Imetec Zerocalc Z1 2800 in breve
Preso in considerazione tutto quanto abbiamo esposto, la nostra valutazione finale del ferro da stiro Imetec ZeroCalc Z1 2800 è di 7,5 punti su 10. Gli aspetti migliori di questo ferro sono senza dubbio la leggerezza, che lo rende particolarmente agevole da usare, il vapore continuo abbondante, sebbene apparentemente non molto potente, e la piastra piacevolmente scorrevole.
Tra le caratteristiche meno positive ricordiamo invece il serbatoio piuttosto piccolo (solo 250 ml di capacità), l’impugnatura priva di un efficace rivestimento antiscivolo e i pulsanti del colpo vapore e dello spruzzino un po’ duri alla pressione.
Possiamo consigliare l’Imetec ZeroCalc Z1 2800 a chi stiri poco in generale, oppure a chi abbia bisogno di un ferro da stiro secondario da usare per i lavori veloci ed estemporanei, senza scomodare il ferro a caldaia principale.
Voto finale: 7.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
Vapore: voto 7,5
Le prestazioni del ferro da stiro non dipendono però tanto dagli aspetti strutturali, quanto dalla produzione di vapore.
Partiamo dalla valutazione principale, cioè la potenza di erogazione del vapore costante: Imetec non fornisce informazioni circa i grammi/minuto di vapore emessi in continuo, pertanto possiamo limitarci solamente ad osservare l’abbondanza di vapore erogato e a constatarne l’efficacia nella nostra prova pratica (vedi testo a fondo pagina).
Infine, sul ferro troviamo anche la funzione “Eco”: si tratta di una modalità di funzionamento che ottimizza la produzione del vapore in modo da renderlo disponibile assorbendo una minore quantità di energia.
Acqua: voto 7
Poiché non c’è vapore senza acqua, è importante considerare anche gli aspetti del ferro da stiro connessi proprio con la gestione dell’acqua e del calcare, suo sottoprodotto.
Diciamo subito che il serbatoio dell’Imetec ZeroCalc Z1 2800 non è molto capiente: solo 250 ml, che si traducono in un’autonomia di stiratura piuttosto limitata, soprattutto se facciamo abbondante uso del vapore. Fortunatamente, come diremo meglio tra poco, i tempi per la preparazione del vapore sono molto rapidi, pertanto l’attesa dopo aver rabboccato l’acqua non è un grosso problema.
Potenza e consumi: voto 8
Un aspetto molto importante nel determinare le prestazioni di un ferro da stiro è la potenza elettrica assorbita: quanto maggiore è il wattaggio, infatti, tanto più rapida sarà la preparazione del vapore e della piastra alla stiratura. L’Imetec ZeroCalc Z1 2800 segna a questo proposito dei buoni risultati: assorbe tra i 1850 e i 2200 W a seconda della temperatura impostata e, anche a causa della capacità ridotta del serbatoio, riesce a preparare il vapore e a portare la piastra alla massima temperatura in appena 38 secondi.
Se l’impatto della stiratura sui consumi energetici è una questione di cui ci si preoccupa, ricordiamo la funzione Eco già ricordata più sopra: l’uso regolare di questa funzione consentirà di contenere i costi della bolletta energetica, almeno quelli connessi alla stiratura.Piastra: voto 7,5
Infine, ovviamente, non possiamo di certo tralasciare le considerazioni sulla piastra, la parte del ferro da stiro direttamente a contatto con i nostri capi.
L’Imetec ZeroCalc Z1 2800 ha una piastra in ceramica, un materiale eccellente dal punto di vista della conduttività termica sebbene nel lungo termine più delicato rispetto al classico acciaio inox. Il profilo della piastra è tradizionale, a goccia, con una punta leggermente svasata per acquisire una maggiore incisività sui dettagli dei capi (polsini e colletti, ad esempio).I fori sono numerosi e distribuiti in maniera omogenea lungo i lati della piastra e nella punta, sufficienti a garantire lo scorrimento agevole del ferro sui tessuti.La pulizia della piastra, considerato il materiale sensibile ai graffi, deve avvenire con detergenti fluidi non abrasivi e utilizzando panni o spugnette morbide: vietate dunque le pagliette e le spugne ruvide.
Struttura
Un aspetto apparentemente secondario, ma in realtà piuttosto importante da considerare, riguarda le caratteristiche strutturali di un ferro da stiro. A partire dal peso: l’Imetec ZeroCalc Z1 2800 è un ferro decisamente leggero, infatti pesa solo 962 g a vuoto. Questo significa grande maneggevolezza e poco affaticamento durante la stiratura, un dettaglio che potrà interessare chi si stanca più facilmente.
Un secondo dettaglio cui fare caso è l’impugnatura: un design ergonomico e un rivestimento antiscivolo e antisudore possono infatti rendere molto più confortevole il lavoro. Dobbiamo dire che questo non è purtroppo il caso del ferro di cui qui ci occupiamo: l’Imetec ZeroCalc Z1 2800 ha un’impugnatura piuttosto semplice e perlopiù liscia, con solamente un inserto di plastica ruvida nella parte superiore, non adatta a chi soffre di sudorazione intensa del palmo della mano.Un ultimo aspetto rilevante riguarda l’attacco del cavo di alimentazione al ferro: quanto più questo è mobile, infatti, tanto più facile da manovrare risulta il ferro. Nel caso dell’Imetec ZeroCalc Z1 2800 l’attacco del cavo è pivotante solo sull’asse longitudinale, un buon compromesso tra cavo fisso e i più sofisticati attacchi “a sfera” pivotanti a 360°.La nostra prova
Per provare l’Imetec ZeroCalc Z1 2800 abbiamo stirato nei nostri studi una camicia di cotone decisamente molto stropicciata: siamo intervenuti sul colletto, tra i bottoni e sulla parte dorsale. Vediamo dunque qual è stata la nostra esperienza con questo ferro da stiro.
Praticità d’uso
Stirare con l’Imetec ZeroCalc Z1 2800 è effettivamente agevole. Molto leggero anche a serbatoio pieno, si manovra con facilità sia quando lo si voglia parcheggiare in verticale, sia scorrendo sui tessuti.
I pulsanti per il colpo vapore e per lo spruzzino, sul fronte dell’impugnatura, si raggiungono facilmente col pollice: volendo trovare un difetto, sono forse un po’ troppo resistenti alla pressione. Meno agevole muovere col pollice il selettore per l’erogazione del vapore, ma ci si riesce comunque. Comoda e morbida è invece la ghiera per la selezione della temperatura.Vapore
Anche se non sappiamo esattamente quanti g/min l’Imetec ZeroCalc Z1 2800 produca in vapore continuo, quello che possiamo dire è che l’emissione è sicuramente abbondante e sufficiente ad appianare le pieghe “di tutti i giorni”.
Meno efficace invece su pieghe ostinate, come quelle presenti nel lato esterno del nostro colletto, dove abbiamo dovuto usare il colpo di vapore per ottenere dei risultati accettabili.Prestazioni piastra
La piastra in ceramica dell’Imetec ZeroCalc Z1 2800 è gradevolmente scorrevole sui tessuti, soprattutto in combinazione con il vapore continuo. La punta è sufficientemente sottile da trattare accuratamente i dettagli più piccoli, come la base del colletto, e da “accarezzare” con precisione i bottoni sul davanti.
Durante la nostra prova è capitato solamente all’inizio della stiratura di notare un evidente gocciolamento dalla piastra: questo è stato probabilmente dovuto a un residuo di acqua nella condotta rimasto dai test effettuati dal produttore. Consigliamo pertanto, al primo utilizzo, di dare due-tre colpi di vapore per eliminare eventuali depositi di acqua e calcare.Voto finale: 7.5
Andamento prezzo Imetec Zerocalc Z1 2800
Offerte Imetec Zerocalc Z1 2800
Recensioni utenti Imetec Zerocalc Z1 2800
zero calcare assoluto
Vivendo in una terra in cui l'acqua è molto calcarea, ho sempre avuto problemi con i ferri da stiro, a caldaia e non, che, avevano tutti breve vita per l'eccesso di calcare, costringendomi ad usare l'acqua demineralizzata. Con questo ferro da stiro ho risolto il problema del calcare, senza parlare della qualità della stiratura che, grazie all'abbondanza di vapore erogato, alla pesantezza del ferro che, pur scivolando comunque con facilità, schiaccia i tessuti eliminando anche le pieghe più difficili, risulta davvero ottima. Se poi si considera il prezzo del prodotto, credo che la qualità dello stesso sia davvero buona. Sono più che soddisfatta.
Leggero e pratico
Stirare le camicie è diventato molto più semplice grazie a questo ferro da stiro Imetec Zerocalc. Acquistato con il black friday, è stato proprio un affare. Si tratta di un ferro di fascia economica con cui mi trovo bene; certo non è paragonabile al ferro con caldaia ma posso confermare che stira bene. Pratico e con bel design, stira con precisione grazie alla piastra scorrevole (fatta di ceramica) e la precisa punta, la quale arriva nei punti più difficili. Facile la pulizia e la manutenzione; la cosa che più mi piace è la leggerezza: il mio vecchio ferro pesava tantissimo invece con questo riesco a fare lunghe sessioni di lavoro.
Scrivi una recensione
Imetec Zerocalc Z1 2800
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti