Recensione: SteamOne H2S

Potenza 800 Watt, erogazione di vapore 28 g/min, autonomia 20 min

Struttura
7
Prestazioni
7
Funzioni
7
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
7

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale portatile Potenza: 800 W Vapore continuo: 28 g/min Regolazione vapore: Progressiva Capacità serbatoio: 0,2 l Peso: 1 kg Dimensioni: 20 x 10 x 22 cm

Punti forti

Funziona anche con acqua del rubinetto Buona autonomia Accessori in dotazione

Punti deboli

Serbatoio fisso, scomodo da riboccare Non particolarmente rapido a scaldarsi
QualeScegliere logo blu

SteamOne H2S in breve

Il ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S è un prodotto di fascia medio-bassa, un apparecchio che presenta molte virtù, e grazie ad esse ottiene una votazione di buon livello: 7,1 su 10. Noi lo consideriamo come uno dei migliori rapporti qualità/prezzo sul mercato, ma si tratta di un apparecchio che però ha anche dei limiti. Ad esempio, nel caso in cui viaggiate molto, il ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S non è quello che offre le dimensioni più compatte, e in valigia un po’ di spazio lo ruberà. Il nostro esaminato offre anche diversi vantaggi. Uno di questi è sicuramente la buona autonomia, garantita da un serbatoio da 200 ml, ma anche diverse spazzole in dotazione per eliminare pelucchi e polvere dagli abiti. Il ferro SteamOne H2S si manovra bene, e grazie alla temperatura del vapore erogato, di 98 °C, è anche possibile igienizzare tappeti o i tessuti di poltrone e divani. Lo consigliamo a chi ogni giorno vuole o deve rinfrescare più di un abito, e magari passa spesso il weekend fuori casa. Ci sono modelli di dimensioni ancora inferiori: se avete un piccolo bagaglio a mano, e siete costretti a usare quello per viaggi di lavoro in aereo probabilmente è meglio optare proprio per un ferro più piccolo.

Voto finale: 7.1

La nostra recensione

Struttura

SteamOne H2S struttura

La nostra opinione delle caratteristiche strutturali di questo prodotto è più che discreta, soprattutto per la leggerezza del prodotto e l’ampia capienza del serbatoio. Questo è il vantaggio del ferro da stiro verticale portatile a forma di brocca, come il nostro esaminato, che però avrà anche dimensioni maggiori rispetto a quelli a forma di spazzola.
A proposito di dimensioni, quelle dello SteamOne H2S non sono comunque esagerate (circa 20 x 10 x 22 cm), con un peso che si aggira attorno a 1 kg. Il manico ha una perfetta forma ergonomica, che ben si impugna e permette di orientare il getto con estrema facilità.
La casa di produzione non indica la lunghezza del cavo, che è solitamente di 2 metri, segnaliamo comunque che è ben protetto alla base da un tubicino in gomma flessibile.
Queste descritte sono le virtù degne di nota, ma come abbiamo detto il modello SteamOne H2S non soddisfa da altri punti di vista. Ad esempio, il serbatoio è fisso e non può essere estratto per una più facile ricarica. L’interruttore di accensione è presente solo sul corpo del ferro, mentre alcuni modelli ne hanno uno anche sull’interruttore, e non troviamo un pulsante per l’erogazione: l’unico sistema per bloccare l’uscita del vapore, magari per passare alla stiratura dell’abito successivo, è quello di spegnere il prodotto (può essere utile, da questo punto di vista, preparare gli indumenti prima di iniziare la stiratura).

Funzioni

Il ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S è un modello che funziona solamente in verticale, da utilizzare quindi solo con abiti appesi.
Abbiamo una spia LED, che indica quando il prodotto è in funzione.
La temperatura che può raggiungere il ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S è di 98 °C, una fonte di calore non eccessiva, ma più che sufficiente per rinfrescare un abito dalle vistose pieghe.
Tale calore permette anche di sterilizzare tappeti, tende e divani. La temperatura è fissa, e non può essere regolata come avviene in alcuni modelli di fascia superiore.

Prestazioni

SteamOne H2S vapore verticale
Il copione è sempre lo stesso: dati tecnici positivi, nella media, e meritevoli di una votazione poco più che discreta.
Una volta riempito d’acqua e acceso, il ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S impiega circa 2 minuti e mezzo prima di esser pronto all’uso.
In commercio troverete anche modelli più rapidi, i tempi di attesa variano sicuramente in base al numero di Watt, ma bisogna anche considerare la capienza del prodotto. Il serbatoio del nostro esaminato è grande, quindi l’attesa sarà necessariamente più lunga, ma anche i tempi di autonomia saranno superiori a tanti altri modelli.
La potenza dello SteamOne H2S è comunque medio-bassa, abbiamo solo 800 Watt, quando i top di gamma possono arrivare anche sino a 1500 Watt.
Nonostante ciò, il nostro esaminato può vantare un’erogazione continua di 28 g/min, la stessa di un ferro da stiro con serbatoio di fascia medio-bassa.
Il lavoro per eliminare le pieghe più difficili non sarà rapidissimo, però anche i consumi saranno in media meno pesanti sulla bolletta (ovviamente dipende dal tipo di utilizzo che si farà del ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S).

Gestione dell’acqua

Il paragrafo in questione, quello della gestione dell’acqua, è caratterizzato da un serbatoio molto ampio e da un facile monitoraggio.
La capacità del ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S è la massima che troviamo in prodotti di questo tipo, parliamo di ben 200 ml, che possono garantire sino a 15 minuti di autonomia.
Non solo, il corpo del nostro esaminato ha una zona trasparente, tramite cui è possibile controllare l’autonomia residua, che dipende dal livello dell’acqua. La votazione è però penalizzata dal sistema di ribocco, visto che il serbatoio è fisso e non può essere estratto.
Inoltre, anche se è permesso l’uso di acqua del rubinetto, non c’è molta chiarezza per quanto riguarda la manutenzione. Il ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S non ha un vero e proprio sistema anticalcare, e nella confezione non ci sono le strisce per testare la durezza dell’acqua, premura di alcuni modelli di fascia superiore.
Tuttavia, la casa di produzione sottolinea che il prodotto non richiede manutenzione e che la caldaia è in alluminio, un materiale resistente che rappresenta una buona soluzione per difendersi dagli effetti dannosi del calcare.

Accessori

SteamOne H2S spazzole
Gli accessori sono sicuramente l’aspetto più interessante del ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S.
Manca una custodia, ma per questo tipo di apparecchi solitamente si tratta di una semplice sacchetta, che permette di ordinare il prodotto ma non lo ripara dagli urti.
Troviamo invece elementi molto più utili: ci sono infatti due spazzole, ognuna di queste progettata per diversi impieghi. Una serve per raccogliere i pelucchi, mentre l’altra permette di togliere la polvere da indumenti come cappotti o abiti in velluto, che ne raccolgono molta.

Opinioni dei consumatori

Ancora non ci sono tantissimi feedback sul ferro da stiro verticale portatile SteamOne H2S, anche se le opinioni che abbiamo reperito sono perlopiù positive, e quindi concordanti con le nostre valutazioni. Non mancano comunque lamentele su alcune peculiarità del prodotto, come il fatto che l’erogazione del vapore non può essere interrotta. Qualcun altro segnala la lentezza del nostro esaminato rispetto ad un normale ferro da stiro, ma questo non deve assolutamente stupire.

Voto finale: 7.1

Struttura
7
Prestazioni
7
Funzioni
7
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
7

Andamento prezzo SteamOne H2S

amazon
59,90 €
SteamOne H2S

SteamOne H2S

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più