoio piccolo
È un ferro da stiro molto solido e per l’uso che ne facciamo noi non ci ha mai deluso, non è molto pesante ed è facile spostarlo sull’asse.
L’unica critica di questo prodotto che è il serbatoio è piccolo; il lavoro si finisce abbastanza in fretta, soprattutto se si attiva la funzione di super vapore. È un po’ lento a scaldarsi ci mette più o meno due minuti.
Lo consiglio a chi ha bisogno di buon ferro da stiro, senza voler spendere tanto, la sconsiglio a chi deve stirare molto e per lunghe sessioni, quindi ha bisogno di un serbatoio molto più grande.
Buono
Questo ferro da stiro è comodo, maneggevole e non troppo pesante.
A primo impatto è bello da vedere, i materiali sono di buona qualità, la temperatura di stiro è regolabile dalla manopola posta sotto l'impugnatura e il getto di vapore è azionabile da un tasto comodo nella parte superiore dell'impugnatura. Da una levetta posta sulla parte superiore del ferro da stiro si può selezionare la modalità scelta (tra cui la modalità a risparmio, "eco").
Il serbatoio, non molto capiente ma semplice da rabboccare, può essere riempito con acqua del rubinetto. In pochi minuti la temperatura è al punto richiesto e si può iniziare a stirare.
Il prezzo è onesto.
Serbatoio piccolo
Il ferro da stiro Philips è forse uno dei migliori che ho provato, ma l'unica pecca ha un serbatoio molto piccolo e chi come me stira tanto perché ha una famiglia numerosa ci impiega il doppio del tempo, anche se devo dire non bisogna aspettare che si raffreddi per aggiungere l'acqua quando è terminata quindi il ferro caldo si aggiunge l'acqua e si continua a stirare.
Stira che è una meraviglia togliendo tutte le pieghe hai vestiti e per quello che costa lo consiglio di acquistarlo per tenerlo come ferro da viaggio oppure se non si vuole ferri grandi con caldaie ingombranti.
Lo consiglio.
Consigliatissimo
Lo uso quasi tutti i giorni perché le cose da stirare sono tantissime.
È proprio come dice il nome facile e veloce, si scalda in pochi secondi, subito pronto per chi ha sempre fretta e semplice da usare per tutti i tipi di tessuto.
Si può infatti regolare facilmente l’emissione del vapore anche per i tessuti delicati. La sua piastra è resistentissima e non necessita di grosse pulizie. L'ho comprato due anni fa circa ed è ancora perfetto.
È anche sicuro: mi è capitato di lasciarlo accesso, ma ha mantenuto la temperatura standard.
Il prezzo è adeguato al prodotto.
Consigliatissimo!
Non male
Il prodotto in sé non è male. Ottimo lper la piastra che non attacca sui tessuti.
Unico neo la capacità del serbatoio, bisogna ricaricare molto spesso. La potenza di stiratura potrebbe essere potenziata. Il prezzo è un po' alto per il suo valore. Sarebbe ottimo introdurre un avvolgi-cavo così non si slega facilmente quando viene riposto alla fine della stiratura. Anche il design non è niente male, è facile da manovrare e con la punta si stiano anche i punti più difficili.
Lo consiglio a tutti coloro che non vogliono spendere molto ma vogliono avere un prodotto discreto per la stiratura di tutti i giorni.
Ottimo per uso domestico
Utilizziamo questo ferro da stiro a lavoro da più di un anno, non ha mai dato nessun problema. Si scalda molto velocemente e, grazie alla sua forma ergonomica, si riesce a stirare efficacemente sia la grande biancheria (lenzuola, tovaglie), sia indumenti di vita quotidiana: è molto preciso nello stirare i dettagli (mezze maniche e colletti). Una piccola nota negativa riguarda le dimensioni ridotte del serbatoio, perciò mi sento di consigliarlo per uso domestico, specialmente a chi stira quotidianamente senza far accumulare troppi indumenti e biancheria.
Per quanto riguarda le prestazioni, il prezzo e i consumi, si tratta di un ferro da stiro a 5 stelle.
Scrivi una recensione
Philips GC2040/70 EasySpeed Plus
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Vorrei sapere se su questo modello si può utilizzare acqua del rubinetto. Inoltre potere darmi un giudizio sul ferro Rowenta DW4010 – autosteam? Graz
Solitamente si può utilizzare acqua del rubinetto non troppo dura (8-20), dovresti il grado di calcare che c’è nell’acqua di casa tua. Per darti un giudizio su un modello specifico dobbiamo sapere quelle che sono le tue esigenze, così sapremo dirti se è adatto o meno.