Imetec ZeroCalc Z1 2500 in breve
In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro abbiamo assegnato all’Imetec ZeroCalc Z1 2500 un voto complessivo di 6,3/10. Il modello preso in esame è molto leggero e compatto, caratteristiche che lo rendono maneggevole e facile da trasportare. Le specifiche tecniche relative alla potenza, al vapore e all’acqua sono sufficienti: una potenza di 2200 watt, vapore massimo erogabile da 120 g/min, nonché un serbatoio da 250 ml che garantisce circa un’ora di stiratura. Tuttavia la piastra in acciaio inox appositamente progettata da Imetec non ci ha particolarmente colpito e riesce ad appianare le pieghe solo dopo numerose passate, risultando poco fluida e scorrevole. L’Imetec ZeroCalc Z1 2500 è un ferro da stiro con caldaia integrata discreto, che consigliamo a chi non ha un budget molto alto da investire per un prodotto migliore, oppure a chi è alla ricerca di un dispositivo di riserva da affiancare ad un ferro da stiro con caldaia.
Voto finale: 6.3
I nostri voti ai fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
Vapore: voto 7
In merito al secondo fattore, l’Imetec ZeroCalc Z1 2500 offre la possibilità di regolare la quantità di vapore continuo su 3 livelli di potenza, da stiratura a secco fino a 120 grammi al minuto. 120 grammi al minuto è infatti la capacità massima di erogazione di vapore massima di questo dispositivo, un buon valore se paragonato ai modelli della stessa fascia di prezzo. Il ferro Imetec presenta anche una funzione Eco che permette di tagliare i costi in bolletta riducendo l’emissione di vapore. L’Imetec ZeroCalc Z1 2500 può essere utilizzato anche in verticale, permettendo in questo modo di inumidire gli indumenti appesi alle grucce.
Acqua: voto 6,5
Passiamo adesso al fattore relativo all’acqua e al serbatoio del ferro da stiro. L’Imetec ZeroCalc Z1 2500 può contenere fino a 250 ml di acqua, un quantitativo che offre meno di un’ora di utilizzo. In commercio è possibile trovare modelli con capacità superiore, tuttavia è bene sottolineare che si tratta di differenze irrilevanti che hanno un impatto minimo sull’autonomia complessiva del ferro da stiro; nel caso in cui abbiate bisogno di una maggiore autonomia, consigliamo di optare per un ferro da stiro con caldaia. Questo modello è inoltre dotato della tecnologia Calc-Clean, un sistema di decalcificazione delle pareti del serbatoio che aiuta alla manutenzione del ferro da stiro.
Potenza e consumi: voto 6
Per quanto riguarda il fattore potenza e consumi, l’Imetec ZeroCalc Z1 2500 si aggiudica un voto sufficiente in virtù di una potenza di 2200 watt che lo rende pronto all’uso rapidamente, ovvero in circa 2 minuti. Il livello di riscaldamento della piastra va regolato manualmente attraverso la ghiera posta al di sotto del manico. Questa va impostata in base al capo che si intende stirare, da una temperatura minima per tessuti più delicati ad una temperatura massima per lino e cotone. Manca purtroppo la funzione autospegnimento che interrompe il funzionamento della piastra dopo alcuni minuti di inutilizzo, tecnologia che oltre a contenere i consumi garantisce una maggiore sicurezza.
Piastra: voto 5,5
In merito all’ultimo fattore da noi analizzato abbiamo assegnato un voto di poco sotto la sufficienza a causa della scarsa scorrevolezza della piastra. Nonostante la piastra in acciaio inox di Imetec sia dotata di una punta di precisione e di una scanalatura laterale appositamente progettata per accogliere la forma dei bottoni, abbiamo riscontrato poca fluidità e fuoriuscita di acqua dai fori durante l’operazione di stiratura.
Struttura
Abbiamo analizzato le caratteristiche dell’Imetec ZeroCalc Z1 2500, un ferro da stiro con serbatoio integrato appartenente ad una fascia di prezzo bassa di cui abbiamo studiato le peculiarità tecniche e testato la praticità d’uso per fornirvi una panoramica generale, nel caso in cui vogliate procedere all’acquisto di un dispositivo di questo tipo.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche strutturali di questo modello:- Peso: il ferro da stiro pesa circa 1 kg a serbatoio vuoto, un valore molto buono che lo rende un dispositivo leggero e pratico da usare;
- Manico: l’Imetec ZeroCalc Z1 2500 è fornito di un’impugnatura chiusa in plastica e rivestita in gomma antiscivolo;
- Cavo: il cavo poggia su una base pivotante in modo tale da offrire ampie possibilità di movimento;
- Pannello di controllo: i comandi relativi all’erogazione del vapore sono posti sul manico, mentre al di sotto di questo troviamo la rotellina che permette di regolare la temperatura della piastra.
L’Imetec ZeroCalc Z1 2500 è dunque un ferro dalle buone caratteristiche strutturali: robusto, leggero e comodo da impugnare.
La nostra prova
Abbiamo avuto la possibilità di provare l’Imetec ZeroCalc Z1 2500 presso la nostra sede per valutarne nel dettaglio la qualità ed elencare i risultati del test relativi a questo prodotto.
Praticità d’uso: l’impugnatura di questo ferro non è particolarmente convincente per via della sua forma non propriamente ergonomica. Tuttavia, l’Imetec è un ferro molto leggero, caratteristica che ci ha permesso di stirare senza affaticarci troppo.
Comandi e funzioni: come detto in precedenza, la temperatura del ferro Imetec ZeroCalc Z1 2500 va regolata manualmente mediante l’apposita rotellina in base al tessuto che si vuole stirare. La presenza di questo elemento potrebbe scoraggiare coloro che sono alle prime armi in fatto di stiratura. Inoltre, i pulsanti posti al di sopra del manico, ovvero il tradizionale tasto per erogare il colpo di vapore e il tasto per rilasciare il getto d’acqua, ci sono sembrati piuttosto scomodi da premere perché troppo duri.Scorrevolezza piastra: abbiamo infine testato la scorrevolezza della piastra su un capo di cotone e abbiamo impiegato più tempo del previsto a causa della poca scorrevolezza della piastra. Il ferro ha anche rilasciato un gran quantitativo di acqua dai fori, bagnando completamente il capo e rendendolo più difficile da stirare.
Voto finale: 6.3
Andamento prezzo Imetec ZeroCalc Z1 2500
Offerte Imetec ZeroCalc Z1 2500
Recensioni utenti Imetec ZeroCalc Z1 2500
DISCRETO
L ho uso da quasi un anno e mezzo, mi trovo bene ma la piastra si è un po’ arrugginita.
La funzione calc clean non funziona molto bene, infatti il calcare viene rilasciato sul tessuto mentre so usa il getto a vapore.
Ha una buona potenza, la piastra scalda bene ma non scorre facilmente mentre lo si usa.
Buono però il vapore e il recipiente dell’acqua.
Non trovo pratico il “tappo del serbatoio “ qualche volta infatti l’acqua mentre la si versa potrebbe fuoriuscire.
Questa piastra non è adatta a tutti i tipi di tessuti, trovo difficoltà a stirare alcune camicie che sono più spesse dal solito.
Il cavo dell’alimentazione lo trovo molto standard e si annoda continuamente.
In conclusione lo consiglio per chi non ha grosse esigenze s per chi non vuole spendere troppo per un’oggetto comune.
Per chi ha pochi panni da stirare
L'Imetec ZeroCalc Z1 2500 è un ferro da stiro economico con serbatoio interno, il peso di soli 1,2 kg e l'impugnatura ergonomica ed antiscivolo lo rende molto maneggevole. Discreto sia il colpo di vapore, da 120 g al minuto, che la capienza del serbatoio da 250 ml. Nel libretto delle istruzioni è indicato però di utilizzarlo con acqua demineralizzata non profumata o con acqua minerale in bottiglia; fortunatamente ha la funzione anti-calcare. Mentre stiravo ho purtroppo notato che di tanto in tanto bagna i capi, specie alle basse temperature.
La potenza è di 2200 W e scalda davvero molto velocemente, inoltre la presenza della funzione Eco riduce i consumi. La piastra in acciaio permette una buona scorrevolezza.
Nel complesso mi sentirei di consigliarlo a chi non ha una quantità elevata di panni da stirare.
Ottimo
Ottimo ferro da stiro al sempre comprati di questa marca poiché mi hanno sempre soddisfatta stirano divinamente sono molto pratici e leggeri ottima impugnatura e tasti vicini e riesco a stringerli con facilità punta sottile così mi permette di arrivare in moto punti delle camicie e in molti pantaloni eleganti da uomo scivola che è una meraviglia, ed è anche facile da riempire aprendendo la plastica con la sua vaschettina in dotazione il vapore funzione che è una meraviglia il tasto non è duro anzi.. lo spruzzo dell' acqua viene fuori bene la rotella gira benissimo per i vari capi e poi l'azione anticalcare aiuta persone come me smemorate anche se resta un pochino di acqua aiuta a nn formarsi il calcare... È inutile la marca e buona , e prenderò sempre lei..
Stirare con ecologia
Un ferro da stiro che ho acquistato momentaneamente in quanto il mio solito si è rotto. Devo dire che sono stata piacevolmente stupita. Ha la funzione eco in grado di abbassare i consumi dell'elettricità durante la stiratura. Il sistema Zero Calc aiuta l'operazione di decalcificazione all'interno del ferro da stiro. Permette quindi di rendere più semplici tutte le operazioni di manutenzione. Direi che rapporto qualità prezzo è soddisfatto. Purtroppo non presenta l'opzione di autospegnimento e quindi non è indicato per i principianti nella stiratura, ma nonostante questo aspetto, mi sento di consigliarlo per coloro che non hanno grandi moli di panni da stirare
Non adatto ai non esperti
Avevo la necessità di acquistare un ferro da stiro da portare nella mia casa vacanza per usarlo estemporaneamente in caso di bisogno.
Ho cercato sul mercato qualche cosa che non costasse eccessivamente che mi permettesse di lasciare a casa il ferro da stiro a caldaia. Ho trovato questo modello della Imetec ma devo dire che sono rimasto alquanto deluso. Sia per quanto riguarda la qualità dei materiali, le finiture i dettagli e le varie funzioni di cui è dotato. Non è il massimo della qualità, c'è da dire però a suo favore che il prezzo è molto contenuto. È vero che a me non serviva un prodotto di qualità ma almeno le basi di un comune ferro da stiro avrebbe dovuto averle.
Innanzitutto, è molto leggero e la piastra la trovo poco scorrevole il che aumenta di parecchio sia la durata del tempo di lavoro e il risultato non è decente. Non mi sento di consigliarlo e credo che allo stesso prezzo sul mercato si possa trovare qualche prodotto di qualità migliore.
Un buon ferro da stiro
Imetec ZeroCalc Z1 2500 è un ferro da stiro che, pur non costando molto, offre ottime caratteristiche e prestazioni buone.
Ha una piastra in acciaio inox abbastanza ampia, che però non scorre molto bene su alcuni tessuti.
L'impugnatura risulta salda e comoda, e non essendo un ferro da stiro pesante, stirare per lungo tempo non è per niente faticoso.
È un ferro da stiro che ha bisogno di un po' di pratica per essere usato bene, dato che la temperatura deve essere regolata manualmente e non ha la funzione di autospegnimento.
Consiglio l'acquisto a chi cerca un prodotto valido, durevole ed economico.
Scrivi una recensione
Imetec ZeroCalc Z1 2500
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti