Recensione: H. Koenig STM45

2000 W, pronto in 60 sec, vapore 35 g/min

Struttura
6.5
Prestazioni
8
Funzioni
8
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
9

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale Potenza: 2000 W Vapore continuo: 35 g/min Regolazione vapore: A scatti Tempo di riscaldamento: 1 min Autonomia di stiratura: 60 min Funzioni: Autospegnimento Capacità serbatoio: 1,6 l Serbatoio estraibile: Accessori: Guanto termico, Spazzole, Gruccia Con asse verticale: Peso: 6 kg Dimensioni: 30 x 20 x 35 cm Ruote per il trasporto:

Punti forti

Possibilità di rabbocco continuo Velocità di preparazione del vapore Tanti utili accessori Cinque livelli di vapore

Punti deboli

Assenza di rotelle
QualeScegliere logo blu

H. Koenig STM45 in breve

Soppesate tutte le caratteristiche del ferro da stiro verticale H. Koenig STM45 possiamo assegnargli un voto finale di 7,8 su 10, un risultato molto buono per questo modello che offre un eccellente compromesso tra qualità e prezzo.
Tra gli aspetti più positivi di questa stiratrice verticale dobbiamo ricordare il serbatoio dalla buona capacità di 1,6 litri e soprattutto staccabile e riempibile a parte per continuare il lavoro pressoché ininterrottamente. È buona anche la velocità di preparazione del vapore in solo 60 secondi, in forza dell’assorbimento di 2000 watt.
L’erogazione del vapore, invece, è solo nella media, con 35 g/min: non del tutto efficace quindi su pieghe piuttosto profonde e panni pesanti. Ci piace, infine, il parco accessori piuttosto ben nutrito che ci consente di lavorare su un buon campionario di capi e tessuti differenti.
Considerando tutto questo pensiamo di poter consigliare la stiratrice verticale H. Koenig STM45 a chi voglia trattare in prevalenza capi leggeri e delicati.

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro verticale

Struttura: voto 6,5

Scegliendo di acquistare un ferro da stiro verticale abbiamo già compiuto una scelta ben precisa, dettata da necessità particolari. Non possiamo allora di certo accontentarci del primo modello che capita: meglio informarsi un po’ e scegliere consapevolmente il modello di stiratrice verticale che risponde meglio ai nostri bisogni.
Parliamo dunque del ferro H. Koenig STM45 e consideriamo in primo luogo le sue caratteristiche strutturali, che possono avere un impatto su come utilizziamo questo strumento.

H. Koenig STM45
Il peso di questo macchinario non è particolarmente elevato rispetto alla concorrenza: si tratta di 6 kg che però dovremo spostare affidandoci alle sole nostre forze, dato che la base non è dotata di rotelle che facilitino il trasporto.
L’appendiabiti è montato su una doppia asta regolabile in altezza per una migliore stabilità, e su di essa troviamo anche un supporto ribaltabile che serve da appoggio per la “tendina” accessoria di cui parleremo meglio più avanti e che serve per avere un minimo piano d’appoggio per trattare pieghe un po’ più ostinate.

Prestazioni: voto 8

Chiaramente non possiamo prescindere dal considerare le prestazioni del ferro in azione, se vogliamo ottenere risultati soddisfacenti e commisurati alla nostra necessità. L’H. Koenig STM45 si presenta con un buon wattaggio, assorbe infatti 2000 W dalla nostra rete domestica, il che gli permette di preparare il vapore in 60 secondi, alla pari con i migliori modelli di stiratrice verticale.

H. Koenig STM45 erogazione vapore
L’erogazione di vapore non è però particolarmente potente, infatti non supera i 35 g/min, e non potremo aspettarci risultati davvero buoni su pieghe profonde o tessuti pesanti. Per un’azione più incisiva è necessaria un’erogazione di vapore di 40 g/min o più, come è il caso di alcuni modelli top di gamma che trovate nella nostra tabella qui sopra.

Funzioni: voto 8

Nel nostro esame delle caratteristiche della nostra futura stiratrice verticale non dobbiamo trascurare eventuali funzioni che questa offre e che possono essere molto utili durante il lavoro di stiratura.
Una cosa che manca all’H. Koenig STM45 è una funzione Eco dedicata al risparmio energetico: a questa mancanza possiamo però in parte supplire facendo un uso oculato dei cinque livelli di erogazione del vapore che abbiamo a disposizione, variandoli in base alle condizioni e alla qualità dei tessuti da stirare. Una funzione presente e a nostro avviso irrinunciabile per questioni di sicurezza è quella di autospegnimento, che si attiva per prevenire il surriscaldamento del ferro con tutti i rischi connessi. Oltre a queste funzioni, troviamo sulla macchina un indicatore luminoso che, accendendosi, indica quando il vapore è pronto all’uso.

H. Koenig STM45 livelli vapore
Una gradevole particolarità di questo modello è la presenza di due pedali sulla base-caldaia: uno dedicato all’accensione e spegnimento, l’altro al riavvolgimento del cavo.

Gestione dell'acqua: voto 7,5

Dobbiamo proseguire la nostra analisi del ferro da stiro verticale prendendo in considerazione anche le caratteristiche del serbatoio/caldaia, che determinano l’autonomia di stiratura ma anche la quantità e periodicità della manutenzione del ferro.
Nel caso dell’H. Koenig STM45 il serbatoio ha una capacità di 1,6 litri, un buon valore capace di garantire agevolmente un’ora di lavoro o poco più. Non è però presente alcun accorgimento per contrastare le incrostazioni di calcare, ragione per cui ci sentiamo di raccomandare l’uso di acqua distillata per ferri da stiro, o comunque di sincerarsi della durezza dell’acqua del rubinetto prima di usarla. Sarà periodicamente necessaria una pulizia approfondita.

H. Koenig STM45 serbatoio estraibile
Un ottimo aspetto è invece la possibilità di estrarre la tanica del serbatoio per riempirla comodamente sotto il rubinetto e riprendere immediatamente a stirare con un’attesa minima, giusto il tempo di preparare nuovamente il calore.

Accessori: voto 9

Da ultimo vogliamo prendere in esame anche gli eventuali accessori forniti insieme a un ferro da stiro verticale, che ci possono facilitare il lavoro in particolare con alcuni tipi di capi e tessuti.

H. Koenig STM45 supporto stiro
Ad uno di questi accessori abbiamo già accennato in apertura di recensione: abbiamo a disposizione un telo da tendere sulla gruccia per avere un appoggio morbido per la stiratura. La gruccia stessa è parte integrante delle due aste telescopiche, ma a parte troviamo anche:

  • La pinza per pantaloni;
  • La spazzola per rimuovere i pelucchi e la lanugine;
  • Il guanto termico di sicurezza.

Voto finale: 7.8

Struttura
6.5
Prestazioni
8
Funzioni
8
Gestione dell'acqua
7.5
Accessori
9

Andamento prezzo H. Koenig STM45

amazon
152,45 €

Recensioni utenti H. Koenig STM45

Alessandra87 Alessandra87

Buono

Questo ferro da stiro verticale l'ho usato da un'amica, l'ho visto usare e mi è piaciuto subito perché e molto comodo e veloce.

Questo prodotto permette una stiratura rapida dei vestiti è molto pratico sui tessuti. La potenza che ha è di 2000 w ed ha un ottima erogazione di vapore. La preparazione del vapore e molto veloce e si possono scegliere fino a cinque livelli di vapore. La sua potenza di vapore permette di eliminare le pieghe anche dei tessuti più difficili.

È dotato di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento. Il prezzo è accessibile per un buon prodotto che vale la pena acquistare.

jacoponesto jacoponesto

Buono ma costoso

Ho utilizzato rare volte questo ferro da stiro verticale di marca H. Koenig e modello STM45 e devo dire che si tratta di un buon prodotto.

La potenza è di ben 2000 W e si può disporre di una erogazione continua di circa 35 g/min di vapore, quindi non aspettatevi grandi risultati su tessuti pesanti o pieghe particolarmente profonde. Il serbatoio è molto capiente (più di un litro e mezzo) ed è possibile il rabbocco continuo. La preparazione del vapore è velocissima (un minuto) e sono selezionabili 5 livelli di vapore.

Gli unici nei sono l'assenza di rotelle unita all'ingombro eccessivo del prodotto. In ogni caso consiglio l'acquisto anche se lo ritengo costoso e poco pratico se non se ne fa un uso quotidiano.

Mi è piaciuto

Questo ferro da stiro verticale mi è piaciuto davvero tanto.

La sua emissione di vapore permette di eliminare le pieghe anche dei tessuti più complessi come ad esempio la sita oppure le tende. Grazie all'elevata potenza, è pronto all'uso in meno di un minuto e ha il grandissimo vantaggio di avere un'autonomia illimitata grazie al riempimento continuo del serbatoio. Ha dimensioni compatte ed è anche relativamente leggero. Questo strumento permette una stiratura rapida dei vestiti ed è molto pratico su tutti tessuti. È dotato di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.

Anche per quanto riguarda il prezzo direi che è abbordabile.

H. Koenig STM45

H. Koenig STM45

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più