Recensione: Rowenta DG7520

Erogazione vapore 0-100 g/min, supervapore 220 g, capacità serbatoio 1,2 l

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipo: Generatore di vapore Potenza: 2200 W Vapore continuo: 100 g/min Colpo vapore: 220 g/min Capacità serbatoio: 1,2 l Serbatoio estraibile: Sistema anti calcare: Impostazione della temperatura: Manuale Funzione Eco: Materiale piastra: Acciaio Punta piastra: Di precisione Fori piastra: Numerosi Distribuzione fori: Omogenea Vapore verticale: Spegnimento automatico:

Punti forti

Ideale per chi stira tanto grazie alla buona autonomia Precisa grazie alla forma allungata della piastra Rapido ed efficace con il colpo vapore di 220 g/min Veloce a scaldarsi grazie ai 2200 watt di potenza Piastra scorrevole grazie ai tanti fori distribuiti su tutta la superficie Risparmio del 20% dei consumi con la funzione Eco Compatto e ideale per chi ha poco posto in casa
QualeScegliere logo blu

Rowenta DG7520 in breve

Il modello Rowenta DG7520 ha raggiunto un punteggio finale di 8,8 su 10. Questo prodotto ha fatto la sua comparsa sul mercato italiano nel marzo 2015, e siamo assolutamente soddisfatti delle caratteristiche di questo ferro da stiro, che giustificano il suo costo piuttosto elevato. L’innovativa struttura compatta lo rende molto interessante per chi non ha molto spazio in casa, ma il punto di forza di questo apparecchio è sicuramente la piastra che permette di avere sia fluidità che precisione, per via della punta penetrante e di un numero di fori ben disseminati lungo tutta la superficie. I dati tecnici sono buoni, da tener presente il buon colpo valore di 220 g/min, molto utile anche per quando si stira in verticale. Un altro aspetto interessante riguarda la potenza: troviamo un valore medio-alto di 2200 W, che comporta alti consumi, ma il modello Rowenta DG7520 è anche dotato di funzione Eco, che garantisce un risparmio energetico. Questi dati tecnici sono comunque inferiori a quelli dei modelli di fascia superiore, che possono offrire una maggiore velocità di lavoro e al tempo stesso un’autonomia prolungata: infatti un “migliore in assoluto” può avere anche un serbatoio da oltre 1,5 litri e un colpo vapore di oltre 250 g/min. Un prodotto ideale, questo, per coloro che stirano per diverse ore, e allo stesso tempo cercano precisione nella stiratura di capi difficili.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro con caldaia

1. Vapore: Voto 8,5 su 10

Nel fattore vapore il Rowenta DG7520 ha ottenuto un punteggio di 8,5 su 10, perché i valori sono molto buoni e in linea con la media della sua fascia di prezzo.

Rowenta DG7520 erogazione vapore

In particolare segnaliamo un buon valore per l’erogazione continua, che, grazie alla pressione raggiungibile di 5 bar, si attesta su un valore massimo di 100 g/min, un ottimo valore se consideriamo che nessun modello in commercio va oltre i 120 g/min.
Rowenta DG7520 supervapore
Altro elemento da segnalare per quanto riguarda questo fattore è il buon colpo vapore, o supervapore, di 220 g/min, un dato molto buono.
Una buona erogazione di supervapore permette di appianare in modo quanto più veloce le pieghe ostili e di operare anche in verticale.
Sfruttando questa possibilità è possibile utilizzare il ferro da stiro per rinfrescare abiti e camicie direttamente in gruccia.
Le ottime prestazioni che abbiamo visto in questa sezione vengono raggiunte grazie all’ottima potenza di 5 bar generata nella caldaia del Rowenta DG7520.

2. Acqua: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il fattore acqua il Rowenta DG7520 ha ottenuto un punteggio di 8,5 su 10 disponibili, grazie a caratteristiche più che soddisfacenti sia dal punto di vista operativo che della manutenzione.

Rowenta DG7520 serbatoio da 1,2 l e sistema anticalcare

Come abbiamo già detto, il serbatoio è molto capiente: 1,2 litri di capacità permettono infatti di stirare anche per oltre di due ore senza bisogno di ribocco.
Tra l’altro il serbatoio è estraibile, per cui è possibile riboccarlo senza spegnere il ferro da stiro, garantendo quindi un’autonomia virtualmente illimitata.
Legato al fattore acqua è anche il discorso sulla manutenzione: premesso che l’acqua da utilizzare dipende anche dalla durezza dell’acqua della vostra zona, il prodotto qui descritto offre un semplice ed efficace sistema anticalcare, che permetterà di avere prestazioni inalterate nel tempo.

3. Potenza e consumi: Voto 8 su 10

Dal punto di vista delle prestazioni e consumi il ferro da stiro Rowenta DG7520 ottiene un punteggio di 8 su 10, dal momento che abbiamo trovato in esso caratteristiche molto soddisfacenti sotto diversi aspetti, che vedremo qui di seguito nel dettaglio:

  • Potenza di 2200 W: permette al ferro di scaldarsi molto in fretta. È infatti pronto all’uso in soli due minuti, un tempo che possiamo dire inferiore alla media
  • Funzione Eco: se non necessitate di tutte le prestazioni offerte dai 2200 W, attivandola potete risparmiare il 20% dei costi in bolletta. È consigliabile usare questa funzione per le stirature meno complesse, come ad esempio quella della biancheria intima
  • Autospegnimento: altra funzione interessante, non solo per i consumi ma anche per la sicurezza. Il ferro si spegne da solo dopo 8 minuti di inutilizzo

Rowenta DG7520 pannello di controllo impostazioni

4. Piastra: Voto 10 su 10

Per quanto riguarda il fattore piastra, abbiamo valutato il Rowenta DG7520 con un punteggio di 10 su 10, perché offre sia qualità e precisione.
La piastra di questo ferro da stiro è denominata “Microsteam 400 inox”, ha quindi una struttura in acciaio inox, materiale che offre una ottima resistenza, e presenta dimensioni nella media e una forma allungata.

Rowenta DG7520 caratteristiche piastra

La punta è particolarmente lunga e permette di raggiungere facilmente anche le zone meno accessibili, come colletti e polsini delle camicie, e di districarsi agilmente in quelle zone ricche di bottoni.
La piastra è anche dotata di una notevole quantità di fori, sono ben 400 come indica il nome, disseminati su tutta la superficie, che permettono di operare con una grande scorrevolezza e di effettuare un lavoro di stiratura fluido e veloce. Resistenza e funzionalità quindi, per questo ferro da stiro ideale per ogni situazione.

Struttura

Abbiamo trovato molto interessanti gli aspetti strutturali del ferro da stiro a caldaia separata Rowenta DG7520, così abbiamo deciso di assegnare quasi il massimo dei voti al fattore ad essi relativo.

Rowenta DG7520

Vediamo per prima cosa le dimensioni particolarmente compatte del ferro da stiro, che lo rendono il prodotto ideale per chi ha poco spazio in casa ma non vuole rinunciare ad un ferro con una buona autonomia (aspetto del quale ci occuperemo in seguito), magari perché ha molti capi da stirare ogni volta.
L’impugnatura non è ergonomica, ma presenta una bombatura che la rende comunque solida e salda.
Rowenta DG7520 impugnatura

Il ferro da stiro si posiziona sulla base diagonalmente: consideriamo questo sistema il più comodo, oltre ad essere notevolmente più sicuro del posizionamento orizzontale. Questa è una caratteristica da non sottovalutare soprattutto per chi intende acquistare questo ferro per intraprendere lunghe maratone di stiratura.
Inoltre, sempre dal punto di vista della sicurezza, un aspetto positivo è rappresentato dal sistema di bloccaggio del ferro sulla bae, che gli impedisce di scivolare anche qualora venisse urtato accidentalmente, magari dai bambini mentre giocano nei pressi della vostra postazione di stiratura.
Rowenta DG7520 posizionamento diagonale e sistema bloccaggio piastra

Completano il quadro un pratico vano avvolgicavo, posizionato alla base della caldaia, che troviamo utile per evitare ingarbugliamenti,  e una buona protezione in gomma dell’innesto del cavo sul ferro da stiro.

Opinioni dei consumatori

Le opinioni di chi ha testato in prima persona questo ferro da stiro con caldaia sono tutte positive: il ferro è davvero compatto ma allo stesso tempo l’autonomia è buona, scorre bene sui tessuti senza danneggiarli e l’erogazione di vapore è soddisfacente. Una nota positiva anche per le emissioni sonore del Rowenta DG7520, che a quanto pare è anche piuttosto silenzioso.

Voto finale: 8.8

Vapore
8.5
Acqua
8.5
Potenza e consumi
8
Piastra
10

Recensioni utenti Rowenta DG7520

Tanti punti deboli

Acquistato dopo una lunga ricerca, valutando i pro e i contro tra i vari modelli, incuriosita dal super vapore ho acquistato questo.
Come sistema stirante è ottimo, ma ha diversi punti deboli.
Il primo di tutti è che se per un qualche motivo viene staccato dalla corrente (anche solo accidentalmente) non riparte se non prima di un completo raffreddamento...e quindi tempi di attesa oltre i 20 minuti prima di poter ricominciare a stirare.
Il serbatoio non essendo removibile è praticamente impossibile pulirlo dentro, facendo si che dentro di formino muffe varie.
Dopo nemmeno due anni si è rotta la parte elettrica e quindi ho dovuto buttarlo!

Consigliato senza esitazioni

Acquisto fatto qualche mese addietro, perché il mio fedele amico ferro da stiro mi ha abbandonata dopo anni di onorato servizio.

Subito comprato senza esitazioni perché mi fido della marca, infatti il mio ferro precedente era della stessa azienda. Pratico da maneggiare e scivola sui tessuti benissimo. Mi piace molto anche il design.

Devo dire che questo ferro con caldaia fa la differenza: i capi si stirano con più velocità e soprattutto facilmente grazie proprio al getto di vapore che tra l'altro è potente.
Lo uso un paio di volte la settimana e mi trovo benissimo.

Consiglio l'acquisto senza esitazioni.

Rowenta DG7520

Rowenta DG7520

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Rowenta DG7520

  1. Domanda di Annalisa | 18.08.2018 09:59

    Ho i fori della piastra pieni di calcare e macchia i tessuti mentre stiro … come mi devo comportare per una pulizia accurata ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.08.2018 16:48

      Prova ad usare il sistema anticalcare del ferro seguendo le istruzioni nel manuale d’uso. Se dovesse rivelarsi inefficace allora forse è giunto il momento di cambiare ferro. Ti ricordiamo che è molto importante seguire le procedure di manutenzione con una certa regolarità per far si che il dispositivo non si rovini nel tempo.

  2. Domanda di Barbero Aldo | 21.11.2016 16:46

    Mia moglie ha acquistato un ferro a vapore DG7571 . le istruzioni d’uso sono molto vaghe. come posso avere istruzioni piu’ chiare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.11.2016 16:00

      Ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti della Rowenta, ti risponderanno esperti che conoscono il tuo prodotto, cosicché potrai rivolgergli tutte le domande a cui cerchi risposte.

  3. Domanda di Rosanna | 25.09.2016 18:16

    Vorrei sapere la differenza tra questo Rowenta ed il pro perfect.Qual’e’?Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.09.2016 11:31

      Sono modelli molto simili, possiamo dirti che il Pro Perfect ha un serbatoio poco più grande e un vapore variabile leggermente superiore, anche se al momento pare che non sia facilmente reperibile, non sappiamo dirti se sta o è andato fuori produzione.

  4. Domanda di Rosanna | 25.09.2016 18:13

    Vorrei sapere la data differenza di questo Rowenta ed il pro perfetto qual’e’,grazie?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.09.2016 11:32

      Questo modello pensiamo stia andando fuori produzione, da ciò che vediamo è stato sostituito dal nuovo Rowenta Perfect Steam Extreme.

  5. Domanda di Andrea | 09.08.2016 22:08

    Di che materiale è la caldaia?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.08.2016 13:00

      La casa di produzione non offre questo tipo di informazioni, sono comunque spesso in alluminio.