Manutenzione del ferro da stiro

Manutenzione del ferro da stiro

In questa pagina vedremo come prenderci cura del nostro ferro da stiro in modo da poterne garantire il funzionamento al massimo delle prestazioni per lungo tempo. Nello specifico, ci dedicheremo a:

  • Quando pulire il ferro da stiro;
  • Come pulire la piastra;
  • Come decalcificare il serbatoio;
  • Come pulire le parti esterne;
  • Che acqua utilizzare.

Per maggiori informazioni sui ferri da stiro, ricordiamo di consultare la nostra guida all’acquisto del ferro da stiro.

Quando pulire il ferro da stiro?

Diciamo innanzitutto che la corretta manutenzione del ferro da stiro inizia dalla pulizia, che serve ad evitare la formazione di calcare o di incrostazioni che ne riducono efficienza, prestazioni e durata nel tempo. Le operazioni di pulizia si dividono in ordinarie, da effettuare ogni volta dopo l’uso, e straordinarie, che devono cioè essere effettuate regolarmente ma non ogni volta che il ferro viene usato. Vediamo in cosa consistono.

Manutenzione ferro da stiro frontale

Pulizia ordinaria

Ogni volta, dopo aver utilizzato il ferro, è bene pulirlo. I passaggi da seguire sono:

  1. Spegnere il ferro
  2. Staccare la spina
  3. Lasciare che la piastra si raffreddi
  4. Svuotare l’acqua dal serbatoio
  5. Passare un panno umido sulla piastra e intorno al ferro
  6. Riempire, sciacquare e svuotare più volte il serbatoio con acqua pulita

Pulizia straordinaria

Alcuni ferri da stiro sono dotati di una funzione anticalcare, il cui utilizzo è consigliato una volta al mese circa (dipende ovviamente dalla frequenza con cui si stira). Solitamente una spia indica quando è il momento di effettuare questa operazione. I dettagli su questa funzione e sulla sua attivazione sono sempre spiegati dettagliatamente nei libretti di istruzioni.
Anche la pulizia approfondita della piastra rientra nelle operazioni di pulizia straordinaria: ce ne occuperemo dettagliatamente nei paragrafi che seguono.

Manutenzione ferro da stiro piastra

Come pulire la piastra del ferro da stiro?

Dopo ripetute sedute di lavoro, è possibile che si formino sulla piastra delle macchie che ne rallentano la scorrevolezza, perciò è necessario adottare dei sistemi per eliminarle. Nessuna spia vi indicherà che è il momento di pulire la piastra, ma le macchie sono chiaramente visibili a occhio nudo, e in ogni caso vi accorgerete che il ferro scorre meno agilmente sui tessuti.
Le macchie possono essere eliminate passando il ferro da stiro (acceso) su un panno mentre viene erogato il vapore, o, se sono molto ostinate, pulendo manualmente la piastra (a ferro spento) con prodotti appositi. Vediamo quali sono questi prodotti:

I prodotti da utilizzare

La scelta, sicuramente soggettiva, è tra prodotti che si possono acquistare già pronti per l’uso e prodotti alternativi, che a volte si possono anche preparare in casa. Vediamo qui sotto di cosa si tratta.

  • I prodotti commerciali: si tratta di stick, acquistabili nei supermercati oppure online, solitamente piuttosto economici, e si applicano direttamente sulla piastra.
  • I prodotti alternativi: ci sono diversi prodotti, non pensati specificamente per la pulizia della piastra, ma che possono essere tranquillamente utilizzati a questo scopo. Molti di questi prodotti sono già presenti nelle abitazioni di tutti: possiamo consigliare di strofinare la piastra con un panno morbido imbevuto di aceto e sale, oppure una miscela di bicarbonato e limone, mentre molti libretti di istruzioni consigliano un semplice detersivo per i piatti.

Manutenzione ferro da stiro piastra fori

Come decalcificare il serbatoio del ferro da stiro?

In generale, per pulire il serbatoio basta sciacquare l’interno con acqua: sconsigliamo l’uso di sostanze decalcificanti, che potrebbero corrodere e causare danni. Molti ferri da stiro sono dotati di funzione anticalcare che, utilizzata circa una volta al mese, permette una pulizia più accurata e profonda, giovando alle prestazioni del ferro.
Vediamo come procedere, a seconda del tipo di ferro da stiro che possedete (ricordiamo che la procedura può cambiare leggermente a seconda del modello: prima di effettuare qualsiasi operazione, consultate il manuale di istruzioni!).

Manutenzione ferro da stiro serbatoio

Decalcificazione del serbatoio

  1. Spegnere il ferro da stiro
  2. Staccare la spina
  3. Riempire completamente d’acqua il serbatoio
  4. Inserire la spina in prossimità di un lavandino
  5. Pigiare il tasto anti-calcare scuotendo il ferro (acqua e vapore finiranno nel lavandino)
  6. Ripetere l’operazione più volte

Come pulire le parti esterne del ferro da stiro?

Mantenere piastra e serbatoio o caldaia puliti e liberi dal calcare è fondamentale, e può richiedere un po’ di tempo. La pulizia del resto del ferro è invece molto semplice, basta un panno umido che non abbia parti abrasive in superficie, lo stesso che utilizzate per la pulizia ordinaria della piastra.

Manutenzione ferro da stiro laterale

Che acqua utilizzare per il ferro da stiro?

Per mantenere il ferro prestante ed efficace, ostacolando il più possibile la formazione di calcare, è bene prestare attenzione anche all’acqua che si utilizza. Solitamente infatti qualsiasi ferro da stiro può essere utilizzato con la semplice acqua del rubinetto, bisognerebbe però tener conto del grado di durezza dell’acqua della vostra zona: ad esempio nelle zone di mare è meglio aggiungere acqua distillata o demineralizzata a quella di casa, visto che nelle abitazioni costiere c’è una maggiore durezza, ovvero l’acqua è più ricca di calcare, che potrebbe nel tempo danneggiare il corretto funzionamento del ferro da stiro (meno dura è l’acqua, meglio é).

Manutenzione ferro da stiro serbatoio aperto

In generale questi sono i nostri consigli:

Acqua indicata

  • Acqua del rubinetto (a seconda della zona)
  • Acqua distillata mescolata a quella del rubinetto
  • Acqua demineralizzata mescolata a quella del rubinetto

Acqua non indicata

  • Acqua raccolta dai condizionatori o deumidificatori
  • Acqua aromatizzata con profumi e simili