Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 in breve
Il ferro da stiro Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 è un prodotto di fascia media, e, considerando il costo di listino in relazione al voto finale di 7,9 punti su 10, possiamo sicuramente considerarlo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questo apparecchio non sembra avere punti deboli, proprio come i migliori ferri in commercio, anche se la struttura fisica non si avvale di materiali plastici di prima scelta, e anche i valori legati al vapore sono soddisfacenti. La sessione di lavoro garantita da questo ferro da stiro è fluida, l’erogazione continua di 40 g/min è superiore alla media e per le pieghe più ostili si possono utilizzare i 100 g/min del supervapore. I fori sono ben disseminati lungo tutta la piastra, con una buona concentrazione anche in punta per avere più precisione, quando serve. Il lavoro pratico è quindi più che discreto, ma quello in cui il nostro esaminato eccelle è la facile manutenzione. Un altro punto a suo favore è la possibilità di avere un risparmio sui costi in bolletta grazie alla funzione Eco. Consigliamo questo apparecchio a coloro che stirano spesso, ma non una elevata quantità di capi, in particolare poche camicie.
Voto finale: 7.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
1. Vapore: Voto 6,5 su 10
Questo fattore è sicuramente soddisfacente, anche se non può essere paragonato ai modelli top in commercio, che tuttavia, oltre ad offrire un’erogazione maggiore, hanno anche un costo superiore. Ad ogni modo, grazie a dati tecnici più che sufficienti, il modello Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 ottiene una votazione di 6,5.
Molto bene il vapore regolabile di 0-40 g/min, che può garantire un lavoro continuo ai livelli dei migliori prodotti in commercio, basti pensare che nessun ferro da stiro di questa tipologia può andare oltre i 50 g/min, e che i modelli base non sempre offrono prestazioni superiori ai 20 g/min.
Il nostro esaminato presenta un dato molto interessante anche per quanto riguarda il supervapore, funzione cruciale per appianare le pieghe più ostili e per effettuare la stiratura in posizione verticale: troviamo infatti ben 100 g/min, un’erogazione molto più intensa rispetto a tanti apparecchi economici, mentre ricordiamo, per completezza, che i top di gamma presentano valori anche intorno ai 200 g/min.
2. Acqua: Voto 8 su 10
Il ferro da stiro Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 presenta caratteristiche molto interessanti dal punto di vista della gestione dell’acqua, non tanto per la capienza del serbatoio quanto per le caratteristiche di manutenzione: proprio in virtù di queste abbiamo premiato il nostro esaminato con un voto di 8 su 10.
Come anticipato, il ferro da stiro a vapore Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 è un prodotto con una capienza nella media: il serbatoio può infatti contenere sino a 300 ml a sessione, garantendo intorno ai 60 minuti di lavoro, anche se molto dipende dalla quantità di vapore che viene erogata.
L’aspetto più interessante è però, come abbiamo detto, quello che riguarda la manutenzione: non tutti i ferri da stiro possono vantare un sistema anti-calcare come quello offerto dall’Imetec ZeroCalc Eco K4 2400, che, grazie alla presenza di un filtro, promette di mantenere le prestazioni inalterate nel tempo. La funzione Calc-Clean è trattata in maniera dettagliata nel libretto di istruzioni del ferro da stiro.
3. Potenza e consumi: Voto 9 su 10
Il fattore potenza e consumi è quello che più merita il nostro plauso, visto che questo modello offre valori molto interessanti per quanto riguarda la prima voce e possibilità di risparmio economico per la seconda, tanto che abbiamo deciso di assegnare un’ottima valutazione.
Andiamo con ordine, e iniziamo dicendo che la potenza del ferro da stiro Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 è di ben 2400 Watt, un valore paragonabile ai migliori apparecchi in commercio.
Dal punto di vista dei consumi, invece, notiamo già dal suo nome che il nostro esaminato è dotato di funzione Eco, attivabile tramite un selettore posto sul manico, che permette di avere meno consumi in bolletta. Secondo i tecnici della Imetec, il risparmio che si può ottenere è di circa il 20%, ed è consigliabile utilizzarla in particolare quando si stirano gli indumenti meno impegnativi, come cotoni leggeri o seta, tanto per fare un esempio (se ne parla anche nel libretto di istruzioni).
4. Piastra: Voto 8 su 10
Anche nel fattore piastra il modello Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 si distingue con merito, ottenendo una valutazione di 8 su 10, visto che mostra di avere buone caratteristiche sia di fluidità del lavoro che di precisione.
Le dimensioni e la morfologia della piastra sono più o meno nella media. La punta è penetrante, anche se non precisa quanto le migliori che possiamo trovare in commercio, e troviamo un buon numero di fori disseminati lungo tutta la sua superficie. La maggiore concentrazione di fori la possiamo trovare in punta: questa caratteristica permette di disporre di maggior vapore proprio nella zona anteriore, rendendo più veloce il lavoro di precisione, come quello richiesto dalla zona intorno ai bottoni.
Struttura
Nel fattore struttura abbiamo assegnato al nostro esaminato un buon voto di 7 su 10, perché il modello Imetec ZeroCalc Eco K4 2400 si dimostra un ferro da stiro molto maneggevole, anche se la struttura fisica non è delle più solide ed elaborate in commercio. Andiamo a vedere da cosa è stata dettata la nostra valutazione.
I materiali plastici non sono di prima qualità, ad ogni modo tutti i vari elementi sono ben assemblati tra loro e non troviamo punti deboli evidenti, anzi, ci sono alcuni elementi che meritano di essere sottolineati.
Prendiamo in considerazione per prima cosa il cavo, che con i suoi 2 metri di lunghezza offre una buona libertà di movimento, incentivata anche dalla base pivotante, cioè un vero e proprio perno che segue i movimenti del ferro da stiro in tutte le direzioni. Altra caratteristica positiva è quella della protezione: il tubicino in gomma flessibile protegge e allo stesso tempo non limita i movimenti.
Il manico non è dei più confortevoli, ma c’è comunque spazio a sufficienza per garantire una facile presa anche ad una mano di taglia maggiore della media.
Voto finale: 7.9
Recensioni utenti Imetec ZeroCalc Eco K4 2400
Buono ma non ottimo
Ho aspettato 1 anni per la recensione, e direi che la qualità è sempre rimasta la stessa, ha solo il difetto del serbatoio dell’acqua a mio parere, consuma un po’ troppo per essere eco. Per il resto è di ottima qualità, imetec si distingue bene, ma ci sono prodotti migliori di questo. Lo consiglio per chi vive da solo. Ha un consumo energetico quasi pari a zero, conveniente. La qualità vale i soldi spesi. Il suo punto di forza? Il vapore, mi ha aiutato nelle peggior pieghe da far sparire, tratta bene i capi, non li rovina. Per chi non ha pretese lo consiglio.
Prezzo contenuto ma ottime funzioni
Premesso che io personalmente ne faccio un uso sporadico, posso dire soprattutto su suggerimento di mia moglie, che il ferro si scalda facilmente, ha un buona scorrevolezza su gli indumenti, e possiede un più che sufficiente getto di vapore.
Inoltre, da segnalare la funzione eco per ridurre i consumi e cosa non da poco ha la funzione zero calcare, la quale con dei filtri in resina che da specifiche della casa costruttrice non hanno bisogno di essere sostituiti, prevengono la formazione di calcare impedendo quindi l’ostruzione dei fori sotto la piastra per l’uscita del vapore.
Ottima scelta se non si vuole spendere molto.
Buon ferro con anticalcare
Ho acquistato questo ferro un po' di tempo fa più che altro perché nella mia zona c'è un'acqua molto dura e per questo motivo due ferri da stiro si sono rovinati, ho deciso così di acquistare questo prodotto, non volendo usare acqua distillata ogni volta, perché mi è stato sconsigliato.
Il ferro non è eccezionale se lo paragoniamo ad un ferro con caldaia ma se dobbiamo stirare poca biancheria va benissimo: è leggero e maneggevole il serbatoio con i suo 300 ml permette una buona durata della sessione di stiro.
Il sistema anticalcare di questo ferro è la qualità che apprezzo di più. Il ferro non ha mai fuoriuscite di acqua o getti di calcare che macchiano i vestiti come mi succedeva con il ferro precedente. Inoltre, è dotato anche del tasto per il colpo di vapore utilissimo per stirare i colletti delle camice.
Tutto sommato un buon ferro!
Ottimo ferro da stiro
Utilizzo questo ferro da stiro giornalmente e lo adoro, è molto veloce a scaldarsi, non brucia i vestiti grazie alla temperatura regolabile, il getto del vapore non bagna i vestiti ed è ecosostenibile. Consuma poca, anzi pochissima acqua distillata poiché con un misurino stiro per quasi 4 giorni. La formula zerocalcare permette di non macchiare i propri vestiti. Ho la versione con manico di sughero che non lo fa scivolare. Impugnatura ottima. Facile da pulire ed adatto a tutti. Ottimo anche su tessuti difficili da stirare, con una passata è tutto perfetto. Lo adoro e credo che sia uno dei migliori ferri da stiro Imetec che esistono al mondo.
Scrivi una recensione
Imetec ZeroCalc Eco K4 2400
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti